Effetto scia....e finisci in ambulanza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
anche io spesso uso la xc con gomme slick per giri asfaltati e brevi... quando ho poco tempo, e quando c'è poca luce x girare nei boschi....
mi da ai nervi chi si attacca alla ruota e se quando lo passi fai un cenno di saluto questo nemmeno risponde... mica siamo in gara... ma via...
se non sono in gruppo io non segnalo niente a nessuno, lo faccio in mtb quando sono con i miei amici, sia in salita che in discesa, ma so di essere in gruppo... figurati se mi preoccupo di un tarato che mi si appiccica alla ruota... se cade e si fa male... beh... affari suoi, doveva tenere la distanza di sicurezza...
non so se è per la tua firma ipnotica o perché ci credo davvaro :))): ma ti do regione o-o
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
figurati che più volte mi sono trovato gente a due millimetri dalla ruota posteriore del motore, sono con la mia ragazza, gita tranquilla, tutti in fila a 60km/h, e sto tipo dietro che mi stava ad un millimetro e cercava di passare (per andare dove non so xkè non poteva superare altre auto visto che anche l'altra corsia era piena di macchine)...
spesso mi succede la stessa cosa in auto... strada statale 70km/h, traffico in entrambe le corsie, impossibile superare e c'è sempre qualcuno che sta attaccato al paraurti... ma vuoi entrarmi in bauliera?? è una cosa che mi irrita tremendamente, che sia in macchina, moto o bicicletta....
alla fine credo che "succhiascia" sia un modo di essere, che cosa ti piace fare nella vita? il succhiasciaaaa!!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Scusate ma non capisco da dove nasce l'intolleranza di alcuni che fanno MTB verso chi va in BDC come l'intolleranza di alcuni che vanno in BDC verso le MTB...
e poi si aprono i topic per indignarsi di quanto succede tra gli ultras nel calcio...

di questo passo si finirà per scontrarci agli autogrill quando si vanno a fare le trasferte con le bici al seguito!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma... io non credo che il problema sia la scia sì o no, il centimetro più o meno... credo che sia semplicemente odioso che qualcuno "rubi" la scia, non saluti e poi si faccia male contro di te (o ti provochi un danno). E' il parassitismo che è condannabile.
Poi cavoli... su strada l'unica cosa difficile che c'è è saper stare in scia... se non si sa fare neanche quello... RULLI!! A CASA!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ma... io non credo che il problema sia la scia sì o no, il centimetro più o meno... credo che sia semplicemente odioso che qualcuno "rubi" la scia, non saluti e poi si faccia male contro di te (o ti provochi un danno). E' il parassitismo che è condannabile.
Poi cavoli... su strada l'unica cosa difficile che c'è è saper stare in scia... se non si sa fare neanche quello... RULLI!! A CASA!

Allora la cosa difficile in BDC è stare in gruppo e stare in scia ... non a caso il 90% delle cadute avviene in scia ai 40 km/h... ora la scia ed il gruppo fanno parte della BDC, quindi non puoi fare un ragionamento del tipo il "parassistismo è condannabile" perché è proprio a "parassitismo" (altrimenti detto strategia) che si vincono le gare... perché i percorsi spessissimo non permettono di fare selezione...

stare attaccati a quello davanti in moto o in auto lo trovo una cazzata e non è pertinente al nostro discorso perché esula dalla bicicletta.

quando si viaggia in MTB su strada bisogna ricordarsi che li ci sono anche le BDC e quindi bisogna tollerare che ti prendano la scia...
se non vuoi farti stare in scia ci sono solo 3 alternative...
a) acceleri e li stacchi se ne hai...
b) rallenti e li fai passare...
c) non vai su asfalto.


quindi ritornando al tuo discorso l'unica cosa che condivido è la maleducazione nel non salutare.... ma sai quanti sono i biker che non rispondono al saluto se sono in BDC?????? per il resto è tutto da mettere in conto quando si viaggia su strada... e se non li vuoi mettere tra i rischi da correre allora si stai a fare i rulli a casa da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io sono uno di quelli che non saluta chi è sulla bdc.
se qualcuno mi prende la scia lo fa a suo rischio e pericolo perchè non mi sento in dovere di segnalare, dal momento che alcune volte nemmeno mi sono accorto di avere gente dietro... quindi... di sicuro se uno in bici mi tampona e mi fa danni o mi fa del male, me li ripaga...

l'esempio auto-moto l'ho fatto per dire che i succhiascia sono da tutte le parti, quindi che i cretini si spostano sia in auto che moto che bici...
 

Bomber70

Biker grossissimus
Allora la cosa difficile in BDC è stare in gruppo e stare in scia ... non a caso il 90% delle cadute avviene in scia ai 40 km/h... ora la scia ed il gruppo fanno parte della BDC, quindi non puoi fare un ragionamento del tipo il "parassistismo è condannabile" perché è proprio a "parassitismo" (altrimenti detto strategia) che si vincono le gare... perché i percorsi spessissimo non permettono di fare selezione...

stare attaccati a quello davanti in moto o in auto lo trovo una cazzata e non è pertinente al nostro discorso perché esula dalla bicicletta.

quando si viaggia in MTB su strada bisogna ricordarsi che li ci sono anche le BDC e quindi bisogna tollerare che ti prendano la scia...
se non vuoi farti stare in scia ci sono solo 3 alternative...
a) acceleri e li stacchi se ne hai...
b) rallenti e li fai passare...
c) non vai su asfalto.


quindi ritornando al tuo discorso l'unica cosa che condivido è la maleducazione nel non salutare.... ma sai quanti sono i biker che non rispondono al saluto se sono in BDC?????? per il resto è tutto da mettere in conto quando si viaggia su strada... e se non li vuoi mettere tra i rischi da correre allora si stai a fare i rulli a casa da solo.
Mi piace chiamarli bitumari perchè so che s'inc@zzano...:)))::)))::))):
Quando incontro i vecchi bitumari ultrasessantenni mi diverto a stare nella loro scia (tanto ho la full, delle buche non mi importa), perchè sono gli unici che riesco a seguire...:)))::)))::))):
Stare attaccato dietro auto e furgoni lo reputo una cosa da kamikaze...

Di maleducati ce n'è tanti...quando passeggio con la cruiser, sempre munito di casco e guanti, come mai molti bikers non salutano? Anche in mtb io faccio un cenno di saluto ai bitumari, spesso ricambiato...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
io sono uno di quelli che non saluta chi è sulla bdc.
se qualcuno mi prende la scia lo fa a suo rischio e pericolo perchè non mi sento in dovere di segnalare, dal momento che alcune volte nemmeno mi sono accorto di avere gente dietro... quindi... di sicuro se uno in bici mi tampona e mi fa danni o mi fa del male, me li ripaga...

l'esempio auto-moto l'ho fatto per dire che i succhiascia sono da tutte le parti, quindi che i cretini si spostano sia in auto che moto che bici...

se decidi di non salutare è una tua scelta, non la condivido ma è tua!.
sul non segnalare a chi è dietro... se non te ne accorgi è un conto ma se te ne accorgi e non lo fai... non mi sembra la cosa più furba.... mi pare come il non segnalare con le 4 freccie che c'è un rallentamento in Autostrada... tanto chi tampona ha sempre torto...
è ovvio che chi è dietro ha torto e nessuno discute questo, ma se si può fare un qualcosa per evitare danni alle cose o a noi stessi ...specie se non costa nulla... non mi sembra uno dei comportamenti più furbi... questo a mio modesto parere...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ma scusate, ma se io esco da solo in bdc perchè mi voglio allenare oppure semplicemente starmene per i fatti miei e godermi in solitudine il panorama senza rompere i c@glioni a nessuno, perchè uno mi si deve attaccare alla ruota INVADENDO il mio spazio solo per fare meno fatica costringendomi a fare attenzione anche a lui, facendogli segni, avvisandolo ad ogni pericolo ecc.. ecc creandomi una sorta di stress perchè devo pensare anche a lui??????

Non me ne frega niente delle regole scritte e non. Sono una persona educata, a volte chiacchero con i ciclisti che mi si affiancano, mi fermo sempre o quantomeno chiedo se hanno bisogno di aiuto quando qualcuno è fermo ai bordi di una strada, ma perchè devo tenermi un acaro attaccato per 50km???


Mi è capitato alcune volte di trovare ciclisti un pò in difficoltà che non conoscevo ed in quei casi mi sono sempre offerto di stare davanti, ma in altri casi assolutamente non voglio, a meno che chiaramente non si esca in compagnia ma questa è un'altra storia.

Sul fatto poi di salutare od essere salutato, delle differenze fra bdc e mtb ma francamente vi interessa davvero? Personalmente a volte saluto e a volte no, dipende da dove sei, se stai facendo ripetute se hai le palle girate ecc... ma non ho niente contro nessuno ovviamente, figuriamoci, ma ad esempio se fate le ciclabili la domenica mattina ne incontrate uno ogni 50mt e che fate, mettete il disco del saluto oppure pensate "che stronzo, non mi ha salutato, sarà perchè ho la bdc e lui ha la mtb?"

Comunque per me non esiste differenza tra bikers, è solo che si usano bici diverse ma siamo accomunati tutti dalla stessa passione e basta

Volete un metodo infallibile per staccarveli di dosso.... iniziate a soffiarvi il naso alla "ciclista" senza avvisare, facendo finta di non averlo visto :mrgreen:

o-o
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ma scusate, ma se io esco da solo in bdc perchè mi voglio allenare oppure semplicemente starmene per i fatti miei e godermi in solitudine il panorama senza rompere i c@glioni a nessuno, perchè uno mi si deve attaccare alla ruota INVADENDO il mio spazio solo per fare meno fatica costringendomi a fare attenzione anche a lui, facendogli segni, avvisandolo ad ogni pericolo ecc.. ecc creandomi una sorta di stress perchè devo pensare anche a lui??????

Non me ne frega niente delle regole scritte e non. Sono una persona educata, a volte chiacchero con i ciclisti che mi si affiancano, mi fermo sempre o quantomeno chiedo se hanno bisogno di aiuto quando qualcuno è fermo ai bordi di una strada, ma perchè devo tenermi un acaro attaccato per 50km???


Mi è capitato alcune volte di trovare ciclisti un pò in difficoltà che non conoscevo ed in quei casi mi sono sempre offerto di stare davanti, ma in altri casi assolutamente non voglio, a meno che chiaramente non si esca in compagnia ma questa è un'altra storia.

Sul fatto poi di salutare od essere salutato, delle differenze fra bdc e mtb ma francamente vi interessa davvero? Personalmente a volte saluto e a volte no, dipende da dove sei, se stai facendo ripetute se hai le palle girate ecc... ma non ho niente contro nessuno ovviamente, figuriamoci, ma ad esempio se fate le ciclabili la domenica mattina ne incontrate uno ogni 50mt e che fate, mettete il disco del saluto oppure pensate "che stronzo, non mi ha salutato, sarà perchè ho la bdc e lui ha la mtb?"

Comunque per me non esiste differenza tra bikers, è solo che si usano bici diverse ma siamo accomunati tutti dalla stessa passione e basta

Volete un metodo infallibile per staccarveli di dosso.... iniziate a soffiarvi il naso alla "ciclista" senza avvisare, facendo finta di non averlo visto :mrgreen:

o-o

e qui ti riporto alle precedenti 3 Opzioni:
a) te ne vai e lo asci li.
b) rallenti e lo lasci passare.
c) non vai su asfalto.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
parassitismo...
un conto è in gara, un altro conto è in un contesto meno ufficiale ed amichevole.
io mi sono proposto di prendere a scarpate e passar sopra a tutti i ciclisti e bikers che non rispondono al saluto... magari con lo stampo del mio DH16 sulla coscia imparano un po' di educazione per la volta successiva.

