Dove sbaglio a gonfiare???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Ragazzi esperti di sospensioni :| sposto e continuo qui il mio topic perchè almeno vi uppo delle immagini per farvi capire il tipo di forcella e per farvi analizzare meglio il problema...Ricapitolando ho una forcella Rst Aerosa che ho notato che gonfiandola da sgonfia, quindi a fondo corsa, rimane bloccata senza che faccia un mm di escursione quando è gonfia..anche forzandola(non troppo reggimanubrio in carbonio...). Allora ho provato a sgonfiarla un poco ma si abbassa soltanto e ancora non ammortizza, il rebound funziona perchè da sgonfia se la tiro in alto si sente la differenza se regoli il ritorno, ma quando la gonfio rimane fissa non ammortizza :nunsacci: La forcella va gonfiata quando è a fine corsa o prima deve essere tirata in su per gonfiarla? Le sto provando tutte ma non ci riesco, sono sicuro che l'olio non c'entra niente è un fatto di aria. Ora giro solo su asfalto perchè ho questa forcella bloccata ma voglio tornare al + presto sul mio sterrato... Illuminatevi voi non voglio andare dal sivende, gli ho dato troppi soldi negli anni :rosik: Ecco le foto(in seguenza Valvola aria, brugola sotto stelo dx lo stelo dell'aria, Stelo Sx dell'olio, Valvola rebound, ho levato i tappi per far capire ancora meglio...):


pic1421310742139618.jpg

pic1441310742163713.jpg

pic1451310742217655.jpg

pic1461310742235112.jpg
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Per quello chiedevo. In rete mi è parso di capire che è una forcella fuori produzione che ha avuto problemi con le cartucce dell'aria. O sei pratico e la smonti o un giro dal meccanico te lo devi fare. :i-want-t:
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Si la so smontare perfettamente...ma il problema è che, di solito l'aria e l'olio si perdono e si cambiano le guarnizioni(o rings)!!! In questo caso è quasi il contrario, come se l'aria non la facesse scendere.

PS: la forcella sgonfia è libera di andare su e giù, come detto prima il problema è nella parte dx dell'aria...se la porto da un mecca mi chiede min 80€ per revisionarla...del manuale neanche a vedere l'ombra...
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Ok mi sono fatto prestare la pompetta per forcelle, a quanti bar(indicativamente) devo gonfiarla? Peso 53 kg...sulla forcella non ci sono indicazioni

Se anche gonfiandola alla pressione che dite voi non dovesse scendere?? La cartuccia se fosse rotta dovrebbe perdere aria facendo scendere la forcella, è questo che non mi spiego..
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
L'ho gonfiata a 3.45 bar con la pompa, 50 psi circa che è la pressione standard, il problema è ancora presente e sto valutando l'acquisto di una nuova forcella visto che non risolvo il problema:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo