dubbio rapporti gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
ciao,sono interessato all'acquisto di una gravel nuova oppure usata, ho però un dubbio,la scelta dei rapporti. Mi spiego meglio: vedo che alcune hanno la singola da 40 col pacco pignoni da 42,altre la doppia col 32 dietro. Quale è meglio per un utilizzo anche con borse da bikepacking al seguito? Io solitamente pedalo la mia front da enduro da 14 kg con la singola,ma 30 davanti e 42 dietro... Probabilmente sono dinamiche diverse,nn ho mai avuto bdc..
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Io sulla mia Straggler ho un 50-34 con cassetta 11-36, vai dove vuoi è soggettivo dipende da:
-il tuo allenamento e dalle gambe che hai a disposizione;
-il tipo di salita;
-il peso tuo, della bici, dei bagagli;
-il tipo di fondo.
Per esempio questa estate ho fatto la Corsica in bikepacking con la mia Commencal Meta ht (è una bici da enduro) che pesa 14kg +una decina di chili di bagagli. Doppia 36-24 e cassetta da 34 . Ho pedalato bene ovunque anche sulle salite cattive della Corsica. Non saprei..
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io sulla mia Straggler ho un 50-34 con cassetta 11-36, vai dove vuoi è soggettivo dipende da:
-il tuo allenamento e dalle gambe che hai a disposizione;
-il tipo di salita;
-il peso tuo, della bici, dei bagagli;
-il tipo di fondo.
Sinon sei allenato Turismo non lo fai. Ma non ci provo nemmeno. Anche con un ipotetico 10/40 in salita non vai su
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Il bello del turismo è che nn hai fretta. Sei stanco ti fermi,bevi,mangi e riparti. Fai il tuo ritmo e vai tranquillo. Io nn pensavo di riuscire a fare una media di 80 in al giorno in quelle condizioni (era il primo viaggio che facevo) È vero che giro due volte la settimana...
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
se fai turismo qualsiasi rapporto oltre il 42 davanti non ti serve
la Fargo (che è la gravel da bikepacking per eccellenza), è montata col 38 davanti per la doppia e 32 per la mono (che è il rapporto che uso anch'io)

Non è che prendi uno è lo schianti sulla bici per 4 ore al giorno e va. Tra dolori e doloretti cede dopo due giorni di pianura. Altro che rapporti.
posso testimoniare che non è sempre vero
io che sono abbastanza schiappa e leggermente sovrappeso ho sempre fatto viaggi dai 700km ai 1700km, e per ragioni di lavoro sono sempre partito totalmente a secco di allenamento.
Certo i primi giorni bisogna stare attenti, ricordarsi di pedalare rapporti più agili di quello che si farebbe normalmente etc... se invece parti con una tappa da 1000+ di dislivello e magari con del fuorisella ti ammazzi per il resto della settimana
 
  • Mi piace
Reactions: fignon

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vivo in Alto Adige ed ho acquistato una Trek domane alx che monto con gomme da 35 tassellate(leggere).. tanti sali scendi e qualche puntatina in "off" leggero.. parecchi km da coprire, anche 100-150 a giro. Credo che una guarnitura "normale" non vada bene, anche per chi ha una discreta gamba.. Dalle mie parti e per le cose che ci farei io una classica "compatta" 50-34 x 11-32 mi farebbe sputare sangue. Oltre a usare il 50 x 14-13-12-11 quasi mai se non in discesoni kamikaze. A me serve proprio una corona grande più piccola.. o passo tutto il tempo a tirare la 34 sul duro o la 50 sul mollo..
Con la mia front da 29" con gommini, in semi discesa il 40-11 è quasi perfetto.. forse troppo corto ma di poco.. con un 42 di corona sarebbe stato perfetto. Con un 44 ci tiravo anche in "discesa" (media lieve).. con un 46 x 11 sono più che a posto. Mettendo una guarnitura "adventure" 46-30 come mi consigli, potrei permettermi di usare pacchi pignoni poco spaziati tra una marcia e l'altra, avendo una discreta gamba, mi eviterei l' 11-34. Potrei optare anche per il più piacevole 11-32 e usare una gabbia del cambio corta. Dai miei calcoli potrei usare anche l'11-30.. sarebbe un sogno. Ho visto questa guarnitura, ma ho sentito che sul bb90 della Trek non monta, ci sono problemi. Fortunatamente la mia "Domane alx" monta il bb86.5 (credo sia uguale all'86). Forse io posso montarle.. Vorrei montarle con il resto Ultegra 11v, se trovo pezzi del "vecchio" 6800 monto quelli, mal che vada metto su l'8000 nuovo. Non mi è chiaro il fattore "Q" che devo avere(allineamento catena-larghezza pedali), ne il movimento centrale che devo metterci.. Le guarniture sarebbero queste:
http://shop.fullspeedahead.com/en/sl-k-modular-bb386evo-crankset-4269

http://shop.fullspeedahead.com/en/energy-modular-bb386evo-crankset-4249


Una alu, l'altra carbon se non ho capito male. Consigli ragazzi?
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Vivo in Alto Adige ed ho acquistato una Trek domane alx che monto con gomme da 35 tassellate(leggere).. tanti sali scendi e qualche puntatina in "off" leggero.. parecchi km da coprire, anche 100-150 a giro. Credo che una guarnitura "normale" non vada bene, anche per chi ha una discreta gamba.. Dalle mie parti e per le cose che ci farei io una classica "compatta" 50-34 x 11-32 mi farebbe sputare sangue. Oltre a usare il 50 x 14-13-12-11 quasi mai se non in discesoni kamikaze. A me serve proprio una corona grande più piccola.. o passo tutto il tempo a tirare la 34 sul duro o la 50 sul mollo..
Con la mia front da 29" con gommini, in semi discesa il 40-11 è quasi perfetto.. forse troppo corto ma di poco.. con un 42 di corona sarebbe stato perfetto. Con un 44 ci tiravo anche in "discesa" (media lieve).. con un 46 x 11 sono più che a posto. Mettendo una guarnitura "adventure" 46-30 come mi consigli, potrei permettermi di usare pacchi pignoni poco spaziati tra una marcia e l'altra, avendo una discreta gamba, mi eviterei l' 11-34. Potrei optare anche per il più piacevole 11-32 e usare una gabbia del cambio corta. Dai miei calcoli potrei usare anche l'11-30.. sarebbe un sogno. Ho visto questa guarnitura, ma ho sentito che sul bb90 della Trek non monta, ci sono problemi. Fortunatamente la mia "Domane alx" monta il bb86.5 (credo sia uguale all'86). Forse io posso montarle.. Vorrei montarle con il resto Ultegra 11v, se trovo pezzi del "vecchio" 6800 monto quelli, mal che vada metto su l'8000 nuovo. Non mi è chiaro il fattore "Q" che devo avere(allineamento catena-larghezza pedali), ne il movimento centrale che devo metterci.. Le guarniture sarebbero queste:
http://shop.fullspeedahead.com/en/sl-k-modular-bb386evo-crankset-4269

http://shop.fullspeedahead.com/en/energy-modular-bb386evo-crankset-4249


Una alu, l'altra carbon se non ho capito male. Consigli ragazzi?

Ciao.
Premesso che le 2 guarniture che hai indicato le "puntavo" dall'estate 2016 (andai anche in fiera a Verona a chiedere info allo stand FSA) e che l'utente Gloria Fsa scrisse che al max in primavera di quest'anno sarebbero state in vendita anche non come primo montaggio ma che..... ancora nessuno le ha viste nei negozi, sia fisici che online... (forse si vede qualcosa in giro con 48-32 ma la più interessante era indubbiamente 46-30).
Io, visto che non uscivano le guarniture di cui sopra e che alla mia guarnitura 50x34 ero tutto sommato affezionato e che, in ottica di utilizzo della bicicletta più ampio (gommata stradale ci faccio anche giri su strada, tranquilli... non per correre...) mi facevano comodo dei rapporti 50x... mi sono spostato sulla parte posteriore.
Quindi ho cercato e trovato e acquistato e montato questo:
http://soshanger.com/PILO-Alpe-DHuez-FairyS14-adapter-for-road-rear-derailleur-and-upgraded-cassette
Monto un Ultegra Di2 e cambiando la sola gabbia del cambio posteriore (il cambio mi sarebbe costato 200 euro, la sola gabbia me ne è costati circa 15...) portandolo a gabbia media, unitamente "all'accrocchio" che ti ho indicato, ora monto al posteriore una cassetta XT 12-40 (originaria 11-40, "cannibalizzata" a 12-40, inserendo un altro pignone centrale per avere quindi ancora più "scelta" nei rapporti centrali).
In sostanza monto un 50-34 davanti e un 12-40 dietro.
Range estremi 50x12 e 34x40: posso pedalere spingendo rapporti sufficientemente lunghi in pianura e quando la strada sale con il 34x40 diciamo che si ha un bel margine.
Qui una foto fatta appena montata (cavo da sistemare e lunghezza catena poi aggiustata)

2017-01-27-10-30-49.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao.
Premesso che le 2 guarniture che hai indicato le "puntavo" dall'estate 2016 (andai anche in fiera a Verona a chiedere info allo stand FSA) e che l'utente Gloria Fsa scrisse che al max in primavera di quest'anno sarebbero state in vendita anche non come primo montaggio ma che..... ancora nessuno le ha viste nei negozi, sia fisici che online... (forse si vede qualcosa in giro con 48-32 ma la più interessante era indubbiamente 46-30).
Io, visto che non uscivano le guarniture di cui sopra e che alla mia guarnitura 50x34 ero tutto sommato affezionato e che, in ottica di utilizzo della bicicletta più ampio (gommata stradale ci faccio anche giri su strada, tranquilli... non per correre...) mi facevano comodo dei rapporti 50x... mi sono spostato sulla parte posteriore.
Quindi ho cercato e trovato e acquistato e montato questo:
http://soshanger.com/PILO-Alpe-DHuez-FairyS14-adapter-for-road-rear-derailleur-and-upgraded-cassette
Monto un Ultegra Di2 e cambiando la sola gabbia del cambio posteriore (il cambio mi sarebbe costato 200 euro, la sola gabbia me ne è costati circa 15...) portandolo a gabbia media, unitamente "all'accrocchio" che ti ho indicato, ora monto al posteriore una cassetta XT 12-40 (originaria 11-40, "cannibalizzata" a 12-40, inserendo un altro pignone centrale per avere quindi ancora più "scelta" nei rapporti centrali).
In sostanza monto un 50-34 davanti e un 12-40 dietro.
Range estremi 50x12 e 34x40: posso pedalere spingendo rapporti sufficientemente lunghi in pianura e quando la strada sale con il 34x40 diciamo che si ha un bel margine.
Qui una foto fatta appena montata (cavo da sistemare e lunghezza catena poi aggiustata)

Vedi l'allegato 244187
Ciao e grazie della risposta.. ma chiedevo altro.
Il tuo metodo è afficace come ripiego in quanto tuparti da una 50-34 e ti capisco.. il forcellino extra lo conosco, come conosco la mofica pacco pignoni a 36-38-40.. Ma potendo scegliere la eviterei per svariati motivi. Peso in generale (guarnitura più grande e più esposta agli urti) , secondo forcellino (esposto pure quello e + peso) e cassetta enorme dietro che oltre al peso, distanzia i rapporti tantissimo.. stile mtb. Anzi sulla front ho una 11-32.. ho provato l'11-34 ma non mi piace. La domanda era: "posso mettere la FSA da 46-30 in un "Press Fit BB86.5" della mia Trek? se si con che movimento centrale? rispetterei il "Q" inteso come larghezza pedali, linea catena ecc.. montandolo con un Ultegra?"

Grazie.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ciao e grazie della risposta.. ma chiedevo altro.
Il tuo metodo è afficace come ripiego in quanto tuparti da una 50-34 e ti capisco.. il forcellino extra lo conosco, come conosco la mofica pacco pignoni a 36-38-40.. Ma potendo scegliere la eviterei per svariati motivi. Peso in generale (guarnitura più grande e più esposta agli urti) , secondo forcellino (esposto pure quello e + peso) e cassetta enorme dietro che oltre al peso, distanzia i rapporti tantissimo.. stile mtb. Anzi sulla front ho una 11-32.. ho provato l'11-34 ma non mi piace. La domanda era: "posso mettere la FSA da 46-30 in un "Press Fit BB86.5" della mia Trek? se si con che movimento centrale? rispetterei il "Q" inteso come larghezza pedali, linea catena ecc.. montandolo con un Ultegra?"

Grazie.

Scartando tutto il discorso del lavoro dietro allora, per quel che so io, non hai nessun problema di fattore "Q" perchè quella guarnitura nasce per telai da corsa/gravel/cx quindi con MC non "maggiorato".
Per la compatibilità con il MC della tua Trek devi vedere le caratteristiche delle guarniture FSA. Loro dovrebbero dare la compatibilità nelle specifiche del prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scartando tutto il discorso del lavoro dietro allora, per quel che so io, non hai nessun problema di fattore "Q" perchè quella guarnitura nasce per telai da corsa/gravel/cx quindi con MC non "maggiorato".
Per la compatibilità con il MC della tua Trek devi vedere le caratteristiche delle guarniture FSA. Loro dovrebbero dare la compatibilità nelle specifiche del prodotto.
Grazie mille.
ho provato a mandare una mail a "deportvillage" che a quanto mi risulta è l'importatore Italiano di FSA.. (andiamo bene).. tra 1-2 (mille) giorni mi risponderanno. Se sai dove poter chiedere mi faccio avanti a stalkerare gli importatori e quant'altro per avere una risposta e riportarla sul forum. In modo che altri utenti a cui interessa questa guarnitura possano trovare risposte. (speriamo).

ho contattato "RMS" altro importatore (molto competente).
Per la Domane alx da 86,5 (ocio che le carbon montano il 90 e non va bene) , il movimento centrale esiste e codice rms è :421595005. Le due guarniture le hanno in casa e se finisco, in una settimana le riordinano. L'unica cosa mi ha detto di controllare se il telaio può permettere al deragliatore di abbassarsi tanto dal 50 di serie al 46 che andrei a metterci.. sto guardando le foto del Trek Domane alx e credo di si? che dite? Mi ha detto che la compatibilità con ultegra 11speed e con i più classici marchi è al 100%.
 
Ultima modifica:

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Grazie mille.
ho provato a mandare una mail a "deportvillage" che a quanto mi risulta è l'importatore Italiano di FSA.. (andiamo bene).. tra 1-2 (mille) giorni mi risponderanno. Se sai dove poter chiedere mi faccio avanti a stalkerare gli importatori e quant'altro per avere una risposta e riportarla sul forum. In modo che altri utenti a cui interessa questa guarnitura possano trovare risposte. (speriamo)

Qui sul forum c'era già un utente, come ti ho scritto nel primo post, tal Gloria FSA che lavoro per FSA... prova a contattarla. Però mi sa che l'ultimo messaggio qui sul forum risalga a parecchio tempo fa...
Deporvillage in ogni caso è un sito spagnolo e i prodotti arrivano da lì (parlo per esperienza diretta... già fatto parecchi acquisti...).
C'è poco da stalkerare gli importatori comunque... :soffriba: Manda una mail all'indirizzo di FSA che dovrebbe esserci sul loro sito.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Qui sul forum c'era già un utente, come ti ho scritto nel primo post, tal Gloria FSA che lavoro per FSA... prova a contattarla. Però mi sa che l'ultimo messaggio qui sul forum risalga a parecchio tempo fa...
Deporvillage in ogni caso è un sito spagnolo e i prodotti arrivano da lì (parlo per esperienza diretta... già fatto parecchi acquisti...).
C'è poco da stalkerare gli importatori comunque... :soffriba: Manda una mail all'indirizzo di FSA che dovrebbe esserci sul loro sito.
ho contattato "RMS" altro importatore (molto competente).
Per la Domane alx da 86,5 (ocio che le carbon montano il 90 e non va bene) , il movimento centrale esiste e codice rms è :421595005. Le due guarniture le hanno in casa e se finisco, in una settimana le riordinano. L'unica cosa mi ha detto di controllare se il telaio può permettere al deragliatore di abbassarsi tanto dal 50 di serie al 46 che andrei a metterci.. sto guardando le foto del Trek Domane alx e credo di si? che dite? Mi ha detto che la compatibilità con ultegra 11speed e con i più classici marchi è al 100%.

Stalkerare per scherzo.. ovviamente.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
ho contattato "RMS" altro importatore (molto competente).
Per la Domane alx da 86,5 (ocio che le carbon montano il 90 e non va bene) , il movimento centrale esiste e codice rms è :421595005. Le due guarniture le hanno in casa e se finisco, in una settimana le riordinano. L'unica cosa mi ha detto di controllare se il telaio può permettere al deragliatore di abbassarsi tanto dal 50 di serie al 46 che andrei a metterci.. sto guardando le foto del Trek Domane alx e credo di si? che dite? Mi ha detto che la compatibilità con ultegra 11speed e con i più classici marchi è al 100%.

Stalkerare per scherzo.. ovviamente.

Ecco ti ha detto una cosa giusta.... di verificare la compatibilità con il telaio.
Prima mi ero scordato.
Ormai lo scrivono direttamente loro in caso di monocorona, quale è il numero minimo di denti che può ospitare la corona e in caso di doppia lo scrivono... in alcuni casi però mi pare di ricordare che per la doppia indicano chiaramente minimo 50-34... appura bene la cosa.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ecco ti ha detto una cosa giusta.... di verificare la compatibilità con il telaio.
Prima mi ero scordato.
Ormai lo scrivono direttamente loro in caso di monocorona, quale è il numero minimo di denti che può ospitare la corona e in caso di doppia lo scrivono... in alcuni casi però mi pare di ricordare che per la doppia indicano chiaramente minimo 50-34... appura bene la cosa.
Anche sulla Domane alx?
Mi pare ci sia parecchio spazio in giù.. 50 o 46 di corona non è un salto così tremendo per il deragliatore.. forse 1 cm max 2 più in basso penso..

Queste due foto dettagliate spiegano l'arcano..
credo più in basso ci sia una vite per il parafango..che dici? vado tranqui o c'è il problema?
https://i.ytimg.com/vi/u7_x9Fr6DYw/maxresdefault.jpg

https://coresites-cdn.factorymedia.com/rcuk/wp-content/uploads/2016/08/09-IMG_8227.jpg

Quanto dovrà andar più giù il deragliatore? Con una 48-32 andrei tranquillo.. ma con una 46-30 non saprei..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo