Quindi avresti bisogno di una bici da “viaggio” , una front da trail con angoli da trail enduro sono esagerati? Però anche i 150km e i 4000 di dislivello non sono “solo” da viaggio.
Mi spiego, anni fa ho fatto il giro del gran combin praticamente in giornata ( 110km e 4200d+ in 12 ore) gli altri 15km e 700d+ li ho finiti la mattina seguente dormendo nel sacco a pelo per strada.Insomma la bici ideale sarebbe stata una front da trail/ enduro ma avevo una xc. Se chiedi anche nella discussione front da enduro ti tirano fuori una bella lista.....ciao
L'idea sarebbe quella di avere un mezzo polivalente: qualcosa che riesca a farmi fare i 150 x 4000 in giornata, come viaggi più lunghi. Più che altro perchè può capitare di fare una cosa, come magari pure l'altra.
Poi ti rendi conto che persone diverse compiono cose diverse, e ognuna di esse trasmette la sua esperienza. Per esempio: c'è chi ha compiuto la traversata del Pasubio in
gravel, dove io ho tribolato con la MTB che avevo prima, quindi significa che la gravel potrebbe essere una possibile scelta? Forse si, forse no...
Pensavo proprio in questi giorni al confine tra una MTB usata, come scrive 30x26, a giri su percorsi tecnici o su sterrate ciclo escursionistiche, oppure allo stesso ambito, ma con una gravel settata a dovere. E l'unica grossa differenza che sono riuscito a trovare si è limitata alla rapportatura, dove la gravel è più penalizzata.