E' possibile seguire una traccia partendo da un punto qualsiasi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mulattiera

Biker novus
24/11/08
11
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, ho un Garmin Edge 305 e qualche volta scarico le vostre bellissime tracce da seguire in giro per l'Italia. Mi capita pero' di essere magari molto vicino a un punto dela traccia ma di dover prendere la macchina per recarmi all'inizio del percorso e poterlo seguire dalla partenza.
Mi chiedevo se e' possibile invece cominciare e seguire una traccia, magari da meta', o da un qualsiasi punto, senza doversi per forza portare all'inizio ma senza nemmeno poi essere lasciati quando il GPS trova la fine della traccia e non ti riconduce al "tuo" punto di partenza.
Probabilmente e' un lavoro che andrebbe fatto a priori con un editor di tracce, ma magari qualcuno ha invece provato modi piu' "spartani" e veloci.
Grazie!
 
Si puoi benissimo .
Dopotutto la schermata della mappa nei Forerunner/Edge è solo una linea spezzata su fondo grigio e te non devi fare altro che svoltare quando anche la traccia gira , in modo che il tuo triangolino sia sempre sovrapposto alla traccia .
Se poi hai anche intenzioni di seguire la traccia come allenamento , il Garmin aggiorna l'avversario in modo che entrambi partiate da quel punto lungo il percorso e non tu da lì ma lui dall'inizio .

o-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Come ben detto anche da Alech l'Edge ti permette di farlo senza alcun problema, appena intercettata la traccia il dispositivo si sincronizza per guidarti da quel punto fino al termine reale della traccia (CORSA), da li in poi dovrai seguire a video, rimanendo sovrapposto alla traccia.
Alla fine del giro la tua cronologia sarà rappresentata dallo stesso percorso (di quello seguito), ma con i punti partenza/arrivo shiftati.
Una delle tante problematiche che emergono in questi casi (iniziare da un punto qualsiasi della traccia) è comprendere la direzione di marcia, se ti trovi in un punto dove la traccia non ha sviluppo rettilineo sarà difficile azzeccare al primo colpo, per questo motivo almeno su pc meglio verificare (se è un anello) se il giro è in senso orario o antiorario.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tutto corretto, ma ovviamente una volta arrivato al punto finale della traccia, per il resto del percorso fino al TUO punto di inizio non avrai indicazioni sulla navigazione (fuori-traccia, distanza dall'arrivo o da altri punti- corsa).
 

Classifica mensile dislivello positivo