Dubbi su miglioramento 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Buongiorno ragazzi,

avrei alcune domande da fare sulla mia MTB, una NSR TCX9.

Primo:
Ieri pomeriggio dopo aver fatto il giro più lungo da quando la posseggo (50km) ho avuto problemi alla ruota posteriore, per colpa mia.
Praticamente ho dovuto tirare giù ruota, gomma e camera d'aria per riparare quest'ultima.
Ho notato che la nastratura interna del cerchio segnala 28", nonostante la bici sia 29", é corretto?

Secondo:
Le ruote, o almeno i mozzi da quello che posso vedere sono SHUNFENG, che mi dite a riguardo?
E' presente un fastidioso rumore metallico quando tenendo freno posteriore bloccato, faccio pressione sulla forca, una specie di Cleng-Cleng che viene dal posteriore, cosa potrebbe essere? Mi sembra che la pinza freno sia fissata correttamente, magari il mozzo? Possibile un asse di diametro inferiore a quello necessario?

Terzo:
E ora il problema più grosso, la bici è montata molto bene come componentistica, se però escludiamo la forca, una ZOOM 595S, con Lock-out al manubrio.
Premetto che sono 1.90m per 110kg, ma circa mezzo chilometro di strada, mi trovo con la forca (se sbloccata) già a mezza corsa, rendendomi il frontale decisamente basso e scomodo, soprattutto quando sono su sterrato.

Caratteristiche bici:

FORCELLA: Zoom 595S da 100mm
TRASMISSIONE: Deore SL-M610
CAMBIO: Post. Shimano XT RD-M 780/ Ant. Shimano Deore FD-M 590
GUARNITURA: Shimano FC-M 522
FRENI: Shimano M395 Ant. 180 (Disco Alligator)/ Post. 160 (Disco Shimano)
RUOTA LIBERA : Shimano CS-HG 62. 11-34
CATENA: Shimano HG 54
COPERTURE: Rubena V.85 - 29x2,10 (di serie)
Il canotto sterzo è di tipo TAPERED
Link a scheda produttore:

pagata 650€ con in "omaggio" borsa porta attrezzi piccola, pompa con manometro, borraccia, contakm, e lucina posteriore.

Visto il notevole problema con la forca pensavo di sostituirla, e ne ho viste molte, visto che il sivende dove l'ho presa ha detto di averla sostituita, ma dubito sulla cosa.
Cosa potrei fare? Esiste la possibilità di farla aprire, sistemare olio/molle e ripartire o è meglio cambiare tutto?
Non vorrei spendere una fortuna (max 200€, e sono già tanti), perchè la bici la uso poco, non più di due o tre mesi all'anno (per il lavoro limitante).

Scusate per il POST noioso, attendo vostre.

Mirko

Piccolo EDIT: mi son letto un po di informazioni riguardo il SAG della forca, mi sa che era tarato completamente a zero, per quanto fosse possibile su una ZOOM da 40€ perciò domani, tempo permettendo, farò un paio di tentativi.

Piccola aggiunta: eventualmente, che forca mi suggerireste? Ho visto delle Suntour ad aria sotto i 200, ne vale la pena? Non mi importerebbe di perdere il Remote Lock, quanto magari di trovarne una con stem Tapered.

Ri-Ciao.
 
Ultima modifica:

dylan.p

Biker serius
18/9/16
186
11
0
monza
Visita sito
Sicuramente la forcella prima di tutto perchè assieme alle gomme è la componente della MTB che ti cambia radicalmente il feeling col terreno e la guida può cambiare totalmente , con 200 euro si può trovare qualcosa di carino e nettamente migliore della tua forca attuale !!
Di seguito ti lascio elencati alcuni tipi di forcella che su questa fascia di prezzo sono molto interessanti

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Classifica mensile dislivello positivo