domanda: info su gomme: larghezza max su cerchio alluminio 32 fori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


improvviso90

Biker popularis

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
buona!vorrei sapere che larghezza massima di pneumatico posso montare su una bici deca, 6.5 rock rider(http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-65-id_8208678.html) , che monta copertoni originali KENDA Nevegal 26x2.10??
Pensavo di montar su questa: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/maxxis-minion-dhf-front-mtb-tyre-single-ply/rp-prod5849
grazie in anticipo e buonaserata at all!

Dipende dalla larghezza del cerchio e soprattutto dai percorsi che intendi affrontare.
Di norma quando hai su una ruota da 2,25 su una mtb per uso normale è più che sufficiente, poi dipende sempre dalle esigenze.
 

improvviso90

Biker popularis
Dipende dalla larghezza del cerchio e soprattutto dai percorsi che intendi affrontare.
Di norma quando hai su una ruota da 2,25 su una mtb per uso normale è più che sufficiente, poi dipende sempre dalle esigenze.

enduro/dh, vorrei montare una con un buon grip sul fronte per quello pensavo ad una come da link da 2.35 di larghezza ma non sono sicuro se ci puo andare
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
enduro/dh, vorrei montare una con un buon grip sul fronte per quello pensavo ad una come da link da 2.35 di larghezza ma non sono sicuro se ci puo andare

La Minion dhf 2.35 ci sta tranquillamente dato che in realtà è più stretta di 2.35,fa circa 2,10 se ricordo bene...niente di straordinario non dovrebbe discostarsi molto dalla gomma che hai ora come dimensione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il problema più che il cerchio potrebbe dartelo l'archetto della forcella...

...ti parlo per esserci già passato con una forca da 120 ...su cui ho sempre montato coperture con battistrada da am dà 2.3 , senza nessun problema ...
avevo sempre un buon gioco di almeno 1 cm trà tasselli e archetto , poi ho provato una gomma con battistrada da dh che un mio amico aveva sbagliato a prendere , da 2.4 ...
teoricamente c'è solo una differenza da 2.5 mm di impronta a terra dal 2.3 ...
...fatto stà che invece con le stesse pressioni , a 2.5 bar spece in curva a causa della leggera flessione della ruota ( non avevo un perno passante ma il classico quick relase ) i tasselli laterali toccavano l'archetto...ed ho dovuto toglierla ...


...poi sinceramente , mi sembra un pò esagerato e non molto redditizio , montare una gomma da downhill , su una bici non da downhill...
...se fai solo 1 km di asfalto con quelle , le vibrazioni che senti non sono irrilevanti...sono gomme nate , per reggere la velocità data dalla forza di gravità , non esattamente per pedalare....

secondo mè con qualcosa da trail - am con una sezione max sui 2.1 2.2 , và già più che bene...

per dirti , sul muletto , che è una full da 130-130 ho preso proprio al deca queste :

http://www.decathlon.it/coppia-copertoni-bici-mtb-26x210-wild-gripr-id_8242725.html

e devo dire che anche con fango e bagnato di questi giorni , si comportoina molto bene come grip
 

improvviso90

Biker popularis
il problema più che il cerchio potrebbe dartelo l'archetto della forcella...

...ti parlo per esserci già passato con una forca da 120 ...su cui ho sempre montato coperture con battistrada da am dà 2.3 , senza nessun problema ...
avevo sempre un buon gioco di almeno 1 cm trà tasselli e archetto , poi ho provato una gomma con battistrada da dh che un mio amico aveva sbagliato a prendere , da 2.4 ...
teoricamente c'è solo una differenza da 2.5 mm di impronta a terra dal 2.3 ...
...fatto stà che invece con le stesse pressioni , a 2.5 bar spece in curva a causa della leggera flessione della ruota ( non avevo un perno passante ma il classico quick relase ) i tasselli laterali toccavano l'archetto...ed ho dovuto toglierla ...


...poi sinceramente , mi sembra un pò esagerato e non molto redditizio , montare una gomma da downhill , su una bici non da downhill...
...se fai solo 1 km di asfalto con quelle , le vibrazioni che senti non sono irrilevanti...sono gomme nate , per reggere la velocità data dalla forza di gravità , non esattamente per pedalare....

secondo mè con qualcosa da trail - am con una sezione max sui 2.1 2.2 , và già più che bene...

per dirti , sul muletto , che è una full da 130-130 ho preso proprio al deca queste :

http://www.decathlon.it/coppia-copertoni-bici-mtb-26x210-wild-gripr-id_8242725.html

e devo dire che anche con fango e bagnato di questi giorni , si comportoina molto bene come grip

mmm non c avevo pensato al problema archetto ...in effetti!comunque la mia piu che altro era una curiosita, l obbiettivo che ho è quello di prendere una gomma che non mi faccia c****e sotto ad ogni curva o tratto umido che incontro....quando sono caduto è sempre stata colpa del poco grip della ruota davanti ,non mi da per niente sicurezza
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ti do il mio umile parere, io all'anteriore uso in inverno (o per giri un po' cazzuti come discese o fondo) un Fat Albert da 2.25 davanti. Ha molto volume d'aria (la differenza rispetto ai rocket ron è imbarazzante) e la tenuta laterale è ottima (sull'umido idem...domenica la provo in gara alla Lanaro Granfondo con la pioggia battente...e ti saprò dire nel singletrack in discesa su pietra umida come si comporta) almeno da quanto ho provato questa estate facendo il sellaronda.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il minion DHF da 2,35, a livello di ETRTO (la larghezza reale misurata sulla carcassa) fa 52 quindi addirittura meno della tua nevegal 2,1 che fa 54mm. Certo, poi, sui tasselli un po' si allarga il DHF perchè sono, diciamo, non propriamente discreti quelli laterali :P
Io monto un DHF da 2,5 all'anteriore sul frontino AM ed, onestamente, non è poi tanto più largo del Nevegal che monta mio fratello da 2,1" sulla sua 9.1. A livello teorico dovrebbe ballarci 1mm di differenza (54mm la Nevegal, 55mm il DHF da 2,5) mentre all'atto pratico ne balleranno 3-4 diciamo, ma nulla di trascendentale.
L'unica cosa che mi sento di sconsigliarti, visto il tuo canale immagino da 19 o 21mm, è di prendere la nuova misura (2,3") che, contrariamente alle vecchie 2,35" e 2,5", è una misura reale ed infatti fa 58mm di larghezza (Maxxis si sta adattando agli standard...era anche ora ^_^ ).

In pratica, cercando una gomma, controlla l valore ETRTO più che i pollici e vedi di quanto si discosta dai 54mm del tuo nevegal.

Per la tenuta, è una lama il DHF. Sopratutto su tratti abbastanza rapidi, dove per curvare butti giù con decisione la mtb (se vedi ha una fila di tasselli centrali e poi lo spigolo, nulla in mezzo contrariamente ad un nevegal) non parti assolutamente mai anche se, come me, sei una pippa.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
secondo me puoi ingrandire finche i passaruota te lo permettono.... prendi un calibro misura quanto spazio hai da parte a parte, toglii 5 mm e poi chiedi sul forum la gomma che vuoi prendere quanto è larga realmente per assicurarti che ci stia
 

Classifica mensile dislivello positivo