Enduro, ebikes e ambiente (era: L'enduro ha cannato completamente direzione?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
N'diamo viaaa!! Ma che cazzata...oh!! :spetteguless:[emoji2]
Si cazzata....ma mentre qua a vietare la mtb nei boschi ci mettono un attimo, chi nei boschi invece ci gira armato sembra appartenere ad una specie protetta a cui se non tutto molto e'permesso.....
Ma siamo piu che OT....alla deriva ormai...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
È un attimo da chiarire credo che il divieto sia previsto nei tracciati alpini dove vi è un pericolo forte tra escursionisti e biker... Non penso che esistano solo tracciati simili.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Vedi Ste, questo divieto a chi cacchio gl'è venuto in mente non è neanche fatto male, è dato da chi scende senza disciplina e/o rispetto per chi sale e/o scende (vedi escursionisti a piedi cò figlioli pere esempio...)..un'è nuova! Bimbi sappiamolo, i sentieri, en di tutti...ite pianino sonate il campanello...sennò ite né baik park e aprite e chiudete quando vi pare..mah! Mah perchè vi sto a dire, m' aete da insegnà!!..Fate i bravi. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Si cazzata....ma mentre qua a vietare la mtb nei boschi ci mettono un attimo, chi nei boschi invece ci gira armato sembra appartenere ad una specie protetta a cui se non tutto molto e'permesso.....
Ma siamo piu che OT....alla deriva ormai...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Oh, ho avuto paura anch'io è! Al punto che mi porto dietro lo smanicato fosforescente che ho in dotazione sulla macchina..eh!..quando senti partì le fucilate e sei nel bosco, meglio accendisi.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Devo essermi perso qualcosa..... dato che ci abito..... da quando sussisterebbe questo divieto totale?!?
Devo aspettarmi la solita busta verde a casa anche per i giri in bici, ora??? :nunsacci:

Ah da quando non lo so, io lo ho visto oggi pomeriggio, sotto sequestro giudiziario diceva il cartello e passibile di denuncia chi ci entrava, senza riferimenti a motivazioni ..........
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Tutto sta a non provarle! Provate una Ebike per un giro dei Vs(non davanti allo spiazzo del sivende) e poi mi direte.
Gli ottusangoli(senza offesa) od estremisti, non sanno cosa si perdono, doppio divertimento in metà tempo.
il bello della Ebike è che farà salire in sella anche chi non ha un allenamento specifico e magari qualche chilo in più. Sarà il futuro della mountainBike soprattutto nell'enduro.
Poi nell'agonismo è giusto usare le muscolari, ma le case per andare a colpire il mercato delle masse si sta dirigendo su questa strada, vedi colossi come Specialized.
Questo è il mio pensiero!
sono sicuro che possano essere mezzi performanti e divertenti ma in questo caso mi associo al pensiero di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] , non mi sento ottusangolo e nemmeno un purista cicloreazionario , semplicemente mi ritengo appagato e motivato quando riesco a fare quello che mi prefiggo con le sole mie forze.
non capisco perche secondo la tua logica nell'agonismo andrebbero bene le muscolari , mentre a scopo ricreativo vedresti un futuro roseo per le ebike...sarebbe come dire macchine da competizione senza nessun ausilio elettronico e tutte le macchine di serie con con cambio automatico e kers...
della strada in cui si stanno dirigendo i colossi come specialized e co. francamente non mi interessa molto, anzi, sto cominciando a diventare un po' insofferente..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
È un attimo da chiarire credo che il divieto sia previsto nei tracciati alpini dove vi è un pericolo forte tra escursionisti e biker... Non penso che esistano solo tracciati simili.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Sono al corrente di zone/percorsi alpini vietati alle MTB, ma si tratta di casi specifici e spesso giustificabili.

Da come scriveva Sembola pareva che il divieto riguardasse qualunque sentiero.... Cosa, ovviamente, non corrispondente al vero, né in Veneto, né in Trentino Alto Adige.... Altrimenti Nonnocarb rischierebbe la galera solo per ciò che ha pubblicato on line!
 
  • Mi piace
Reactions: gotto and aria

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ammetto una cosa: appena posso mi metto a leggere questa discussione! A volte non vedo l'ora di aprire il forum proprio per leggere su quale discorso (quasi sempre off topic) sta volgendo... La discussione più inutile ma allo stesso tempo più esilerante e seguita dell'anno!

L'enduro ha cannato completamente direzione? Forse, Ma per ora parliamo di e-bike, sentieri chiusi e cacciatori...
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Sono al corrente di zone/percorsi alpini vietati alle MTB, ma si tratta di casi specifici e spesso giustificabili.

Da come scriveva Sembola pareva che il divieto riguardasse qualunque sentiero.... Cosa, ovviamente, non corrispondente al vero, né in Veneto, né in Trentino Alto Adige.... Altrimenti Nonnocarb rischierebbe la galera solo per ciò che ha pubblicato on line!

Anche io intando vado....mi aspetto le guardie semmai capitasse di trovarne......................................... poi se ne parla...ohhh bimbi ma per quale motivo dovrebbero rompermi i cogliomberi e per cosa.......andiamo..
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
i sentieri "a rischio" non esistono. esistono solo "comportamenti a rischio". Se ti fiondi giù da un sentiero incurante che da sotto possa arrivare qualcuno in bici o a piedi, e magari gli finisci addosso, perchè non puoi frenare altrimenti "non ti diverti", non è questione di leggi, tutele, caxxi e mazzi. E non sei un downhiller, semplicemente sei un pericolo pubblico, e ti sta bene se ti fracassi contro un cinghiale.
Salvo poi lamentarsi che il cinghiale era "in traiettoria", mioddio che pericolo che sono i cinghiali, atomizziamoli tutti.

Cmq il tema era andare in moto dove non si può (magari rovinando il fondo del sentiero), e cercare pure di sfuggire a chi controlla. Evviva l'apologia del furbo italiano. Magari si tratta di un "sentiero a rischio" ed il divieto è giustificato? ma no, è solo becero "ambientalismo" e "leggi sbagliate"... Welcome to Italy

ti quoto. ho letto prima un intervento per me un po' fastidioso, che mai avrei pensato di trovare in un forum di mountain bike, un mezzo che permette di fare sport anche massacrante ed emozionante in mezzo alla natura senza distruggerla - oddio, qualche rottura di palle l'enduro secondo me la crea e non intendo solo agli uomini... ma non più di un orso che passa.

Non so poi quale sia la sensibilità "locale" - del forum - ma onestamente quando mi trovo anche solo nel giardino della villetta al mare di 4 metri quadrati so che fa parte di un ecosistema fatto di milioni di forme di vita, dalla formica alla rana di passaggio, ai gatti randagi dei dintorni e i ricci notturni. Non è solo "roba mia". Anche perché non ci fosse quell'ecosistema, il bel pratino da esibire non potrebbe vivere.

Questa idea diffusa per cui, in virtù della tecnologia e delle invenzioni che pochi umani intelligenti sviluppano, tutti quanti gli esseri umani sentono un diritto di possesso sulla terra a danno di qualsiasi altra forma di vita, ritenuta, per qualche forma di ignoranza degna del paleolitico, di non avente diritto di vivere senza essere brutalizzata magari non solo da allevatori e cacciatori ma anche dal motociclista furbo, mi sembra tanto misera.

Non capisco perché chi ragiona in quel modo non va in moto in una pista di qualche tipo - cross o strada - e ci si spiattella.

Però... se il punto invece è godersi un panorama dove non si riesce ad arrivare con le proprie forze, ben vengano le ebike. Ho visto anche qui video e foto di persone con bici da 4000 euro che non eccellono per capacità tecniche né per fisico atletico. Quindi evidentemente non sono tanti quelli che si attrezzano pensando di dover svolgere questa disciplina ai limiti delle loro possibilità, fisiche e tecniche, anzi, di migliorarle.
Mi intristisce di più, da atleta ancora in agonismo in altro sport - basket - e che ne ha praticati tanti, vedere chi prende la mega enduro e scende a due allora senza neanche saper girare i pedali nelle curve - non oso parlare di salti - che chi non ha mezzi fisici e vuole salire senza appunto usare moto o macchina, e si prende una bici che lo aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
Scusate, ma chi si avvicina a questo sport cosa deva fare?
Due anni di reclusione con serie di esercizi tecnici e fisici per presentarsi sui prati senza fare brutte figure?
Se uno lavora fino a tardi ed impegni familiari gli lasciano le tre ore settimanali per una uscita che fa?
Discorso diverso è la sicurezza, quindi uno dovrebbe evitare luoghi che la mettano eccessivamente a rischio.
Ma a questo punto l'elettrica potrebbe essere anche un vantaggio perché permetterebbe di raggiungere la metà con più energia e lucidità.
Se ne incontrate un non buono avvicinatevi chiedete se ha problemi e consigliate come scendere o come salire. Molto probabilmente un neo appassionato sarà contento dei consigli di un esperto.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh visto che sei te a tirar fuori sta questione, ti ricordo che di troll cambiatori di nomi ce ne era solo uno che avete voi mod. protetto e coccolato a lungo nonostante ve lo si fosse detto chiaramente in molti.....
ed infatti bannaste noi e non lui...
E qualcuno di voi dovrebbe essere bannato anche ora, visti gli strani magheggi che accadono :spetteguless:


la soluzione c'è ed è semplice basta prendersi la licenza procurarsi un fucile iscriversi all'arcicaccia e poi si potra' sgommare allegramente anche su terreni privati....
La tessera dell' Arcicaccia non basta, ci vuole il porto d'armi... che però non ti dà la facoltà di entrare nel terreno altrui con un veicolo quale la bici, la caccia puoi esercitarla solo a piedi ;-)


[MENTION=46194]henry_z4[/MENTION] [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] [MENTION=180484]ste985[/MENTION] : in Trentino attualmente sono vietati tutti i sentieri alpini la cui la larghezza è inferiore al passo della bici o pendenti più del 20%, salvo deroghe richieste dai comuni (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=28509). E' in corso una revisione proprio per le illogicità citate nei mei primi interventi ma già si vocifera di posizioni della STA tese a mantenere lo status quo. In Veneto invece sono vietati i sentieri alpini salvo quelli facenti parti di percorsi realizzati appositamente dai Comuni. Nella definizione di sentiero alpino rientrano i percorsi sopra alla quota di 600 metri.
Il fatto che nè in Trentino nè in Veneto ci sia mai stata la volontà da parte della Forestale di applicarle la dice lunga sulla sensatezza e sulla effettiva logica di certe norme, ma questo non cambia la situazione, se si trova un forestale con le balle girate si rischia la multa, e molto più probabilmente rimproveri da eventuali escursionisti sattini.


Scusate, ma chi si avvicina a questo sport cosa deva fare?
Quello che abbiamo fatto tutti: iniziare facendo cose alla propria portata e migliorarsi passo dopo passo.
Mi rendo conto che in una società che previa esibizione della carta di credito o di assegno bancario promette tutto e subito suona come un'eresia. Ma certe cose non si possono comperare nè surrogare con la tecnologia.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ti quoto. ho letto prima un intervento per me un po' fastidioso, che mai avrei pensato di trovare in un forum di mountain bike, un mezzo che permette di fare sport anche massacrante ed emozionante in mezzo alla natura senza distruggerla - oddio, qualche rottura di palle l'enduro secondo me la crea e non intendo solo agli uomini... ma non più di un orso che passa.

Non so poi quale sia la sensibilità "locale" - del forum - ma onestamente quando mi trovo anche solo nel giardino della villetta al mare di 4 metri quadrati so che fa parte di un ecosistema fatto di milioni di forme di vita, dalla formica alla rana di passaggio, ai gatti randagi dei dintorni e i ricci notturni. Non è solo "roba mia". Anche perché non ci fosse quell'ecosistema, il bel pratino da esibire non potrebbe vivere.

Questa idea diffusa per cui, in virtù della tecnologia e delle invenzioni che pochi umani intelligenti sviluppano, tutti quanti gli esseri umani sentono un diritto di possesso sulla terra a danno di qualsiasi altra forma di vita, ritenuta, per qualche forma di ignoranza degna del paleolitico, di non avente diritto di vivere senza essere brutalizzata magari non solo da allevatori e cacciatori ma anche dal motociclista furbo, mi sembra tanto misera.

Non capisco perché chi ragiona in quel modo non va in moto in una pista di qualche tipo - cross o strada - e ci si spiattella.

Però... se il punto invece è godersi un panorama dove non si riesce ad arrivare con le proprie forze, ben vengano le ebike. Ho visto anche qui video e foto di persone con bici da 4000 euro che non eccellono per capacità tecniche né per fisico atletico. Quindi evidentemente non sono tanti quelli che si attrezzano pensando di dover svolgere questa disciplina ai limiti delle loro possibilità, fisiche e tecniche, anzi, di migliorarle.
Mi intristisce di più, da atleta ancora in agonismo in altro sport - basket - e che ne ha praticati tanti, vedere chi prende la mega enduro e scende a due allora senza neanche saper girare i pedali nelle curve - non oso parlare di salti - che chi non ha mezzi fisici e vuole salire senza appunto usare moto o macchina, e si prende una bici che lo aiuta.

è da un pò di pagine che leggo degli OT per cui mi aggrego... continuando la fila!

A questo messaggio nn posso nn rispondere: se parli di natura ed ecosistema del tuo giardinetto da 4 mq, pensa a quanto ne hai fatto distruggere per farti la villetta al mare di mattoni e cemento.

Se "speri" che chi si comperi delle bici da 4.000 ma arriviamo anche ad 8.000€, così esageriamo, siano tutti dei campioni, hai proprio cannato ragionamento, magari è solo gente che ha dei soldi da spendere (oppure nn ha la villetta al mare col giardino) e nn gli costa più di tanto prendersi un mezzo che costi tanti soldi, poi come si sa, il manico nn si acquista per cui campioni si nasce e nn si diventa, anche se hai soldi da buttare!

Capitolo motociclisti da enduro:
1) nn possono andare in pista, nn farebbero enduro ma cross
2) io mal sopportavo l'incrocio con gli enduristi, spesso vedi i sentieri con delle arate profonde causate dal gas aperto in salita, mal sopportavo i gas di scarico che coprivano i profumi del bosco, mal sopportavo il rumore di un motore nella pace del bosco, poi quest'anno la svolta: in Emilia si è abbattuta una nevicata epocale che ha devastato intere aree boschive e reso impraticabili TUTTI i sentieri della zona, un vero disastro. Ho lavorato molto attivamente con il mio gruppo fianco a fianco al CER che si sono fatti un mazzo tanto per liberare i sentieri e francamente li ho iniziati a vedere come angeli e nn più come diavoli distruttori, se nn ci fossero stati loro sarei ancora a lavorare di motosega! Da febbraio quando li incrocio li saluto, condividendo passioni diverse nei medesimi trails, ogni tanto ci si ferma a fare 2 chiacchere, nn sono dannati!!!
3) iniziare a vietare i trails a determinate categorie è cmq un rischio che venga prima o poi estesa la cosa anche alle mtb: già mi pare un paio di anni fa stava passando un decreto di divieto di effettuare "down hill" sui sentieri CAI; cosa poi significhi il termine down hill glielo spieghi poi te ad una guardia forestale quando ti ferma che stai scendendo dalla montagna (down hill) in bici magari con tt le protezione, un casco integrale e perchè no ad una velocità anche sostenuta.
4) io sono sulla soglia dei 50, ho praticato tanti sport nella mia vita e mi sono spaccato di tutto in ogni tipo di sport, nn ho più voglia di "andare forte" rischiando cmq altri infortuni, ho una endurona da 4.000€ e vado del mio passo, ci sono problemi in merito? Dovevo girare con una graziella del mercatone perchè costava meno? Dai su....
Però in merito alle e-bike, per uso ENDURO (scusate, all mountain altrimenti si riapre la diatriba....) nn mi ci vedo! La bici per me DEVE essere anche fatica, la discesa deve essere guadagnata col sudore e parte del giro, NON IL GIRO, solo così per me è un giro completo..... quelli che nn ce la fanno per vedere un panorama prenderanno la funivia, di panorami se vuoi ne è pieno il mondo e l'Italia nn fa di certo eccezione, anzi!

Con ciò ti saluto, spero che quanto scritto possa farti fare un minimo di riflessione da un punto di vista diverso dal tuo.

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

Bike Store Mtb Cafe

Biker serius
21/10/14
165
10
0
LIVORNO
www.facebook.com
Bike
YETI
Però in merito alle e-bike, per uso ENDURO (scusate, all mountain altrimenti si riapre la diatriba....) nn mi ci vedo! La bici per me DEVE essere anche fatica, la discesa deve essere guadagnata col sudore e parte del giro, NON IL GIRO, solo così per me è un giro completo..... quelli che nn ce la fanno per vedere un panorama prenderanno la funivia, di panorami se vuoi ne è pieno il mondo e l'Italia nn fa di certo eccezione, anzi!

Bye :-)

provala bene una ebike con sensore di sforzo e cadenza, su un percorso composto da singletrack sia in salita che discesa poi mi dici se non hai faticato..si fatica uguale identico, si va piu veloci si e si fa anche piu' strada...
Quello del non faticare sulle ebike è una leggenda metropolitana, valido solo se esci con gente con le muscolari..
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Oh, ho avuto paura anch'io è! Al punto che mi porto dietro lo smanicato fosforescente che ho in dotazione sulla macchina..eh!..quando senti partì le fucilate e sei nel bosco, meglio accendisi.
idem. apre la caccia >> smanicato fluo + scampanellate a raffica.
anzi, le scampanellate sempre anche dietro le curve, non si sa mai che genio c'è dall'altra parte.
Io uso un campanello sullo zaino, cosi' pensano che sia uno dei loro cani e non mi sparano ;-)
buona idea. io pensavo di metterlo sulle ruote, così appena faccio un metro si sente :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo