Dubbio su nuovo acquisto FSIvs Supefly

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baron

Biker novus
31/10/11
16
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti grazie in anticipo per consigli, sto per acquistare nuova mtb vorrei prendere una cannondale Fsi team o una trek superfly.
Le bici sarebbero montate con xx1 da una parte la lefty e dall'altra la rock shox Rs-1, poi c'è il dubbio sui cerchi la fsi monta enve la trek bontrager xxx alcuni amici con questi cerchi hanno piegato e rotto già la cosa preoccupa e infine rimane il dubbio sulle geometrie del telaio, premetto ho provato la fsi mi sono trovato bene qualcuno ha provato la trek? Grazie per la pazienza e per avermi fatto schiarire idee in anticipo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah, scrivo solo perche pure io sono curioso di sapere cosa si pensa di ste bici...
ma onestamente dubito che qualcuno le abbia!
io di cannondale ho provato la flash 29 team dell'anno scorso, una superfly 9.8 (sempre anno scorso) l'ho provata ma in piano e quindi non fa testo...in ogni caso due bici che non mi entusiasmano visto il formato ruota a me non consono.
 

albertkill

Biker popularis
Ciao, ho posseduto la trek superfly sl elite modello 2013. Buona bici, equilibrata, leggera e con geometrie neutre. Per le mie esigenze era però poco rigida e troppo lunga di carro posteriore.
Sono passato ad una stumpjumper sworks customizzata con gruppo x01 e forcella rs1.
Molto più rigida e prestazionale il telaio specy che il trek.
Per quel che riguarda la rs1 posso dirti che è fenomenale, tiene la traiettoria con precisione estrema e assorbe molto meglio delle tradizionali.
Unico neo è la difficoltà di montare/smontare la ruota perché gli steli una volta liberi sono indipendenti.
 

Baron

Biker novus
31/10/11
16
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, ho posseduto la trek superfly sl elite modello 2013. Buona bici, equilibrata, leggera e con geometrie neutre. Per le mie esigenze era però poco rigida e troppo lunga di carro posteriore.
Sono passato ad una stumpjumper sworks customizzata con gruppo x01 e forcella rs1.
Molto più rigida e prestazionale il telaio specy che il trek.
Per quel che riguarda la rs1 posso dirti che è fenomenale, tiene la traiettoria con precisione estrema e assorbe molto meglio delle tradizionali.
Unico neo è la difficoltà di montare/smontare la ruota perché gli steli una volta liberi sono indipendenti.

Grazie per info!! quindi da quel che dici la specy è più nervosa è la trek più morbida ma tra le due immagino la specy più reattiva più da gara giusto?
La forka invece è bella rigida da bloccata?
 

albertkill

Biker popularis
Grazie per info!! quindi da quel che dici la specy è più nervosa è la trek più morbida ma tra le due immagino la specy più reattiva più da gara giusto?
La forka invece è bella rigida da bloccata?

Si la specialized rispetto a trek è più corsaiola, ma ha sempre una componente di flessione nel carro, non è una trave spaccaschiena. Dunque se vuoi spingere forte sui pedali e guidare di cattiveria specy è più indicata.
Come geometrie ha angolo di sterzo più chiuso ma essendo progettato per forcelle con escursione 90 mm, una volta montata la rs1 che ha 100 di escursione e un trail più alto, secondo me il telaio acquisisce l'angolo perfetto circa 70.5° di inclinazione sullo sterzo.
Rs1
Ieri ho affrontato un percorso molto tosto e mi sono stupito da quanto bene mi sia trovato con la forcella, la ricomprerei subito.
Il blocco della forcella è regolabile. Io l'ho messo in modo che impedisca l'effetto damping, ma non da rendere la forcella completamente rigida, nel senso che una volta inserito se prendo una botta la forcella ammortizzi sempre qualcosina. Ma ha il registro del blocco e la puoi far comportare come vuoi.
Altro difettuccio riscontrato però... il mozzo sram fornito in abbinamento con la forcella ha acquisito un po' di "lasco"... bisognerà registrarlo ma spero sia solo perché fosse nuovo e poi si assesti definitivamente.
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Si la specialized rispetto a trek è più corsaiola, ma ha sempre una componente di flessione nel carro, non è una trave spaccaschiena. Dunque se vuoi spingere forte sui pedali e guidare di cattiveria specy è più indicata.
Come geometrie ha angolo di sterzo più chiuso ma essendo progettato per forcelle con escursione 90 mm, una volta montata la rs1 che ha 100 di escursione e un trail più alto, secondo me il telaio acquisisce l'angolo perfetto circa 70.5° di inclinazione sullo sterzo.
Rs1
Ieri ho affrontato un percorso molto tosto e mi sono stupito da quanto bene mi sia trovato con la forcella, la ricomprerei subito.
Il blocco della forcella è regolabile. Io l'ho messo in modo che impedisca l'effetto damping, ma non da rendere la forcella completamente rigida, nel senso che una volta inserito se prendo una botta la forcella ammortizzi sempre qualcosina. Ma ha il registro del blocco e la puoi far comportare come vuoi.
Altro difettuccio riscontrato però... il mozzo sram fornito in abbinamento con la forcella ha acquisito un po' di "lasco"... bisognerà registrarlo ma spero sia solo perché fosse nuovo e poi si assesti definitivamente.
mi spieghi meglio questa storia del blocco, ho visto anche che ci sono delle regolazioni sulla chiusura...o sbaglio?
 

albertkill

Biker popularis
mi spieghi meglio questa storia del blocco, ho visto anche che ci sono delle regolazioni sulla chiusura...o sbaglio?

In sostanza: col blocco la puoi far diventare inchiodata come vorresti tu o abbastanza sostenuta come piace a me. Basta agire sull'invito rotante che c'è sul comando del blocco. Poi anche la pressione della camera influisce sul bloccaggio, io l'ho tenuta a 100 psi fino ad adesso per esempio, ma se a te piace più dura la gonfi di più e giri tutta la ghiera del bloccaggio.
 

Baron

Biker novus
31/10/11
16
0
0
Bologna
Visita sito
In sostanza: col blocco la puoi far diventare inchiodata come vorresti tu o abbastanza sostenuta come piace a me. Basta agire sull'invito rotante che c'è sul comando del blocco. Poi anche la pressione della camera influisce sul bloccaggio, io l'ho tenuta a 100 psi fino ad adesso per esempio, ma se a te piace più dura la gonfi di più e giri tutta la ghiera del bloccaggio.

Davvero interessante questa Rs-1 quindi rispetto alle altre forcelle
è molto più rigida si avvicina ad una Lefty .
Adesso al momento sono più per una F-SI ho visto geometrie e l'ho anche provata avevo un pò il dubbio sul telaio trek .
La nuova Fsi a circa l'angolo uguale mah il carro più corto e altri dettagli.
 

albertkill

Biker popularis
Davvero interessante questa Rs-1 quindi rispetto alle altre forcelle
è molto più rigida si avvicina ad una Lefty .
Adesso al momento sono più per una F-SI ho visto geometrie e l'ho anche provata avevo un pò il dubbio sul telaio trek .
La nuova Fsi a circa l'angolo uguale mah il carro più corto e altri dettagli.

Penso pur non avendo provato il modello 2015 di preferire anch'io la cannondale rispetto a trek, che non è male... anzi... ma per gareggiare preferisco qualcosa di più cattivo!
Altri ad esempio dicono che con una bici troppo nervosa non riescono a rendere perchè troppo impegnativa...
 

Classifica mensile dislivello positivo