..
  1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

durata latticizzazione nel tempo

Discussione in 'Altre parti' iniziata da g.f., 16/9/18.

1. g.f.

g.f. Biker serius

Bike:
    mtb full
    Spero questa sia la sezione giusta, vorrei chiedere quanto dura nel tempo la latticozzazione di copertoni tubless ready.
    Purtroppo ho la ruota posteriore a terra ed anzichè sostituire la camera d'aria stavo pensando che questa possa essere l'occasione giusta per provare il tubeless.
    Se lo faccio ora e poi la bici sta ferma o poco usata fono in primavere, puó seccarsi il lattice?se si, come intervenire?conviene rimandare l'intervento?
    grazie

2. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:
    Picola ma carattarastica...

Se lo fai ora e poi la tieni ferma,ti si fa un palla di lattice all'interno del copertone e quando pedalerai ti farà un effetto 'volano' che ti comprometterà la guida...Fossi in te rimanderei,ma se l'anno prossimo,la tieni di nuovo ferma durante il periodo invernale o la usi poco...ti conviene tener la bici con camere...;-)

3. g.f.

g.f. Biker serius

Bike:
    mtb full
    grazie.
    le esperienze negative con camere d'aria mi invoglianoba provare il tubeless.
    Il lattice che poi diventa solido non si puó piú recuperare?
    far girare ogni tanto le ruote in inverno potrebbe risolvere?

4. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

Il lattice solido non puoi recuperarlo,lo butti...far girare le ruote aiuta,se poi tieni la mtb in un garage o cantina,dove le temperature sono basse,il lattice difficilmente solidifica,ma solo se però ogni tanto tieni in movimento le ruote,i tuoi cerchi sono predisposti per essere latticizzati? ;-)

5. Offroad93

Offroad93 Biker superis

Bike:
    Dartmoor Primal
    In inverno quante volte usi la bici? Se non la usi quasi per niente puoi usare Tubeless in estate e poi rimontare le camere in inverno, se la prendi almeno 2 o 3 volte al mese tieni Tubeless e ogni tanto fai girare le ruote. Io sono fermo per infortunio e faccio girare le ruote una volta a settimana e per ora palle di lattice non se ne sono formate.

6. ottomilainsu

ottomilainsu Biker velocissimus

Il lattice può durare un mese o anche 6 mesi.
    Ho smontato ieri le gomme della bici da "trail", delle Magic Mary TL-easy 27.5x2.35, e il lattice dentro era ancora efficace a distanza di una decina di mesi dal montaggio. Tra l'altro le ho lasciate ferme tutta l'estate, almeno tre mesi.
    Per contro, le gomme della bici che ho usato per le vacanze estive, un "giretto" di 4800 km da casa mia a Capo Nord in un mese e mezzo, erano completamente secche (Nobby Nic TL-easy 29x2.25).
    Non c'è una regola univoca, credo però che lo spessore della gomma (le Magic Mary sono dei macigni) conti parecchio.
    Con gomme dalla spalla molto sottile il lattice molto probabilmente si secca alla svelta.

• Mi piace Mi piace x 1
  7. g.f.

g.f. Biker serius

Bike:
    mtb full
    Ho ruote Dtswiss m1900 spline e pneumatici Maxxis minion dhr II da 29x2.4.
    Non ho un secondo set su cui montare le camere d'aria, credo che il tubeless con attenzione a movimentate un pó le gomme quando ferme sia la soluzione migliore.

8. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

:spetteguless: a quando il report...;-) Ciao Prof.bentornato...:celopiùg:

9. bgcarlo

bgcarlo Biker tremendus

Non esitare. Te lo dice uno che lo ha fatto (di esitare) è che ora non tornerebbe indietro. Certo io uso la bici 3/4/5 volte a settimana sempre, ma se una volta a settimana gli fai fare qualche centinaia di metri credo proprio che non succeda nulla di drastico.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

10. Fili86RaceFace

Fili86RaceFace Biker poeticus

Il lattice quando secca rovina pure le valvole che si otturano, meglio usare delle buone camere d'aria

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app

• Non mi piace Non mi piace x 1
  11. zambor

zambor Biker superioris

Non tornerei alle camere nemmeno se me le regalassero tutte le volte che le buco.

• Mi piace Mi piace x 4
  12. Kilo

Kilo Biker tremendus

Bike:
    Bianchi Methanol 29.1 FST
    La cosa peggiore che può succedere é questa... [​IMG]
    ... si forma una palla di lattice che é comunque facile da staccare e pulire.
    Per le valvole, se utilizzi una goccia di olio di silicone sui core, difficilmente si ostruiranno.

Da evitare il calore.
    Quello che vedi in foto é perché ho lasciato i cerchi qualche giorno in ufficio con riscaldamento a pavimento.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

13. Dingo67

Dingo67 Biker superis

Bike:
    Scott Spark 930
    Un filo di grasso prima di riavviatre il core della valvola e stai sicuro che non si secca nulla.... e se proprio ti si secca al punto di diventare inutilizzabile (cosa rara dato che solitamente si riesce a ripulirla) con 5€ (il costo di una discreta camera d'aria) sei a posto per anni

https://www.amazon.it/dp/B07FF7L6PV/?tag=mtb_parser-21

14. Somis

Somis Biker assatanatus

Bike:
    Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
    Quando io parcheggio la bici lascio la valvola orientata a ore 5, le valvole non mi si sono mai otturate.

• Mi piace Mi piace x 4
  15. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Latticizzare subito! In fase di prima latticizzazione su un copertone va fatto un pò di movimento per far si che il liquido si sparga bene all'interno. la durata, come detto, dipende da molti fattori, ma la cosa non ha molta importanza: è comunque buona norma verificare periodicamente lo stato del liquido per fare un eventuale rabbocco. Le valvole prima o dopo si otturano, ed infatti, ad ogni verifica solitamente si pulisce o si sostituisce il core della valvola (si trovano a 1 euro l'una).

16. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

Ma il 'core' cos'è? Lo 'spillo'...:nunsacci: 41HA6q5MXZL._SL1000_.jpg

17. Fili86RaceFace

18. Fili86RaceFace

io non buco da diverso tempo uso camere e gomme rinfozate

19. Skywalker67

Skywalker67 Biker velocissimus

Bike:
    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    • Mi piace Mi piace x 1
  20. Mamba

Mamba Biker novus

Ognuno usa ciò che crede sia meglio, ma con i tubeless puoi usare pressioni molto più basse aumentando il comfort senza problemi di pizzicatura camera.
    A mio avviso i tubeless con relativo lattice è però indicato per chi la bicicletta la usa di frequente, un lattice ancora liquido non è detto che abbia ancora le caratteristiche necessarie per vulcanizzare eventuali forature soprattutto se un po' più grosse, in base al tipo e alla marca andrebbe comunque sostituito con una certa cadenza per evitare di ritrovarsi il cerchio imbrattato senza aver risolto il problema foratura...
    Personalmente credo che per chi esce in bicicletta una o due volte al mese sia più semplice e sicuro 'utilizzo di camera d'aria.

Sto caricando...