Enduro World Series: i partecipanti e le regole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Le gare di superenduro sono appunto, super! Toste e faticose sia per la lunghezza e le caratteristiche delle discese ma, indubbiamente, anche perché quando hai finito di scendere inizi a salire. Se elimini questo ostacolo c'è il rischio (non certezza, ovvio) che la cosa si semplifichi.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
il problema di mettere insieme pro e amatori per me è il tempo di risalita. Se si lasciano tempi molto lunghi per i pro diventa solo una gara di discesa da fare con bici anche pesanti. Se si accorciano i tempi molti amatori vengono esclusi perchè non troppo allenati alle salite. Secondo me bisognerebbe, nello stesso evento , avere sempre due gare e classifiche separate per pro e amatori, con tempi massimi di risalita diversi, in modo che ci possa essere una partecipazione molto ampia e all'insegna dello sport ludico e comunitario come si diceva prima. o-o
Ne hai mai fatta una per dire questo?
Ho visto le faccie dei "PRO" a Finale, non mi sembravano in vacanza pronti a fare solo una gara di discesa...
Qui c'è troppa gente che parla (magari non è il tuo caso, non lo so, mi risponderai) senza titolo, ovvero senza averne mai fatta una o solo per sentito dire...alquanto fastidioso...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ne hai mai fatta una per dire questo?
Ho visto le faccie dei "PRO" a Finale, non mi sembravano in vacanza pronti a fare solo una gara di discesa...
Qui c'è troppa gente che parla (magari non è il tuo caso, non lo so, mi risponderai) senza titolo, ovvero senza averne mai fatta una o solo per sentito dire...alquanto fastidioso...

guarda che ha già risposto:spetteguless:

non ho fatto gare ma ho girato con chi le fa, per bici pesanti intendo naturalmente enduro spinti da 180, che se uno non ha una gamba allenata non sono facili da far salire in tempi ridotti ;-)
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
secondo me molti di voi non hanno mai visto una gara superenduro.....

Alla ews il format sarà praticamente quello di se, ripreso i quasi tutto.

Ma chi l'ha detto che in italia non ci siano gare con risalite meccanizzate?? Sauze e madesimo sono in parte anche con gli impianti. Questo non significa che le suddette gare non siano selettive dal punto di vista fisico!
Provate a chiedere a chi ha partecipato l'anno scorso a sauze se si trattava di una gara per discesisti falliti!

Una gara superenduro richiede una buonissima preparazione fisica, chi sostiene il contrario è perché non ne ha mai vista una di persona.

massi guarda condivido.....io ho fatto solo 8 gare ma qualcosina ho capito....qua mi sa che c'e' qualcuno che parla a vanvera e non ha mai fatto una gara...e quindi si dia il via alla sagra della cazzata!!!!avantiii!!!!
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
doubleT che fastidio ti da la DH? sei razzista?
non vedo perchè separare pro da umani biker il bello a fine giornata è vedere quanti secondi mi ha ficcato un mostro sacro come vouilloz (per esempio)a fare una speciale uguale e nello stesso giorno.. se volete gare separate fate le sprint, se non vi piacciono le regole dl gioco fate xc, nessuno vi obbliga, buon divertimento...secondo me sarà una figata, e mi fanno ridere quelli che dubitano sulla faticosità di queste gare, soprattutto senza averne mai fatta una, come anni fà i crosscauntristi dicevano che fare dh era facile e non faticoso....venite venite a provare poi vi portiamo a casa col cucchiano a fine giornata....l'unico problema probabilmente sarà per la gente forte non supportata dai mega team, come sottolineava vittorio gambirasio, per il resto non vedo problemi anzi sono molto caldo e tutti i compagni del mio team idem...ci si vede a coggiola per chi si mette in gioco, gli altri continuino a scrivere banalità sul forum...
yeah

Io ho fatto per 15 anni gare di Xc, e quest'estate ho provato a fare Dh, per la precisione a Frabosa e a Lurisia, e posso confermare che una Rambla a Frabosa fatta a tutta e senza pause ti sfascia..se non sei allenato (come nel mio caso) arrivi in fondo demolito..:scassat:
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Partecipare a certe gare in particolare che ne so vedi pogno,con escursioni da 180 mm,non serve a una cippa,certe gare addirittura sarebbe bene farle anche con escursioni da 140......allora..se vogliamo dire le cose,che siano sensate,non serve provare i percorsi e filtrare il sentito dire da altri concorrenti per elargire sentenze sulle gare di se....provate a farle,poi ne riparliamo
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Poi sta cosa che qualcuno dice che diventa un ritrovo per downhiller una gara di SE.....io nn sono forte in discesa ma qualcuno che fa dh l'ho battuto in gara,semplicemente perche' ero preparato....dicesi endurance,la durata media delle discese e' spesso molto piu lunga di una pista di dh...addirittura a sauze ci sono discese da 14 15 minuti...quindi basta sparare caxxate perfavore.......inoltre una SE preclude una preparazione mirata a ogni gara,una tattica,preservare le energie,essere forti mentalmente,essere calcolatori....quindi non mi si sminuisca l'enduro...una gara di xc dura 1 ora e 30(tralasciando granfondo ecc)una gara di dh dura 2 discese da pochi minuti...una SE dura dalle 4 alle 6 ore e mi si viene a dire che c'e' da pedalare di piu ecc......ahahahahhaha che ridere...venite a fare sauze,che e' la piu endurance discesistica,se riuscite a finire la gara,senza penalita',sarete raccolti col cucchiaino!ahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi sta cosa che diventa un ritrovo per downhiller una gara di SE.....io nn sono forte in discesa ma qualcuno che fa dh l'ho battuto in gara,semplicemente perche' ero preparato....dicesi endurance,la durata media delle discese e' spesso molto piu lunga di una pista di dh...addirittura a sauze ci sono discese da 14 15 minuti...quindi basta sparare caxxate perfavore.......inoltre una SE preclude una preparazione mirata a ogni gara,una tattica,preservare le energie,essere forti mentalmente,essere calcolatori....quindi non mi si sminuisca l'enduro...una gara di xc dura 1 ora e 30(tralasciando granfondo ecc)una gara di dh dura 2 discese da pochi minuti...una SE dura dalle 4 alle 6 ore e mi si viene a dire che c'e' da pedalare di piu ecc......ahahahahhaha che ridere...venite a fare sauze,che e' la piu endurance discesistica,se riuscite a finire la gara,senza penalita',sarete raccolti col cucchiaino!ahahahah

Io mi chiedo perché te le prendi così.
Che alle WS partecipino tanti downhiller é un dato di fatto, vatti a rivedere il primo post. La cosa é anche comprensibile visto che, malgrado quello che dici tu, la gara vera e propria é quella in discesa, che ad un evento lungo come Finale Ligure durava 25 minuti per il primo classificato, e non 4-6 ore. Ciò non toglie che chi é più in forma E ha le capacità tecniche migliori dovrebbe vincere. Per fare questo i tracciati non devono essere di sola discesa, da qui anche il mio intervento per qualcuno che diceva "se c'è della salita o del piano é XC". Si vede che lui non c'é mai stato ad una gara di enduro.

Mi sembra che siamo tutti d'accordo nell'essere entusiasti delle WS, quindi evitiamo rovinarci il fegato per niente, ma piantiamola con sta menata del XC e portiamo rispetto per chi si fa in una gara di coppa del mondo 90 minuti con un battito cardiaco medio di 180.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Io mi chiedo perché te le prendi così.
Che alle WS partecipino tanti downhiller é un dato di fatto, vatti a rivedere il primo post. La cosa é anche comprensibile visto che, malgrado quello che dici tu, la gara vera e propria é quella in discesa, che ad un evento lungo come Finale Ligure durava 25 minuti per il primo classificato, e non 4-6 ore. Ciò non toglie che chi é più in forma E ha le capacità tecniche migliori dovrebbe vincere. Per fare questo i tracciati non devono essere di sola discesa, da qui anche il mio intervento per qualcuno che diceva "se c'è della salita o del piano é XC". Si vede che lui non c'é mai stato ad una gara di enduro.

Mi sembra che siamo tutti d'accordo nell'essere entusiasti delle WS, quindi evitiamo rovinarci il fegato per niente, ma piantiamola con sta menata del XC e portiamo rispetto per chi si fa in una gara di coppa del mondo 90 minuti con un battito cardiaco medio di 180.

marco,forse mi sono espresso male...e tu non hai capito....qualcuno diceva che c'e' il rischio che diventi un ritrovo per dh.....guarda per me puo venire pure tony cairoli,aaron gwin marco fontana,babbo natale e gesu cristo.io sto sempre dalla parte di SUPERENDURO nonostante certe scelte,talvolta siano opinabili,ad esempio non hi digerito le condizioni in cui abbiamo corso a madesimo sulla DH.non condivido il fatto che dici che la gara vera sia il tempo di discesa,la gara vera e' tutta,tu ti riferisci,ok,al tempo totale discese che poi ai fin dei conti dicesi,il tempo di gara...ma la gara inizia alle 9 e finisce alle 13,ti assicuro che per il resto del tempo...non si va a funghi.cambiarsi,rifocillarsi,pisciare,sistemare la bike,piangere,ridere fa tutto parte del tempo di gara,che non si riduce ai 20 minuti di discesa totale ma si parla di una vera avventura,talvolta cosi' sofferente da contare i grani dell asfalto mentre imprechi in salita con tutto l'equipaggiamento al seguito...gia l'equipaggiamento che forse qualcuno non sa,a volte,quanto pesa addosso. ma e' tutto cio che alla fine ripaga e ti senti un eroe.cmq io ho anche fatto,gare di xc e seguo e mi appresto a fare le mie prime dh marathon,quindi so di che parlo.non ho intenzione di trollare la conversazione.mi urta pero' sia chi sputa dove mangia,sia chi parla a vanvera e non sa che quando c'e' il cronometro,un intero percorso che si fa abitualmente con gli amici,diventa molto piu tirato e faticoso...diciamo che l'enduro e' per gente con le palle,e per palle non intendo chi sale piu in fretta o chi e' piu schillato in discesa!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Originalmente inviato da Danybiker88
Infatti, un conto è farsi una run singola di 4 minuti (DH) un conto è farsi 4-5 ore di gara, pedalare per 1500m con in mezzo 4-5 run dai 4 ai 20minuti l'una (Enduro).

La preparazione fisica, anche se le speciali fossero 100% in discesa (cosa che non succede praticamente mai, visto che da pedalare ce n'è sempre), è completamente diversa, così come le caratteristiche che un rider deve avere per primeggiare.

Perchè tanti discesisti, soprattutto tra i top? La risposta è semplice: il discesista di alto livello, oltre ad avere tanta capacità tecnica, è anche allenato, tanto allenato. Magari non avrà un allenamento specifico per l'enduro, ma comunque ha già un'ottima base. Manico e gamba guardacaso sono i requisiti necessari per ottenere buoni risultati anche nell'enduro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti, un conto è farsi una run singola di 4 minuti (DH) un conto è farsi 4-5 ore di gara, pedalare per 1500m con in mezzo 4-5 run dai 4 ai 20minuti l'una (Enduro).

La preparazione fisica, anche se le speciali fossero 100% in discesa (cosa che non succede praticamente mai, visto che da pedalare ce n'è sempre), è completamente diversa, così come le caratteristiche che un rider deve avere per primeggiare.

Perchè tanti discesisti, soprattutto tra i top? La risposta è semplice: il discesista di alto livello, oltre ad avere tanta capacità tecnica, è anche allenato, tanto allenato. Magari non avrà un allenamento specifico per l'enduro, ma comunque ha già un'ottima base. Manico e gamba guardacaso sono i requisiti necessari per ottenere buoni risultati anche nell'enduro.

Interessante quello che mi diceva Anne-Caro Chausson la scorsa settimana alla mini transprovence: "Normalmente mi allenavo solo per la discesa, adesso (che fa l'enduro ws) devo allenarmi sia per il XC che per la DH". Parole sue.

Penso che questo riassumi bene il tutto.
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Infatti, un conto è farsi una run singola di 4 minuti (DH) un conto è farsi 4-5 ore di gara, pedalare per 1500m con in mezzo 4-5 run dai 4 ai 20minuti l'una (Enduro).

La preparazione fisica, anche se le speciali fossero 100% in discesa (cosa che non succede praticamente mai, visto che da pedalare ce n'è sempre), è completamente diversa, così come le caratteristiche che un rider deve avere per primeggiare.

Perchè tanti discesisti, soprattutto tra i top? La risposta è semplice: il discesista di alto livello, oltre ad avere tanta capacità tecnica, è anche allenato, tanto allenato. Magari non avrà un allenamento specifico per l'enduro, ma comunque ha già un'ottima base. Manico e gamba guardacaso sono i requisiti necessari per ottenere buoni risultati anche nell'enduro.

Il discorso non fa una piega...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Interessante quello che mi diceva Anne-Caro Chausson la scorsa settimana alla mini transprovence: "Normalmente mi allenavo solo per la discesa, adesso (che fa l'enduro ws) devo allenarmi sia per il XC che per la DH". Parole sue.

Penso che questo riassumi bene il tutto.

Non a caso sono tanti gli enduristi che partecipano a gare di XC durante la loro preparazione.

Il manico in discesa, oggi, non basta più per primeggiare (o anche solo ottenere discreti piazzamenti) nell'enduro. Serve tanta, tanta gamba ed un allenamento specifico.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
la cosa che più mi dispiace é vedere diversi italiani gareggiare senza squadra di supporto nelle gare estere: s8cornola, bruno, gambirasio, lupato. O mi sbaglio?
Verrebbe voglia di creare una squadra mtb-forum che li unisce per quanto riguarda logistica e meccanici quando non sono in italia


a parte la parte sul forum
è lo stesso pensiero che ho fatto io leggendo gli iscritti :medita:
 

verga

Biker serius
19/6/07
215
-2
0
Filecchio
Visita sito
Buon giorno a tutti,
io sono un discesista fallito/pensionato come dicono alcuni di voi, da molti anni faccio gare DH e quelle che mi danno maggior soddisfazione sono quelle in cui ci sono i big; a me non piace vicere/andare a podio nella gara da oratorio con 5/6 partenti per categoria (ormai ho 42 anni), a me piace confrontarmi con ragazzi più giovani/veloci per vedere realmente il mio livello, meglio un decimo posto in una gara open come l'enduro che un podio svilente con 2 persone.
Ben vengano quindi i pro anche nell'enduro (quest'anno parteciperò a Sestri alla mia prima enduro, spero ce ne siano molti), sarà un bene per tutto il movimento.
Inoltre smettiamola con queste guerre di campanile tipo accidenti ai discesisti, accidenti ai crosscountrysti (chissa che ho scritto....), mi sanno tanto di invidia, pensiamo ad allenarci per migliorare le nostre carenze tecniche/fisiche.

Ciao

Nicola Vergamini
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non a caso sono tanti gli enduristi che partecipano a gare di XC durante la loro preparazione.

Il manico in discesa, oggi, non basta più per primeggiare (o anche solo ottenere discreti piazzamenti) nell'enduro. Serve tanta, tanta gamba ed un allenamento specifico.

Qualcuno si ricorda come si fece male Rachel Atherton? Mentre si allenava in bdc... come volevasi dimostrare :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo