Allora, vi espongo il problema. Ho montato un telaio da dirt (o trial, non l'ho ancora capito neppure io!) con la monocorona anteriore, che in realtà è una tripla senza la corona più piccola e con il 42 lasciato su come vittima sacrificale in attesa di un bashring e con 8 velocità posteriori. In discesa la catena cade di continuo. E' snervante! Ed è un peccato perchè la bici sarebbe anche divertente, un po' stancante per un vecchietto abituato alla full, ma divertente. Ho provato ad accorciare la catena per obbligare il cambio a tenerla tesa ma non è bastato. Anzi, per la verità sembra che la situazione non sia migliorata per niente. Cade sempre e solo all'interno. Anche perchè all'esterno c'è il 42 che glielo impedisce. Pensavo ad un tendicatena ma sono perplesso perchè tenendola d'occhio ho notato che esce dal 32 SOPRA e non sotto, dove agirebbe un tendicatena. Potrebbe essere perchè l'ingranaggio medio è abbastanza usato? Però non salta in trazione (sotto sforzo insomma, la situazione in cui salta di solito se è troppo usurato). La catena stessa non è nuova, magari anche i suoi laschi contribuiscono a sfilarla. Il 32 tra l'altro, essendo studiato per favorire i passaggi della catena da una corona all'altra ha alcuni denti smussati. E nel mio caso è montato abbastanza disassato verso l'esterno, perchè il movimento ha il perno lungo (movimento da 73, perno 113) ed il carro è molto corto (385mm!!!) , quindi l'angolo di lavoro della catena quando sta sui pignoni più grandi è accentuato rispetto alla norma. Guidacatena? Però se ne mettessi uno all'interno rischierei che la catena ci toccasse contro anche durante la pedalata, proprio per via di quell'angolo che fa quando uso il 34 posteriore (cioè molto spesso... ). Consigli? Pareri?
Una cosa che complica la situazione: il carro è sì molto corto ma è anche largo! Questo per permettere un buon passaggio ruota. Il che significa che si allarga subito a ridosso del movimento centrale. Questo è il motivo percui non ci ho potuto montare la tripla (il 20 si incastrava sul carro) e perchè uso un movimento con perno lungo. Anche il 32 ha molto poco spazio tra sè ed il carro, quindi non posso avvicinarlo per correggere l'angolo di lavoro della catena.
Una cosa che complica la situazione: il carro è sì molto corto ma è anche largo! Questo per permettere un buon passaggio ruota. Il che significa che si allarga subito a ridosso del movimento centrale. Questo è il motivo percui non ci ho potuto montare la tripla (il 20 si incastrava sul carro) e perchè uso un movimento con perno lungo. Anche il 32 ha molto poco spazio tra sè ed il carro, quindi non posso avvicinarlo per correggere l'angolo di lavoro della catena.