Dove usare il frenafiletti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
@Diesel1970

Il frenafiletti del tipo "Medio" viene generalmente usato su tutte le viterie presenti sui componenti della Bicicletta .
Senza esagerare ,una goccia e' piu' che sufficiente sul filetto di una vite!
Non penso su tutte le viti, ci saranno viti che necessitano di frenafiletti altre invece no.
Non penso che sulle viti della porta borraccia, dei collarini manubrio cambio e freni si usa il frenafiletti.
 

pbike

Biker serius
Loctite 243 o 242, una goccia o anche meno sulle viti e vitine che, indicativamente, vengono strette a coppie basse (si potrebbe dire dai 6-7 Nm in giù, più o meno).
Guardando sulle viti nuove, quando si comprano gli svariati componenti, ci sono sempre le macchioline blu del frenafiletti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Non penso che sulle viti della porta borraccia, dei collarini manubrio cambio e freni si usa il frenafiletti.

si lì ci va

non va messo su viti che vanno svitate frequentemente, ad esempio sul filetto del perno passante ruota

e neanche sul filetto dei pedali, che va invece ingrassato ad evitare che dopo lungo tempo non si riescano più a svitare
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non penso su tutte le viti, ci saranno viti che necessitano di frenafiletti altre invece no.

Esatto, come ti hanno già detto il frena filetti va messo su quelle viti che non necessitano di essere svitate di frequente, usare il medio...ah sì, evita di metterlo sulla vite che regola il precarico della serie sterzo ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non penso su tutte le viti, ci saranno viti che necessitano di frenafiletti altre invece no.
Non penso che sulle viti della porta borraccia, dei collarini manubrio cambio e freni si usa il frenafiletti.

Proprio dove tu non pensi che ci possa essere l'utilita' e' invece presente.....viti dei Collarini comandi cambio ed anche dei freni lo hanno gia' presente ,generalmente e' di colore Blu ed anche in alcuni casi bianco.
Le viti del portaborraccia e perche' mai non dovrebbero averlo?Ti hanno risposto un po' tutti dopo di me e ti hanno correttamente indicato.
Dove invece non va' il frenafiletti si usa cospargere i filetti di "antiseize" , cioe' serve ad evitare che sviti e soprattutto che grippino i filetti impedendo la possibilita' di svitare.
 

Classifica mensile dislivello positivo