E' possibile invertire lo stem di serie rockrider 340?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Buonasera,

ho preso oggi usata un rr340 per uso battaglia, da lasciare in giro per mare/città senza tante preoccupazioni, volevo chiedere a chi la possiede, è possibile invertire l' attacco manubrio di serie?

al momento altezza sellino e manubrio si equivalgono, e non mi ritrovo con questa impostazione,
grazie
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ok grazie domani le posto, vorrei avere un 3-4 cm di scarto (manubrio più in basso) , stando sullo stesso piano mi ritrovo con la schiena troppo rialzata

Non ci sono spessori sotto?
Comunque da quello che si può capire dalle foto ufficiali si, è possibile, dovrebbero esserci due viti con testa a brugola. Con l'occasione puoi anche togliere lo spessore sotto, anche se mi sembra che l'inclinazione dello stem sia importante e quindi può darsi ti sia sufficiente girarlo.
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Non ci sono spessori sotto?
Comunque da quello che si può capire dalle foto ufficiali si, è possibile, dovrebbero esserci due viti con testa a brugola. Con l'occasione puoi anche togliere lo spessore sotto, anche se mi sembra che l'inclinazione dello stem sia importante e quindi può darsi ti sia sufficiente girarlo.

ci sono due spessori sotto, ma non credo siano sufficienti spostarli, il fatto è che anche il manubrio è abbastanza rialzato, sapevo che non tutti gli stem si possono invertire, sono presenti comunque le due viti con testa a brugola, lo stem è da 10° , 9 cm, come da descrizione decathlon
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ci sono due spessori sotto, ma non credo siano sufficienti spostarli, il fatto è che anche il manubrio è abbastanza rialzato, sapevo che non tutti gli stem si possono invertire, sono presenti comunque le due viti con testa a brugola, lo stem è da 10° , 9 cm, come da descrizione decathlon

Lo stem lo puoi invertire a meno che non sia saldato col manubrio, oppure con le pipe a "L", come quelle di alcune city bike per capirsi. Vero che se è un 2° non cambia niente, 9° sono tanti quindi dovrebbe scendere di un bel po'.
I due spessori spostali se non ti basta l'inversione dello Sten.
naturalmente le sue viti davanti non bastano, dovresti averne due anche dalla parte del tubo sterzo.
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Buongiorno,

allego le foto dell' attacco manubrio e stato copertoni

https://photos.app.goo.gl/VuS7gAY2RdWcGFz3A

volevo inoltre chiedervi, la taglia small della rr340 è un 17,7 pollici , superiore alla mia frw sycamore 17 pollici

il problema è che con la sycamore nonostante sia più "piccola" arretrando il sellino (non tutto a fine corsa), riesco ad eseguire una corretta misurazione a piombo

mentre con la rr340 nonostante abbia il sellino totalmente arretrato, il perno del ginocchio è ad 1-1.5 cm più avanzato rispetto al perno del pedale

prima di prenderla ho controllato le misure dei telai

rr340 piantone(ST) 450 mm - tubo orizzonatlae virtuale 577 mm

frw sycamore piantone 432 mm - tubo orizz virtuale 563,4


potrebbe essere che il sellino della frw abbia più margine di spostamento/arretramento? come posso spiegare queto fatto?

sono alto 175, cavallo 84 cm

a vostro avviso sarebbe meglio rivenderla la 340(l' ho pagata 70 euro..)?, oppure quel cm e mezzo di scarto non dovrebbe darmi fastidio?


Allego inoltre le foto dei copertoni, devo cambiarli giusto?

grazie a tutti
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Buongiorno,

allego le foto dell' attacco manubrio e stato copertoni

https://photos.app.goo.gl/VuS7gAY2RdWcGFz3A

volevo inoltre chiedervi, la taglia small della rr340 è un 17,7 pollici , superiore alla mia frw sycamore 17 pollici

il problema è che con la sycamore nonostante sia più "piccola" arretrando il sellino (non tutto a fine corsa), riesco ad eseguire una corretta misurazione a piombo

mentre con la rr340 nonostante abbia il sellino totalmente arretrato, il perno del ginocchio è ad 1-1.5 cm più avanzato rispetto al perno del pedale

prima di prenderla ho controllato le misure dei telai

rr340 piantone(ST) 450 mm - tubo orizzonatlae virtuale 577 mm

frw sycamore piantone 432 mm - tubo orizz virtuale 563,4


potrebbe essere che il sellino della frw abbia più margine di spostamento/arretramento? come posso spiegare queto fatto?

sono alto 175, cavallo 84 cm

a vostro avviso sarebbe meglio rivenderla la 340(l' ho pagata 70 euro..)?, oppure quel cm e mezzo di scarto non dovrebbe darmi fastidio?


Allego inoltre le foto dei copertoni, devo cambiarli giusto?

grazie a tutti


1) L'attacco puoi girarlo tranquillamente.
2) I copertoni sono da cambiare, le spaccature dicono che sono secchi e vecchi, tenuti male probabilmente, quindi più facili alla foratura. Chiaramente dipende da quel che fai... se ci devi girare in città o in sterrate compatte per brevi giri, reggono tranquillamente visto che il battistrada è ancora a posto. Ma se devi farci giri molto lunghi, sentieri scassati e percorsi a buona velocità, il consiglio è indubbiamente di montarne di più "freschi".
3) un cm e mezzo di scarto sul piombo non è poco ma allo stesso tempo non credo sia un problema di cui ti accorgi più di tanto. Se riesci, prova ad alzare un po' il sellino... basta un cm in più e guadagni un po' di arretramento. Comunque se inizi a sentire dolore alle ginocchia in pedalata, qualcosa è da sistemare. Altrimenti vai tranquillo... su una mtb la posizione è molto meno rigida e precisa che su una bici da corsa.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
volevo inoltre chiedervi, la taglia small della rr340 è un 17,7 pollici , superiore alla mia frw sycamore 17 pollici

il problema è che con la sycamore nonostante sia più "piccola" arretrando il sellino (non tutto a fine corsa), riesco ad eseguire una corretta misurazione a piombo

mentre con la rr340 nonostante abbia il sellino totalmente arretrato, il perno del ginocchio è ad 1-1.5 cm più avanzato rispetto al perno del pedale

prima di prenderla ho controllato le misure dei telai

rr340 piantone(ST) 450 mm - tubo orizzonatlae virtuale 577 mm

frw sycamore piantone 432 mm - tubo orizz virtuale 563,4


potrebbe essere che il sellino della frw abbia più margine di spostamento/arretramento? come posso spiegare queto fatto?

sono alto 175, cavallo 84 cm

grazie a tutti

Le taglie delle biciclette sono difficilmente comparabili tra marchi e modelli diversi. Detto questo non è la taglia che determina l'arretramento, perché a parità di angolo del piantone, con una taglia più piccola avrai più fuori sella e lo stesso arretramento. Per aumentarlo puoi comunque cambiare il reggisella con uno con più offset, sempre che ne valga la pena.
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
1) L'attacco puoi girarlo tranquillamente....

attacco manubrio messo in negativo e ho spostato anche i due spessori, si sente la differenza.. anche se nel primo post mi ero sbagliato, le manopole erano più alte della sella, quindi nonostante ho tolto gli spessori e messo in negativo l' attacco manubrio, sono ad un cm di dislivello..

non è la taglia che determina l'arretramento, perché a parità di angolo del piantone, con una taglia più piccola avrai più fuori sella e lo stesso arretramento..

per angolo piantone intendi l' angolo che si forma con la perpendicolare al terreno?

è un tipo di bici che vorrei spenderci il meno possible, visto quanto l' ho pagata.. la vorrei usare soltanto per legarla ai pali, tipo da portarmi dietro in spiaggia
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
attacco manubrio messo in negativo e ho spostato anche i due spessori, si sente la differenza.. anche se nel primo post mi ero sbagliato, le manopole erano più alte della sella, quindi nonostante ho tolto gli spessori e messo in negativo l' attacco manubrio, sono ad un cm di dislivello..

per angolo piantone intendi l' angolo che si forma con la perpendicolare al terreno?

è un tipo di bici che vorrei spenderci il meno possible, visto quanto l' ho pagata.. la vorrei usare soltanto per legarla ai pali, tipo da portarmi dietro in spiaggia

Hai messo l'altezza sella giusta? Col tuo cavallo dovrebbe essere 74,3 cm.
Certo hai un cavallo bello alto...
Una volta regolata correttamente l'altezza della sella puoi pensare al resto, poi dipende da quanti km ci devi fare...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
attacco manubrio messo in negativo e ho spostato anche i due spessori, si sente la differenza.. anche se nel primo post mi ero sbagliato, le manopole erano più alte della sella, quindi nonostante ho tolto gli spessori e messo in negativo l' attacco manubrio, sono ad un cm di dislivello..



per angolo piantone intendi l' angolo che si forma con la perpendicolare al terreno?

è un tipo di bici che vorrei spenderci il meno possible, visto quanto l' ho pagata.. la vorrei usare soltanto per legarla ai pali, tipo da portarmi dietro in spiaggia

Allora se il tuo fine è quello di usarla come bici da battaglia, da legare al palo quando vai in spiaggia, io non mi farei tutti questi problemi sia sul dislivello che sul discorso del piombo non perfetto... sono anni che per le pausa pranzo al lavoro utilizzo una vecchia bici per raggiungere il centro che come misura e postura non è assolutamente come dovrebbe essere... ma mai avuto problemi.
Comunque, teoricamente, se vuoi un maggiore dislivello sella manubrio, potresti andare in un negozio e prendere, a circa 25 euro, un manubrio davvero flat di quelli con pochissimo rialzo, e abbasseresti ulteriormente il manubrio; ne presi uno della Ritchey (della serie Comp)l'anno scorso pagandolo 28 euro; non è leggerissimo ma assolutamente onesto (ho il vizietto di smanettare parecchio sulle bici e me ne sono costruite 3 per usi svariati, con pezzi vari recuperati dall'usato o acquistati d'occasione...). Oppure, più o meno allo stesso prezzo, uno stem con angolo ancora più negativo. Ma, ripeto, fossi io nel tuo caso non ci spenderei nulla....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
attacco manubrio messo in negativo e ho spostato anche i due spessori, si sente la differenza.. anche se nel primo post mi ero sbagliato, le manopole erano più alte della sella, quindi nonostante ho tolto gli spessori e messo in negativo l' attacco manubrio, sono ad un cm di dislivello..



per angolo piantone intendi l' angolo che si forma con la perpendicolare al terreno?

è un tipo di bici che vorrei spenderci il meno possible, visto quanto l' ho pagata.. la vorrei usare soltanto per legarla ai pali, tipo da portarmi dietro in spiaggia

Sì, intendo quello, anche se si misura dall'orizzontale e non dalla perpendicolare. Comunque visto l'uso che vuoi farne, non me ne farei un cruccio. Assicurati solo che l'altezza sella sia corretta per te.
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Sì, intendo quello, anche se si misura dall'orizzontale e non dalla perpendicolare...

mi sono accorto ora :!:, che sulla frw è montato un reggisella offset , ora capisco meglio il perchè sulla frw che è una 17" riesco ad effettuare la messa a piombo, quindi se dovessi prendere una bici per il futuro avrei bisogno di una 18,5 ?

Allora se il tuo fine è quello di usarla come bici da battaglia, da legare al palo quando vai in spiaggia, io non mi farei tutti questi problemi sia sul dislivello che sul discorso del piombo non perfetto...

avrei un manubrio flat da 25.4 mm di diametro, tolto dalla frw, ma è soltanto 56 cm di larghezza, casomai lo provo a montare per vedere come mi trovo, si comunque l' intenzione è non spenderci niente, nel caso dovessero rubarla almeno ci rimetto pochi soldi..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
mi sono accorto ora :!:, che sulla frw è montato un reggisella offset , ora capisco meglio il perchè sulla frw che è una 17" riesco ad effettuare la messa a piombo, quindi se dovessi prendere una bici per il futuro avrei bisogno di una 18,5 ?

Non vedo il perché, se ho scritto poco fa che aumentando la taglia non aumenti l'arretramento. Se metti la sella alla stessa altezza con una taglia maggiore, ottieni solo di alzare e allontanare il manubrio, il che, soprattutto per chi vuole un arretramento elevato, potrebbe essere controproducente. Oggi come oggi, la prima cosa da guardare per la scelta della taglia sono stack e reach e poi ovviamente anche tutto il resto. Se vuoi un arretramento maggiore, non hai che da comprare una bicicletta con angolo piantone minore o un reggisella con offset maggiore.
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Non vedo il perché, se ho scritto poco fa che aumentando la taglia non aumenti l'arretramento.../QUOTE]

capito ora grazie.. convinto che la taglia c' entrasse qualcosa nella corretta messa a piombo

Hai messo l'altezza sella giusta? Col tuo cavallo dovrebbe essere 74,3 cm.
Certo hai un cavallo bello alto...
Una volta regolata correttamente l'altezza della sella puoi pensare al resto, poi dipende da quanti km ci devi fare...

Ho alzato la sella a 72 cm, tocco solamente con le punte dei piedi a terra, e la messa a piombo è migliorata, credo di essere soltanto qualche mezzo centimetro più avanti del perno pedali, proverò a portarla a 74 cm come da te consigliato, grazie mille
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La taglia c'entra solo quando l'angolo sella varia in funzione della stessa.
Se i 74,3 derivano dalla formula di Hinault, sicuramente devi alzare almeno a portarla molto vicina a quel valore.
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
La taglia c'entra solo quando l'angolo sella varia in funzione della stessa.
Se i 74,3 derivano dalla formula di Hinault, sicuramente devi alzare almeno a portarla molto vicina a quel valore.

Io l'ho calcolato moltiplicando per 0,883 il cavallo, naturalmente vale se il cavallo è stato misurato correttamente...
Considerato che dovrebbe farci pochi km per volta per andare al mare potrebbe tenerla anche a 73,8 - 74, tanto l'efficienza di pedalatà non è una priorità.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io l'ho calcolato moltiplicando per 0,883 il cavallo, naturalmente vale se il cavallo è stato misurato correttamente...
Considerato che dovrebbe farci pochi km per volta per andare al mare potrebbe tenerla anche a 73,8 - 74, tanto l'efficienza di pedalatà non è una priorità.
Più o meno è la formula di Hinault, infatti usava 0,885. Mezzo centimetro di differenza ci stanno tranquillamente due cm in meno scuramente no.
 

Classifica mensile dislivello positivo