Dubbio sulla taglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve Ragazzi sono un neofita della Mtb ed ho appena comprato una cube reaction C 62 2018 taglia 21, oggi l'ho provata e mi assale il dubbio che sia troppo grande sono alto 1,85 ed ho 88 cm di cavallo... chi mi può aiutare GRAZIE
Ciao. Non ho esperienze dirette con Cube e non sono un grande esperto di geometrie (...), però ad una prima occhiata direi che sì, sembra un po' grande, soprattutto in altezza, non avendo tu un cavallo particolarmente alto, mentre sembra accettabile in lunghezza, prevedendo la sostituzione dell'attacco manubrio, che dalla foto sul sito Cube sembra lunghetto (80mm, 90mm?). Un paio di cm li recuperi tranquillamente, se non qualcosa in più, solo con quello.
Per l'altezza, che comunque ti porta ad un fuorisella di circa 25-26cm, che non è male, non c'è molto da fare, ma a parte limitare la scelta di un eventuale reggisella telescopico non credo rappresenti un problema.
Diciamo che la taglia più corretta, a mio avviso, sarebbe stata la 20", ma dovendo scegliere tra 19" e 21", con le geometrie Cube, io avrei fatto la stessa scelta. Sulla carta, almeno.
Se vorrai descrivere meglio le sensazioni che hai provato in sella e cosa esattamente non ti convince, qualcun altro potrà darti un parere.
 
Ultima modifica:

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
capita a molti di essere in bilico tra due taglie. Per la mia esperienza se proprio non sei un racer convinto è meglio stare sulla taglia maggiore. accorciando gli slanci verso l'esterno della bici (stem e carrello sella) per portarla alle tue misure antropometriche . Questo ti consentirà di avere una posizione di guida più ''dentro'' alla ciclistica della bici e ai suoi appoggi a terra con vantaggi sul controllo del mezzo e sulla stabilità. Per contro avrai un filo in meno di maneggevolezza e qualche g in più di telaio ma secondo me sono ben ripagati dagli altri vantaggi.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Il carrello sella non lo si sposta per adeguare l'orizzontale.
Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che rispetto alle impostazioni diciamo flat di una taglia leggermente più grande di quella che sarebbe necessaria solitamente devi accorciare lo stem e spostare la sella un pò più in avanti rispetto alla posizione intermedia. Il tutto come sempre dovrebbe essere avvallato da una regolazione di tipo antropometrico....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che rispetto alle impostazioni diciamo flat di una taglia leggermente più grande di quella che sarebbe necessaria solitamente devi accorciare lo stem e spostare la sella un pò più in avanti rispetto alla posizione intermedia. Il tutto come sempre dovrebbe essere avvallato da una regolazione di tipo antropometrico....

Provo a chiarire anche io: la sella va posizionata in relazione ai pedali, disinteressandosi della distanza dal manubrio. Se quest'ultima dovesse risultare eccessiva si può interventire solo cambiando lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo