downhill ad ascoli piceno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


empire_style28

Biker popularis
26/7/10
57
0
0
Offida
Visita sito
Sì ma se li evito quando imparerò?? XD
Ci sono per caso anche degli istruttori o delle anime pie che mi seguiranno per tutto il percorso dicendomi come fare?? Cmq sia è solo per provare...poi se mi piace vedremo!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Denise

Biker novus
23/3/18
2
0
0
24
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Bianchi Thomisus
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 18 anni di Ascoli Piceno e vorrei iniziare ad entrare nel mondo della mountain bike ma non ho idea di come muovermi. Mi spiego meglio: ho capito leggendo qua e là (e correggetemi se sbaglio) che questo sport non è come gli altri che ti iscrivi in una società e hai un allenatore che ti insegna tutto. Qui da quello che ho capito devo iniziare “da sola” per così dire. Quindi la mia domanda è: per iniziare a chi potrei rivolgermi (intendo per imparare qualche base sulla tecnica o cose del genere)? Devo rivolgermi a qualche gruppo che pratica questo sport? Ho una mtb, è una Bianchi Thomisus ma è un po’ vecchia (ha quasi quanto me credo) e non so se potrebbe andare bene. La bici è quella della foto. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • FC9078B7-9569-47BD-A11C-F53DBAF878FF.jpeg
    FC9078B7-9569-47BD-A11C-F53DBAF878FF.jpeg
    175,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao,
io non sono di Ascoli quindi ti rispondo in generale, senza darti specifiche indicazioni di associazioni della tua zona.
Esistono società che praticano ciclismo in generale, quindi hanno sia la sezione mtb che corsa, e associazioni di sola mtb. Al loro interno (soprattutto se hanno la sezione giovanile) hanno un allenatore e/o gruppo che può certamente aiutarti negli allenamenti e consigli vari
Poi ci sono delle associazioni che fanno corsi di avviamento alla mtb
La differenza tra le due è che con la prima ti instradano più all'agonismo mentre con la seconda ti danno una infarinata sulla mtb (dalla conduzione della bicicletta alle piccole riparazioni all'orientamento) e poi sei tu che continui facendo i percorsi con i tuoi compagni che sicuramente troverai nella tua zona
Tutto stà a te dove vuoi arrivare e con chi.... agonismo/divertimento... (sia ben chiaro, uno non esclude l'altro!)
Per iniziare a prendere dei contatti in materia ti consiglio di andare da un sivende o biciaio (insomma in un negozio di bici) vicino casa tua e senti cosa ti dice
La bicicletta che hai.... bé si effettivamente è un po datata... ma per incominciare potrebbe anche andare, ma metti in conto l'acquisto
PS: la bicicletta (come tutti gli sport di resistenza) "è uno sport di merda" (come dice un gran allenatore), ma proprio per questo da tante ma tante soddisfazioni e se impari ad amarla non ne potrai più fare a meno
PS2: se mi drogavo spendevo meno (questa è la mia massima).
 

Denise

Biker novus
23/3/18
2
0
0
24
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Bianchi Thomisus
Okey perfetto, sei stato chiarissimo grazie mille! E riguardo il fatto che “è uno sport di merda”, posso capirlo, ma a me personalmente uno sport piace se dà adrenalina... e lo dico per esperienza, ho provato una marea di sport e l’unico che ho sempre continuato, da quando avevo 10 anni, è l’equitazione (e l’adrenalina c’è e come!), ma per vari motivi non posso andarci spesso ed è per questo che vorrei provare altri sport che penso possano darmi quel po’ di adrenalina che cerco! Comunque ti ringrazio ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo