Dubbio su spurgo freni tektro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cesarecost

Biker novus
15/12/17
19
0
0
51
Como
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 350
Ciao a tutti,ho un dubbio sullo spurgo del mio impianto(tektro auriga),ho chiesto al mio ciclista e mi ha detto che lo spurgo lo si fa ogni 3 anni...
Mi sembra un po tanto,dato che con la bici in un anno e mezzo ho fatto circa 2500 KM!!!
Sapreste dirmi se devo farlo a breve o aspettare un altro anno e mezzo come mi consiglia il mio ciclista?
Inoltre,rischio di rovinare l'impianto trascurando questo intervento di manutenzione?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un po' tanto forse si, ma non da generare danni. L'importante e' che non si notino cali di efficienza. Essendo un impianto ad olio minerale il fluido e' piuttosto longevo. I miei li spurgo al bisogno o ogni due anni circa.
Certo se fai spesso discese molto lunghe dove li surriscaldi potresti valutare una scadenza piu' ravvicinata, non c'e' una regola precisa, ma non ti far troppi problemi, sono freni molto robusti.
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ciao a tutti,ho un dubbio sullo spurgo del mio impianto(tektro auriga),ho chiesto al mio ciclista e mi ha detto che lo spurgo lo si fa ogni 3 anni...
Mi sembra un po tanto,dato che con la bici in un anno e mezzo ho fatto circa 2500 KM!!!
Sapreste dirmi se devo farlo a breve o aspettare un altro anno e mezzo come mi consiglia il mio ciclista?
Inoltre,rischio di rovinare l'impianto trascurando questo intervento di manutenzione?
Avevo i tuoi stessi freni, poi li ho cambiati a 4500 km dato che ero arrivato al punto di dover cambiare pastiglie e fare uno spurgo(c'è da dire che io avevo per sbaglio fatto uscire un po' di olio da uno dei pistoncini, essendo la mia prima bici con impianto minerale), in definitiva io direi che se non ti danno problemi non c'è bisogno di fare alcuno spurgo, se poi la leva diventa lunga, e LE PASTIGLIE SONO NUOVA O QUASI, allora in quel caso ti consiglio uno spurgo. Non so se tu sei principiante o meno, però le pastiglie quando si usurano naturalmente fanno uscire di poco i pistoncini, di conseguenza l'olio che prima era a pressioni più alte (a causa della minore usura dei ferodi) permetteva una frenata più decisa.
 

Classifica mensile dislivello positivo