Dove finisce il divertimento? Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il post da cui è scaturito il dibattito :cucù:

Hmmm...Una visione un po' diversa dell' azione :)

Bike&Hike ...
XhwfpbaZPo_o.jpg


nuYqlGiPt7_o.jpg


ZGfDotvxp7_o.jpg
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Per me quello che fa la gente son fatti loro :-)
(fintanto che non fa male agli altri)

Io di lì non avrei proprio il coraggio di passarci, forse nemmeno a piedi, però non posso che ammettere che le foto sono spettacolari.
 
Mòlle;5149806 ha scritto:
Sul topic delle foto in azione delle enduro è emersa una polemica relativa all'eccessiva spettacolarità di alcuni passaggi, da tutto ciò è scaturita una polemica sul fatto se possa valer la pena rischiare così tanto per divertirsi... Che ne pensate? Dite la vostra!

... rischiare un pochino ogni tanto non fa male ... ma questi, per quanto grandi e coraggiosi, sono anche un pò folli :omertà: ... sono passati da uno sport ad un altro ... sono passati dalla MTB all'arrampicata e senza le giuste attrezzature ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... poi ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole !!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io mi ritengo una persona molto prudente, forse troppo a volte, pertanto non farei mai cose del genere. La terza foto in particolar modo evidenzia un rischio esagerato in relazione a quello che sono le mie capacità.

E' chiaro che se qualcuno è in grado di fare simili cose sono felice per lui, di sicuro non mi permetto di giudicarlo anzi massimo rispetto per le palle che ha, però mi chiedo se ne valga veramente la pena. Molte volte preferisco farmela a piedi prima che rischiare inutilmente, chi mi conosce sa che non mi tiro indietro facilmente però quando l'equazione dvertimento-rischio è nettamente a favore del rischio per me non ne vale la pena... o magari la mia è solo invidia per Schyptzo e i suoi compari. :prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
le foto sono spettacolari.

questo è un altro argomento su cui discutere, ricordo che c'era una foto di un ripido, sempre di Schyptzo (spero di non sbagliare a scrivere il nome) che visto in video era molto meno impressionante proprio perché la foto era fatta ad arte per esaltare il passaggio, magari può darsi che anche queste siano realizzate cercando di esaltare la spettacolarità del passaggio mentre magari vedendo il paesaggio nel suo complesso il rischio sia minore di quel che appare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mòlle;5149806 ha scritto:
Sul topic delle foto in azione delle enduro è emersa una polemica relativa all'eccessiva spettacolarità di alcuni passaggi, da tutto ciò è scaturita una polemica sul fatto se possa valer la pena rischiare così tanto per divertirsi... Che ne pensate? Dite la vostra!

I vecchi tromboni (vecchi "dentro", non come età anagrafica) pronti a criticare ciò che è fuori dalle loro possibilità o modo di pensare ci sono sempre stati, inutile stupirsi.

Nel caso specifico delle foto di Schpytzyo, l'unico dubbio che mi viene è che si sia trattato di una passeggiata con la bici sulle spalle, cosa che personalmente troverei noiosa ed inutile.
Se invece al termine dello spallaggio si fossero goduti una bella discesa non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
I vecchi tromboni (vecchi "dentro", non come età anagrafica) pronti a criticare ciò che è fuori dalle loro possibilità o modo di pensare ci sono sempre stati, inutile stupirsi.

Nel caso specifico delle foto di Schpytzyo, l'unico dubbio che mi viene è che si sia trattato di una passeggiata con la bici sulle spalle, cosa che personalmente troverei noiosa ed inutile.
Se invece al termine dello spallaggio si fossero goduti una bella discesa non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.

non fa 'na piega!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mòlle;5149861 ha scritto:
E' chiaro che se qualcuno è in grado di fare simili cose sono felice per lui, di sicuro non mi permetto di giudicarlo anzi massimo rispetto per le palle che ha

non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.

Non sto sindacando o quantomeno non mi pare, ho solo cercato di spostare una polemica inutile da un topic di foto in uno creato ad hoc, se poi ritieni sia inutile per me puoi anche chiuderlo. :prost:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Forse vado controcorrente, ma per me la MTB è esplorazione, avventura, divertimento e un modo per isolarmi per qualche ora da tutte le rotture della nostra vita quotidiana, pedalare mi piace, ma il giusto, non sono uno che si esalta a morire di fatica per pedalare, altrimenti mi sarei preso una BDC.
Questo per dire che capisco benissimo i ragazzi delle foto, il mio spirito in MTB è molto più vicino al loro che ad altri bike che fanno km e km di stradoni bianchi, mi esalta pedalare sotto una pioggia torrenziale, mi fa sentire attivo e vivo, non andrei mai nei posti in foto ne in mtb ne a piedi perché soffro di vertigini, ma il bello di questo sport è anche quel pizzico di rischio che ci fa sentire vivi e a volte ci gratifica. Certo poi ognuno sa quali sono i propri limiti, in base alla propria esperienza e incoscienza, per molti sono pericolosi drop da 50 cm per altri, vedi l'evento red bull il limite si alza e per i ragazzi in foto, forse, quello era il loro limite in cui si sentivano sicuri.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Forse vado controcorrente, ma per me la MTB è esplorazione, avventura, divertimento e un modo per isolarmi per qualche ora da tutte le rotture della nostra vita quotidiana, pedalare mi piace, ma il giusto, non sono uno che si esalta a morire di fatica per pedalare, altrimenti mi sarei preso una BDC.
Questo per dire che capisco benissimo i ragazzi delle foto, il mio spirito in MTB è molto più vicino al loro che ad altri bike che fanno km e km di stradoni bianchi, mi esalta pedalare sotto una pioggia torrenziale, mi fa sentire attivo e vivo, non andrei mai nei posti in foto ne in mtb ne a piedi perché soffro di vertigini, ma il bello di questo sport è anche quel pizzico di rischio che ci fa sentire vivi e a volte ci gratifica. Certo poi ognuno sa quali sono i propri limiti, in base alla propria esperienza e incoscienza, per molti sono pericolosi drop da 50 cm per altri, vedi l'evento red bull il limite si alza e per i ragazzi in foto, forse, quello era il loro limite in cui si sentivano sicuri.

Ti dò pienamente ragione però ti chiedo: cos'è il rischio? personalmente domenica scorsa sono volato giù per una scarpata semplicemente per aver preso una radice bagnata con l'anteriore, passaggio sì esposto ma di una semplicità tecnica elementare. Questo per dirti che a volte basta veramente poco per farsi male. Capisco quindi, fino ad un certo punto, chi non condivide lo spirito di queste foto. Però allora dovremmo vietare l'alpinismo, il parapendio, il paracadutismo, l'apnea e finanche lo snorkeling.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
I vecchi tromboni (vecchi "dentro", non come età anagrafica) pronti a criticare ciò che è fuori dalle loro possibilità o modo di pensare ci sono sempre stati, inutile stupirsi.

Nel caso specifico delle foto di Schpytzyo, l'unico dubbio che mi viene è che si sia trattato di una passeggiata con la bici sulle spalle, cosa che personalmente troverei noiosa ed inutile.
Se invece al termine dello spallaggio si fossero goduti una bella discesa non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.

Muldox, ho criticato io nell'altro topic, e confermo cio che ho detto di la. per me liberissimi di fare tutto ciò che credono, personalmente non lo farei perchè è un gesto totalmente inutile per quanto mi riguarda, ma il pericolo per gli altri c'è: se qualcuno fosse sotto di loro, (in montagna succede spesso) e la bici per suo ingombro scaricasse giu materiale, allora quelli sotto sarebbero in pericolo. o cosa succederebbe se dietro una curva stretta con quello strapiombo e il fondo non compatto si trovassero davanti un alpinista? ora, ditemi tutto, ma che non sia pericoloso non ci credo. e per pericoloso, intendo pericoloso per gli altri. per me uno può anche spararsi in faccia e vedere se ne sopravvive..=)

Vado in montagna da quando ho la facoltà di camminare, sono nel CAI da quando avevo 13anni, scalo e cammino, arrampico anche. non mi ritengo il nuovo messner, o chissà chi, ma quei passaggi non sono nulla di che, ne ho fatti di peggio da bimbo. il problema sorge quando vengono fatti con una attrezzatura sbagliata, che per sua natura tende a sbilanciare e a complicare le cose. è un percorso (non lo conosco, stando alle foto) definito EEA, escursionisti esperti con attrezzatura, da quel che si vede nelle foto. ecco, L'attrezzatura è sbagliata. se è un bacchettare e essere un vecchio trombone, allora sono un vecchio trombone che ha visto gente cadere già a 20anni..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Muldox, ho criticato io nell'altro topic, e confermo cio che ho detto di la. per me liberissimi di fare tutto ciò che credono, personalmente non lo farei perchè è un gesto totalmente inutile per quanto mi riguarda, ma il pericolo per gli altri c'è: se qualcuno fosse sotto di loro, (in montagna succede spesso) e la bici per suo ingombro scaricasse giu materiale, allora quelli sotto sarebbero in pericolo. o cosa succederebbe se dietro una curva stretta con quello strapiombo e il fondo non compatto si trovassero davanti un alpinista? ora, ditemi tutto, ma che non sia pericoloso non ci credo. e per pericoloso, intendo pericoloso per gli altri. per me uno può anche spararsi in faccia e vedere se ne sopravvive..=)

Vado in montagna da quando ho la facoltà di camminare, sono nel CAI da quando avevo 13anni, scalo e cammino, arrampico anche. non mi ritengo il nuovo messner, o chissà chi, ma quei passaggi non sono nulla di che, ne ho fatti di peggio da bimbo. il problema sorge quando vengono fatti con una attrezzatura sbagliata, che per sua natura tende a sbilanciare e a complicare le cose. è un percorso (non lo conosco, stando alle foto) definito EEA, escursionisti esperti con attrezzatura, da quel che si vede nelle foto. ecco, L'attrezzatura è sbagliata. se è un bacchettare e essere un vecchio trombone, allora sono un vecchio trombone che ha visto gente cadere già a 20anni..

beh mi fa piacere che tu abbia cambiato visione della vita visto che qua sostenevi teorie un pò diverse sul mettere a repentaglio la vita altrui. :prost:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5149944 ha scritto:
Ti dò pienamente ragione però ti chiedo: cos'è il rischio? personalmente domenica scorsa sono volato giù per una scarpata semplicemente per aver preso una radice bagnata con l'anteriore, passaggio sì esposto ma di una semplicità tecnica elementare. Questo per dirti che a volte basta veramente poco per farsi male. Capisco quindi, fino ad un certo punto, chi non condivide lo spirito di queste foto. Però allora dovremmo vietare l'alpinismo, il parapendio, il paracadutismo, l'apnea e finanche lo snorkeling.
No, non hai capito nulla del mio spirito, perchè non hai letto ciò che ho scritto=):celopiùg:
Il discorso è semplice, chiunque può scegliere di fare o non fare qualcosa, siamo in totale democrazia. quando fai qualcosa ti assumi il rischio che quella specifica cosa comporta, che va dalla radice bagnata e muso a terra, alla galera. quello che non va è quando qualcun'altro può (anche con un rischio remotissimo) andarci di mezzo. e in montagna, anche se ci si sente soli, non si è soli.. come ho già detto, per quello che vedo e per quello che ho visto in montagna, una cosa del genere crea pericolo per altri. magari remoto, ma ne basta mezza di volta, su mille che ti van dritte. quindi si, spettacolare. si, da temerari. si, belle anche le inquadrature e le foto. ma esaltarli come eroi non lo farò..sono altri gli eroi in montagna. detto questo, è una mia piccola opinione non degna nemmeno di essere guardata..che ho voluto esprimere perchè mi sembra che sia la cosa giusta da fare.

chi vuol scrivere però, essendo un post di risposta, sarebbe utile che si legga da cosa tutto questo è nato, altrimenti prendete lucciole per lanterne=) :celopiùg:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119812&page=78
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5150000 ha scritto:
beh mi fa piacere che tu abbia cambiato visione della vita visto che qua sostenevi teorie un pò diverse sul mettere a repentaglio la vita altrui. :prost:

=) lì era molto piu da bacchettoni dire che era pericolosa! ahah dai seriamente, li lo ritenevo un po diverso..perchè un conto è una stradina a bergamo (che per altro ho fatto, e non è così impegnativa o pericolosa come si vede nel video) un conto è una ferrata! se ti cade in testa un sasso o anche sulla caviglia, perdi l'equilibrio scivoli e cadi, o ti trovi davanti sullo stretto un biker con uno strapiombo di fianco, porca paletta, è ben diverso da essere toccato dentro(al piu) da un tizio in centro a bergamo. spero sia comprensibile..

e comunque si, quest'estate son successe cose che han fatto cambiare un po la mia idea. Purtroppo.

sono contento che c'è la prova che non sono sempre e solo stato un bacchettone!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo