Dove montare la action cam?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Ciao a tutti,
avendo iniziato a fare qualche escursione all mountain ho comprato una action cam (la yi 4k) prevedendo di montarla sopra il casco (ho già l'attacco predisposto sul bell super3). Da quando ho iniziato a praticare mi capita però quasi sempre di trovarmi qualche tronco o ramo spezzato durante le discese sotto cui passo spesso al pelo (sono alto 1,92 e ho una 29").
In condizioni del genere temo quindi di spaccare la cam alla prima uscita o, peggio, di avere ripercussioni sul collo se si aggancia da qualche parte mentre scendo. Ho quindi acquistato la pettorina, anche perché mi piace il punto di vista.. però anche in quel caso cosa succede in caso di caduta? Mi sembra la posizione più sicura perché difficilmente si cade "di petto".. dovesse accadere però rischio che la camera mi prema sullo sterno.
Insomma volevo sapere in base alla vostra esperienza dove consigliate di montarla e se esiste una qualche forma di assicurazione su queste camere (ho visto che esiste solo in America sulle gopro) visto che sono appunto studiate per sport estremi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexciuky

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti,
avendo iniziato a fare qualche escursione all mountain ho comprato una action cam (la yi 4k) prevedendo di montarla sopra il casco (ho già l'attacco predisposto sul bell super3). Da quando ho iniziato a praticare mi capita però quasi sempre di trovarmi qualche tronco o ramo spezzato durante le discese sotto cui passo spesso al pelo (sono alto 1,92 e ho una 29").
In condizioni del genere temo quindi di spaccare la cam alla prima uscita o, peggio, di avere ripercussioni sul collo se si aggancia da qualche parte mentre scendo. Ho quindi acquistato la pettorina, anche perché mi piace il punto di vista.. però anche in quel caso cosa succede in caso di caduta? Mi sembra la posizione più sicura perché difficilmente si cade "di petto".. dovesse accadere però rischio che la camera mi prema sullo sterno.
Insomma volevo sapere in base alla vostra esperienza dove consigliate di montarla e se esiste una qualche forma di assicurazione su queste camere (ho visto che esiste solo in America sulle gopro) visto che sono appunto studiate per sport estremi.
Io la monto sotto la visiera del casco oppure, con l'integrale, sulla mentoniera del casco.
In quest'ultimo caso, si ottiene una visuale molto simile a quella con la pettorina, ma con una serie di vantaggi:
- non si vedono le braccia di Mr. Fantastic (orribili)
- la ripresa è estremamente più stabile
- la ripresa è direzionabile con la testa

Nel caso del montaggio sotto la visiera (o comunque nella parte frontale del casco) in modalità 4:3 si riesce ad inquadrare sia il manubrio che il sentiero.
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Io la monto sotto la visiera del casco oppure, con l'integrale, sulla mentoniera del casco.
In quest'ultimo caso, si ottiene una visuale molto simile a quella con la pettorina, ma con una serie di vantaggi:
- non si vedono le braccia di Mr. Fantastic (orribili)
- la ripresa è estremamente più stabile
- la ripresa è direzionabile con la testa

Nel caso del montaggio sotto la visiera (o comunque nella parte frontale del casco) in modalità 4:3 si riesce ad inquadrare sia il manubrio che il sentiero.

Pensa che a me la visuale sulle braccia piaceva XD
Come la monti sulla mentoniera? C'è un supporto apposito?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Pensa che a me la visuale sulle braccia piaceva XD
Come la monti sulla mentoniera? C'è un supporto apposito?
normalmente le mentoniere non hanno una forma compatibile con gli attacchi adesivi delle cam.
Per rendere la superficie della mentoniera adatta allo scopo ho utilizzato il Sugru. Su Youtube trovi diversi video che mostrano come fare (è semplicissimo).
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
normalmente le mentoniere non hanno una forma compatibile con gli attacchi adesivi delle cam.
Per rendere la superficie della mentoniera adatta allo scopo ho utilizzato il Sugru. Su Youtube trovi diversi video che mostrano come fare (è semplicissimo).

Non conoscevo il Sugru.. domanda ovvia: tiene?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sotto la visiera?
Mi fareste vedere una foto?
Per "sotto la visiera" io intendo con il supporto incollato sul casco nella parte frontale, con la visiera alzata per far spazio (ho un Bell Super 2R). Su alcuni caschi con visiera sufficientemente lunga e fissa il supporto può essere incollato direttamente sulla parte inferiore della visiera stessa, con la cam rovesciata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per "sotto la visiera" io intendo con il supporto incollato sul casco nella parte frontale, con la visiera alzata per far spazio (ho un Bell Super 2R). Su alcuni caschi con visiera sufficientemente lunga e fissa il supporto può essere incollato direttamente sulla parte inferiore della visiera stessa, con la cam rovesciata

Non mi era mai venuto in mente... ci devo ragionare con il casco tra le mani
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Io la uso sempre a pettorina e non mi sono mai posto il problema dello schiacciamento dello sterno in caso di caduda anche perchè la base sulla pettorina e larga e piatta e dissiperebbe grand parte dell'urto. Accessori e punti di aggancio ne hai un'infinità, più o meno sottoposti a vibrazione, i più belli sono anche i più pericolosi per cam stessa, come la forca, il carro posteriore e sotto al tubo obliquo.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con i dovuti accessori si puo' di tutto,... Io riesco a posizionare un po' ovunque la mia Garmin Virb , dalla zona reggisella , ai foderi forcella ,posizioni che ti permettono inquadrature un po' fuori dell'ordinario con riprese personalizzate.
Forse la zona piu' protetta per la Action Cam , a mio giudizio, e' proprio quella in zona tubo reggisella ,ovviamente questa posizione resta da verificare in base al telaio, nello specifico del mio , uno Specialized SXTRAIL puo' essere montato il supporto e non interferisce ne' con il reggisella telescopico e tantomeno la sella neanche in posizione tutto abbassato .
Eventuali inquadrature che contengano anche particolari della Bici o altro resta come un fatto di "Attualita' " .
@Frodo : le soluzioni di montaggio ad Action cam rovesciata , ricorda che sono valide solo per quelle che supportano l'opzione di "Immagine rovesciata " e permettono il capovolgimento ,non per tutte dunque!
DSCN7615 (1).JPG
 
Ultima modifica:

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Da quando ho iniziato a praticare mi capita però quasi sempre di trovarmi qualche tronco o ramo spezzato durante le discese sotto cui passo spesso al pelo (sono alto 1,92 e ho una 29"). In condizioni del genere temo quindi di spaccare la cam alla prima uscita o, peggio, di avere ripercussioni sul collo se si aggancia da qualche parte mentre scendo.
Considera che l'attacco del Bell 3R è fatto in modo che si apre in 2 se subisce un forte colpo, quindi dovrebbe salvarsi capra... e cavoli
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Considera che l'attacco del Bell 3R è fatto in modo che si apre in 2 se subisce un forte colpo, quindi dovrebbe salvarsi capra... e cavoli

Si, sperimentato sulla mia pelle ... o meglio sul mio bell 3R. :-D
Io sono moooolto più basso di te (173) ma ho fatto passaggio radente sotto ad un ramo ghigliottinando la GoPro di netto.
Salvo i cinque minuti persi nel rintracciarla tra le foglie la CAM non ha subito danni continuando anche a riprendere (idem per la custodia), il casco ha rilasciato la cam senza subire a sua volta danni (ha un sistema di sgancio a pressione apposito) ed io ho percepito solo il "botto" ma nessuna ripercussione ne urto fuori dal normale sballottolamento :-D
 
  • Mi piace
Reactions: tipstricks

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con un qualunque software di montaggio video basta un click ... ;-)
Inversione-capovolgimento della Action Camera e' una opzione di Impostazione che non tutte hanno.
Per questo va' precisato per permettere un corretto orientamento a chi legge la discussione.
Che poi esistano software per quelle prive di tale opzione diventa una precisazione ancora di piu' .
Garmin Virb ,ad esempio ,(citazione dovuta al solo fatto che la posseggo) lo permette.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Vado un po’ OT se è il caso cancello, ma non volevo aprirne un altro. Ho già una cam, una Nixon che non mi aggrada, volevo comprare la GoPro Session, cè la 4 che costa sui 150, e la 5 molto di più.
So esattamente che la 5 è migliore in tutto, però la 4 varrebbe la pena comprarla per registrare oppure non è un granché a ripresa e stabilizzazione?



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per altro ribaltare in toto uno o più filmati all'interno di un progetto comporta un aumento di carico per la CPU e la GPU durante la fase di rendering della traccia finale che spesso già di per sé può durare tranquillamente svariate ore anche solo per convertire un video senza rielaborarlo.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Vado un po’ OT se è il caso cancello, ma non volevo aprirne un altro. Ho già una cam, una Nixon che non mi aggrada, volevo comprare la GoPro Session, cè la 4 che costa sui 150, e la 5 molto di più.
So esattamente che la 5 è migliore in tutto, però la 4 varrebbe la pena comprarla per registrare oppure non è un granché a ripresa e stabilizzazione?



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Quì trovi una comparativa di tutti i modelli intercorsi dalla 4 Black alla 6 Black.
https://www.gocamera.it/comparazione-differenze-gopro

Se vai a verificare le specifiche ciò che manca alla Hero Session, che per altro è esattamente la Hero 4 Session con però alcuni bug corretti rispetto alla 4, sono appunto la stabilizzazione video per me fondamentale quando si fanno riprese sportive, specialmente molto mosse e accidentate come sulla MTB, in più si ferma a 1440p a 30fps e a 1080p con massimo 60fps, i secondi sufficienti per avere dei video sufficientemente fluidi vibrazioni permettendo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per altro ribaltare in toto uno o più filmati all'interno di un progetto comporta un aumento di carico per la CPU e la GPU durante la fase di rendering della traccia finale che spesso già di per sé può durare tranquillamente svariate ore anche solo per convertire un video senza rielaborarlo.
...proprio l'altro giorno ho messo le mani su Avidemux
...che mi ha sorpreso per quello che volevo fare...ovvero unire i 7/8 file da 60 frame a 1080x1040 da 25 minuti l'uno che la gopro mi crea quando registro le partite delle mie pesti...occhio che ho detto unire e rendere visibile il tutto ad esempio con vlc anche se ha anche alcune possibilità di editing che non ho approfondito...ebbene mi crea un file in formato .mkv nel giro di 10/15 minuti il che per me è più che sufficente...per tutto il resto uso il programma predefinito di gopro ..che in questo caso ci metterebbe 10/15 volte di più come tempo....
 

Classifica mensile dislivello positivo