Dove girare a Torino (e dintorni) in enduro ed xc (per un futuro neo-torinese)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao!

Tra qualche tempo mi trasferirò inizialmente a Torino e poi, una volta conosciute un po' le zone circostanti, in un qualche paesino ai piedi di qualche montagna, senza andare troppo lontano dalla città (immagino un 20/25 minuti in auto).

Vengo dalla provincia di Como e abito sotto i piedi di un monte (il Puscio, nel caso lo conosciate).. solitamente faccio due uscite serali infrasettimanali (esco di casa e comincio la salita) e poi giro nel weekend dove capita.

Faccio un po' di tutto.. xc, enduro (o AM, come preferite), dh e anche poca poca bmx. Tendenzialmente comunque mi piace molto girare su percorsi un po' più impegnativi rispetto a carrabili o single track lisci lisc.

Mi sapreste indicare un po' di percorsi delle varie tipologie (al di là della discesa dura e pura, che tanto conosco i bike park di queste zone) il più vicino possibile a Torino? Verso le 17 oggi, per esempio, un paio di vostri concittadini mi portano a fare un giro xc verso Rivoli (una collina morenica, mi ha detto), a circa 10 minuti in auto da dove vivo. Ecco, mi piacerebbe sapere più o meno in quali zone spostarmi per girare nelle varie modalità.

Per capire un po' meglio cosa intendo con giri enduro/am.. diciamo che nel comasco abbiamo percorsi naturali con tante pietre, sia arrotondate che magari aguzze.. i giri possono variare da quello da 1300 metri di dislivello a quelli (tipici serali) che vanno dai 300 ai 600 metri, cose del genere.

Grazie per l'aiuto e se ci sono topic spesso utilizzati per mettersi d'accordo indicatemeli pure che sottoscrivo e leggo e sicuramente in futuro mi aggrego!
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao, quanto da Torino, in bassa valle? Perchè in questo periodo fa ancora troppo caldo per girarci
Non so quando e quanto ti trasferirai qui a Torino, comunque tieni presente che da Novembre potrebbe già arrivare la prima neve.
Ad ogni modo la bassa valsusa e zone limitrofe propongo itinerari per quasi tutto l'anno.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
In torino c'è la collina che offre percorsi per tutto l'anno e per tutte le difficoltà , la collina di rivoli non distsnte dalla città poi con poco più di un ora di auto raggiungi già belle località in val susa , le vallate olimpiche pinerolesi e anche più vicino le valli di lanzo senza contare i vari bike park , sestriere, Bardonecchia, Prali insomma di tutto e di più !!!! Ma ti consiglio di seguire le varie discussioni sul forum per aggregarti ai vari gruppi già esistenti ... ciao
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Tutt'intorno a Torino e pieno di monti ti si potrebbe dire di qua di la.
Che più o meno in 20 minuti di tangenziale arrivi.
Io consiglierei zone verso piossasco .
Permettono di raggiungere Torino veloce hai i monti e puoi allungare verso Pinerolo .
Oppure avigliana giaveno . Oppure verso druento o Val della torre...
Oppure uff... C'è ne .... Magari zone vicine almese.
A Torino hai anche possibilità di qualche skate park.
Zone c'è ne un sacco. Se proprio vuoi i monti.
Beh salire un po' in Val Susa
 

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
Ciao!

Tra qualche tempo mi trasferirò inizialmente a Torino e poi, una volta conosciute un po' le zone circostanti, in un qualche paesino ai piedi di qualche montagna, senza andare troppo lontano dalla città (immagino un 20/25 minuti in auto).

Vengo dalla provincia di Como e abito sotto i piedi di un monte (il Puscio, nel caso lo conosciate).. solitamente faccio due uscite serali infrasettimanali (esco di casa e comincio la salita) e poi giro nel weekend dove capita.

Faccio un po' di tutto.. xc, enduro (o AM, come preferite), dh e anche poca poca bmx. Tendenzialmente comunque mi piace molto girare su percorsi un po' più impegnativi rispetto a carrabili o single track lisci lisc.

Mi sapreste indicare un po' di percorsi delle varie tipologie (al di là della discesa dura e pura, che tanto conosco i bike park di queste zone) il più vicino possibile a Torino? Verso le 17 oggi, per esempio, un paio di vostri concittadini mi portano a fare un giro xc verso Rivoli (una collina morenica, mi ha detto), a circa 10 minuti in auto da dove vivo. Ecco, mi piacerebbe sapere più o meno in quali zone spostarmi per girare nelle varie modalità.

Per capire un po' meglio cosa intendo con giri enduro/am.. diciamo che nel comasco abbiamo percorsi naturali con tante pietre, sia arrotondate che magari aguzze.. i giri possono variare da quello da 1300 metri di dislivello a quelli (tipici serali) che vanno dai 300 ai 600 metri, cose del genere.

Grazie per l'aiuto e se ci sono topic spesso utilizzati per mettersi d'accordo indicatemeli pure che sottoscrivo e leggo e sicuramente in futuro mi aggrego!

CIAO E ...:prost: BENVENUTO A TORINO, MOLTO DIPENDE DALLA ZONA DI TUA RESIDENZA, IO SONO DI ZONA RIVOLI, E PRATICO PRINCIPALMENTE XC, (NON STRETTAMENTE AGONISTICO) , PER FAR BELLE SALITE E BELLE DISCESE CON LA XC FRONT O FULL, TI CONSIGLI LE TAGLIAFUOCO DI CASELLETTE IN DIREZIONE MADONNA DELLA BASSA, E RELATIVE VARIANTI, O LA MORENIKA DI RIVOLI , ECC,ECC, CIAO A PRESTO SU QUALCKE SINGLE...
 

Classifica mensile dislivello positivo