Domanda su modello slx m7000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ovviamente con ruota smontata, altrimenti come si fa a montarlo? :-)

Riporto parte del mio prec. msg. #18 e lo integro a scanso di equivoci

▶︎ per centrare una pinza Shimano: con ruota smontata
con le pastiglie montate, con interposto il distanziale rosso
si pinza più e più volte, così si centrano i pistoncini

si rimonta la ruota e con i bulloni della pinza svitati,
si pinza più e più volte, e tenendo sempre pinzato, si fissano i due bulloni
 
Ultima modifica:

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ovviamente con ruota smontata, altrimenti come si fa a montarlo? :-)

Riporto parte del mio prec. msg. #18 e lo integro a scanso di equivoci

▶︎ per centrare una pinza Shimano: con ruota smontata
con le pastiglie montate e con interposto il distanziale rosso
e con i bulloni della pinza svitati, si pinza più e più volte,
e tenendo sempre pinzato, si fissano i due bulloni
Scusa non per far polemica ma che serve smollare le viti che vincolano la pinza al telaio/ forcella dato che con il distanziale inserito centri solo le pastiglie rispetto alla pinza?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Grazie ragazzi siete oro...

Allora ho centrato la pinza anteriore tutto ok...

Poi ho montato quello posteriore... nessuna perdita d olio perché a sto giro sapevo cosa fare!!... ho fatto più fatica a centrare la pinza ma alla fine penso di aver fatto un lavoro decente....

Non avendola ancora usata non capisco che frenata hanno e se devo spurgarli tutte e due... se regolo la distanza della pinza mi sembra che cambi la frenata...è vero!???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie ragazzi siete oro...

Allora ho centrato la pinza anteriore tutto ok...

Poi ho montato quello posteriore... nessuna perdita d olio perché a sto giro sapevo cosa fare!!... ho fatto più fatica a centrare la pinza ma alla fine penso di aver fatto un lavoro decente....

Non avendola ancora usata non capisco che frenata hanno e se devo spurgarli tutte e due... se regolo la distanza della pinza mi sembra che cambi la frenata...è vero!???
Di quale distanza parli?
La pinza deve essere perfettamente centrata stop, la BL- M7000 non ha regolazione free stroke.
La distanza o roll back che hanno le pastiglie è standard, probabilmente devi farli un po assestare, rodali e poi senti come vanno
la pompa non deve andare a fondo corsa ne variare molto il punto di morso.
Se durante l'uso senti che hai delle incertezze o della spugnosità sulla leva devi spurgare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Della distanza tra la Leva e la manopola!... se la vario mi sembra variare anche la frenata....
Ahh parli del reach , beh dovrebbe rimanere costante la frenata , ripeto se senti spugnonsità o incertezza spurga-
Potresti se lo hai collegare semplicemente l'imbuto con dell'olio all'interno e pompare , guardando se escono piccole bolle di aria
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E si mi devo procurare imbuto e olio....

L olio che non che rimane nell imbuto poi lo recupero giusto?!!
Si .
L'imbuto ha uno spillo centrale che chiude il flusso, e serve sia per inserirlo già con olio all'interno sia per toglierlo senza percolare olio all'esterno, ha anche una base di appoggio qualora uno debba per esempio aprire la vite di spurgo o altra operazione, o semplicemente per poggiarlo una volta tolto

TL6189_grande.jpg

Una volta rimosso l'imbuto con lo spillo inserito, lo metti sul contenitore e liberi lo spillo facendo fluire l'olio nel contenitore.
naturalmente se pulito, perchè se fosse scuro o deteriorato non lo devi fare,
Ora i tuoi freni sono nuovi dunque problemi non dovresti averli a recuperare
 
Ultima modifica:

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Allora imbuto e olio arrivati

Oggi con reach al massimo ho messo imbuto in tutti e due i freni ed è uscita parecchia aria...ho fatto il tutto con su le gomme

A premere mi sembra che la Levà del posteriore sia più dura di quella anteriore...

Ps oggi ho anche cambiato allestimento gomme!! Gila anteriore e taipan posteriore!!! Domani test
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora imbuto e olio arrivati

Oggi con reach al massimo ho messo imbuto in tutti e due i freni ed è uscita parecchia aria...ho fatto il tutto con su le gomme

A premere mi sembra che la Levà del posteriore sia più dura di quella anteriore...

Ps oggi ho anche cambiato allestimento gomme!! Gila anteriore e taipan posteriore!!! Domani test
Ok provali e vedi come vanno. Se poi danno ancora problemi spurgherai totalmente , ma non dovresti averli
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora imbuto e olio arrivati

Oggi con reach al massimo ho messo imbuto in tutti e due i freni ed è uscita parecchia aria...ho fatto il tutto con su le gomme

A premere mi sembra che la Levà del posteriore sia più dura di quella anteriore...

Ps oggi ho anche cambiato allestimento gomme!! Gila anteriore e taipan posteriore!!! Domani test
ok giusto, per la regolazione della leva alla massima estensione

ma se hai "fatto il tutto con su le gomme" questo non va bene

specie se dischi e pastiglie sono consumati,
in questo modo si immette troppo olio nell'impianto

la giusta quantità è determinata dal blocchetto giallo inserito nella pinza
 

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Weee oggi ho fatto un giretto dalle mie parti... su un paio di discese scassate dove mi andavo in crisi i miei vecchi freni...

Con questi è veramente un altro discorso devo dire... non ho mai dovuto affondare la Levà e la bici rallentava dove volevo io!!
Infatti ho anche migliorato i miei tempi su due discese dalle mie parti

Vabbè che mi son trovato bene anche con la gila ant e la Taipan dietro... anche se su asfalto la gila si sente tanto...
 

Classifica mensile dislivello positivo