Enduro in zona Tavernerio (Co)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao mi dite se i sentieri sul tavernerio sono segnati? Vorrei esplorare la zona ma non sono mai stato ed ho paura di perdermi. Non ho un navigatore gps se non eventualmente il telefono.

No, senza GPS non riusciresti ad imboccare i sentieri giusti, tutte le PS hanno diversi bivii e se ne sbagli uno rischi di rovinarti la discesa imboccando sentieri abbandonati. Lo Smartphone va benissimo, cerca un'app che ti permetta di caricare sulla mappa le tracce GPS esistenti e seguile, non farai la discesa tutta d'un fiato perché ogni tanto ti toccherà controllare di essere in traccia ma almeno farai i sentieri giusti.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho letto di incendi zona sopra Tavernerio
Si sa se è andata ad impattare sulle PS ?

Stavo cercando di capire la foto che c'è sulla provincia. Ho paura che sia la zona della Bolli e Pinera, forse si è salvata la Boletto. Attendo anche io notizie.
Edit. Ho letto ora su facebook, da quello che ho capito l'incendio è proprio in zona Pinera, ed è stato in parte fermato proprio dalla traccia che ha funzionato più o meno da pista tagliafuoco. Mi sa che quella traccia è andata, peccato, era quella che preferivo facendo la combo con la Boletto alta. Non ho capito se la bolli è fattibile o meno, ma essendo affiancate ho paura che non esistano più perché parlano di alberi caduti e molti altri che moriranno e cadranno sui vari sentieri.
 
Ultima modifica:

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Con un Po di impegno e costanza di tutti basterebbe ripulire i sentieri per renderli praticabili di nuovo.

So che è una rottura di balle farlo Ma non aspettiamoci che lo faccia lo stato per noi !!

Potrebbe essere anche una occasione per creare nuove discese (in accordo con il comune/forestale)

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Vorrei poter dare una mano ma non ho proprio tempo. Ogni volta che giro su quei trail ringrazio tutti quelli che si sbattono per mantenerli puliti. Ovvio che non mi aspetto niente dallo stato e so quanto impegno ci mettono i ragazzi di bike&co. Chissà se questo incendio serva per far capire che un bosco "vivo" e curato è meglio di un bosco in stato d'abbandono e che i trail di tavernero vengano finalmente riconosciuti come sentieri per bici dalle varie comunità montane. Chissà se almeno la Boletto è stata risparmiata avrei voluto fare un giro o mercoledì o nel weekend, speriamo che almeno quella si sia salvata.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ho letto di incendi zona sopra Tavernerio
Si sa se è andata ad impattare sulle PS ?
Sicuramente la PS4 Pinera ma con il dilagare dell'incendio partirà anche dell'altro. Brucia da venerdì. Ieri giravano 2 Canadair oggi solo un paio di elicotteri.

d44de7e791e41c77f5aec5ced0ad5114.jpg


La cosa strana è che che non si vedo macchie nere di bruciato, gli alberi sembrano tutti al loro posto.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mamma mia che disastro, praticamente tutto il versante sud del Boletto. Speriamo che lo riescano a fermare prima che inizi a raggiungere le baite di Brunate e quelle dell'alpe del vicerè. Discorso MTB, non voglio essere pessimista ma ho paura che tutte le PS non saranno più praticabili. Dall'ultimo messaggio mi sembra di capire che anche la Boletto è stata interessata dal fuoco. A parte il discorso naturalistico ovviamente, mi dispiace per tutti i ragazzi che si sono dati da fare in questi anni per preparare sentieri sempre più belli e permetterci di divertici sui percorsi dietro casa. Spero davvero che il mio pessimismo sia infondato e tra un po potremmo tornare a girare in quei boschi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ragazzi, non vorrei sembrare troppo ottimista, ma non è detto che gli incendi danneggino i sentieri, anzi. Arbusti e sottobosco se ne vanno, gli alberi si diradano, e nel giro di un paio di stagioni torna tutto più verde di prima.
Mi ricordo quando giravo alla Manie (Finale) qualche tempo dopo un incendio che le devastò: la vegetazione era spettacolare, la polvere che si alzava era una roba da film, e non c'erano arbusti in cui impigliare il manubrio. Parlo di circa 12 anni fa.
Senza poi citare il fatto che nel bosco si crea spazio per nuovi sentieri, se mai ce ne fosse bisogno.
La cosa più importante è che non ci siano danni a persone e case, per il resto la natura si gestisce bene, sempre se al posto del bosco qualcuno non penserà di costruire un centro commerciale...
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
ragazzi, non vorrei sembrare troppo ottimista, ma non è detto che gli incendi danneggino i sentieri, anzi. Arbusti e sottobosco se ne vanno, gli alberi si diradano, e nel giro di un paio di stagioni torna tutto più verde di prima.
Senza poi citare il fatto che nel bosco si crea spazio per nuovi sentieri, se mai ce ne fosse bisogno.
La cosa più importante è che non ci siano danni a persone e case, per il resto la natura si gestisce bene, sempre se al posto del bosco qualcuno non penserà di costruire un centro commerciale...
dire che gli incendi nei boschi non danneggiano, mi sembra un po’ troppo forzato, solo per dire che si creano nuovi sentieri e il manubrio non si impiglia negli arbusti.
bisognerebbe chiedere un parere a flora e fauna
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
ragazzi, non vorrei sembrare troppo ottimista, ma non è detto che gli incendi danneggino i sentieri, anzi. Arbusti e sottobosco se ne vanno, gli alberi si diradano, e nel giro di un paio di stagioni torna tutto più verde di prima.
Mi ricordo quando giravo alla Manie (Finale) qualche tempo dopo un incendio che le devastò: la vegetazione era spettacolare, la polvere che si alzava era una roba da film, e non c'erano arbusti in cui impigliare il manubrio. Parlo di circa 12 anni fa.
Senza poi citare il fatto che nel bosco si crea spazio per nuovi sentieri, se mai ce ne fosse bisogno.
La cosa più importante è che non ci siano danni a persone e case, per il resto la natura si gestisce bene, sempre se al posto del bosco qualcuno non penserà di costruire un centro commerciale...
Sono d'accordo, il sottobosco periodicamente andrebbe pulito, come facevano nonni e bisnonni. Il fuoco è un po' estremo ma fa questo lavoro da parecchio tempo. Inoltre la cenere prodotta è un ottimo fertilizzante per la vegetazione superstite e quella che verrà.
Il problema sui sentieri sono adesso gli alberi abbattuti e nei prossimi periodi quelli indeboliti che potrebbero cedere.

L'anno scorso un incendio ha bruciato mezza parte alta Bollettone e questa primavera/estate era più verde della parte salvata.
 

Classifica mensile dislivello positivo