Dubbio sulla taglia........dopo un anno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
ciao a tutti,
dopo un anno di pedalate sulla mia bici, mi è venuto un dubbio atroce sulla misura adatta per me (1.78/84 cavallo). Girando per negozi in cerca di un usato per sostituire la mia attuale merida in taglia 17:

https://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/hardtails/29-xc-race-marathon/2014/big-nine-500-190.html

stavo valutando scott (la spark o la scale, ancora mi devo decidere)
il primo rivenditore era quasi convinto fossi una L, ma poi guardando il size chart di scott (che avevo già valutato anche io) ha ritenuto che la M può andare bene.

Il secondo rivenditore invece mi ha attaccato un pippone enorme sul fatto che sono assolutamente una L, che sto pedalando male, che lui fa sto mestiere e io no ecc. ecc.

questa la tabella scott
https://dfp2hfrf3mn0u.cloudfront.net/213/213316_original_2.png

queste la scheda di una spark 950 2016 in taglia L che casualmente aveva disponibile e riteneva esatta per me
https://www.racycles.com/product/detail/11166

ci sono salito in sella, la sensazione era che me la sentivo grande, inoltre poco margine sul tubo obliqo per i gioielli di famiglia. Certo andrebbe pedalata ma non ne ho la possibilità.

Ma la mia domanda è: possibile che stia pedalando al momento su una taglia sbagliata (faccio giri di 50-60 km/1000 mt dislivello e non ho nessun problema).

Guardando la tabella scott direi che forse per me potrebbero andare bene sia la M (che mi risulterà più "agile") che la L (che sarà più "stabile"). Sono giuste queste mie considerazioni?
E sopratutto posso orientarmi nella mia ricerca sulla M

questa la scheda di una scale 930 che stavo valutando in taglia M
https://www.google.it/imgres?imgurl...dXZAhVB6qQKHWfaBI0QMwg_KAEwAQ&iact=mrc&uact=8
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Io sono 171 per 80 di cavallo.
Pedalo ancora sulla taglia 16 che avevo comprato 10 anni fa, quando avevo 15 anni. Crescendo l'unica cosa che ho cambiato è stato il reggisella, più lungo e con due centimetri di backsweep. Online si trovano le guide per fare l'assetto (posizionamento sella e manubrio): io ci sto dentro benissimo con la sella a metà supporto (quindi centrata sul reggisella). Sono molto comodo e mi sento agile.

Se sei in bilico fra due taglie, secondo me vai per quella più piccola che sarà più agile. Se manca qualche centimetro poi si recupera con la messa in sella.
Se ti capita di prendere la L e poi è lunga... Eh niente rimane un grosso impiccio a pedali fra le gambe. Parere mio (vuol dire che conta poco!)

Hai valutato mica altre biciclette, su cui non c'è indecisione di taglia?

Spedito con il Telex della nonna
 

Classifica mensile dislivello positivo