domenica 3 aprile Parenzana GTV

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
primo annuncio della "Parenzana G.T.V." (Gran Turismo Veloce) del gruppo Vulkan, gita di allenamento in mtb, aperta ad amici e simpatizzanti.

Il percorso si snoda sul percorso della vecchia ferrovia Parenzana, ora in gran parte trasformata in pista ciclabile, in parte asfaltata e in parte sterrata.

Il percorso e' privo di difficolta' tecniche, le salite sono di modesta pendenza e lunghezza, si rimane sempre a quota bassa tuttavia impegnativo per la distanza da coprire.

Ci saranno due opzioni:

-Percorso marathon (163 km con 1.500 m dsl) con ritrovo in zona industriale Muggia-Noghere-Ospo alle 7:00, partenza 7:15 (anticipata di 15 minuti rispetto quanto comunicato privatamente in precedenza) e ritorno previsto alle Noghere entro le h.21

-percorso corto (68 km con 850 m dsl) con ritrovo a Buie d'Istria alle 10:30, partenza al passaggio del gruppo marathon (10:45) e ritorno a Buie alle 17:30

Essendo una gita l'andatura non sara' sostenuta (allenamento di fondo lungo), si faranno brevi pause con commenti sull'ambiente nei punti di interesse storico e naturalistico del percorso, e' prevista sosta pranzo in agriturismo a Piemonte , II sosta pomeridiana a Rupa e, per i maratoneti del lungo, III sosta alla sera sul lungomare a Giusterna.

La Parenzana G.T.V. e' una gita sociale del Gruppo Vulkan che, per tradizione, e' aperto a chi vuol unirsi a noi: da tener presente, che bisogna avere la bici in ordine, essere autonomi riguardo riparazioni meccaniche, alimentazione, vestiario e quant'altro, ed e' richiesto un certo grado di allenamento per non "piantarsi" nel corso della gita.

Si offre la possibilita' di essere guidati su un percorso interessante da punto di vista storico e naturalistico in un ambiente scarsamente antropizzato, panoramico e suggestivo.

Non ci sara' alcuna assistenza meccanica, non ci saranno ristori offerti da noi, non ci sara' carro scopa, scarse le possibilita' di approvvigionamento di acqua e viveri lungo il percorso; si pedala in autonomia e autosufficenza sotto la propria responsabilita'.
Chi non dovesse essere in grado di mantenere un'andatura adeguata al gruppo e ai tempi del percorso non sara' aspettato.
(bisogna essere in grado di mantenere almeno i 15 km/h su sterrata con pendenza al 3% come ad esempio la ciclabile della Val Rosandra).
In caso di maltempo la gita verra' rinviata.

Termine ultimo per le iscrizioni (necessarie per la prenotazione dell'agritur) mercoledi 30 marzo.
Info dettagliate solo a chi e' interessato (via MP o mail).
NO CICLISTI PROBLEMATICI E PERDITEMPO.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ieri domenica 3 aprile si e' svolta la prima edizione della "Parenzana G.T.V." (Gran Turismo Veloce) del nostro gruppo (e chi se non uno de noi podeva concepir una roba compagna...)

Presenti puntuali alla partenza da Rabuiese Wally capogita, Athos, GrandeNaso, Fox, Fabio, Giorgio, Rita e Paolo che ci ha accompagnato fino a Sicciole in bdc.

Alla stazione di Capodistria prima pausa didattica del Capotreno Athos che ci ha illustrato caratteristiche e funzionamento della vecchia locomotiva a vapore li' esposta, e dopo aver parlato di velocita' massima, peso, pressioni di esercizio della caldaia, valvole, stantuffi, caldaia tanto da stupire chi queste cose le tratta di mestiere ha concluso la sua lezione con un laconico "alla fine xe una stua con le riode..." breve sosta anche presso la locomotiva "goldonata" di Isola e infine siamo arrivati a Sicciole dove abbiamo salutato Paolo che ha proseguito in direzione dei colli savrini.

Entrati in Croazia siamo passati per il cortile della casa di Josko per poi risalire lungo la Kostijera per Buie; piu' avanti abbiamo incontrato Poldo, Licia, Riki, Glavu, Daniele, Pier, Monica e svariati del MBC che si sono allineati con noi per il I° GP di Monticello:
immediatamente squalificato per falsa partenza tutto il MBC cosi' la vittoria e' andata Giorgio del Team Cadena e a Rita x la sezione femminile: nel paddok dell'agriturismo si e' svolta cosi' la cerimonia di incoronazione de vincitori che sono stati insigniti del titolo nobiliare di Principe e Principessa di Monticello, con tanto di corona argentata FSA da 44 carati per il principe e da 32 carati per la principessa.

Dopo un breve discorso di incoronazione pronunciata dal Re dei Re, Imperatore degli Imperatori e Commissario Straordinario dell'emergenza pastini in Via Farnetello, Riki ha poi caricato in carrozza il Principe di Monticello , la Principessa, tutto il Vulkan e pure i cavalli guidando la carrozza con la perizia di un abile cocchiere sulle sconnesse e polverose strade del Principato di Monticello, dimostrando grande perizia di guida al punto che Fox non ha piu' voluto scendere dalla carrozza e cosi' Riki lo ha dovuto riportare fino a casa.

Noi invece abbiamo proseguito x Visinada dove si siamo reidratati a birre e cosi' grazie all'effetto anestetico abbiamo affontato la triste e penosa salita di Grisignana con brio e allegria, per poi tornare a Buie in tempo utile x far esasperare Borik che stufo di aspettarci ha dovuto chiudere la konoba perche' doveva dar da mangiare al porco che aveva piu' fame di noi, neanche male perche' cosi' siamo arrivati in tempo per il tramonto a Giusterna dove abbiamo mangiato una eccellente pizza con palatchinken e
grazie all'effetto euforico-anestetizzante delle birre di Giusterna abbiamo affrontato con brio anche l'ultima salita di Skofije oramai nel cuore della notte rientrando in stato di ubriachezza molesta a Rabuiese verso le 23, con Rita che ha fatto tutto il percorso di 160 km e 1.600 dsl senza battere ciglio....infatti noi non lo sapevamo bene chi era questa ciclista, ma ieri c'era con noi nientemeno che Gunn-Rita Dahle alla sua prima gita Vulkan!!!

W Vulkan e fortuna che Rita non conosceva il percorso senno' ci lasciava da soli per strada!!!

Saluti Wally
 

Allegati

  • IMG_8918.jpg
    IMG_8918.jpg
    57 KB · Visite: 22
  • IMG_8921.jpg
    IMG_8921.jpg
    54,7 KB · Visite: 21
  • IMG_8924.jpg
    IMG_8924.jpg
    56,9 KB · Visite: 22
  • IMG_8930.jpg
    IMG_8930.jpg
    57,9 KB · Visite: 25
  • PICT2187.jpg
    PICT2187.jpg
    57,2 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo