Domanda su cartello carichi sporgenti e portabici.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
gli omologati sono tutti e nessuno

l'importante è che abbiano la targhetta dell'omologazione del ministero sul lato rifrangente anteriore di dimensioni 500x500 e spessore 1mm in alluminio

questo è sicuramente omologato
http://www.autoricambisanmauro.it/i...orgenti-omologato-pannello-8024814099793.html

come potete notare in basso c'è un riquadro con scritto
Ministero ecc..
Approvazione ecc...
O.M. ecc...

un cartello omologato meno di 30 euro non lo trovi!
 

marcopisellonio

Biker novus
16/5/16
4
0
0
Visita sito
buongiorno, riprendo questa discussione per un chiarimento.
ho un portabici da gancio traino della thule, dovendo apporre il cartello carichi sporgenti anche in assenza delle biciclette, secondo voi dove posso attaccarlo, considerate che l'unico posto dove poterlo attaccare, è la U verticale dove sono collegati i bracci di supporto bici, ma suddetta parte è più interna rispetto alla sporgenza.

Altra domanda è: per larghezza del veicolo si considerano anche gli specchi retrovisori esterni oppure solo la "carrozzeria"

grazie per le risposte

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao a tutti!!!
il mio portabici e montato dal 2011 costantemente aperto(gia ci ho passato 2 revisioni) passato immune a vari posti di controllo sia con le bici che senza(anche quando per controllare la targa ci hanno dato una zuccata:smile::smile::rosik::rosik::smile::smile:)
il cartello e quello con i 4 catalifangenti e il fondo rossi e bianco rosso lo metto solo con le bici e mai avuto problemi
poi dipende anche chi ti trovi davanti un adeto alla revisione era convinto che sia sulle vetture che sui camper doveva essere riportato sul libretto(in nessuno dei casi)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io in anni di portabici ho preso una sola multa per l'assenza di cartello.....
Lo scorso anno a Genova alle 3 di notte mi hanno fermato prima di rientrare in autostrada e i poliziotti, palesemente delusi dal fatto che il mio alcool test segnasse 0.3, hanno iniziato a farmi le pulci su tutto il resto.......
Mi hanno fermato diverse altre volte con il portabici (non lo tolgo mai dal portellone) carico e scarico: mai nessuno mi ha detto niente......
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
buongiorno, riprendo questa discussione per un chiarimento.
ho un portabici da gancio traino della thule, dovendo apporre il cartello carichi sporgenti anche in assenza delle biciclette, secondo voi dove posso attaccarlo, considerate che l'unico posto dove poterlo attaccare, è la U verticale dove sono collegati i bracci di supporto bici, ma suddetta parte è più interna rispetto alla sporgenza.

Altra domanda è: per larghezza del veicolo si considerano anche gli specchi retrovisori esterni oppure solo la "carrozzeria"

grazie per le risposte

ciao

....ho il Thule EuroWay G2 920, mi sono informato, se il portabici ha fari e targa ripetitrice non serve il cartello carichi sospesi, devi appendere il cartello solo se la bici (manubrio) sporge fuori dal portabici.....cosi almeno mi hanno riferito...(dipendente motorizzazione) per la sporgenza laterale ci sono diverse opinioni chi dice che fino agli specchietti va bene, invece chi dice che conta solo la larghezza del veicolo senza specchietti.....:nunsacci:.....mhaa!!! certo che se monti una 29XL dietro a una Smart....penso che non te la facciano passare liscia.....
 

marcopisellonio

Biker novus
16/5/16
4
0
0
Visita sito
secondo me le informazioni che ti hanno dato sono sbagliate, il portabici di per sè è un carico sporgente, in quanto privo di carta di circolazione propia, in pratica non è un carrello.

ciao
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
secondo me le informazioni che ti hanno dato sono sbagliate, il portabici di per sè è un carico sporgente, in quanto privo di carta di circolazione propia, in pratica non è un carrello.

ciao

comunque se cerchi qui sul forum ne trovi molti argomenti sui portabici..ma non ti servono a niente...perché ci sono un'infinita di pareri contrastanti, però non mi sembra di aver letto di qualcuno che abbia preso la multa....(con la speranza di non essere il primo.....:omertà:...)......... il tuo che modello è?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....allora non ci sono problemi, se vuoi stare più tranquillo puoi mettere anche il cartello carichi sospesi..... e non ci pensi più...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Si è caro, ma per avere la versione omologata quella è, più o meno, la cifra da spendere (in internet l'ho trovato a 22 euro, ma bisogna aggiungere 5 euro di spedizione).
Infatti, ma lo prendo dove acquisto il portabici, giusto per avere una sola spedizione.
Domanda, ma se non ho capito male, se le ruote della mtb mi sporgono dalla larghezza dell'auto, dovrei metter due cartelli?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
nei negozi di materiali edili a volte si risparmia qualcosa rispetto ai negozi di accessori auto/camper...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Domanda, ma se non ho capito male, se le ruote della mtb mi sporgono dalla larghezza dell'auto, dovrei metter due cartelli?
L'articolo della legge recita così: "Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente".
Da come interpreto io, ma non sono un esperto, se la bici sporge da un solo lato è sufficiente un solo cartello dal lato della sporgenza, ce ne vogliono due se sporge da entrambi i lati. Però c'è un'altra regola che prevede la sporgenza massima consentita rispetto alla larghezza posteriore dell'auto, quindi non è detto che si riesca a far sporgere l'eccedenza solo da un lato senza superare il limite di sporgenza massimo (che se non ricordo male è di 30 cm dalle luci di posizione).
Questa però è una mia personale interpretazione, meglio sentire il parere anche di altri.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
se la bici sporge da un solo lato è sufficiente un solo cartello dal lato della sporgenza
In realtà il cartello deve essere messo anche se non trasborda lateralmente ovvero deve essere messo ogni qualvolta il carico sporga posteriormente ed in teoria/pratica sono due se occupano l'intera larghezza che nel caso delle bici direi di si perlomeno su di una normale autovettura. Vero anche che mettere due cartelli diventa oneroso che so bene non essere una scusa, ma un reale costo.
Come dici giustamente tu si potrebbe ovviare al problema spostandola più possibile da un lato, ma come dici tu 30 cm li superi subito e dall'altra parte rimarrebbe sempre ai limiti della larghezza dell'auto ergo sempre due....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo