Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
l'X01 è da settembre che lo maltratto con salti ecc ma x ora va perfetto, sicuramente è più delicato dell'11 velocità ma x ora è una cannonata.
sicuramente è piu robusto del gx, l ho avuto sulla frontina xc, ma io quella gabbia lunga non la voglio proprio nell enduro, anche perchè col cambio 11v sram il gruppo eagle funziona benissimo, non ne vedo la necessità si sborsare quasi duecento euri per un cambio xo1 eagle, se lo trovavo montato nella bici era ok, ma siccome aveva montato gruppo completo gx, una volta che mi si è rotto il cambio gx l ho rimpiazzato col gx 11v che è tutto in allu e molto piu robusto del gx eagle, in una bici xc magari un xo1 eagle ci sta molto meglio, il 12v nell enduro non serve, basta un banale sram x1 o gx 11v con pp 10 50 11v
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sicuramente è piu robusto del gx, l ho avuto sulla frontina xc, ma io quella gabbia lunga non la voglio proprio nell enduro, anche perchè col cambio 11v sram il gruppo eagle funziona benissimo, non ne vedo la necessità si sborsare quasi duecento euri per un cambio xo1 eagle, se lo trovavo montato nella bici era ok, ma siccome aveva montato gruppo completo gx, una volta che mi si è rotto il cambio gx l ho rimpiazzato col gx 11v che è tutto in allu e molto piu robusto del gx eagle, in una bici xc magari un xo1 eagle ci sta molto meglio, il 12v nell enduro non serve, basta un banale sram x1 o gx 11v con pp 10 50 11v
Per quanto riguarda il pacco pignoni, a tuo parere è giustificata la differenza di 150€ gx Vs X01?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per quanto riguarda il pacco pignoni, a tuo parere è giustificata la differenza di 150€ gx Vs X01?
secondo me il pp gx eagle costa troppo , il pp xo1 e' tutto un altro pianeta, i trecento euri ci stanno,ma non e' una spesa per tutti . sram purtoppo la fa da padrona nel 12v,quindi i prezzi stanno alti. finche' non c e concorrenza da parte di qualche altro produttore i prezzi non si abbassano, in piu shimano ha fatto la cavolata di mettere sul mercato un altro corpetto ruota libera col suo 12v e quindi si e' tirato la zappa sui piedi , visto che il 80% delle bici recenti hanno tutte il corpetto xd e un 20% shimano 11v. chi deve sostituire per usura il pp gx montato di serie sulla propria mtb, nel xd 12v si e' costretti a pagare un gx tutti quei soldi, che non li vale assolutamente, vista la durata e la qualita' del prodotto, di alternative nei pp xd 12 ad un prezzo decente non ce ne sono, ed ecco perche il gx eagle sta cosi alto di prezzo, e' sicuramente il piu venduto.
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Per quanto riguarda il pacco pignoni, a tuo parere è giustificata la differenza di 150€ gx Vs X01?
Magari si o magari no. Fattosta' che sto' sistema 12v e' davvero troppo caro e sopravvalutato. Quanto rimpiango l' 11v e non si sa mai che un domani ci ritorni, magari con una doppia davanti.. chissa'
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Magari si o magari no. Fattosta' che sto' sistema 12v e' davvero troppo caro e sopravvalutato. Quanto rimpiango l' 11v e non si sa mai che un domani ci ritorni, magari con una doppia davanti.. chissa'
Solo la concorrenza con il futuro xt potrà abbattere il monopolio ed abbassare i prezzi .. Cosi il pacco gx tornerà alla fascia di prezzo adeguata alla sua qualità (under 100 €)
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
secondo me il pp gx eagle costa troppo , il pp xo1 e' tutto un altro pianeta, i trecento euri ci stanno,ma non e' una spesa per tutti . sram purtoppo la fa da padrona nel 12v,quindi i prezzi stanno alti. finche' non c e concorrenza da parte di qualche altro produttore i prezzi non si abbassano, in piu shimano ha fatto la cavolata di mettere sul mercato un altro corpetto ruota libera col suo 12v e quindi si e' tirato la zappa sui piedi , visto che il 80% delle bici recenti hanno tutte il corpetto xd e un 20% shimano 11v. chi deve sostituire per usura il pp gx montato di serie sulla propria mtb, nel xd 12v si e' costretti a pagare un gx tutti quei soldi, che non li vale assolutamente, vista la durata e la qualita' del prodotto, di alternative nei pp xd 12 ad un prezzo decente non ce ne sono, ed ecco perche il gx eagle sta cosi alto di prezzo, e' sicuramente il piu venduto.
però considerando che non si tratta di produrre un razzo che va su marte, si apre la possibilità a piccoli marchi che potrebbero proporre
un pacco 12v < 400 gr ad un prezzo di poco superiore al GX ... a mio parere i margini ci sono e sono abbondanti.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho ordinato deragliatore x01 ,manettino comando x01 e catena gx sempre eagle per la sostituzione del mio gruppo gx

