Dove attraversare l appennino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DenisVR

Biker serius
27/11/12
191
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere una cosa, io ho necessita di attraversare l appennino, ed essendo di verona, preferirei attraversarlo vicino parma, per arrivare a massa...secondo voi, comè li l appennino? È tra i punti piu semplici? O mi conviene passarlo altrove? In sostanza diciamo che io da verona devo andare di la verso massa, o posti li in zona...consigli per favore?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere una cosa, io ho necessita di attraversare l appennino, ed essendo di verona, preferirei attraversarlo vicino parma, per arrivare a massa...secondo voi, comè li l appennino? È tra i punti piu semplici? O mi conviene passarlo altrove? In sostanza diciamo che io da verona devo andare di la verso massa, o posti li in zona...consigli per favore?
Ma intendi in auto?:nunsacci: la cosa più semplice sarebbe di prendere per Parma e poi per la Cisa, che di sicuro non è peggio dell' A1...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ahahahahah che ciurla che sono ahahah scusami ahahaha


Lo voglio fare in bici

E allora sul Bar c'entra come i cavoli a merenda...:spetteguless: lo sposto...

Se vuoi scendere verso Massa la direttrice regina è la Via Vandelli, da Modena alla Garfagnana e di qui al Passo della Tambura. E' fattibile in quattro giorni, se fai un "cerca" troverai molte discussioni e foto; l'ultima tappa è decisamente impegnativa, con lo svalicamento della Tambura da fare parzialmente a spinta e con la prima parte della discesa da prendere con le molle.

Altrimenti da Parma ti dirigi su Fornovo e da lì segui la Via Francigena, sali al passo della Cisa e poi Pontremoli - Aulla - Avenza. Anche qua basta cercare in rete per trovare di tutto.
 

DenisVR

Biker serius
27/11/12
191
0
0
Verona
Visita sito
La mia intenzione, visto che sn circa 220 km tra vr e massa è quella di fare due tappe...due giorni...vr parma 90 km pianura e poi parma massa attraversando l appennino...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Molti anni fa avevo fatto il percorso La Spezia - Peschiera salendo per il passo del Lagastrello (parte proprio da Aulla), discesa per Ramiseto, Gottano, Ciano d'Enza, pernottamento a S. Polo d'Enza.
Secondo giorno Montecchio emilia, Sorbolo, Brescello (saluti a Peppone e Don Camillo), Sabbioneta, Mantova e poi su verso Peschiera per la ciclabile da pochissimo inaugurata.
In particolare il valico del Lagastrello è pochissimo trafficato, molto bello da fare in bici.
Era l'estate del 2000.
 

Classifica mensile dislivello positivo