enduro o all mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
quoto motobimbo, se la tua percentuale è 70% giri montanga pedalati e sei comq all'inizio per esperienza in bike park direi che AM è la scelta migliore, quelle moderne sono versatili e ti permettono di scendere e divertirti in sicurezza. Considerando anche cosa pedali al momento vedrai che almeno all'inizio arriveranno prima i tuoi di limiti che non quelli del mezzo. concordo anche sul fatto che ci siano enduro ed enduro ma una delle caratteristiche abbastanza comuni è che essendo pensate per fare per lo più tempi in discesa hanno componenti ma soprattutto geometriche che rendono al meglio se portate alla velocità per cui sono progettate altrimenti spesso sembrano più impacciate e meno performanti di quello che i numeri potrebbero suggerire. una jeffsy o una spectral potrebbero essere due ottime scelte. la dune o la foxy mi sembrano un pò meno pedalabili e nei giri montani potrebbero non essere il max.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quoto motobimbo, se la tua percentuale è 70% giri montanga pedalati e sei comq all'inizio per esperienza in bike park direi che AM è la scelta migliore, quelle moderne sono versatili e ti permettono di scendere e divertirti in sicurezza. Considerando anche cosa pedali al momento vedrai che almeno all'inizio arriveranno prima i tuoi di limiti che non quelli del mezzo. concordo anche sul fatto che ci siano enduro ed enduro ma una delle caratteristiche abbastanza comuni è che essendo pensate per fare per lo più tempi in discesa hanno componenti ma soprattutto geometriche che rendono al meglio se portate alla velocità per cui sono progettate altrimenti spesso sembrano più impacciate e meno performanti di quello che i numeri potrebbero suggerire. una jeffsy o una spectral potrebbero essere due ottime scelte. la dune o la foxy mi sembrano un pò meno pedalabili e nei giri montani potrebbero non essere il max.

ed io quoto te e rilancio....facciamo finta che si vuole procedere verso una front con certe geometrie un po distese ed una forcella permissiva.....allora io dico questo: se ti trovi davanti ad una pietraia dovrai andare al doppio della velocità di una full.....nessuna indecisione....bisogna aprire il gas o cambiarsi il pannolone....la front ti mette di "fronte" a te stesso.....cosa sei disposto a fare per uscirne illeso?
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Due cose che forse capisco cosa intendeva @ANDREAMASE :

1- le forche dual , funzionano peggio, spece come fluidità e scorrimento e possibilità di personslizzazione ( non di possono usare i token...) del medesimo modello solo air , e questa è una cosa assodata , se provi una pole solo air e una pike dual , ti accorgi subito della differenza .

2- hai ragione sull'altezza dell'anteriore , ma è spesso dovuto ad un setup del cavolo di chi ha la bike .
Io ho sull'enduro da 160 , il manubrio che è 1,5/2 cm sotto la sella , e l'anteriore non si alza per niente :

1zf0ktt.jpg

E spesso vedo gente con trail o am da 120/140 che pedala con manubri più alti di 2/3 cm della sella con manubri da 3 cm di rise e 3 spessori infilati sotto....
io ho una 15.5 quindi tgs, e anche senza spessori sotto il manubrio e con manubrio quasi flat con solo 7 mm rise ho circa un 3 cm il manubrio piu alto della sella, cosa ci posso fare? non posso allungare le gambe!!! il dual position mi aiuta per questo , nella xc da 29 sono a zero disl tra sella e manubrio. la forca e' una lyric dual position come scorrevolezza e funzionamento non mi da nessun problema, prima di trovare il limite alla bici e alla forca siamo noi i primi ad avere dei grossi limiti e pregiudizi, con un paio di token all interno volendo ne posso aggingere anche un altro, mi trovo benissimo,
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
prima di trovare il limite alla bici e alla forca siamo noi i primi ad avere dei grossi limiti
su questo non c'è alcun dubbio!!!
anzi, forse proprio per questo una AM o meglio ancora una trailbike può bastare ed avanzare...ma son passioni e per le passioni bisogna anche seguire il cuore! ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho una 15.5 quindi tgs, e anche senza spessori sotto il manubrio e con manubrio quasi flat con solo 7 mm rise ho circa un 3 cm il manubrio piu alto della sella, cosa ci posso fare? non posso allungare le gambe!!! il dual position mi aiuta per questo , nella xc da 29 sono a zero disl tra sella e manubrio. la forca e' una lyric dual position come scorrevolezza e funzionamento non mi da nessun problema, prima di trovare il limite alla bici e alla forca siamo noi i primi ad avere dei grossi limiti e pregiudizi, con un paio di token all interno volendo ne posso aggingere anche un altro, mi trovo benissimo,


Non ho pregiudizi , semplicemente ho provato una pike normale e una dual , e a pari setting ho riscontrato una differenza di funzionamento in scorrevolezza e sensibilità iniziale .

Ti ti trovi bene ?
Meglio per te' !
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non ho pregiudizi , semplicemente ho provato una pike normale e una dual , e a pari setting ho riscontrato una differenza di funzionamento in scorrevolezza e sensibilità iniziale .

Ti ti trovi bene ?
Meglio per te' !
la mia e' una lyric , la pike forse e' di livello leggermente inferiore,non saprei, a me sembre pure troppo scorrevole e sensibile inizialmente, oppure magari io tutte queste sottigliezze non le sento , dopo anni di motocross, ho ereditato una guida un po sporca e smanettona, quindi preferisco un setting molto rigido e una guida piu fisica e meno stilosa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io ho una 15.5 quindi tgs, e anche senza spessori sotto il manubrio e con manubrio quasi flat con solo 7 mm rise ho circa un 3 cm il manubrio piu alto della sella, cosa ci posso fare? non posso allungare le gambe!!! il dual position mi aiuta per questo , nella xc da 29 sono a zero disl tra sella e manubrio. la forca e' una lyric dual position come scorrevolezza e funzionamento non mi da nessun problema, prima di trovare il limite alla bici e alla forca siamo noi i primi ad avere dei grossi limiti e pregiudizi, con un paio di token all interno volendo ne posso aggingere anche un altro, mi trovo benissimo,

Che tu ti trovi bene è un discorso, sul fatto che una normale sia più scorrevole a parità di forca della corrispondente dual penso sia un fatto noto a tutti ed assodato, senza contare il peso e la eventuale manutenzione.
Poi sono scelte, ricordo quando c'era la mania delle Talas, oggi come oggi di dual se ne vedono sempre meno, vuoi per le geometrie che chiamano "moderne" che necessitano meno di una variabile, vuoi per altri fattori...

sid
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
domanda magari stupida...ma si trovano posti che noleggiano bici di queste categorie? che in caso faccio un uscita con una e una con l'altra per capire come si comportano queste categorie di bici..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la mia e' una lyric , la pike forse e' di livello leggermente inferiore,non saprei, a me sembre pure troppo scorrevole e sensibile inizialmente, oppure magari io tutte queste sottigliezze non le sento , dopo anni di motocross, ho ereditato una guida un po sporca e smanettona, quindi preferisco un setting molto rigido e una guida piu fisica e meno stilosa


la pike è una lyrik ma più leggera fatta soprattutto per contenere il peso ...

...guida fisica ?
Ho una mondraker e un on one codeine con geometrie forward entrambe , sono obbligato a fare una guida fisica !!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
domanda magari stupida...ma si trovano posti che noleggiano bici di queste categorie? che in caso faccio un uscita con una e una con l'altra per capire come si comportano queste categorie di bici..

Posti che noleggiano esistono anche se vedo più che altro noleggio di e-bike.
Altrimenti molti negozianti hanno bici in test sui nuovi modelli anche se la vedo difficile una ricerca cosi, ma puoi provare.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sfrutto il post per continuare a chiedere consiglio..una Rocky Mountain Altitude 750 MSL del 2015 come la vedete? di altre bici ho trovato di tutto e di piu in rete, ma di questa non trovo quasi nessuna prova o recensione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sfrutto il post per continuare a chiedere consiglio..una Rocky Mountain Altitude 750 MSL del 2015 come la vedete? di altre bici ho trovato di tutto e di piu in rete, ma di questa non trovo quasi nessuna prova o recensione


Perchè trovi le recensione della Rally Edition...modello di punta...:il-saggi:

Non posso che parlarne bene...sale come una XC e scende come una Enduro...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Perchè trovi le recensione della Rally Edition...modello di punta...:il-saggi:

Non posso che parlarne bene...sale come una XC e scende come una Enduro...:-|

ahahah ottimo!
No più che altro mi piaceva sapere se come geometrie e misure, era tra una di quelle non consigliate in quanto troppo spinte, o se è una bici più "umana" per uno che arriva da una front...
 

Classifica mensile dislivello positivo