Edge 820 Funzione di rilevamento incidenti con invio SMS di soccorso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Ciao a tutti, sono alla ricerca di uno strumento di sicurezza delle mie uscite in solitaria.
Ho letto che il Garmin Edge 820 ha una interessante
"Funzione di rilevamento incidenti con invio SMS di soccorso"
Al momento tuttavia possiedo già un GPS portatile Dakota 20 vecchio compagno di avventure che fa ottimamente il suo lavoro e che non ho intenzione di buttare.
In una ricerca sul web ho trovato le indicazioni di uno strumento chiamato "SPOT" http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=100, lo trovo interessante ma gli manca la funzione di rilevamento automatico di caduta.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Ciao a tutti, sono alla ricerca di uno strumento di sicurezza delle mie uscite in solitaria.
Ho letto che il Garmin Edge 820 ha una interessante Al momento tuttavia possiedo già un GPS portatile Dakota 20 vecchio compagno di avventure che fa ottimamente il suo lavoro e che non ho intenzione di buttare.
In una ricerca sul web ho trovato le indicazioni di uno strumento chiamato "SPOT" http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=100[url]http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=100[/URL], lo trovo interessante ma gli manca la funzione di rilevamento automatico di caduta.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

<style type="text/css">P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }</style> Mi rispondo da solo per segnalare questo sito che offre un prodotto di questo tipo denominato siSALE ad un prezzo più accessibile.

Ad una riflessione più accurata direi che il limite sia del Garmin, sia del siSALE è che funzionano solo nelle zone coperte dal segnale telefonico, mentre lo strumento SPOT funziona in presenza di segnale gps, quindi garantisce una copertura molto più ampia, fermo restando che a quest'ultimo manca la funzione di rilevamento automatico di caduta:cucù:.
... ho di che riflettere e sono ben accetti suggerimenti :spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
<style type="text/css">P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }</style> Mi rispondo da solo per segnalare questo sito che offre un prodotto di questo tipo denominato siSALE ad un prezzo più accessibile.

Ad una riflessione più accurata direi che il limite sia del Garmin, sia del siSALE è che funzionano solo nelle zone coperte dal segnale telefonico, mentre lo strumento SPOT funziona in presenza di segnale gps, quindi garantisce una copertura molto più ampia, fermo restando che a quest'ultimo manca la funzione di rilevamento automatico di caduta:cucù:.
... ho di che riflettere e sono ben accetti suggerimenti :spetteguless:
...hai le idee confuse mi sa...il segnale gps viene ricevuto dagli strumenti...gli strumenti non inviano nulla ai satelliti anche perchè dovresti avere dietro una mezza centrale nucleare....quindi spiegami come fa ad inviare il segnale di caduta se non hai un cellofono o una sim....:medita:
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
alcuni cellulari, specialmente i rugged, hanno la funzione di invio automatico di sms se rilevano una posizione orizzontale, o dei tasti sos da premere in caso di emergenza.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...hai le idee confuse mi sa...il segnale gps viene ricevuto dagli strumenti...gli strumenti non inviano nulla ai satelliti anche perchè dovresti avere dietro una mezza centrale nucleare....quindi spiegami come fa ad inviare il segnale di caduta se non hai un cellofono o una sim....:medita:

Spot è un trasmettitore satellitare, non ha bisogno di reti locali.
è comunque un servizio in abbonamento non economicissimo (ma neanche troppo caro direi).

Esistono anche apparecchi satellitari PLB (Personal Locator Beacons) che sono più cari all'acquisto ma non necessitano di abbonamento, e inviano la posizione solo in caso di emergenza tramite attivazione manuale (Spot invece può trasmettere la posizione con continuità)
 
  • Mi piace
Reactions: tatta

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
...hai le idee confuse mi sa.....

scratera: confermo, non ho le idee molto chiare, per questo che chiedo aiuto ai più esperti di me :spetteguless:.

Spot è un trasmettitore satellitare, non ha bisogno di reti locali.
è comunque un servizio in abbonamento non economicissimo (ma neanche troppo caro direi).
...
(Spot invece può trasmettere la posizione con continuità)


fitzcarraldo358: Spot è probabilmente uno strumento più completo anche se il costo è decisamente superiore:nunsacci:.

Questo comunque è ciò che ho capito: se non c'è copertura telefonica il Garmin non può inviare sms e quindi in caso di caduta il servizio di rilevamento incidenti automatico non funziona e lo stesso vale per il servizio siSALE, tuttavia in entrambi i casi è possibile per i tuoi famigliari o amici monitorare on-line i tuoi spostamenti in tempo reale.

Nel dispositivo Spot invece l'allerta va attivata manualmente, ma il segnale parte anche senza la copertura telefonica, basta siano raggiungibili i satelliti; in questo caso invece per rendere disponibile la tracciabilità in tempo reale bisogna acquistare un pacchetto aggiuntivo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Questo comunque è ciò che ho capito: se non c'è copertura telefonica il Garmin non può inviare sms e quindi in caso di caduta il servizio di rilevamento incidenti automatico non funziona e lo stesso vale per il servizio siSALE, tuttavia in entrambi i casi è possibile per i tuoi famigliari o amici monitorare on-line i tuoi spostamenti in tempo reale.
la tracciabilità in tempo reale non sono sicuro che sia permessa (sia da Garmin che da SiSale), d'altra parte però esistono applicazioni gratuite per lo smartphone che la consentono (cerca sul forum ci sono discussioni dedicate) indipendentemente da altri dispositivi, ma sempre limitatamente alla copertura di rete dati cellulare
Nel dispositivo Spot invece l'allerta va attivata manualmente, ma il segnale parte anche senza la copertura telefonica, basta siano raggiungibili i satelliti; in questo caso invece per rendere disponibile la tracciabilità in tempo reale bisogna acquistare un pacchetto aggiuntivo.
I servizi di Spot sono tutti su abbonamento, quindi oltre ad acquistare l'apparecchio devi fare un abbonamento annuale, che include sia i servizi di emergenza che quelli di tracciabilità in tempo reale.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tutti i nuovi garmin consentono la funzione reale live track, che consente ad amici e familiari di seguire le tue attività in tempo reale. Invita follower, tramite e-mail o social media, a tenere traccia della tua attività e posizione su Garmin Connect.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla ricerca di uno strumento di sicurezza delle mie uscite in solitaria.
Ho letto che il Garmin Edge 820 ha una interessante Al momento tuttavia possiedo già un GPS portatile Dakota 20 vecchio compagno di avventure che fa ottimamente il suo lavoro e che non ho intenzione di buttare.
In una ricerca sul web ho trovato le indicazioni di uno strumento chiamato "SPOT" http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=100, lo trovo interessante ma gli manca la funzione di rilevamento automatico di caduta.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Anche se non è proprio quello che cerchi ti segnalo l'App GEORESQ che permette di essere rintracciati dalla Centrale del Soccorso Speleologico Alpino.
Non ha l'avviso automatico in caso di caduta, e serve la copertura gsm, ma permette di essere seguiti e rintracciati anche su segnalazione di altri, avviso di non rientro dato da parenti.
L'abbonamento annuo è irrisorio, ancor più se sei socio CAI.
 
  • Mi piace
Reactions: tatta

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
...tutti i nuovi garmin consentono la funzione reale live track, che consente ad amici e familiari di seguire le tue attività in tempo reale. Invita follower, tramite e-mail o social media, a tenere traccia della tua attività e posizione su Garmin Connect.

Grazie della dritta Scatera, purtroppo però dubito che la funzione sia disponibile sul mio Dakota 20, non si tratta di un modello dei più attuali.

Anche se non è proprio quello che cerchi ti segnalo l'App GEORESQ che permette di essere rintracciati dalla Centrale del Soccorso Speleologico Alpino.
Non ha l'avviso automatico in caso di caduta, e serve la copertura gsm, ma permette di essere seguiti e rintracciati anche su segnalazione di altri, avviso di non rientro dato da parenti.
L'abbonamento annuo è irrisorio, ancor più se sei socio CAI.

Grazie fede707, effettivamente sembra molto interessante.
Attualmente uso il live trak di mtb forum tramite il quale mia moglie mi può monitorare da casa, ma poter essere rintracciabile dai professionisti del soccorso alpino lo trovo decisamente più rassicurante... sarebbe inoltre un'ottima scusa per rinnovare l'iscrizione al CAI.
 

Classifica mensile dislivello positivo