E' la rivalità che è demenziale in questi casi. Sei in giro ad allenarti beato... se trovi qualcuno con cui pedalare insieme dovrebbe essere una cosa simpatica... magari si scambiano due parole, si aumenta il ritmo, si fa più strada... si può scegliere se stare o meno in scia...
perché guardarsi in cagnesco, farsi dispetti ecc? non ha senso!
e poi si saluta eccheccazzo!

in moto non è che con l'XT600 non saluto chi ha il CBR solo perché è "da strada"...
si saluta! ma qui siamo OT... ma non troppo... nel senso che se si instaura un rapporto, anche formale, di rispetto reciproco, invece che di insofferenza, queste inutili diatribe non esisterebbero.
Poi se uno non sa stare in scia...oh, che cada... cosa devi fare?!
se uno non sa droppare e droppa... che cada...
non vedo dov'è il problema. Ci sono cose più o meno difficili nel nostro sport, e si può imparare a farle o rimanere incapaci in quell'ambito.

Se il tapino che si è spaccato costole e spalla, fosse stato meno pirla, e il trainante meno arrogante, si sarebbe potuto avere un rapporto di simbiosi invece che di parassitismo...
forse non lo avrebbe salvato...
...ma ad un amico segnali il pericolo più spontaneamente che ad una piattola che ti sta con la ruota tra le chiappe...
non dico che deve nascere amore e amicizia, ma collaborazione sì. E magari dispiacerebbe un po' di più per il danno che s'è fatto...

Il vivere civile... è così utopico e terribile?
bah... quando si dice "mondo di merda"...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma scusate, ma se io esco da solo in bdc perchè mi voglio allenare oppure semplicemente starmene per i fatti miei e godermi in solitudine il panorama senza rompere i c@glioni a nessuno, perchè uno mi si deve attaccare alla ruota INVADENDO il mio spazio solo per fare meno fatica costringendomi a fare attenzione anche a lui, facendogli segni, avvisandolo ad ogni pericolo ecc.. ecc creandomi una sorta di stress perchè devo pensare anche a lui??????
se fossi civile, dopo averlo salutato potresti anche dirgli "scusa, ma preferirei pedalare da solo con i miei pensieri". Fine.
Perdi 5 secondi girando la testa, fai una bella figura e ottieni il risultato pacificamente. o-o
Anche questa è utopia? :-((

Forse ci si dimentica che il dialogo rimane la soluzione più semplice!
ancora più di accelerare, fermarsi e far passare, andar su sterrata... poche parole cortesi e si ottiene lo stesso risultato!
MAGIA!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
parassitismo...
un conto è in gara, un altro conto è in un contesto meno ufficiale ed amichevole.

E' la rivalità che è demenziale in questi casi. Sei in giro ad allenarti beato... se trovi qualcuno con cui pedalare insieme dovrebbe essere una cosa simpatica... magari si scambiano due parole, si aumenta il ritmo, si fa più strada... si può scegliere se stare o meno in scia...
perché guardarsi in cagnesco, farsi dispetti ecc? non ha senso!
e poi si saluta eccheccazzo!


Il vivere civile... è così utopico e terribile?
bah... quando si dice "mondo di merda"...

Guarda che non ti sto contestando la buona o cattiva educazione.... ma visto che faccio anche gare in BDC ti posso assicurare che anche tra amici è normale sfruttare la scia senza bisogno di rivalità, ma solo ed esclusivamente perchè questo sistema permette a chi è dietro di rifiatare e quindi di fare più strada....
poi addirittura in gara se sei dietro ci si scambia qualche parola e si tira a turno... poi magari si fa la volata per il 500 posto...
la scia e lo stare in Gruppo sono parti della BDC come è un singletrack per la MTB....

quindi se si sa che se su strada devi aspettarti che qualcuno arrivi...
se non vuoi averlo dietro... come hai giustamente detto a Virgil... basta parlare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
CITAZIONE DA HAPPYKILLER:
parassitismo...
un conto è in gara, un altro conto è in un contesto meno ufficiale ed amichevole.
io mi sono proposto di prendere a scarpate e passar sopra a tutti i ciclisti e bikers che non rispondono al saluto... magari con lo stampo del mio DH16 sulla coscia imparano un po' di educazione per la volta successiva.

E' la rivalità che è demenziale in questi casi. Sei in giro ad allenarti beato... se trovi qualcuno con cui pedalare insieme dovrebbe essere una cosa simpatica... magari si scambiano due parole, si aumenta il ritmo, si fa più strada... si può scegliere se stare o meno in scia...
perché guardarsi in cagnesco, farsi dispetti ecc? non ha senso!
e poi si saluta eccheccazzo!

in moto non è che con l'XT600 non saluto chi ha il CBR solo perché è "da strada"...
si saluta! ma qui siamo OT... ma non troppo... nel senso che se si instaura un rapporto, anche formale, di rispetto reciproco, invece che di insofferenza, queste inutili diatribe non esisterebbero.
Poi se uno non sa stare in scia...oh, che cada... cosa devi fare?!
se uno non sa droppare e droppa... che cada...
non vedo dov'è il problema. Ci sono cose più o meno difficili nel nostro sport, e si può imparare a farle o rimanere incapaci in quell'ambito.

Se il tapino che si è spaccato costole e spalla, fosse stato meno pirla, e il trainante meno arrogante, si sarebbe potuto avere un rapporto di simbiosi invece che di parassitismo...
forse non lo avrebbe salvato...
...ma ad un amico segnali il pericolo più spontaneamente che ad una piattola che ti sta con la ruota tra le chiappe...
non dico che deve nascere amore e amicizia, ma collaborazione sì. E magari dispiacerebbe un po' di più per il danno che s'è fatto...

Il vivere civile... è così utopico e terribile?
bah... quando si dice "mondo di merda"...
__________________

Scusa, ma perchè dici che sarei stato arrogante? Io non voglio sfruttare la sua scia per i motivi che ho esposto già nel primo messaggio e cioè perchè oltre a sembrarmi pericoloso, non lo ritengo utile nell'allenamento, giacchè l'allenamento è fatto per far fatica e non risparmiarne. Discorso diverso invece in una ipotetica gara di bdc. Lì il risparmio di fatica ti torna ovviamente molto utile per il prosieguo della gara. E poi anche volendo non avrei potuto sfruttare la sua scia, perchè lui non nè aveva nonostante io fossi con la mtb e lui su una bdc da 6000 euro. Ti ricordo che io l'ho superato in tromba e quindi se lo facevo passare per me voleva dire passare dai 35 ai 27/28 kmh. Aggiungo che l'ho superato non per provocazione o altro, ma semplicemente perchè io stavo andando per la mia strada, alla velocità che mi sentivo di poter tenere.

Per il resto noto con piacere che in riguardo alla scia il pensiero degli mtbikers e notevolmente diverso da quello dei bitumari, per i quali la scia è un credo che va rispettato anche se vai all'angolo a prendere il pane, il latte o il giornale.
Concludo dicendo che la cosa più sensata da fare mi sembra quella, quando succede che uno si mette in scia, di voltarsi e cortesemente chiedergli di non avvicinarsi spiegandogli il perchè. Io o sto da solo o se sto in compagnia mi affianco e chiacchiero, ove ciò è possibile, ovviamente.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'arroganza sta nell'insofferenza.

Lurens... so benissimo che la scia si sfrutta sempre, non solo in gara... l'unica differenza è tra l'essere consenziente o meno. Se in gara chi ti precede non è contento che tu stia in scia... te ne freghi altamente... in ambito amatoriale, d'allenamento ecc... certi dispetti inutili sono evitabili. Se uno non vuole essere seguito... lo dica... e l'altro non lo segua... punto! o-o
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Scusa, ma perchè dici che sarei stato arrogante? Io non voglio sfruttare la sua scia per i motivi che ho esposto già nel primo messaggio e cioè perchè oltre a sembrarmi pericoloso, non lo ritengo utile nell'allenamento, giacchè l'allenamento è fatto per far fatica e non risparmiarne.

Per il resto noto con piacere che in riguardo alla scia il pensiero degli mtbikers e notevolmente diverso da quello dei bitumari, per i quali la scia è un credo che va rispettato anche se vai all'angolo a prendere il pane, il latte o il giornale.
Concludo dicendo che la cosa più sensata da fare mi sembra quella, quando succede che uno si mette in scia, di voltarsi e cortesemente chiedergli di non avvicinarsi spiegandogli il perchè. Io o sto da solo o se sto in compagnia mi affianco e chiacchiero, ove ciò è possibile, ovviamente.

Perchè la scia fa parte della BDC come un singletrack della MTB lo volete capire o no????!!!! non esiste andare in BDC in gruppo senza sfruttare le scie... sarebbe come usare una MTB da dh solo su asfalto!!!! e poi se si va su asfalto, non si può imporre a chi è in BDC il nostro modo di intendere la bicicletta... in fondo è il loro terreno.


sul fatto che tu non vuoi stare a ruota nessuno ti obbliga a farlo ma se non vuoi uno a ruota quando sei davanti ti riporto alle tre precedenti opzioni...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
l'arroganza sta nell'insofferenza.

Lurens... so benissimo che la scia si sfrutta sempre, non solo in gara... l'unica differenza è tra l'essere consenziente o meno. Se in gara chi ti precede non è contento che tu stia in scia... te ne freghi altamente... in ambito amatoriale, d'allenamento ecc... certi dispetti inutili sono evitabili. Se uno non vuole essere seguito... lo dica... e l'altro non lo segua... punto! o-o

esatto vedi che alla fine ci siamo capiti...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
CITAZIONE DA HAPPYKILLER

l'arroganza sta nell'insofferenza.

Non mi sembra che i due termini siano sinonimi. Vai a vedere il loro significato nella lingua italiana e concorderai. Fra l'altro, a parer mio, l'insofferenza in generale può essere più o meno motivata, l'arroganza non lo è mai.
Insofferenza lo accetto e deriva semplicemente da ragioni di sicurezza mia e di chi mi segue, già ampiamente esposte, motivate e provate purtroppo (per fortuna non anche a spese mie).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non mi sembra che i due termini siano sinonimi. Vai a vedere il loro significato nella lingua italiana e concorderai. Fra l'altro, a parer mio, l'insofferenza in generale può essere più o meno motivata, l'arroganza non lo è mai.
Insofferenza lo accetto e deriva semplicemente da ragioni di sicurezza mia e di chi mi segue, già ampiamente esposte, motivate e provate purtroppo (per fortuna non anche a spese mie).
il fatto che non siano sinonimi non significa nulla. Se non sei ben disposto nei confronti di qualcuno, rischi di trattarlo male o di generare un tacito conflitto.

Se qualche biker o stradista non risponde ai saluti, gli dico chiaramente "vai a morire!" :))): senza distinzione e senza preconcetti.

Se qualcuno ti infastidisce, prima di essere indisposto nei suoi confronti, prova a parlargli, magari non ti dà fastidio "per darti fastidio".
Se mi accodo a qualcuno in scia e questo mi dice "lasciami pedalare da solo, per favore", "ok, ciao!" mi tolgo dalla scia e basta. Non serve nessun grugnito, scherzo, zigzag o altro. Il bello della bici è proprio poter avere questo contatto umano che con altri mezzi non si riesce ad avere (e non è altrettanto pericoloso, fortunatamente).
 

Classifica mensile dislivello positivo