dubbio su autonomia motore bosch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iverdog

Biker novus
1/4/15
14
0
0
Visita sito
Salve, ho da pochissimo acquistato una montain bike con motore bosch perfomance line e batteria 400w. Niente da eccepire in quanto a potenza, ciò che mi lascia perplesso però è l'autonomia. Al primo ciclo di ricarica dopo 110km mancava ancora una tacca di batteria in prevalenza in mod. eco, ma anche belle (ma brevi) pendenze anche in modalità sport... diciamo che in linea di massima ero soddisfatto... Secondo ciclo di ricarica e provo a fare vero MTB sentiero bello tosto e fondo scivoloso, mi metto in mod. TOUR e dopo 4,5km fuori la prima tacca di batteria :nunsacci:, oggi giro in montagna prevalentemente asfalto 1100m di dislivello in 25Km (neanche tanti), ed in mod. TOUR ogni 5 km circa andava via una tacca di batteria, mi sembra un consumo davvero eccessivo. Forse la batteria deve ancora "assestarsi" oppure è proprio anormale?
Voi che mi dite?
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
in base al consumo del mio motore e i bosch della gente con cui giro e' normale! Il calcolo e' facile: in pianura fai 25 km a tacca, in salita asfaltata 15km a tacca, in salita sconnessa su sentiero 10 km a tacca, su per i muri in turbo mode 2km a tacca. Tutto dipende dalla gamba che uno ha, nel senso che se tieni il motore sottosforzo consumi di piu', se agisci piu' di gambe consumi meno.
 

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito
in base al consumo del mio motore e i bosch della gente con cui giro e' normale! Il calcolo e' facile: in pianura fai 25 km a tacca, in salita asfaltata 15km a tacca, in salita sconnessa su sentiero 10 km a tacca, su per i muri in turbo mode 2km a tacca. Tutto dipende dalla gamba che uno ha, nel senso che se tieni il motore sottosforzo consumi di piu', se agisci piu' di gambe consumi meno.

Direi che "truc e branca" sia proprio questo il consumo............
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Salve, ho da pochissimo acquistato una montain bike con motore bosch perfomance line e batteria 400w. Niente da eccepire in quanto a potenza, ciò che mi lascia perplesso però è l'autonomia. Al primo ciclo di ricarica dopo 110km mancava ancora una tacca di batteria in prevalenza in mod. eco, ma anche belle (ma brevi) pendenze anche in modalità sport... diciamo che in linea di massima ero soddisfatto... Secondo ciclo di ricarica e provo a fare vero MTB sentiero bello tosto e fondo scivoloso, mi metto in mod. TOUR e dopo 4,5km fuori la prima tacca di batteria :nunsacci:, oggi giro in montagna prevalentemente asfalto 1100m di dislivello in 25Km (neanche tanti), ed in mod. TOUR ogni 5 km circa andava via una tacca di batteria, mi sembra un consumo davvero eccessivo. Forse la batteria deve ancora "assestarsi" oppure è proprio anormale?
Voi che mi dite?

tralasciando le tacche con una batteria hai fatto 1100mt di dislivello dunque? sono sotto la media, poi dipende da quanto pesi, e sicuramtne 2-3 ricariche perchè la batteria renda al meglio ci vogliono.
occhiuo anche alla cadenza.

in base al consumo del mio motore e i bosch della gente con cui giro e' normale! Il calcolo e' facile: in pianura fai 25 km a tacca, in salita asfaltata 15km a tacca, in salita sconnessa su sentiero 10 km a tacca, su per i muri in turbo mode 2km a tacca. Tutto dipende dalla gamba che uno ha, nel senso che se tieni il motore sottosforzo consumi di piu', se agisci piu' di gambe consumi meno.

quanto sopra non ha alcun valore attendibile o raffrontabile con altri.

1° le tacche non sono un unità di misura attendibile
2° 15km di salita ok ma che salita se è al 5% o al 15% cambia un bel po
3° il consumo di uno che pesa 60kg, a parità di gamba è ben diverso dal consumo di chi ne pesa 100 di kg.
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
[...] in salita asfaltata 15km a tacca [...]
Ma magari fosse così!

Se stai facendo salita in un posto montuoso (cioè salita costante, con al limite qualche spiano ma NO sali e scendi) il metro di valutazione più affidabile è sicuramente il dislivello.

Con modalità sport/turbo il calcolo è più facile visto che sei quasi sempre a palla (250W), e a spanne le 5 tacche le consumi in 1200-1300 di dislivello (dipende comunque dal peso e da come pedali, se sei in un range di giri/min ottimale per il motore e pedali costante allora sarà qualcosa in più, altrimenti in meno).
Con modalità TOUR o ECO dipende molto di più da allenamento, quanto spingi, etc. Il consiglio in tal caso è di provare a verificare dopo quanto dislivello ti cala una tacca partendo da batteria piena, e tenere quello come riferimento. In base al dislivello però, non alla distanza chilometrica.
Nel mio caso faccio solitamente 50% ECO / 50% TOUR e il dislivello che copra è sui 1800-2000 metri
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
La mia e' una stima media in base a cio' che faccio io (insieme a un gruppo di una 15ina di e-mtbikers) che per il 90% dei casi sono giri enduro/allmountain, e in ogni caso il consumo si aggira su quelle cifre. Ovviamente questo e' in relazione ai percorsi che prediligo e che abbondano nella mia zona.
Esempio: anello della strada dell'Assietta (cercare su google tanto per capire la tipologia di percorso xc/am), 80 km, 1800m di dislivello...chiudo il giro con una tacca intera su batteria 400 watt, mantenendo per un buon 80% l'assorbimento non oltre le 2 tacche e cadenza ottimale.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La mia e' una stima media in base a cio' che faccio io (insieme a un gruppo di una 15ina di e-mtbikers) che per il 90% dei casi sono giri enduro/allmountain, e in ogni caso il consumo si aggira su quelle cifre. Ovviamente questo e' in relazione ai percorsi che prediligo e che abbondano nella mia zona.
Esempio: anello della strada dell'Assietta (cercare su google tanto per capire la tipologia di percorso xc/am), 80 km, 1800m di dislivello...chiudo il giro con una tacca intera su batteria 400 watt, mantenendo per un buon 80% l'assorbimento non oltre le 2 tacche e cadenza ottimale.

C'è qualcosa che non mi torna! 1 tacca con 1800m??? Forse ti rimane una tacca a fine giro!
Cmq la strada dell'assietta la danno a 1600m di dsl
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la strada dell'Assietta non ha pendenze importanti ... il dislivello è solo un tassello del consumo, come già detto da Checo le variabili sono altre .... perché un conto è fare 1500 D+ in 25 km, un altro è farli in 8-10 km .... nel primo caso è sufficiente ECO-TOUR (poco) e nel secondo SPORT e TURBO (molto) ... poi ovviamente conta anche la gamba ......
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io sono molto più cinghiale nella valutazione:
peso 65 chili, con una batteria da 400 e rapporti 14 davanti e 11-42 dietro su percorsi collinari ma molto tosti in single track anche pietrosi oppure con fondo fangoso faccio da 7 a 8 km/tacca (non parlatemi di dislivello) ma tanto per capirci uso 10% eco e 90%tour rapporti molto agili fino al 42 a volte.
Su sterratoni in pianura eco 100% faccio anche 16-18 e a volte 25 km per tacca. Mi basta ma per lunghi trail di montagna ho una batteria di riserva.
 

iverdog

Biker novus
1/4/15
14
0
0
Visita sito
Eccomi, scusate, avevo un pò tralasciato il forum. Non sto andando molto, però in linea di massima sto verificando un pò ciò che dite. In pianura, con uno sforzo del motore minimo, l'autonomia è impressionante. Ho chiuso un giro da 40Km (prevalentemente pianura asfaltata), con una sola tacca (spentasi a 1km dall'arrivo), quindi in linea di massima avrei potuto fare 200Km così. In salita l'autonomia scende parecchio. Devo dire che adesso che sono al 7°-8° ciclo di ricarica l'autonomia è salita, però neanche in modo eccessivo. In linea di massima per fare una stima con una pendenza tra l'8 e il 10% in mod. tour il mio consumo è tra i 5-6 km a tacca, per cui intorno ai 25Km con batteria carica.
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Eccomi, scusate, avevo un pò tralasciato il forum. Non sto andando molto, però in linea di massima sto verificando un pò ciò che dite. In pianura, con uno sforzo del motore minimo, l'autonomia è impressionante. Ho chiuso un giro da 40Km (prevalentemente pianura asfaltata), con una sola tacca (spentasi a 1km dall'arrivo), quindi in linea di massima avrei potuto fare 200Km così. In salita l'autonomia scende parecchio. Devo dire che adesso che sono al 7°-8° ciclo di ricarica l'autonomia è salita, però neanche in modo eccessivo. In linea di massima per fare una stima con una pendenza tra l'8 e il 10% in mod. tour il mio consumo è tra i 5-6 km a tacca, per cui intorno ai 25Km con batteria carica.

E basta.....con tacche e km ....dovete calcolare il DISLIVELLO
Certo se mi fai i percorsi su asfalto ne fai di strada .....prova su sentieri tosti con terreno bagnato sassi e radici con pendenze oltre il 15 %
e vediamo quanti km riesci fare
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Si, senza problemi. Per quanto riguarda la ricarica in discesa (o pedalando) immagino sia uno degli sviluppi futuri delle E-bike. Il problema maggiore però pensò riguardi l'integrazione fra la frenata elettrica e quella dissipativa, in altre parole frenando leggermente si dovrebbe attivare la sola frenata elettrica (con ricarica) e frenando di più si dovrebbero attivare i freni tradizionali. In pratica sulle auto questo problema ormai é già stato risolto, quindi ormai é un non-problema. Però sulle bici probabilmente verrà tenuto per un po' nel cassetto per essere poi estratto al momento opportuno e convincere molti e-bikers a cambiare il proprio mezzo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si, senza problemi. Per quanto riguarda la ricarica in discesa (o pedalando) immagino sia uno degli sviluppi futuri delle E-bike. Il problema maggiore però pensò riguardi l'integrazione fra la frenata elettrica e quella dissipativa, in altre parole frenando leggermente si dovrebbe attivare la sola frenata elettrica (con ricarica) e frenando di più si dovrebbero attivare i freni tradizionali. In pratica sulle auto questo problema ormai é già stato risolto, quindi ormai é un non-problema. Però sulle bici probabilmente verrà tenuto per un po' nel cassetto per essere poi estratto al momento opportuno e convincere molti e-bikers a cambiare il proprio mezzo

E' stato già chiarito in altre discussioni: la frenata elettrica o rigenerativa esiste da anni su molti motori Hub (che, specialmente nelle eMtb, sono stati soppiantati dai motori centrali); il recupero di energia è minimo e nei motori centrali non può (oggi) essere fatto, ovviamente per la presenza delle ruote libere che sganciano il motore dai pedali e dalla ruota posteriore.:omertà:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Basta togliere la ruota libera dietro e si fa ma è un inutile complicazione imho

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Nyon84

Biker novus
24/5/14
9
0
0
Rossano CS
Visita sito
Si, senza problemi. Per quanto riguarda la ricarica in discesa (o pedalando) immagino sia uno degli sviluppi futuri delle E-bike. Il problema maggiore però pensò riguardi l'integrazione fra la frenata elettrica e quella dissipativa, in altre parole frenando leggermente si dovrebbe attivare la sola frenata elettrica (con ricarica) e frenando di più si dovrebbero attivare i freni tradizionali. In pratica sulle auto questo problema ormai é già stato risolto, quindi ormai é un non-problema. Però sulle bici probabilmente verrà tenuto per un po' nel cassetto per essere poi estratto al momento opportuno e convincere molti e-bikers a cambiare il proprio mezzo

Grazie!
Per la batteria provvederò ad acquistarla però prima vorrei valutarne la differenza con la 400w.
In futuro speriamo per le ebike autorigeneranti 😁
 

Classifica mensile dislivello positivo