Domanda da principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ammesso che non ci sia il trucco per l'uso che ne fai tu partendo da Reggio verso la collina é una bici troppo faticosa da pedalare, eccessiva. Arrivi alla prima discesa e le dai fuoco e prendi l'autobus perché sei già prosciugato.
Addirittura? Beh allora a questo punto dovrei sapere cosa devo guardare per avere una full che mi permetta certi percorsi. Il tipo di amortizzatore? L'escursione? Il telaio? Perché questa non mi sembrava così estrema...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
É una bici da enduro per di più datata. Per il Monte duro andrebbe bene ma solo se parti dalla Bettola.
Boro sono ancora qui a farti domande. Tenendo presente tutto quello che mi hai detto a proposito della bike ideale per me ti chiedo, se le conosci, cosa ne pensi delle rockrider xc 100s o della am100s ? Da quello che mi hai detto io dovrei orientarmi su una trail, ossia la prima. Allora mi chiedo, ma la xc 100s mi permetterebbe poi di fare certi percorsi tecnici in discesa? E la am invece mi ostacolerebbe così tanto in salita?
Ovviamente ben venga la risposta di chiunque, magari anche qualcuno che le ha provate.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono bici che non conosco ma che non comprerei a meno non ci fossero forti sconti. La xc ha poco senso, e' pesante, ha geometrie piu' da xc che da trail ma un escursione cmq non da xc (120). Boh ne carne ne pesce, poi la forcella mi pare una 30, starei almeno su una 32. A quel punto meglio la AM che pare una sorta di trail un po' spinta e pesa poco di piu, ma cmq 1500 euro per una bici simile sono tanti.
Con 1500 euro si trovano usati recenti di buon livello, oppure aggiungendo qualcosina e trovando qualche invenduto si trova roba carina anche sul nuovo. Ad es. potresti considerare una roba del genere:
http://www.meridaitaly.it/Infinity/...ll-suspension/oinzkbtsox-one-twenty-9500.html
Se vai al motostore ad orologia, a parte che sono abbastanza onesti, potrebbe esserci qualche occasione. I listini Merida sono abbastanza scontabili, facile avere anche un 20% in questo periodo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono bici che non conosco ma che non comprerei a meno non ci fossero forti sconti. La xc ha poco senso, e' pesante, ha geometrie piu' da xc che da trail ma un escursione cmq non da xc (120). Boh ne carne ne pesce, poi la forcella mi pare una 30, starei almeno su una 32. A quel punto meglio la AM che pare una sorta di trail un po' spinta e pesa poco di piu, ma cmq 1500 euro per una bici simile sono tanti.
Con 1500 euro si trovano usati recenti di buon livello, oppure aggiungendo qualcosina e trovando qualche invenduto si trova roba carina anche sul nuovo. Ad es. potresti considerare una roba del genere:
http://www.meridaitaly.it/Infinity/...ll-suspension/oinzkbtsox-one-twenty-9500.html
Se vai al motostore ad orologia, a parte che sono abbastanza onesti, potrebbe esserci qualche occasione. I listini Merida sono abbastanza scontabili, facile avere anche un 20% in questo periodo.
Scusami, sconsigli le Rockrider (che non ho mai preso in considerazione e manco sapevo come fossero fatte, ho controllato ora per curiosità) anche per il peso, che tra l'altro è in linea con la categoria, poi consigli una Merida da 14,41 Kg? Non sono pochi 14 Kg e mezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Sono bici che non conosco ma che non comprerei a meno non ci fossero forti sconti. La xc ha poco senso, e' pesante, ha geometrie piu' da xc che da trail ma un escursione cmq non da xc (120). Boh ne carne ne pesce, poi la forcella mi pare una 30, starei almeno su una 32. A quel punto meglio la AM che pare una sorta di trail un po' spinta e pesa poco di piu, ma cmq 1500 euro per una bici simile sono tanti.
Con 1500 euro si trovano usati recenti di buon livello, oppure aggiungendo qualcosina e trovando qualche invenduto si trova roba carina anche sul nuovo. Ad es. potresti considerare una roba del genere:
http://www.meridaitaly.it/Infinity/...ll-suspension/oinzkbtsox-one-twenty-9500.html
Se vai al motostore ad orologia, a parte che sono abbastanza onesti, potrebbe esserci qualche occasione. I listini Merida sono abbastanza scontabili, facile avere anche un 20% in questo periodo.
Quella merida la lascerei perdere,secondo me non vale quello che costa, se poi ti fanno un bello sconto è una cosa diversa.
Allo stesso prezzo ti porti a casa la Canyon Neuron AL 6.0 che è montata decisamente meglio e pesa ca. 1 kg in meno, eseticamente non ci sono paragoni ma va a gusti.
Oppure la canyon AL 5.0, pesa 600 gr in meno ed è montata forse un pochino meglio ma costa 400€ in meno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusami, sconsigli le Rockrider (che non ho mai preso in considerazione e manco sapevo come fossero fatte, ho controllato ora per curiosità) anche per il peso, che tra l'altro è in linea con la categoria, poi consigli una Merida da 14,41 Kg? Non sono pochi 14 Kg e mezzi...
Sconsiglio la xc per il peso. Che te ne fai di una biammortizzata xc da 14 kg che pesa mezzo kg in meno della collega AM?
E come ho scritto anche per l'uso che ne vuole fare, cerca una trail, vuole divertirsi un po' in discesa.
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Scusami, sconsigli le Rockrider (che non ho mai preso in considerazione e manco sapevo come fossero fatte, ho controllato ora per curiosità) anche per il peso, che tra l'altro è in linea con la categoria, poi consigli una Merida da 14,41 Kg? Non sono pochi 14 Kg e mezzi...
È la solita storia..... Alle Rockrider vanno sempre fatte le pulci.... Per gli altri marchi va tutto bene.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quella merida la lascerei perdere,secondo me non vale quello che costa, se poi ti fanno un bello sconto è una cosa diversa.
Allo stesso prezzo ti porti a casa la Canyon Neuron AL 6.0 che è montata decisamente meglio e pesa ca. 1 kg in meno, eseticamente non ci sono paragoni ma va a gusti.
Oppure la canyon AL 5.0, pesa 600 gr in meno ed è montata forse un pochino meglio ma costa 400€ in meno.
Sono bici da prendere online, non le consiglio ad un principiante che non ha le idee chiare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
È la solita storia..... Alle Rockrider vanno sempre fatte le pulci.... Per gli altri marchi va tutto bene.....
Non e' per pregiudizio, ma ci conosciamo, siamo nella stessa zona, se posso lo indirizzo dove puo' vedere e toccare con mano, magari da qualcuno che ha un minimo di serieta' perche' un po' lo conosco. Quanto al Deca quando si raggiungono certi prezzi per me non vale la pena, ma sono punti di vista.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non e' per pregiudizio, ma ci conosciamo, siamo nella stessa zona, se posso lo indirizzo dove puo' vedere e toccare con mano, magari da qualcuno che ha un minimo di serieta' perche' un po' lo conosco. Quanto al Deca quando si raggiungono certi prezzi per me non vale la pena, ma sono punti di vista.
Si in effetti preferirei un vero negozio con gente competente che mi spieghi ciò che non so e che magari mi faccia rateizzare la faccenda.
Andrò a dare un'occhiata al negozio che mi hai detto tu. Poi ho in lista anche new bike di Scandiano. Ci sono altri negozi che potrei visitare? Escluso corradini che per me ha prezzi folli.
Inoltre, facciamo prima se ti chiedo che bici devo guardare, anziché chiederti ogni volta pareri su bici specifiche. Devo chiedere di una xc? Di una trail? Sono la stessa roba? Non so... Io ho chiesto delle due rockrider perché mi sembravano ben definite le categorie e ovviamente perché non costano esageratamente.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo solo che sulle RR e' incredibile il livello di sensibilita' raggiunto, per non dire di isterismo. Per alcuni fanno tutte schifo, per altri non si toccano a prescindere, impossibile parlarne senza subito suscitare levate di scudi:paur::-(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si in effetti preferirei un vero negozio con gente competente che mi spieghi ciò che non so e che magari mi faccia rateizzare la faccenda.
Andrò a dare un'occhiata al negozio che mi hai detto tu. Poi ho in lista anche new bike di Scandiano. Ci sono altri negozi che potrei visitare? Escluso corradini che per me ha prezzi folli.
Inoltre, facciamo prima se ti chiedo che bici devo guardare, anziché chiederti ogni volta pareri su bici specifiche. Devo chiedere di una xc? Di una trail? Sono la stessa roba? Non so... Io ho chiesto delle due rockrider perché mi sembravano ben definite le categorie e ovviamente perché non costano esageratamente.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Corradini e' molto gettonato, caro ma competente, marchi top. New bike non lo conosco bene, ma anche li ci va parecchia gente, tiene la Cube, quindi puoi trovare modelli a prezzi abbordabili.
Se cmq non hai ancora capito qaule bici ti serve e come identificarla e' presto per comprarla. Devi leggere, capire, fare esperienza e poi fare delle valutazioni in base agli obiettivi che ti poni. Non posso essere io a dirti qeulla e' la bici giusta, cerca solo quella. Ce ne sono tante che possono andar bene.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aggiungo solo che sulle RR e' incredibile il livello di sensibilita' raggiunto, per non dire di isterismo. Per alcuni fanno tutte schifo, per altri non si toccano a prescindere, impossibile parlarne senza subito suscitare levate di scudi:paur::-(
Da una parte ci sarà isterismo, però dall'altra c'è presunzione.
Hai scritto dati discutibili. E per pesi, numeri ed angoli non ci sono opinioni.
Mi pare assai irrispettoso, dopo aver dato giudizi buttati là a caso con numeri sbagliati, parlare di isterismo altrui.
Guarda, io le Rockridere XC S e AM non le ho manco mai guardate prima di ora. Fregato sempre meno che niente. C'ho buttato ora un occhio giusto per curiosità dopo aver letto quanto hai scritto e casualmente:
- la XC100S ha lo stesso angolo di sterzo della Canyon Neuron, e pesa 300 grammi meno. Neuron che nessuno ha mai accusato di avere geometrie da XC e pesare troppo
- la XC100S da 27.5" e da 29" pesano rispettivamente 13.3 e 13.4 Kg non 14 Kg, in linea o qualcosa meno di gran parte delle full entry level di tutti i marchi
- Tra Canyon Neuron base e Canyon Spectral base ci sono 400 grammi di differenza.
- La Merida citata pesa 1Kg in più della "pesante" XC 100 S

Poi preciso che io ad oggi non comprerei né la XC100S né la AM. Ripeto, mai fregato nulla. Però i numeri sono numeri. E l'isterismo non c'entra proprio nulla. Semmai il problema è opposto per alcuni, la necessità, come dice .ab. , di fare necessariamente le pulci e trovare problemi che non ci sono.

PS: Concordo invece sul discorso che una forcella da 30mm su una trail da 120mm non ha senso. Ma ha altrettanto senso nullo una AM da 130 o più con degli shimano 315. Certo che cambiar freni costa meno che cambiare forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Ciao Chinaski033
XC o AM bel dilemma
Vedo gente con xc front che viene giù tranquillamente in sentieri dove io preferisco una am full.
Si deve capire cosa si vul fare e non è così semplice.
Io dalla front son passato alla full xché uscivo con un ragazzo che mi portava in sentieri ripidi quamdo salivo in collina e non mi ci trovavo più con la front
Quindi trovato una full trail usata
Guidata, appassionato anche a scendere e poi ...
Poi mi son voluto togliere una voglia e prendere una polivalente quindi AM full
Con 2x11 nuova.
Non rimpiango il passaggio
Mi metto in tasca il fatto che sul piano pago ruote da 2.4 e quindi non faccio il tempone
Salgo con il mio ritmo dopo aver trovato la mia postura in sella più adatta
Scendo come riesco aprendo ammo e forca e divertendomi lo stesso
La prima full c'è l'ho appesa al gancio che non si sa mai

AM full 2x11 xché accontento gamba il fatto che mi tocca girare anche nella bassa reggiana e mi piace salire in collina per farmi il mazzo in salita e poi scendere senza strafare.
Ho fatto un compromesso altrimenti mi servivano 2 bici e non era sostenibile economicamente x me.
Quanto ai negozi ti dico da estimatore giant i due che ho di riferimento cicli soprani reggiolo giant ktm x mtb ma è prevalentemente per bdc la sua clientela, ci sa fare anche per le mtb eccome
Un consiglio prendi appuntamento così sei sicuro di non trovare coda .
I Madness a san polo solo mtb e ci sanno fare pure loro.
Entrambi hanno occasioni.
Se vorrai farci un salto potresti trovare consigli e magari spunti.
Buona ricerca e spero di esserti stato di aiuto.


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Calmi signori, calmi.
Sostanzialmente, quello che volevo sapere è se per fare salite (molte) e discese scassate per un principiante la xc andava bene. So già che voi mi rispondereste che va bene ogni bici per far quello, ma ciò che voglio sapere è se in primis, posso spingermi un po' oltre rispetto alla mia front entry level e se in tutti i casi sarebbe una bici che posso tenere qualche anno senza sentire il bisogno di buttarla.
Cioè, in sostanza, non sto chiedendo se sono il top, ma se posso farci determinate cose e se posso farle a lungo. La mia pretesa è minima, la mia richiesta semplice.
Ho chiesto a boro semplicemente perché lui conosce i miei percorsi, se avessi chiesto in generale mi sarei sentito rispondere che dovevo precisare se faccio xc, trail, freeride, enduro ecc... Cose che io non so e forse non saprò mai , quindi faccio prima a chiedere a chi sa.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da una parte ci sarà isterismo, però dall'altra c'è presunzione.
Hai scritto dati discutibili. E per pesi, numeri ed angoli non ci sono opinioni.
Mi pare assai poco irrispettoso, dopo aver dato giudizi buttati là a caso con numeri sbagliati, parlare di isterismo altrui.
Guarda, io le Rockridere XC S e AM non le ho manco mai guardate prima di ora. Fregato sempre meno che niente. C'ho buttato ora un occhio giusto per curiosità dopo aver letto quanto hai scritto e casualmente:
- la XC100S ha lo stesso angolo di sterzo della Canyon Neuron, e pesa 300 grammi meno. Neuron che nessuno ha mai accusato di avere geometrie da XC e pesare troppo
- la XC100S da 27.5" e da 29" pesano rispettivamente 13.3 e 13.4 Kg non 14 Kg, in linea o qualcosa meno di gran parte delle full entry level di tutti i marchi
- Tra Canyon Neuron base e Canyon Spectral base ci sono 400 grammi di differenza.
- La Merida citata pesa 1Kg in più della "pesante" XC 100 S

Poi preciso che io ad oggi non comprerei né la XC100S né la AM. Ripeto, mai fregato nulla. Però i numeri sono numeri. E l'isterismo non c'entra proprio nulla. Semmai il problema è opposto per alcuni, la necessità, come dice .ab. , di fare necessariamente le pulci e trovare problemi che non ci sono.

PS: Concordo invece sul discorso che una forcella da 30mm su una trail da 120mm non ha senso. Ma ha altrettanto senso nullo una AM da 130 o più con degli shimano 315. Certo che cambiar freni costa meno che cambiare forcella.

La Merida l'ho confrontata con la RR AM, il peso e' in linea e su bici di quel tipo e' quello piu' o meno, la differenza e' probabilmente dovuta al monocorona della RR che forse per un principiante potrebbe rivelarsi un ulteriore limite, specie se coma fa lui parte da casa e si fa 10/15 km di trasferiemento, una corona da 30 e' un discreto frullino e passare alla 32 diventa duretta in salita.
Altro capitolo la' RR xc per cui mi e' stato chiesto se va bene per divertirsi in discese impegnative, ribadisco che, sempre per me, considerato che non ha il telescopico, che ha un escursione piu' limitata e delle geometrie di compromesso piu' votate alla pedalata e' molto pesante (io sul sito deca leggo 14kg taglia M non 13.3) anche in relazione alla AM e quindi la scarterei perche' me la aspetto (poi invece fila come una Epic) pesantina da pedalare e in discesa sempre un po' limitata. A quel punto bici pesante per pesante tanto vale prenderla un po' piu' orientata alla discesa.
La Canyon non la considero come ho detto per la questione online.
Poi stando li una giornata a studiare tutti i componenti si potrebbe fare molte altre considerazioni, se ne ho fatte di errate me ne scuso.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ciao Chinaski033
XC o AM bel dilemma
Vedo gente con xc front che viene giù tranquillamente in sentieri dove io preferisco una am full.
Si deve capire cosa si vul fare e non è così semplice.
Io dalla front son passato alla full xché uscivo con un ragazzo che mi portava in sentieri ripidi quamdo salivo in collina e non mi ci trovavo più con la front
Quindi trovato una full trail usata
Guidata, appassionato anche a scendere e poi ...
Poi mi son voluto togliere una voglia e prendere una polivalente quindi AM full
Con 2x11 nuova.
Non rimpiango il passaggio
Mi metto in tasca il fatto che sul piano pago ruote da 2.4 e quindi non faccio il tempone
Salgo con il mio ritmo dopo aver trovato la mia postura in sella più adatta
Scendo come riesco aprendo ammo e forca e divertendomi lo stesso
La prima full c'è l'ho appesa al gancio che non si sa mai

AM full 2x11 xché accontento gamba il fatto che mi tocca girare anche nella bassa reggiana e mi piace salire in collina per farmi il mazzo in salita e poi scendere senza strafare.
Ho fatto un compromesso altrimenti mi servivano 2 bici e non era sostenibile economicamente x me.
Quanto ai negozi ti dico da estimatore giant i due che ho di riferimento cicli soprani reggiolo giant ktm x mtb ma è prevalentemente per bdc la sua clientela, ci sa fare anche per le mtb eccome
Un consiglio prendi appuntamento così sei sicuro di non trovare coda .
I Madness a san polo solo mtb e ci sanno fare pure loro.
Entrambi hanno occasioni.
Se vorrai farci un salto potresti trovare consigli e magari spunti.
Buona ricerca e spero di esserti stato di aiuto.


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
Assolutamente, grazie mille! Più o meno era ciò che chiedevo. Mi sono segnato i tuoi negozi e passerò anche da quelli. Grazie ancora della precisione.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Classifica mensile dislivello positivo