Attualmente ho 5000 km.
Quindi....

Dato che ho le PULEGGE NUOVE devo sostituire anche pacco pignoni e corona???

Volevo farci almeno tre catene con questo pp gx.

Grazie...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
però considerando che non si tratta di produrre un razzo che va su marte, si apre la possibilità a piccoli marchi che potrebbero proporre
un pacco 12v < 400 gr ad un prezzo di poco superiore al GX ... a mio parere i margini ci sono e sono abbondanti.

Per ora ci sono solo cassette top tipo leonardi e ingrid, quella E13 per ora esce solo con il kit di trasformazione da 11a12v
In teoria dovrebbe uscire anche la cassetta sunrace 10-50
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho ordinato deragliatore x01 ,manettino comando x01 e catena gx sempre eagle per la sostituzione del mio gruppo gx

Attualmente ho 5000 km.
Quindi....

Dato che ho le PULEGGE NUOVE devo sostituire anche pacco pignoni e corona???

Volevo farci almeno tre catene con questo pp gx.

Grazie...
lo vedrai subito,se la catena nuova non salta, puoi utilizzare questo pp gx, altrimenti lo cambi, le puleggie non c entrano nulla con l usura del pp
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Importante che realizzino un buon compromesso peso e durata con un Prezzo < 150€

Se fosse più duraturo del gx a pari peso potrebbe anche costare 150-200 basta che sia affidabile
In attesa del gruppo XT
Ho lavato ieri la vecchia bici con il 10v xt e sembra preistorico ma con tutte le botte e i maltrattamenti che ha preso non perde un colpo
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
...visto che siamo nel post giusto..ma secondo voi ha senso davvero investire nella catena x01 o addirittura XX1 per un discorso usura rispetto al gx??

Migliorerebbe anche la cambiata???
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
...visto che siamo nel post giusto..ma secondo voi ha senso davvero investire nella catena x01 o addirittura XX1 per un discorso usura rispetto al gx??

Migliorerebbe anche la cambiata???
migliora tutto, la cambiata e la durata, la catena gx e' una ciofeca, si allunga velocemente e si snerva lateralmente fin da subito, rendendo la cambiata imprecisa e lenta , oltre ad usurare prima il pp, non a caso costa cosi poco
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se fosse più duraturo del gx a pari peso potrebbe anche costare 150-200 basta che sia affidabile
In attesa del gruppo XT
Ho lavato ieri la vecchia bici con il 10v xt e sembra preistorico ma con tutte le botte e i maltrattamenti che ha preso non perde un colpo
Siamo i 2... Anche su la mia vecchia bici comandi xt con cambio xtr cambiano che è un piacere
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Siamo i 2... Anche su la mia vecchia bici comandi xt con cambio xtr cambiano che è un piacere

Però devo dire che è un mulo ma sicuramente più lento più rumoroso e con la catena che sbatacchia in giro
È un peccato che sia delicato il gx perché comunque la trasmissione lavora bene ed è comodissima
 

Classifica mensile dislivello positivo