Dubbio larghezza manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Buongiorno, perdonate se ripropongo una domanda spesso già posta, ma vorrei fugare un dubbio sulla larghezza del manubrio della mia Scalpel 29. Attualmente misura 76 cm; mi trovo bene in discesa ma la sensazione è che sia un pò largo. Le mie spalle (esterno) misurano 48-50 cm e le braccia fino al polso sono circa 58 cm. Uso prevalente della bici è il divertimento e rare competizioni (domenica ho la Val di Fassa Marathon), con particolare predilezione per la salita, mentre la discesa non mi vede molto a mio agio (ho montato anche reggisela telescopico), anche perché lavoro ed età (57) mi portano ad usare più la razionalità che la foga agonistica.
Riduco un pò la larghezza o lascio così ??
Grazie per i Vs utili consigli
Ciao
Daniele TV
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buongiorno, perdonate se ripropongo una domanda spesso già posta, ma vorrei fugare un dubbio sulla larghezza del manubrio della mia Scalpel 29. Attualmente misura 76 cm; mi trovo bene in discesa ma la sensazione è che sia un pò largo. Le mie spalle (esterno) misurano 48-50 cm e le braccia fino al polso sono circa 58 cm. Uso prevalente della bici è il divertimento e rare competizioni (domenica ho la Val di Fassa Marathon), con particolare predilezione per la salita, mentre la discesa non mi vede molto a mio agio (ho montato anche reggisela telescopico), anche perché lavoro ed età (57) mi portano ad usare più la razionalità che la foga agonistica.
Riduco un pò la larghezza o lascio così ??
Grazie per i Vs utili consigli
Ciao
Daniele TV
quanto e' lungo lo stem? con un manubrio cosi largo su una mtb xc che solitamente monta stem lunghi e a volte anche con offset negativo, e' difficile guidare nello stretto, il peso e la posizione saranno troppo spostati sull anteriore, manubri da 76 / 78 cm si usano in bici da a.m enduro, nelle mtb xc sia front che full solitamente a seconda della tg telaio si sta dai 68 ai 72cm abbinati con stem da 70 / 90 mm .
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Grazie mille. La pipa è da 10. Ho ridotto larghezza a 72 e poi vedo, ho alzato anche leggermente manubrio con spessore da 7-8 mm. Ancora grazie per risposta chiara e tecnica
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie mille. La pipa è da 10. Ho ridotto larghezza a 72 e poi vedo, ho alzato anche leggermente manubrio con spessore da 7-8 mm. Ancora grazie per risposta chiara e tecnica
di nulla. bhe con uno stem da 10cm, non andrei oltre i 70/72cm di manubrio, fai un po di prove, occhio a non far salti troppo grossi, non spostare piu di una cosa per volta, fai una modifica per volta, senno non ne vieni fuori. prima accorcia solo il manubrio, poi prova con gli spessori,ma sempre uno per volta 2.5/ 5mm per volta, non 8mm tutto in una volta. se non basta accorci ancora di poco il manubrio, procedi a piccoli step, anche di 0.5cm per parte scorcia il manubrio, ad accorciarlo fai sempre in tempo , se lo scorci troppo dopo lo devi ricomperare, te lo dico per mia esperienza. spero di esser stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
beh se vedi le mtb da xc modello 2019 (es. specialized epic e nuova bmc)montano ormai manubri larghi 750 mm... ormai la moda è questa!

o semplicemente come è giusto che sia , montano manubri larghi , in modo che se serve lo puoi tagliare , il contrario invece non è possibile ed eri costretto a cambiarlo se te ne serviva uno più largo .


Azz...solo io monto 700mm e pipa da 90? Mi trovo anche bene...

non credo , dipende dalle dimnensioni del rider





purtroppo il problema della sovradimensione dei manubri , ultimamente la fà da padrone , nel senso che ti vedi gente esile sotto l' 1,70 su bike in taglia S appesa tipo yattaman a manubri da 760 - 780 , e il bello è che ti dicono che sono pure comodi e si trovano bene ...
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per un uso Xc io non andrei oltre i 720mm
Io sono 1.84 pipa da 100 e manubrio 700mm

Anch’io l’ho portato a 720mm con pipa da 80 su entrambe le bici da Xc , su quella da All Mountain invece 740mm con pipa da 60.
Sono 181 cm, ci sono arrivato per gradi Tagliando un cm alla volta e ci ho fatto un paio di uscite prima di ritagliare.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Buongiorno, perdonate se ripropongo una domanda spesso già posta, ma vorrei fugare un dubbio sulla larghezza del manubrio della mia Scalpel 29. Attualmente misura 76 cm; mi trovo bene in discesa ma la sensazione è che sia un pò largo. Le mie spalle (esterno) misurano 48-50 cm e le braccia fino al polso sono circa 58 cm. Uso prevalente della bici è il divertimento e rare competizioni (domenica ho la Val di Fassa Marathon), con particolare predilezione per la salita, mentre la discesa non mi vede molto a mio agio (ho montato anche reggisela telescopico), anche perché lavoro ed età (57) mi portano ad usare più la razionalità che la foga agonistica.
Riduco un pò la larghezza o lascio così ??
Grazie per i Vs utili consigli
Ciao
Daniele TV
venendo dalla bdc, il manubrio x la 29 l'ho trovato troppo largo , me ne sono accorto x la posizione fastidiosa a braccia ''aperte'' a me inusuale, e perche' nei sentieri fitti di vegetazione, prendevo dentro rami e sopratutto rovi in gran quantita'. l'ho segato ai lati fino a raggiungere una posizione delle braccia comoda, senza pregiudicare la guidabilita'. ora la larghezza tra le due estremita' e 67 cm, sono alto 180 e sono longilineo, braccia e gambe lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io vado un po contro corrente rispetto a chi ha scritto prima di me... sulla mia trail ho lavorato parecchio prima di trovare la posizione corretta, alla fine sono passato da attacco 70mm manubrio 740mm a attacco 55mm e manubrio 810, mai trovato meglio su una MTB.

Aggiungo che IMHO oltre che della larghezza manubro, quando si compra, bisogna tenere presente anche il backsweep e l'upsweep, io ho dovuto cambiare quelli per trovarmi bene, la larghezza è il meno. Quello che avevo avea troppo backsweep e mi ci trovavo malissimo...
 

Classifica mensile dislivello positivo