domanda stupida: ma c'è differenza tra un casco per MTB e uno da strada?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
non parlo di caschi integrali da downhill, parlo dei classici caschi a scodella.
quello che uso attualmente e che avevo preso quando ancora andavo principalmente in bici da corsa è ora di cambiarlo ( tranquilli non mi son fatto niente, diciamo che dopo più di un lustro di servizio, sole pioggia, sudore e chilometri, forse è il momento di mandarlo in pensione ), stavo guardando online cosa c'era e a che prezzo per farmi un idea ( poi vado a provarli in negozio perchè la mia testa deve avere una forma particolare e mi stan comodi solo il 10% dei caschi che provo, specialized sembra l'unica che fa caschi per il mio cranio ) e su tutti i siti vengono distinti i caschi "per uso strada" e "per uso mtb".
Non mi sono mai nemmeno posto la domanda francamente ma ora mi viene il dubbio? c'è differenza? tipo che magari hanno geometrie differenti per prevenire diverse dinamiche di impatto, magari cambia l'areazione perchè in bdc vai mediamente più veloce e altre cose del genere, oppure è solo una questione commerciale ed estetica, e magari a quelli da MTB gli aggiungono giusto la stupida visierina in plastica e agli altri no?
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Di solito il casco da mtb ha una visiera più pronunciata per riparare dal sole, mentre quelli da corsa di solito ne sono sprovvisti. Può cambiare leggermente la forma, ma in sostanza sono gli stessi. Alcuni caschi da mtb possono essere più protettivi nella parte posteriore della nuca.
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
non parlo di caschi integrali da downhill, parlo dei classici caschi a scodella.
quello che uso attualmente e che avevo preso quando ancora andavo principalmente in bici da corsa è ora di cambiarlo ( tranquilli non mi son fatto niente, diciamo che dopo più di un lustro di servizio, sole pioggia, sudore e chilometri, forse è il momento di mandarlo in pensione ), stavo guardando online cosa c'era e a che prezzo per farmi un idea ( poi vado a provarli in negozio perchè la mia testa deve avere una forma particolare e mi stan comodi solo il 10% dei caschi che provo, specialized sembra l'unica che fa caschi per il mio cranio ) e su tutti i siti vengono distinti i caschi "per uso strada" e "per uso mtb".
Non mi sono mai nemmeno posto la domanda francamente ma ora mi viene il dubbio? c'è differenza? tipo che magari hanno geometrie differenti per prevenire diverse dinamiche di impatto, magari cambia l'areazione perchè in bdc vai mediamente più veloce e altre cose del genere, oppure è solo una questione commerciale ed estetica, e magari a quelli da MTB gli aggiungono giusto la stupida visierina in plastica e agli altri no?
Sicuramente il casco per fare mtb è studiato in modo diverso da quello per bdc, prima cosa per il tipo di terreno sui potrebbe impattare e a che velocità, è meno aerodinamico, magari un filo più pesante con una copertura che deve resistere ad agenti atmosferici come fango, pioggia e detriti che magari vengono sollevati dalle ruote. Inoltre protegge di più nuca e tempie e la parte anteriore, con visiera, e più aperta per consentire di indossare occhiali appositi o maschera.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Cambia aerazione, cambia aerodinamica, forma, visierino x il sole ed i rami (seve molto..non si guida mai a testa bassa) Mai visto nessuno con bdc con casco da mtb ma viceversa si.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cambia aerazione, cambia aerodinamica, forma, visierino x il sole ed i rami (seve molto..non si guida mai a testa bassa) Mai visto nessuno con bdc con casco da mtb ma viceversa si.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Concordo.

Facendo (si fa per dire) xc ho molti compagni che di uscite che usano caschi da bdc.

Io facendo solo mtb ho optato per un casco da mtb con visiera, anche perchè non uso mai occhiali in bici (li avrei anche, ma proprio non li sopporto).
 

Classifica mensile dislivello positivo