...e la catena va giù!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
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Allora, vi espongo il problema. Ho montato un telaio da dirt (o trial, non l'ho ancora capito neppure io!) con la monocorona anteriore, che in realtà è una tripla senza la corona più piccola e con il 42 lasciato su come vittima sacrificale in attesa di un bashring e con 8 velocità posteriori. In discesa la catena cade di continuo. E' snervante! Ed è un peccato perchè la bici sarebbe anche divertente, un po' stancante per un vecchietto abituato alla full, ma divertente. Ho provato ad accorciare la catena per obbligare il cambio a tenerla tesa ma non è bastato. Anzi, per la verità sembra che la situazione non sia migliorata per niente. Cade sempre e solo all'interno. Anche perchè all'esterno c'è il 42 che glielo impedisce. Pensavo ad un tendicatena ma sono perplesso perchè tenendola d'occhio ho notato che esce dal 32 SOPRA e non sotto, dove agirebbe un tendicatena. Potrebbe essere perchè l'ingranaggio medio è abbastanza usato? Però non salta in trazione (sotto sforzo insomma, la situazione in cui salta di solito se è troppo usurato). La catena stessa non è nuova, magari anche i suoi laschi contribuiscono a sfilarla. Il 32 tra l'altro, essendo studiato per favorire i passaggi della catena da una corona all'altra ha alcuni denti smussati. E nel mio caso è montato abbastanza disassato verso l'esterno, perchè il movimento ha il perno lungo (movimento da 73, perno 113) ed il carro è molto corto (385mm!!!) , quindi l'angolo di lavoro della catena quando sta sui pignoni più grandi è accentuato rispetto alla norma. Guidacatena? Però se ne mettessi uno all'interno rischierei che la catena ci toccasse contro anche durante la pedalata, proprio per via di quell'angolo che fa quando uso il 34 posteriore (cioè molto spesso... ). Consigli? Pareri?
Una cosa che complica la situazione: il carro è sì molto corto ma è anche largo! Questo per permettere un buon passaggio ruota. Il che significa che si allarga subito a ridosso del movimento centrale. Questo è il motivo percui non ci ho potuto montare la tripla (il 20 si incastrava sul carro) e perchè uso un movimento con perno lungo. Anche il 32 ha molto poco spazio tra sè ed il carro, quindi non posso avvicinarlo per correggere l'angolo di lavoro della catena.
 

Aldone

Biker marathonensis
:smile: :smile:

Infatti vendono i tendi catena apposta !!

Scherzi a parte che telaio è??
Soluzione: Riallunga la catena come lunghezza originale, prendi un pezzo di tubo di gomma lungo 5-10 cm, fissalo sutto il carro posteriore con delle fascette, facci passare dentro la catena.
Cambia male sui pignoni più esterni, ma costa nulla e la catena non dovrebbe più cadere.
Soluzione numero 2: Falla Single Speed !!!!! :-? :-? :-?
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
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La catena casca da sopra, non da sotto. Sotto, dove tirerebbe il tendicatena, sta già abbastanza tesa, cioè non si muove molto neanche con gli scossoni, da quando l'ho accorciata. Il cambio è nuovo quindi la sua molla lavora più che bene. Singlespeed non la posso montare perchè ho voglia di farci anche sentieri e con la singlespeed dalle mie parti non si sale da nessuna parte, già la monocorona davanti è stata un bella rinuncia rispetto alla tripla. Il telaio è questo: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=26488&start=0
 

Aldone

Biker marathonensis
La catena casca da sopra, non da sotto. Sotto, dove tirerebbe il tendicatena, sta già abbastanza tesa, cioè non si muove molto neanche con gli scossoni, da quando l'ho accorciata. Il cambio è nuovo quindi la sua molla lavora più che bene.

Non importa, quando salti il cambio fa come delle frustate e la catena salta da sopra, vai di tubo di gomma
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
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Milano
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E' normale che con un movimento così largo la catena salti all'interno con l'utilizzo di un rapporto agile.
Metti il deragliatore, senza il filo ma con regolato a filo il fine corsa, oppure costruisciti una guida con una fascetta metallica attacata al tubo sella e un pezzo di plastica lungo circa 5cm che sfiora la catena e magari la copre anche superiormente (tipo L rovesciata).
 

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