Domanda da principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Buongiorno a tutti. Anche questa volta ho una domanda un po' approssimativa da farvi, sperando che qualcuno riesca comunque ad aiutarmi.
Sto cercando una mtb full e il mio budget è ridotto. Ho cercato ovunque sul web e sono giunto ad un bivio: devo scegliere tra la classica rockrider 520s (di cui conosco già le vostre opinioni) oppure, mi è capitata sotto mano quella che non capisco se è un'occasione o una fregatura. L'occasione di cui parlo è la specialized in foto. Purtroppo non so darvi le caratteristiche tecniche perché, benché le abbia chieste al proprietario, mi ha risposto che lui non se ne intende e non sa, la bici non è sua. Ovviamente sarebbe da andare a vedere ma il tipo non mi è proprio vicinissimo.
Vi prego di perdonare la domanda un po' vaga ma magari qualcuno tra voi se ne intende abbastanza per capire che modello è e dirmi se è una sola o no.
Screenshot_20180520-093136.jpg

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Buongiorno a tutti. Anche questa volta ho una domanda un po' approssimativa da farvi, sperando che qualcuno riesca comunque ad aiutarmi.
Sto cercando una mtb full e il mio budget è ridotto. Ho cercato ovunque sul web e sono giunto ad un bivio: devo scegliere tra la classica rockrider 520s (di cui conosco già le vostre opinioni) oppure, mi è capitata sotto mano quella che non capisco se è un'occasione o una fregatura. L'occasione di cui parlo è la specialized in foto. Purtroppo non so darvi le caratteristiche tecniche perché, benché le abbia chieste al proprietario, mi ha risposto che lui non se ne intende e non sa, la bici non è sua. Ovviamente sarebbe da andare a vedere ma il tipo non mi è proprio vicinissimo.
Vi prego di perdonare la domanda un po' vaga ma magari qualcuno tra voi se ne intende abbastanza per capire che modello è e dirmi se è una sola o no.
Vedi l'allegato 254042

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Trovata!
https://www.specialized.com/it/it/fsr-xc-comp/p/22573

Con un prezzo così non si trova una specialized con freni idraulicie forcella rockshox!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Poi magari se la prendi fai sapere
Certo. Posso chiederti un'altra cosa? Sea dovessi andare a vedere a cosa dovrei prestare attenzione? Cioè, so che devo guardare cambio, ammortizzatori e telaio ma come faccio a capire se realmente sono in buono stato?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Certo. Posso chiederti un'altra cosa? Sea dovessi andare a vedere a cosa dovrei prestare attenzione? Cioè, so che devo guardare cambio, ammortizzatori e telaio ma come faccio a capire se realmente sono in buono stato?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

vediti questo video qui iniziando dal minuto 3.15.
ovviamente per quanto riguarda le pasticche dei freni e altre cose di normale usura non ti conviene rompergli le scatole.
Guardando il video ti spiega tutte le zone del telaio da guardare .
se trovi difetti elencati nel video , prova a scendere qualcosa
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Poi magari se la prendi fai sapere
Posso approfittare della tua disponibilità per farti un'altra domanda? Secondo te la specialized in questione può andare bene per fare enduro o Cmq all montain di basso livello? Cioè diciamo qualche salita e discesa dissestate più qualche km asfaltato per arrivare ai sentieri?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Posso approfittare della tua disponibilità per farti un'altra domanda? Secondo te la specialized in questione può andare bene per fare enduro o Cmq all montain di basso livello? Cioè diciamo qualche salita e discesa dissestate più qualche km asfaltato per arrivare ai sentieri?
Se intendi salire in montagna e scendere , certo che lo puoi fare , am enduro sono altre cose...

...cmq valuta bene , perché probabilmente se il proprietario non ha fatto revisione a forca e ammo ( circa 250/300 euro di spesa ) e pure i cuscinetti ( 60/70 euro ) di vista un patrimonio .
Senza contare altre cose : la trasmissione com'è messa ? Usura corone e pacco pignoni ? Coperture ? Freni da spiegare?

In breve da 500 potresti trovarti a 1000 euro di spese , valuta bene per una bike con più di 8 anni. ..

...Non farti ingolosire dalla scritta sul telaio
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se intendi salire in montagna e scendere , certo che lo puoi fare , am enduro sono altre cose...

...cmq valuta bene , perché probabilmente se il proprietario non ha fatto revisione a forca e ammo ( circa 250/300 euro di spesa ) e pure i cuscinetti ( 60/70 euro ) di vista un patrimonio .
Senza contare altre cose : la trasmissione com'è messa ? Usura corone e pacco pignoni ? Coperture ? Freni da spiegare?

In breve da 500 potresti trovarti a 1000 euro di spese , valuta bene per una bike con più di 10 anni. ..
Certamente! Ma purtroppo, Come scritto sopra, non sono riuscito ancora a vederla dal vivo. Sull'annuncio c'è scritto che è pari al nuovo ma naturalmente so che lo scrivono tutti e che devo vederla.
L'unica cosa che mi ispira fiducia è che ho trovato altri annunci di quel modello in altre città e il prezzo è uguale. Questo, agli occhi di un neofita come me, significa che il prezzo è in linea... Più o meno.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Una mtb di 10 anni (o quasi) se è stata usata intensamente non è da comprare e basta. Non c'è prezzo che tenga.

Se invece è stata usata poco e tenuta bene ... allora si può anche fare un buon affare.
Tieni conto che BlueBook la valuta circa un 20-25% del prezzo del nuovo se è in condizioni eccellenti:
https://www.bicyclebluebook.com/Sea...make=741&model=57216&year=2010&priceMax=20000

Quindi ... vedi tu.
Se scende a 400 e la bici è a posto ... io ci farei un pensiero. Se hai dubbi o non sei in grado di valutare un usato ... lascia stare.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Una mtb di 10 anni (o quasi) se è stata usata intensamente non è da comprare e basta. Non c'è prezzo che tenga.

Se invece è stata usata poco e tenuta bene ... allora si può anche fare un buon affare.
Tieni conto che BlueBook la valuta circa un 20-25% del prezzo del nuovo se è in condizioni eccellenti:
https://www.bicyclebluebook.com/Sea...make=741&model=57216&year=2010&priceMax=20000

Quindi ... vedi tu.
Se scende a 400 e la bici è a posto ... io ci farei un pensiero. Se hai dubbi o non sei in grado di valutare un usato ... lascia stare.
Vacca boia se siete organizzati qui! Utilissima la tua ricerca, grazie mille. Questo mi da le basi per aprire una trattativa, anche perché non è l'unico a venderla.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vacca boia se siete organizzati qui! Utilissima la tua ricerca, grazie mille. Questo mi da le basi per aprire una trattativa, anche perché non è l'unico a venderla.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Tieni conto che quel sito spesso è un pò conservativo (forse il prezzo dell'usato in USA è più basso).

Puoi anche far riferimento al valore del nuovo, che leggi sul listino (sempre che sia quella del 2010) ... 1390 Euro:
http://www.dueruotebologna.it/listino_specialized_2010.htm

1390 euro anche nel listino 2009
http://bartmanxc.blogspot.it/2009/05/listino-prezzi-specialized-2009.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Trovata!
https://www.specialized.com/it/it/fsr-xc-comp/p/22573

Con un prezzo così non si trova una specialized con freni idraulicie forcella rockshox!

???
usata, 26, di 10 anni....con una forcella Tora che se non erro era coil e non air
ne trovi anche a meno...

che poi sia infinitamente meglio di una 520s nuova è un altro discorso, ma sono due mezzi diversi:
una è una MTB full usata di 10 anni
l'altra è una pseudo-mtb full nuova
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
???
usata, 26, di 10 anni....con una forcella Tora che se non erro era coil e non air
ne trovi anche a meno...

che poi sia infinitamente meglio di una 520s nuova è un altro discorso, ma sono due mezzi diversi:
una è una MTB full usata di 10 anni
l'altra è una pseudo-mtb full nuova
Guarda, io non me ne intendo, però ti assicuro che sono due settimane che passo al vaglio ogni bici di ogni sito che viene venduta e non ho mai visto nulla a meno

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
???
usata, 26, di 10 anni....con una forcella Tora che se non erro era coil e non air
ne trovi anche a meno...

che poi sia infinitamente meglio di una 520s nuova è un altro discorso, ma sono due mezzi diversi:
una è una MTB full usata di 10 anni
l'altra è una pseudo-mtb full nuova
Si siamo d'accordo, ma d'altro canto dove la trovi una "specialized" con questo prezzo? Anzi che non ha una forcella suntour... Non c'è da lamentarsi
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Scusate se vi rompo ancora ma ne ho trovata un'altra che potrebbe fare al caso mio.
So che I vostri standard sono alti ma tenete presente che sono un principiante con standard bassi e con una voglia pazzesca di cominciare con una full.
Fatte queste premesse vi chiedo, questa è una schifezza totale o, appunto, per un novizio può andare?
Scusate le troppe domande ma se non mi affido a questo forum non so a chi altri affidarmi. Screenshot_20180522-151844.jpg Screenshot_20180522-151856.jpg

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo