Domanda da principiante sulle Rockrider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono un principiante che si sta avvicinando adesso a questo fantastico mondo delle mtb.

La mia domanda è molto semplice probabilmente per voi, se comprassi la rockrider 500 o la 520 telaio L o XL, posso montare le ruote 29''?

Marco Z.

Nemmeno se la prendi XXL, comunque ti consiglio fortemente di prendere una bici della tua taglia che sia 26 o 29, è molto più importante del diametro ruote
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, sono un principiante che si sta avvicinando adesso a questo fantastico mondo delle mtb.

La mia domanda è molto semplice probabilmente per voi, se comprassi la rockrider 500 o la 520 telaio L o XL, posso montare le ruote 29''?

Marco Z.


Hai mai provato a mettere ruote di un suv...sotto una Fiat 126?...Semplice..non ci stanno...è la stessa cosa...;-)
Come ti han già detto indipendentemente da cosa prenderai,è non sbagliar taglia...sia essa 26/27,5/29...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mgava73

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per le risposte, ma se si potessero montare le 27,5 quali conseguenze "negative" ci sarebbero? Cioè quale aspetto tecnico peggiore rei?



In alcuni telai e forke da 26 le ruote da 27,5 ci stanno anche,in alcuni però non in tutte...quelli del Deca non li conosco...poi a livello,fisico,strutturale,ecc, ecc non so alla fine come ti risulterà la bici...spenderesti di più che comprartela già giusta senza pensare di cambiar ruote...:celopiùg:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Grazie per le risposte, ma se si potessero montare le 27,5 quali conseguenze "negative" ci sarebbero? Cioè quale aspetto tecnico peggiore rei?

Ammesso e non concesso che le 27.5 ci stiano,sicuramente la conseguenza più immediata è una luce davvero minima tra archetto forcella e ruota,lo stesso vale per il telaio e ruote,ovvero basterebbe un po' di fango,foglie,terra a bloccarti. Per il discorso geometrie non saprei risponderti adeguatamente
 

marcozig

Biker novus
8/11/14
38
0
0
Visita sito
Io chiedo a voi perché il ragazzo del decathlon mi disse che le ruote più grandi è possibile montarle, poi non so se è inesperto oppure no. Per questo chiedo a vii
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Ammesso e non concesso che le 27.5 ci stiano,sicuramente la conseguenza più immediata è una luce davvero minima tra archetto forcella e ruota,lo stesso vale per il telaio e ruote,ovvero basterebbe un po' di fango,foglie,terra a bloccarti. Per il discorso geometrie non saprei risponderti adeguatamente

In effetti lo spazio residuo dipende dalla bici e potrebbe anche non essere troppo risicato. Qualche tempo fa c'era un 3d qui sul forum di una 29'' (dichiarata e venduta come 29'' dalla fabbrica) che non riusciva a montare ruote superiorei a 2.0 senza scrisciare contro la fascetta del deragliatore anteriore. Per cui ti lascio immaginare quanto spazio ci potesse essere.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non ha nessun senso cambiare formato di ruote, sotto gli 800 euro, non si deve nemmeno porre la domanda, si va di 26.
le 29 hanno cerchi da 2.2kg, se costano cosi poco, e poi che ci fai? perdi tutti i vantaggi della 29 e gli svantaggi si moltiplicano.ù



inoltre ricordati che con la 26 gli upgrade specifici (cerchi forcella ecc) costano molto meno delle sorelle da 29 perhce spesso fortemente scontati a causa dello snobbismo del formato
 

Classifica mensile dislivello positivo