E se la prossima MTB fosse una trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
potrebbe essere una via di mezzo tra mtb da trail e gravel, per girare la nostra zona secondo me sarebbe ottima
Sempre la mia tendenza alla bici unica che fa di nuovo capolino nelle intenzioni... d'altra parte, spendendo 2000€ solo per i telaio, ti passa la mania di avere più bici! :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Uhm... di fatto perderei sia la borsa sottosella, che quella in mezzo al telaio.
Non ci siamo, come spazi.

ad una configurazione del genere ci arrivi solo con una front e forcella a bassissima escursione, mezzo poco adatto a mtbiking su percorsi tecnici. non parliamo piu' di mtb ma di ciclo-escursionismo su strada sterrata con qualche puntata su sentiero semplice.
dipende tutto da quali percorsi intendi affrontare: mtb alpina con zaino e notte in rifugio oppure autosufficienza per piu' giorni su percorsi da gravel o poco piu'.
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sempre la mia tendenza alla bici unica che fa di nuovo capolino nelle intenzioni... d'altra parte, spendendo 2000€ solo per i telaio, ti passa la mania di avere più bici! :cry:
magari fossero solo 2000€, quelle purtroppo sono sterline, e non ho trovato negozi inglesi che spediscano anche in Italia.
L'unico modo che ho trovato per comprare genesis (online) sarebbe bikejamming, la tarn ti viene 2240€ ...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Quindi avresti bisogno di una bici da “viaggio” , una front da trail con angoli da trail enduro sono esagerati? Però anche i 150km e i 4000 di dislivello non sono “solo” da viaggio.
Mi spiego, anni fa ho fatto il giro del gran combin praticamente in giornata ( 110km e 4200d+ in 12 ore) gli altri 15km e 700d+ li ho finiti la mattina seguente dormendo nel sacco a pelo per strada.Insomma la bici ideale sarebbe stata una front da trail/ enduro ma avevo una xc. Se chiedi anche nella discussione front da enduro ti tirano fuori una bella lista.....ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Su quel genere qua.....

 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ad una configurazione del genere ci arrivi solo con una front e forcella a bassissima escursione, mezzo poco adatto a mtbiking su percorsi tecnici. non parliamo piu' di mtb ma di ciclo-escursionismo su strada sterrata con qualche puntata su sentiero semplice.
Uhm... secondo me è errato pensare che servano per forza gli ammortizzatori. Con la rigida ho fatto le stesse identiche cose che facevo con l'ammortizzata, anzi, in salita e sul tecnico guadagni qualcosina in più. Certo, la discesa, come dicevamo in principio, è penalizzata: vai più piano, insacchi più legnate. Poi sta sempre tutto nel pensare cosa si intenda con mtb, o sentiero semplice. Di mio non ho avuto grossi limiti con una forca rigida, anzi, pensieri in meno relativamente a manutenzione e rotture varie.
Però, se dovessimo cercare un settore di "somiglianza", un aspetto pratico, andrei più verso cose tipo Tour Divide che gara di XC.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi avresti bisogno di una bici da “viaggio” , una front da trail con angoli da trail enduro sono esagerati? Però anche i 150km e i 4000 di dislivello non sono “solo” da viaggio.
Mi spiego, anni fa ho fatto il giro del gran combin praticamente in giornata ( 110km e 4200d+ in 12 ore) gli altri 15km e 700d+ li ho finiti la mattina seguente dormendo nel sacco a pelo per strada.Insomma la bici ideale sarebbe stata una front da trail/ enduro ma avevo una xc. Se chiedi anche nella discussione front da enduro ti tirano fuori una bella lista.....ciao

L'idea sarebbe quella di avere un mezzo polivalente: qualcosa che riesca a farmi fare i 150 x 4000 in giornata, come viaggi più lunghi. Più che altro perchè può capitare di fare una cosa, come magari pure l'altra.
Poi ti rendi conto che persone diverse compiono cose diverse, e ognuna di esse trasmette la sua esperienza. Per esempio: c'è chi ha compiuto la traversata del Pasubio in gravel, dove io ho tribolato con la MTB che avevo prima, quindi significa che la gravel potrebbe essere una possibile scelta? Forse si, forse no...
Pensavo proprio in questi giorni al confine tra una MTB usata, come scrive 30x26, a giri su percorsi tecnici o su sterrate ciclo escursionistiche, oppure allo stesso ambito, ma con una gravel settata a dovere. E l'unica grossa differenza che sono riuscito a trovare si è limitata alla rapportatura, dove la gravel è più penalizzata.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Su quel genere qua.....

Interessante! Non la conoscevo. Grazie per il link!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'unico modo che ho trovato per comprare genesis (online) sarebbe bikejamming, la tarn ti viene 2240€ ...
Un mio amico qui in zona ha comprato 2 genesis, una per lui e una per la figlia, entrambe usate. Devo chiedergli dove è riuscito a trovarle.
Ho appena controllato sul sito Genesis, e vedo che di rivenditori ce ne sono 3 solo a Vicenza. Poi andiamo a Mirano, Rovereto e Arco. Uno di questi, tra l'altro, è dove ho comprato la gravel, 4 anni fa.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Non voglio insistere ma se chiedi qua una vecchia lista di front in acciaio ci perdi il pomeriggio a guardare le geometrie.
Ho provato a cercarla io ma non la trovo ( io non chiedo più, sarebbe la terza volta......).Temo poi di essere sfanculato. Attento, è gente strana ......:mrgreen:

 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and albasnake

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013

Lista trovata, front di tutte le geo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Thanks!

Dopo qualche giorno di pensieri e ripensamenti, mi sto orientando verso Niner SIR9 (https://r2-bike.com/NINER-Mountainbike-Frame-29-SIR-9-Stahl-slate-blue-orange-2019) o Ritchey Ultra, con preferenza, quasi quasi, per il secondo per via del movimento centrale filettato. Vediamo se il produttore del mio vecchio telaio ha trovato una soluzione, altrimenti andrò di uno di questi 2...

Avevo cominciato a considerare anche una full, ma mi sembra d'andare a complicarmi l'esistenza...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
C'è mde madre che produce una front in acciaio come vuoi tu se no la Kona Onzo in carbonio acciaio o alluminio
La Honzo l'ho trovata solo in versione alluminio... peccato, perchè sembrerebbe davvero interessante. Inoltre potrei tenere le ruote che avevo appena comprato, che non sono boost. Cerco meglio...

Ps: rettifico: trovata anche in versione acciaio e carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Transition Vanquish, il telaio lo trovi in UK a 1300€
Molto bella, anche come colori... Ho visto che rientra tra i modelli non più sviluppati dalla casa... (closeout bikes), ed è disponibile solo in taglia L... Praticamente Transition non ha più front, a parte il 26", e tiene solo full...
 

GRI GABRIELE

Biker novus
13/3/13
3
1
0
53
VALVASONE
Visita sito
Bike
CANYON
Buona sera io ho fatto Italy Divide da Roma a Riva del Garda , la prima edizione 900 km 16000 m+ , con una front Canion, mi sono trovato molto bene peso complessivo di bagaglio 26km , ora ho fatto una full XC d'alta gamma , hai confort quando serve e se vuoi blocchi i ammortizza e diventa rigida , giustamente come ha detto uno prima di me dopo la salita c'è la discesa quindi il confort va bene e con il peso dei bagagli e meno sollecitata , inoltre anche in salita aderenza la da lammortizzatorr . Notte
 

Classifica mensile dislivello positivo