Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
è vero l ovale aiuta molto in salita, è comunque tanta roba un 36!!!! io con la bici xc avevo il 34 ovale,e non ero certo un fenomeno in salita, pero il 36 mi saventa sinceramente.. col 34 oval ci facevo tutto, dalle gare nervose cc alle marathon lunghe e con molto disl. ora sulla enduro monto il 32 ovale e mi trovo bene anche qui, io le corone tonde non riesco proprio a pedalarle, con l ovale una corona con due denti in piu la si puo tenere senza cuocersi la gamba la pedalata eà molto piu lineare e costante , specie a bassi rpm, cosa che io preferisco, le alte cadenze non sono mai riuscito a tenerle
Per le alte cadenze uso la BDC in pianura, visto che lì ci vivo. Ma in salita mi piace andare su duro e con l'ovale non vai a cucinarti troppo la gamba . Diciamo cottura al sangue dai :-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io mi trovo molto bene così. I miei giri in montagna non hanno pendenze importanti, come dicevo. Fino al 15% circa. Ricordo che con un ovale, la pedalata e' piu' rotonda in salita, quindi si fa un po' meno fatica, per questo associo la 36 ovale ad una 34 circa. La sensazione e' quella..
Poi ho una bici con telaio molto rigido e non disperdo potenza o energia ad ogni colpo di pedale, questo aiuta, soprattutto rispetto ad un telaio meno rigido (più comodo)
L'altro giorno ho fatto 55km con 1900 di dislivello. Quindi all'inizio tutta salita, poi tutta discesa. Ma io cerco di spingere anche in discesa (dove posso ovviamente). E il 36 era comodo sotto questo punto di vista.

Si, si chiarissimo ! Ti ammiro e ti invidio, sia per la gamba sia per la la data di nascita scritta sulla tua carta d' identità se corrisponde come penso all' 82 che hai nel nick !

:balla-co:


Ahahahahah :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque chiaramente dipende anche dal mezzo che si pedala, vedendo il mezzo che hai nella foto profilo posso capire anche il 36T, con una enduro, a parte i 14 Kg., ci sono anche da considerare geometrie e tutti gli altri aspetti che da un lato permettono divertimento in discesa :sbavon: ma qualche sofferenza in più in salita è da mettere in conto.

:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si, si chiarissimo ! Ti ammiro e ti invidio, sia per la gamba sia per la la data di nascita scritta sulla tua carta d' identità se corrisponde come penso all' 82 che hai nel nick !

:balla-co:


Ahahahahah :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque chiaramente dipende anche dal mezzo che si pedala, vedendo il mezzo che hai nella foto profilo posso capire anche il 36T, con una enduro, a parte i 14 Kg., ci sono anche da considerare geometrie e tutti gli altri aspetti che da un lato permettono divertimento in discesa :sbavon: ma qualche sofferenza in più in salita è da mettere in conto.

:cucù:
Si sono dell' 82 ;-)
Si io ho una front, come puoi vedere. Infatti non oso scendere da una pietraia a 30-40km/h :wink:
Il mezzo aiuta eccome e come ricordi te, con una bici da enduro di 14kg non si puo' tenere il passo di una front, sia sul piano che in salita soprattutto. Chiaro che in discesa le cose si capovolgono completamente. Ma anche con una front, nei limiti possibili e con un po' di manico ci si diverte comunque :prost:
L'importante e' capire i propri limiti in primis e poi i limiti della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and yura

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si sono dell' 82 ;-)
Si io ho una front, come puoi vedere. Infatti non oso scendere da una pietraia a 30-40km/h :wink:
Il mezzo aiuta eccome e come ricordi te, con una bici da enduro di 14kg non si puo' tenere il passo di una front, sia sul piano che in salita soprattutto. Chiaro che in discesa le cose si capovolgono completamente. Ma anche con una front, nei limiti possibili e con un po' di manico ci si diverte comunque :prost:
L'importante e' capire i propri limiti in primis e poi i limiti della bici.
Parole sante....
Ho un amico che la front da 9 kg fa percorsi che mi sogno...
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Provato x01 deragliatore e manettino,con cassetta gx (5000 km) e catena XX1 nuova nera.
Ovviamente tutta altra storia rispetto a gx.
Preciso. Meno rumore. Ottima la cambiata sotto sforzo..
Ma ...

Con la catena nuova su secondo e terzo pignone la stessa salta....sopratutto in pianura sotto sforzo.

Messa la gx (vecchia con 2300 km) problema sparito.

Ora....

E la incompatibilità di cassetta gx catena XX1 o il pacco da cambiare?

Non faceva tre catene il gx?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Provato x01 deragliatore e manettino,con cassetta gx (5000 km) e catena XX1 nuova nera.
Ovviamente tutta altra storia rispetto a gx.
Preciso. Meno rumore. Ottima la cambiata sotto sforzo..
Ma ...

Con la catena nuova su secondo e terzo pignone la stessa salta....sopratutto in pianura sotto sforzo.

Messa la gx (vecchia con 2300 km) problema sparito.

Ora....

E la incompatibilità di cassetta gx catena XX1 o il pacco da cambiare?

Non faceva tre catene il gx?
Il pacco e' andato.. con la catena vecchia e le maglie che si erano un po' allargate con il tempo, andava bene.
Ora che ci metti una catena nuova di pacca, non va' piu' bene perche' le maglie sono nuove, quindi piu' strette.
Meglio avere 2-3 catene da alternare.. la spesa sara' sempre inferiore rispetto a cambiare un pacco pignoni che costa dai 150 ai 300 euri
Io uso sempre 2-3 catene che alterno ogni volta.. così il pacco pignoni dura molto di piu'.
Sempre che la lunghezza totale della tua catena sia corretta per il sistema.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Provato x01 deragliatore e manettino,con cassetta gx (5000 km) e catena XX1 nuova nera.
Ovviamente tutta altra storia rispetto a gx.
Preciso. Meno rumore. Ottima la cambiata sotto sforzo..
Ma ...

Con la catena nuova su secondo e terzo pignone la stessa salta....sopratutto in pianura sotto sforzo.

Messa la gx (vecchia con 2300 km) problema sparito.

Ora....

E la incompatibilità di cassetta gx catena XX1 o il pacco da cambiare?

Non faceva tre catene il gx?
alla fine 2° 3° e 4° pignone sono i primi ad usurarsi (5000 non sono molti ma cè chi ha fatto di peggio) ... mi sa che è l'occasione x passare al pacco X01:i-want-t:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
alla fine 2° 3° e 4° pignone sono i primi ad usurarsi (5000 non sono molti ma cè chi ha fatto di peggio) ... mi sa che è l'occasione x passare al pacco X01:i-want-t:
300 sacchi ne vale la spesa?? Per 100 grammi direi no...
Poi e ovvio costruito meglio...ma secondo me la durata dovrebbe essere la stessa...sempre acciaio é...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il pacco e' andato.. con la catena vecchia e le maglie che si erano un po' allargate con il tempo, andava bene.
Ora che ci metti una catena nuova di pacca, non va' piu' bene perche' le maglie sono nuove, quindi piu' strette.
Meglio avere 2-3 catene da alternare.. la spesa sara' sempre inferiore rispetto a cambiare un pacco pignoni che costa dai 150 ai 300 euri
Io uso sempre 2-3 catene che alterno ogni volta.. così il pacco pignoni dura molto di piu'.
Sempre che la lunghezza totale della tua catena sia corretta per il sistema.
Ok ma in base a cosa alterni?
In pratica tu hai tre catene che sostituisci ogni tot km???
Non ho capito....
Cmq vero che ho fatto 5000 km per una terza catena pensavo la digerisse....anche da nuova
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ok ma in base a cosa alterni?
In pratica tu hai tre catene che sostituisci ogni tot km???
Non ho capito....
Cmq vero che ho fatto 5000 km per una terza catena pensavo la digerisse....anche da nuova
Le sostituisco a 0,05. Ho un misuratore digitale. Ma prima di arrivare a 0.05 su tutte e tre, le alterno, così vado a preservare il pacco pignoni..
Tanti miei amici, hanno avuto i problemi menzionati qui sopra, con catene nuove. E li ho avuto anch'io. Ora sono corso ai ripari visto quello che costano i pacchi pignoni 12v ...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho messo lo strumento sulla catena ad entrambe le catene . E lo 0.7 non è mai entrato.
Ogni catena sui 2300/2400 circa.

Lo 0.5 a quanti km lo avrei?
A questo punto ogni mille alterno
Dipende dall'uso che ne fai, dal tipo di catena, se i tuoi giri sono bagnati/fangosi o meno.. dai Watts che imprimi sui pedali, ecc,ecc
Io le alternerei spesso.. cosi mi sono sempre trovato bene.
Sempre meglio che averne una e cambiarla ogni 5000km!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
300 sacchi ne vale la spesa?? Per 100 grammi direi no...
Poi e ovvio costruito meglio...ma secondo me la durata dovrebbe essere la stessa...sempre acciaio é...
ovviamente non vale quello che lo fanno pagare, però considera che il trattamento superficiale lo rende molto più duraturo ... sentiamo se qualcuno sa dirci +o- quanto di più :nunsacci:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho messo lo strumento sulla catena ad entrambe le catene . E lo 0.7 non è mai entrato.
Ogni catena sui 2300/2400 circa.

Lo 0.5 a quanti km lo avrei?
A questo punto ogni mille alterno
Ti basta comprare un calibro digitale oppure la dima con lo 0.5.
Sicuro salti dietro la catena e non alla corona?
 

Classifica mensile dislivello positivo