DUBBIO RAPPORTI/FATICA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Pensavo di montare il monocorona con la nuova soluzione pignoni di sunrise 11/50 con un 30/32 anteriore......attualmente ho una guarnitura 22/36 con 11/36 che mi salva sempre e mi piace per la sua agilità.
Con il mono, sia con un 30 sia con un 32 di corona, piu o meno rimangono, con il 50, sugli stessi sviluppi metrici di un 36/22....pero mi chiedevo .....la fatica o lo sforzo o chiamatela come volete si fa sentire di piu con un 32/50 o con il 22/36 ???? cioè è un rapporto che si fa tirare quindi meno agile o piu o meno ?
grazie in anticipo
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Si dice che gli ultimi telai sono ottimizzati per corone da 32...

In teoria pero ci sono molti attriti sul 32-50, dati dalla tensione del cambio, dall'angolo della catena, forse nei rilanci senti piu inerzia data dal peso disposto piu esternamente, non sono stati fatti molti test a riguardo, eppure é strano? Che diamine ci vuole a misurare l'efficienza di una trasmissione?
Comunque i pro superano i contro, quindi poco male...

Comunque taglia la testa al toro, e compra una 32 ovale su aliexpress... Al massimo se non ti piace hai buttato 8 euro e prendi una 30 normale...

Per semplice calcolo matematico é piu leggera la doppia
 

Classifica mensile dislivello positivo