enduro o all mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Selvatico

Biker novus
Dopo tante elucubrazioni, io ho scelto per una AM. Pedalò in salita per qualche ora, spesso su bitume prima di entrare a pedalare in salita o in quota sullo scassato. In discesa con la mia (YT Jeffsy CF 2018) puoi metterti in modalità “Stevie Wonder” e vai che è un piacere. A me non piace scendere sempre a manetta, ogni tanto mi gusto il tecnico. In ogni caso, è una questione molto personale. Stavo per prendere la Capra ma poi ho scelto la via di mezzo. Non mi sono pentito, la ricomprerei al volo.
 

pzuffi

Biker popularis
27/1/06
65
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Moustache
Mi aggiungo per chiedere anche io un consiglio...
Fra una remedy 8 2018 (che io considero una enduro) e fuel ex 8 2018 (che io considero una trail) come confort in discesa e senza pensare assolutamente alla velocità cosa consigliate?
Grazie infinite per i vostri consigli
Ciaoo

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


beh...direi tutt' altra cosa...non è tra le + spinte...diciamo che la Altitude si colloca come la Santa Bronson o la Yeti SB6...montate leggere stai sotto i 12,5kg e davvero salgono come una XC...montate pesanti, stai sotto i 14kg ma a quel punto hai davvero la bici totale...dipende da quella che ti piace e dal portafoglio...parlo della mia che è una 790 Rally Edition montata "tosta"...:celopiùg:
Tieni presente poi...che io faccio 1 quintale di ciccia e muscoli...:sumo:...e ci faccio uscite in montagna dagli 800 ai 1600mt...per capirci dalle 4 alle 7 ore in bici...:-?:
Poi, oltre alle geometrie, devi vedere anche altre cose...se progetto valido...se carbonio o alluminio...se hai un problema il marchio della casa e chi la distribuisce...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi aggiungo per chiedere anche io un consiglio...
Fra una remedy 8 2018 (che io considero una enduro) e fuel ex 8 2018 (che io considero una trail) come confort in discesa e senza pensare assolutamente alla velocità cosa consigliate?
Grazie infinite per i vostri consigli
Ciaoo

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk


Se non consideriamo la velocità , sono identiche ...
...cambia solo la posizione
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quindi in salita possono essere considerate "assimilabili"?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
non ho provato la fuel ex, ma io possiedo una remedy 9 rsl dell anno passato, e ti posso dire che in salita serve molta molta calma , e con i rapporti giusti, si sale ovunque, ha un ottimo carro che non perde mai trazione al posteriore, ma si sente abbastanza il peso e la posizione in bici non e' tra le piu comode per arrampicarsi per ore e ore. sono comunque entrambe bici da 15kg circa , devi mettere in conto che di energie te ne tolgono molte se fai diverse salite
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
secondo me nella scelta della bici considerare i percorsi che si fanno (AM,Enduro,trail,..) va bene , ma fino a un certo punto..
a mio parere è molto più determinante il modo in cui si vogliono affrontare quei percorsi, e il feeling che ti da la bici (e quindi anche il divertimento).
Io per esempio ora ho una Strive, all'inizio ero indeciso se prendere una AM (remedy,spectral o jeffsy). ma col senno di poi mi rendo conto che voglio una bici ancora più spinta, e che una spectral mi sarebbe rimasta "stretta".
E non per il fatto di "portare al limite la bike" (altra cosa a mio parere un pò sopravvalutata), ma per il feeling che mi dà. perchè anche se sono un principiante e non faccio gare, quando esco a farmi 2 singletrack, voglio spingere e avere un mezzo che mi dà sicurezza e stabilità.
io ti consiglio di valutare anche questo, oltre alla percentuale dei giri pedalati etc...
Con la Strive avresti un pò un compromesso, nel senso che è più discesistica di una Spectral ma con lo Shapeshifter la pedali come una Spectral. io mi trovo molto bene a pedalarci, ma in discesa le manca qualcosa per sentirmi soddisfatto..
Ora come ora prenderei una Capra probabilmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
secondo me nella scelta della bici considerare i percorsi che si fanno (AM,Enduro,trail,..) va bene , ma fino a un certo punto..
a mio parere è molto più determinante il modo in cui si vogliono affrontare quei percorsi, e il feeling che ti da la bici (e quindi anche il divertimento).
Io per esempio ora ho una Strive, all'inizio ero indeciso se prendere una AM (remedy,spectral o jeffsy). ma col senno di poi mi rendo conto che voglio una bici ancora più spinta, e che una spectral mi sarebbe rimasta "stretta".
E non per il fatto di "portare al limite la bike" (altra cosa a mio parere un pò sopravvalutata), ma per il feeling che mi dà. perchè anche se sono un principiante e non faccio gare, quando esco a farmi 2 singletrack, voglio spingere e avere un mezzo che mi dà sicurezza e stabilità.
io ti consiglio di valutare anche questo, oltre alla percentuale dei giri pedalati etc...
Con la Strive avresti un pò un compromesso, nel senso che è più discesistica di una Spectral ma con lo Shapeshifter la pedali come una Spectral. io mi trovo molto bene a pedalarci, ma in discesa le manca qualcosa per sentirmi soddisfatto..
Ora come ora prenderei una Capra probabilmente

La Strive mi piace molto, e sarebbe una candidata ottima, ma di usato non trovo nulla che sta nel mio budget, con la mia taglia a non troppi km da me...però mi piace molto!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ma visto che tutti dicono che le enduro moderne sono molto spinte come geometrie, e quindi poco sfruttabili da chi come me non ha esperienza, un enduro di qualche anno fa potrebbe essere meglio? tipo una Mondraker dune 2012/2013 con ruote da 26, per chi si avvicina come me alla disciplina può andare bene? o inutile e meglio gia andare su una bici recente?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma visto che tutti dicono che le enduro moderne sono molto spinte come geometrie, e quindi poco sfruttabili da chi come me non ha esperienza, un enduro di qualche anno fa potrebbe essere meglio? tipo una Mondraker dune 2012/2013 con ruote da 26, per chi si avvicina come me alla disciplina può andare bene? o inutile e meglio gia andare su una bici recente?

se è un problema di budget, assolutamente si.
Ad esempio se trovi una Jekyll 26 è un messo pedalabilissimo e te la cavi con poco.
Se invece non ha problemi di budget io andrei su un nuovo AM scendi come le enduro di prima e sali meglio e poi sono di concezione più moderna.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
se è un problema di budget, assolutamente si.
Ad esempio se trovi una Jekyll 26 è un messo pedalabilissimo e te la cavi con poco.
Se invece non ha problemi di budget io andrei su un nuovo AM scendi come le enduro di prima e sali meglio e poi sono di concezione più moderna.

Budget non sarebbe un grosso problema, nel senso ad una bici recente posso arrivarci, ovviamente se spendo la metà sono solo che felice eheh...
Chiedevo più che altro se non fossero "sprecati" per uno che si avvicina a questo mondo, e magari una bici di 5/6 anni fa può essere ancora valida per cominciare e farsi le ossa un paio di anni.
metto qui un paio di esempi di bici da spendere un po meno che ho visto:

https://www.subito.it/biciclette/mondraker-dune-rr-brescia-238026198.htm

http://mercatino.mtb-mag.com/p-453373-Rocky-Mountain-Altitude

http://mercatino.mtb-mag.com/p-454944-Cannondale-jekyll-carbon-2-26

che ne dite?
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Guarda, si sale con le enduro e con le AM ( o trail, come molti preferiscono ora). La differenza di peso e di escursione non danno fastidio più di tanto e poi c'è sempre il blocco, meglio se a tre posizioni. La differenza la hai sulle salite tecniche, con gradini e tornanti su cui sei costretto a perdere la centralità e recuperarla rapidamente, qui stare sotto i 150 di escursione aiuta molto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Domanda stupida.....con una mtb all mountain 150/150 si possono fare agevolmente percorsi da enduro?
Io ne ho una e ti dico di si, anche perché per me i percorsi da enduro sono i percorsi da all mountain guardando i tempi. Sull'agevolmente dipende da chi sta in sella, nel senso che potrebbe non essere in grado di fare percorsi enduro nemmeno con una mtb da enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica mensile dislivello positivo