Dubbi amletici ( e forse inutili!) per la scelta della prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' solo questione di numeri. Nel mondo del XC una grossa maggioranza preferisce le 29", quindi quelli acquisteranno e venderanno 29".
Le 27.5" sono scelte da meno persone, non perché siano vecchie o nuove, o altro, questione di "guidabilità".
Ovvio che se hai una 27.5" avrai un mercato molto inferiore, ma non inesistente.

discorso corretto con qualche ma:
1) la MTB in esame monta anche le 29 quindi tutto il cappello se si basa solo sulla misura crolla
2) Da vedere il livello della MTB...se tu compri un mezzo da 2.000 euri...è chiaro che se lo vai a rivendere 90% te lo compra un appassionato o biker che comunque ha delle richieste, si parla di un usato di 1.200 euro a seconda dell'età e dell'utilizzo. Ma una MTB da 1.000 euro dopo qualche anno la rivendi a 500 euro... Ora chi sono gli acquirenti di una MTB da 500 euro usata...? Sicuramente chi vuole iniziare ad andare in MTB, non certo l'esperto del settore...cosa si compra con il nuovo??? con il nuovo si compra una 540...pseudo MTB entry entry level con ruote da 29 controproducenti perchè pesantissime...
Io non mi fascerei la testa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
discorso corretto con qualche ma:
1) la MTB in esame monta anche le 29 quindi tutto il cappello se si basa solo sulla misura crolla
Si, no mi stavo riferendo alla XC500, dato che so che esiste nei 3 formati e permette lo switch delle ruote, era un discorso generale.


2) Da vedere il livello della MTB...se tu compri un mezzo da 2.000 euri...è chiaro che se lo vai a rivendere 90% te lo compra un appassionato o biker che comunque ha delle richieste, si parla di un usato di 1.200 euro a seconda dell'età e dell'utilizzo. Ma una MTB da 1.000 euro dopo qualche anno la rivendi a 500 euro... Ora chi sono gli acquirenti di una MTB da 500 euro usata...? Sicuramente chi vuole iniziare ad andare in MTB, non certo l'esperto del settore...cosa si compra con il nuovo??? con il nuovo si compra una 540...pseudo MTB entry entry level con ruote da 29 controproducenti perchè pesantissime...
Io non mi fascerei la testa.
Concordo con te. Ripeto, il mio era solo un discorso di numeri ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Quando acquisti la prima bici, ci sono elevatissime possibilità di non beccare l'acquisto giusto al primo colpo.
Quanti dopo averla acquistata capiscono che è tanto faticoso e/o non semplicissimo trovare sentieri nei dintorni di casa su cui pedalare senza dover fare viaggi in auto? E quindi appendono la bici al chiodo o capiscono che era meglio una più stradale.
Quanti invece dopo un po' capiscono che per l'uso che ne fanno era meglio una full con escursioni maggiore?
Eccetera.
Se compri una front in carbonio da 2000€ e poi capisci che non era la bici per te, rischi di rivenderla dopo poco perdendoci molte centinaia di euro ed avendola usata magari pochissimo.
Poi se uno ne è consapevole ed accetta il rischio o non ha problemi economici fa bene a prenderla.
Ma il rischio di sbagliare acquisto non è basso la prima volta.
Concordo Mauro.
Ma faccio anche il ragionamento "al contrario".
E se mi piace e mi rimane il tarlo della "vera" bike che volevo e non l'ho presa per una differenza che si attesta intorno al 20%?
Non so... razionalmete sono d'accordo con te.
D'istinto però farei l'azzardo.

DON
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Continuo a non capire perchè nessuno parla della 2a scelta...la Giant. Ma tanto che fa schifo?
Veramente c'è chi l'ha pure consigliata.
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...a-scelta-della-prima-mtb.372671/#post-8518125
Ma il problema è che da quasi subito lucas1980 ha posato l'attenzione sulla Mondraker (nemmeno quella del primo post), oltre alla solita divagazione sul formato ruote...
Per cui non è questione di Giant, ma nemmeno le altre sono più state nominate.
Ma se vuoi sapere la mia opinione, la Giant non mi pare male ma, come sempre, c'è da vedere le alternative, vere, cioè di pari livello, non un miscuglio di alluminio, carbonio e forbice di prezzi di 7-800€...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma della (povera) Giant nessuno ne parla?
emoji22.png

Eppure, a parte l'escursione da 100 sembra avere tutte le carte in regola di un buon equipaggiamento.
Come mai non l'avete presa in considerazione?
Ve lo chiedo per informazione personale che magari può essere utile anche a Lucas per, eventualmente, scartarla definitivamente.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big...in che senso a parte l'escursione da 100??
Lo dici come se fosse un difetto...le front da XC sono da 100, quello che conta sono i modelli di forca montati... e comq la Giant monta la migliore forca del terzetto...anche se sinceramente...a quei prezzi li...almeno una Reba me l'aspetterei... sarà un'impressione ma nel corso degli anni mi pare che oggi come oggi a parità di budget il livello forche si sia abbassato...
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big...in che senso a parte l'escursione da 100??
Lo dici come se fosse un difetto...le front da XC sono da 100, quello che conta sono i modelli di forca montati... e comq la Giant monta la migliore forca del terzetto...anche se sinceramente...a quei prezzi li...almeno una Reba me l'aspetterei... sarà un'impressione ma nel corso degli anni mi pare che oggi come oggi a parità di budget il livello forche si sia abbassato...
sid
Se ricordiamo sempre che non sono preparato chissà quanto...penso che una 120 possa rientrare in una fascia più ampia di utilizzo. O no, non sarebbe meglio?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: darkanoid

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Veramente c'è chi l'ha pure consigliata.
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...a-scelta-della-prima-mtb.372671/#post-8518125
Ma il problema è che da quasi subito lucas1980 ha posato l'attenzione sulla Mondraker (nemmeno quella del primo post), oltre alla solita divagazione sul formato ruote...
Per cui non è questione di Giant, ma nemmeno le altre sono più state nominate.
Ma se vuoi sapere la mia opinione, la Giant non mi pare male ma, come sempre, c'è da vedere le alternative, vere, cioè di pari livello, non un miscuglio di alluminio, carbonio e forbice di prezzi di 7-800€...
Mi interessavo alla Giant perchè ce l'ho io (ebike) e insieme a Lucas volevo sentirne parlare un pò di più per un futuro acquisto e sentire i vostri pareri.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Dai messaggi di Lucas si capisce che è salita la scimmia della mondraker.... Quindi qualsiasi razionalizzazione è inutile .
Vai di cuore se la spesa non ti è cosi gravosa .. E non te ne pentì , nemmeno se la usi meno del previsto ! ...mia semplice esperienza personale .
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infatti qualsiasi sivende che ha le 27.5 a prendere polvere in vetrina, alcune anche montate decentemente e ribassate anche a 500 - 600 euro, sarà felicissimo di prendere una btwin 27.5 da mettere dentro per aumentare il suo capitale “morto”! Basta farsi un giro nei negozi per vedere la realtà!
Ora assodato che le Deca sono bici oneste, hanno dei vantaggi, ma la vendi da privato e sbattendoti tu! Le esagerazioni storpiano la realtà delle cose, vale per quello che dice che fanno schifo e per quello che dice la vendi domani.
Poi visto che è così puoi sempre spiegare alle persone che comprano 29 entry da 800 euro scott trek e compagnia bella, dopo 3 mesi se la vedono valutare 200 euro, magari dicendo dovevi prendere la Deca, sai che quotazione che beccavi!
Permute rivendite sono operazioni a perdere! E questa è una verità assoluta, e seguono le logiche del mercato, non quelle personali da dietro la tastiera! Una cosa ha mercato quando la rivendo domani a prezzo congruo, non quando passano settimane al ribasso e vale per tutti i settori. Il resto e’ mistificazione!
Qualsiasi bici di qualsiasi marca andrebbe venduta per conto proprio... Se la si da in permuta il negoziante la sottovaluta e riduce lo sconto sulla nuova .... A volte lo sconto scompare proprio ..
 
K

Keima

Ospite
scusami ma da dove deriva questa perla di saggezza?
Oneste? che vuol dire oneste su un forum riferito ad un brand? Niente! il benchmark va affrontato modello vs modello a parità di budget.
Io mi sa che vivo sulla luna dato che il mio si vende mi ha ripreso indietro ben 2 e dico due Rockrider e rivenduto in poco tempo...il resto sono mistificazioni... se un biciclettaio vuole vendere riprende la MTB se è valida, dipende da mille fattori non dal brand.
Generalizzare non è mai buono, la vendita di un usato dipende da millemila fattori, sconsigliare l'acquisto di un brand per una possibile valutazione dell'usato mi sembra assurdo, cosi come non si può prendere i casi specifici e farne una regola.
La MTB è una eccellente MTB, oltretutto monta tre formati differenti, e per il prezzo di acquisto è un ottimo affare. Si parla di mezzi da 800 o mille euro... che si comprano per usarle e non pensare a venderle. Dopo 3/4 anni ci staranno 50 euro di differenza...,

sid

Quindi la tua esperienza con UN sivende dovrebbe fare statistica nazionale? Manda il curriculum in Accenture secondo me hai ottime possibilità! Anche il mio sivende fa con me ed altri cose che il 99% degli altri sivende non fanno! Quindi posso entrare in un forum e dire che è uno standard? No dipende solo da quante centinaia di euro io e gli altri gli molliamo al mese, e dopo e solo in ultimissima cosa, dal fatto che è un amico! Non sono onlus il resto come detto prima sono mistificazioni!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se ricordiamo sempre che non sono preparato chissà quanto...penso che una 120 possa rientrare in una fascia più ampia di utilizzo. O no, non sarebbe meglio?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

no,
una XC pura monta una 100, poi puoi anche provare ad aumentare l'escursione per avere una MTB leggermente più controllabile in discesa, magari mettere un piega più ampia, ma stai modificando le caratteristiche originarie, sarebbe meglio comprarsi direttamente una MTB hardtail front .

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi la tua esperienza con UN sivende dovrebbe fare statistica nazionale? Manda il curriculum in Accenture secondo me hai ottime possibilità! Anche il mio sivende fa con me ed altri cose che il 99% degli altri sivende non fanno! Quindi posso entrare in un forum e dire che è uno standard? No dipende solo da quante centinaia di euro io e gli altri gli molliamo al mese, e dopo e solo in ultimissima cosa, dal fatto che è un amico! Non sono onlus il resto come detto prima sono mistificazioni!

Non ti vorrei deludere, ma di solito Accenture lavora per noi e siamo noi a vedere i loro curricula.

Le statistiche nazionali cosa c'entrano?
Ma poi mi permetti di dirti che in italiano si capisce la metà di quello che scrivi...???
Un sivende di biciclette, quando ritira l'usato fa ragionamenti ben più semplici, conosce il suo mercato che è un mercato locale, conosce i suoi clienti normalmente uno ad uno con le statistiche nazionali di accenture ci pulisce l'olio che gocciola dalla catena dopo una revisione...ergo tutto è il contrario di tutto... ci possono essere zone dove per qualche ragione non ti ritirano un usato Deca ed altre si, ma poi dipende molto dal senso impreditoriale del sivende ed anche da quello che gli vuoi acquistare di nuovo...
Per me non comprare una Deca perchè si pensa che nella rivendita si possono avere problemi è una sciocchezza, perchè potresti averli con tutti, poi chiaramente ognuno decide a suo modo, si chi compra che il sivende che ritira l'usato...
 
K

Keima

Ospite
Non ti vorrei deludere, ma di solito Accenture lavora per noi e siamo noi a vedere i loro curricula.

Le statistiche nazionali cosa c'entrano?
Ma poi mi permetti di dirti che in italiano si capisce la metà di quello che scrivi...???
Un sivende di biciclette, quando ritira l'usato fa ragionamenti ben più semplici, conosce il suo mercato che è un mercato locale, conosce i suoi clienti normalmente uno ad uno con le statistiche nazionali di accenture ci pulisce l'olio che gocciola dalla catena dopo una revisione...ergo tutto è il contrario di tutto... ci possono essere zone dove per qualche ragione non ti ritirano un usato Deca ed altre si, ma poi dipende molto dal senso impreditoriale del sivende ed anche da quello che gli vuoi acquistare di nuovo...
Per me non comprare una Deca perchè si pensa che nella rivendita si possono avere problemi è una sciocchezza, perchè potresti averli con tutti, poi chiaramente ognuno decide a suo modo, si chi compra che il sivende che ritira l'usato...

Ascolta lascia perdere davvero...! Quanto all’italiano, mi posso consolare, specialmente se detto da chi usa la punteggiatura solo per coreografia!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi la tua esperienza con UN sivende dovrebbe fare statistica nazionale? Manda il curriculum in Accenture secondo me hai ottime possibilità!
E
Non ti vorrei deludere, ma di solito Accenture lavora per noi e siamo noi a vedere i loro curricula.

Forse non ha senso che entri in una discussione di per sé sconclusionata.
Ma ho l'impressione che entrambi basiate le vostre posizioni su convinzioni più che su fatti.
Il guaio è quando si vuole presentare le proprie convinzioni come fatti e si pretende che nessun altro possa o debba avere alcunché da dire.
Magari provare a fare uno sforzo per capire le opinioni della controparte aiuterebbe il flusso della discussione.

Sid, giusto per capire meglio: quando scrivi "noi" a chi ti riferisci?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Tutto giusto.
Però questo è cervello, ragionamento, considerazioni...
Tutto vero e sacrosanto ciò che scrivi.
Però... però... poi rimane la componente "impalpabile"... il gusto di spendere dei soldi per un qualcosa che ti appaga anche dentro.
E questo è molto più difficile da "gestire" perchè, per sua natura, non è "gestibile".
Ergo, a meno di non fare macroscopiche castronerie (e non mi pare questo il caso), io andrei "di cuore"...

DON
@Hot..
non per il mero "non mi piace" (figurati) ma solo per sapere la tua opinione: cosa ho detto di sbagliato?
Giuro: senza polemiche eh?!

DON
 
  • Mi piace
Reactions: krillys
K

Keima

Ospite
E


Forse non ha senso che entri una discussione di per sé sconclusionata.
Ma ho l'impressione che entrambi basiate le vostre posizioni su convinzioni più che su fatti.
Il guaio è quando si vuole presentare le proprie convinzioni come fatti e si pretende che nessun altro possa o debba avere alcunché da dire. Magari provare a fare uno sforzo per capire le opinioni della controparte aiuterebbe il flusso della discussione.

Sid, giusto per capire meglio: quando scrivi "noi" a chi ti riferisci?

Hot tu hai ragione, ma non sono io a essere entrato in un topic dicendo a un altro utente che ha vinto il premio cavolate con il Vangelo in mano! Tralasciando la deca, forse qualche cavolata non l’ha detta, o quantomeno può essere discutibile. Ma al signorino su sono servite tre pagine per arrivare a scrivere: ah si dipende dalla zona da altri fattori ecc ecc, praticamente quello si è scritto tre pagine fa! Ma alla prima ha risposto, a me ne han prese dentro due. Quindi se le han prese a lui.... e’ regola!
 

Classifica mensile dislivello positivo