Dormire Bene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovermtb

Moderatur Beatus
Io l'ho appena cambiato e ne ho visti e "provati" diversi. Alla fine la scelta era tra un lattice ed un termoviscoso. La titubanza verso il termoviscoso era dovuto al fatto (giusto o sbagliato non lo so perché ho sentito parecchi pareri discordanti):
- c'è il rischio che scaldi forse eccessivamente
- essendo avvolgente, dicono che non ci si muovi durante la notte e la mattina siano dolori.

Il lattice l'avevo già provato in passato: ne ho trovato uno ad alta % di naturale con un sistema di areazione sia in senso verticale che orizzontale. L'ho preso abbastanza morbido (ma che comunque sorregge ottimamente) e devo dire che, a distanza di qualche mese, ne siamo molto soddisfatti.. :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
da 7/8 anni ho un materasso in lattice della bedding, ottimo (ho il modello fortune, lattice naturale al 100% con 10 zone sostegno differenziate asimmetricamente).

se scegli un materasso in lattice ti conviene provare prima la durezza (ci sono diversi tipi di sostegno).
oltre al materasso è molto importante la rete, che dev'essere ortopedica (se il materasso è in lattice meglio a doghe)
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
cambiato il materasso da un paio di settimane. Ne ho preso uno in lattice "memory" molto duro (era addirittura un campione da fiera, e non lo fanno più appunto perchè così duro non viene mai richiesto). Il mio sonno è cambiato del 100%. Mi alzo senza un filo di mal di schiena o senzazioni di malessere; inoltre faccio delle tirate ininterrotte fino a mattina, cosa che prima non facevo.
Unico difetto è stato il costo.......:rosik:
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
mah, io sono andato contro corrente e mi son comprato un materasso con 7 tipi di molle diverse a seconda della zona su cui deve appoggiare una o l'altra parte del corpo, il lattice mi dava una sensazione strana....forse bisogna anche abituarsi a cose diverse da quelle che si usano.
Comunque sia, non ho più avuto problemi alla schiena, cosa che prima mi capitava quasi tutte le mattine.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Il problema dei materassi a lattice o termoviscosi è prprio che devono essere utilizzati su reti a doghe larghe e non su reti metalliche :omertà:
Io ho una rete metallica quindi mi sa che andrò sul tradizionale, per modo di dire dato che anche anche questi oggi sono molto evoluti, a molle :celopiùg:
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Il problema dei materassi a lattice o termoviscosi è prprio che devono essere utilizzati su reti a doghe larghe e non su reti metalliche :omertà:
Io ho una rete metallica quindi mi sa che andrò sul tradizionale, per modo di dire dato che anche anche questi oggi sono molto evoluti, a molle :celopiùg:

Cavolo, mi ero dimenticato di quello.....dopo un pò di tempo sono passato dalla rete metallica alle doghe larghe e si è subito sentita la differenza, la schiena ancora ringrazia anche per quello visto che la rigidità è un'altra cosa!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io ho l'eminflex e dormo molto bene! Cmq fa tanto anche la posizione in cui si dorme, che, se non erro, è la tipica posizione da "morto"
io ho letto da qualche parte che la posizione migliore sarebbe quella fetale, ovvero su un fianco con gambe flesse: sembra che permetta un maggiore scarico della schiena ed una migliore respirazione. poi varia da soggetto a soggetto: io dormo bene solo di fianco e preferisco il dx, almeno per prender sonno, poi di notte chissà come mi metto :-)
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
materasso in lattice naturale, doghe in legno, un buon cuscino in lattice ( potete farvi consigliare dal vostro farmacista, esistono per tutte le esigenze, normali - rialzati - anticervicale etc )..inoltre la miglior posizione è dormire a pancia in su con un cuscino sotto le ginocchia, è la posizione che permette un maggior rilassamento della schiena e quindi decompressione discale.
Fonte: il mio ortopedico.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
materasso in lattice naturale, doghe in legno, un buon cuscino in lattice ( potete farvi consigliare dal vostro farmacista, esistono per tutte le esigenze, normali - rialzati - anticervicale etc )..inoltre la miglior posizione è dormire a pancia in su con un cuscino sotto le ginocchia, è la posizione che permette un maggior rilassamento della schiena e quindi decompressione discale.
Fonte: il mio ortopedico.
concordo col tuo ortopedico, ma non puoi mantenere quella posizione per tutta la notte, e se ti giri di fianco il cuscino sotto alle gambe è un impaccio.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
sara' strano ma nella posizione da morto nn riesco piu' a prendere sonno da diversi anni ..........

ormai mi addormento solo in posizione fetale ........mah ............


io girovagando per il mondo ne ho' provati tanti di materassi ,.........

ma il piu' comodo resta quello di casa mia doghe in legno
e materasso a molle........
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
materasso in lattice naturale, doghe in legno, un buon cuscino in lattice ( potete farvi consigliare dal vostro farmacista, esistono per tutte le esigenze, normali - rialzati - anticervicale etc )..inoltre la miglior posizione è dormire a pancia in su con un cuscino sotto le ginocchia, è la posizione che permette un maggior rilassamento della schiena e quindi decompressione discale.
Fonte: il mio ortopedico.


e che dormirebbe cosi' tutta la notte ........? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo