Eppure... continuo ad essere nostalgico.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....
sopratutto a livello di cambi di traettoria vedo ste 29'' lente per i miei gusti... forse avrei dovuto puntare ad una 27.5''....
....oppure ad una 29" con geo più chiuse e minore escursione, se cerchi una bici più reattiva e nervosa. In fin dei conti certe regole valgono indipendentemente dal formato ruota.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho messo un pò di fuoco mi sa ... :cassius:

Che vi devo dire, penso sopratutto a livello di cambi di traettoria vedo ste 29'' lente per i miei gusti... forse avrei dovuto puntare ad una 27.5'', per il resto non si discute grip, sicurezza e confort etc..
che la guida debba cambiare con i 2 formati , è palese , una 29 richiede solo di anticipare un pò di più la traiettoria di ingresso , il cambio di direzione , è certamnete meno repentino , da quì la sensazione di più impacciate .
ma con le moderne 29 , anche questo aspetto è assai migliorato
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
le sensazioni di guida descritte quali una bici nervosa. instabile da guidare con decisione e fisicità per una 26 valgono anche per una 29. il limite non è altro che la velocità di percorrenza dei sentieri. la 29 ti permette di più in generale ma può ripresentare quelle sensazioni. Per questo dico che magari non riesce a portarla al limite per svariate ragioni tecniche.fisiche
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mi manca quella guida nervosa che a fine di ogni discesa ti sentivi le braccia come se avessi fatto un pò a botte, quella possibilità di cambi rapidi di direzione, anche alzare più facilmente la bike da terra con un colpo di reni deciso

Per questo dico che magari non riesce a portarla al limite per svariate ragioni tecniche.fisiche

mi pare che l'utente voglia proprio quelle sensazioni che una 29" nn ti può dare. E non dipende dalla velocità...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le sensazioni di guida descritte quali una bici nervosa. instabile da guidare con decisione e fisicità per una 26 valgono anche per una 29. il limite non è altro che la velocità di percorrenza dei sentieri. la 29 ti permette di più in generale ma può ripresentare quelle sensazioni. Per questo dico che magari non riesce a portarla al limite per svariate ragioni tecniche.fisiche


se parli di velocità pura , forse la differenza sarà di 3-4 km ma neanche , ovviamente a pari peso componenti e tutto il resto .

non parliamo delle differenze in discesa tra una 26 da xc e magari una am da 29...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Eh si, potete dirmi tutto sui vantaggi di una 29'' ma non mi diverto come un tempo... in salita non slitta nemmeno in piedi e su qualsiasi terreno quasi, gli ostacoli bassi radenti li passa come se fosse asfalto, in curva tiene meglio, in generale per XC/Trail è l'ideale... ma... ecco... mi manca quella guida nervosa che a fine di ogni discesa ti sentivi le braccia come se avessi fatto un pò a botte, quella possibilità di cambi rapidi di direzione, anche alzare più facilmente la bike da terra con un colpo di reni deciso... boh, forse dovevo andare di 27.5''? Più adatta al mio stile di guida e aspettativa?

Mi sa che una vecchia 26'' come muletto prima o poi...

Beh ti capisco ... Io ce l'ho la 26... Full 140mm da 11kg ... Perfetta ... Piega da dio ... Unico problema è che si impunta ed è più facile cappottare

Ho anche la 29 front ovvio

La 29 full sicuramente va di più .... Parecchio di più ma pesa di più e costa di più

Vedi te
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
se parli di velocità pura , forse la differenza sarà di 3-4 km ma neanche , ovviamente a pari peso componenti e tutto il resto .

non parliamo delle differenze in discesa tra una 26 da xc e magari una am da 29...
il mio confronto era in ambito xc per entrambi i formati che ho provato personalmente negli anni. ora ho 27.5 e 29 xc.percorsi diversi. setup differenti . geometrie .ricerca di divertimento e un campo molto vario e personale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Parlando di sole front,quando avevo la'26 di 9,5kg...mi divertivo un sacco,agile scattante,ma in discesa osavo poco...poi ho preso la '29...ci ho messo qualche mese ad abituarmici...infine ho cambiato le ruote,con delle custom da 1,5kg scarsi...la bici non è leggerissima,sta sui 10.4kg...ma caspita,da quando ho cambiato quei mattoni di ruote da 2kg a quelle che ho ora,mi si è aperto un mondo,sopratutto osando qualcosa in più in discesa...non torno indietro,nemmeno se mi pagano,anche se pesa quasi 1kg di più di quella che avevo prima...altro mondo...mia bale... e sto su una '29 taglia S...anche se per molti (non per tutti per fortuna) è improponibile...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le 29 non girano, sono pesanti da pedalare e nel giro di un paio d'anni scompariranno perchè sono solo marketing.

Ah, non siamo nel 2008? Ok, rimetto l'orologio...:mrgreen:
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
io ho tenuto la 26 e adesso le ho tutte e due....parere personale?mi diverto con entrambe.....certo con la 29 mi sento un po più "impacciato" nella guida....in discesa vado sicuramente più piano perchè non risponde in maniera immediata come la 26...però io non sono alto e ho sempre pensato che la 29 per uno di medio-bassa statura non sia il massimo,dicono tutti che non è cosi,che è solo questione di misura giusta...però io che continuo ad usare entrambe le misure,la 29 la sento sempre un po troppo "grande" tra le mani in alcune situazioni
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Eh si, potete dirmi tutto sui vantaggi di una 29'' ma non mi diverto come un tempo...
Visto che siamo in introspezione...... Sicuro sia un problema di ruote?
Io ho avuto un periodo di "marcimento" e sono stato qualche anno andando in bici a singhiozzo. Poi mi è tornata la voglia. Nuove compagnie, nuovi percorsi anche grazie al gps..... "nuova età" mia.
La bici è solo una parte.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Dunque confermi la mia teoria salgono bene e scendono male???
Di salire salgono una bellezza, dove prima spesso scendevo dalla bike che slittava la ruota da seduto ora ci salgo sui pedali al punto che il peso alla fine è relativo (la vecchia 26'' non era un peso piuma, ma era tra 11-12kg, questa che ho adesso siamo sui 14 e passa, ma non trovo così tanta differenza considerando passo della ruota e grip, anzi molto meglio); in discesa dipende, sui sentieri veloci battuti o comunque fondo irregolare ma su cui è possibile impostare un traettoria precisa scende molto più veloce di una 26'', anzi ho meno la sensazione a parità di escursione forcella e geometria di accappottarmi (come già detto da altri); dove manca assai è sui percorsi/discese più tecniche dove ti trovi a fare uno slalom continuo tra arbusti, grosse pietre, solchi scavati dall'acqua etc... ne ho diverse stradine così dalle mie parti ormai non più curate e sempre più all'abandono, il ruotone 29'' lo trovo goffo, e sebbene ormai le geometrie sono buone e ben studiate noto proprio questa lentezza "operativa" se vogliamo nel cambio di marcia.

come ti ha detto @Tc70 ci dai qualche indicazione sul tipo di 29 che hai?

E' una Cannondale Trail 4, sono ripartito da una bike base.

che la guida debba cambiare con i 2 formati , è palese , una 29 richiede solo di anticipare un pò di più la traiettoria di ingresso , il cambio di direzione , è certamnete meno repentino , da quì la sensazione di più impacciate .
ma con le moderne 29 , anche questo aspetto è assai migliorato
Non ho mai provato le prime, cmq esatto... deve essere tutto molto impostato, meno "improvvisazione".

o forse semplicemente non riesce a mandare al limite la 29.essendo ben oltre quello di una 26
In velocità no, ma credo dipende dalla doppia, a scendere in passato prendevo facilmente anche i 65 su asfalto con la vecchia MTB da XC 26'', con questa non vado oltre i 55, in un percorso veloce sterrato nel bosco vicino casa mia arrivavo prima sui 50 e ci arrivo anche ora, anzi essendo meno nervosa riesco a mantenere più una velocità costante anche in curva (specie se è possibile impostare per bene la traettoria); il limite l'ho già raggiunto, con forca a fine corsa (infatti sto valutando di fare upgrade dopo nemmeno un mese da 100mm a 120mm ad aria), con sensazione sull'anteriore di essere al limite nel perdere il controllo e far scivolare l'anteriore.

Quindi direi che non è tanto un discorso di limite... sono sensazioni diverse nella guida, poi come dicevo con la 26'' con un colpo di reni alzavi la bike da terra anche con scarsa preparazione fisica, oggi sono anche più in forma di 10 anni fa nella parte alta del corpo facendo muay thai, eppure noto più difficoltà ad alzare la bike in presenza di piccoli ostacoli da saltare, cosa che mi porta più a cercare traettorie diverse e pulite.

Parlando di sole front,quando avevo la'26 di 9,5kg...mi divertivo un sacco,agile scattante,ma in discesa osavo poco...poi ho preso la '29...ci ho messo qualche mese ad abituarmici...infine ho cambiato le ruote,con delle custom da 1,5kg scarsi...la bici non è leggerissima,sta sui 10.4kg...ma caspita,da quando ho cambiato quei mattoni di ruote da 2kg a quelle che ho ora,mi si è aperto un mondo,sopratutto osando qualcosa in più in discesa...non torno indietro,nemmeno se mi pagano,anche se pesa quasi 1kg di più di quella che avevo prima...altro mondo...mia bale... e sto su una '29 taglia S...anche se per molti (non per tutti per fortuna) è improponibile...;-)

Non so se è un discorso di peso, tra l'altro anche i freni lavorano meglio, con dischi che non vanno mai in escandescenza... ricordo con la vecchia 26'' alcune discese con il 180mm ti portava il disco rovente, al punto che prima di abbandonare questo sport 10 anni fa ero quasi intenzionato al tempo nel cambiare bike con una geometria diversa per montare un disco 200mm e forca da 140mm, oggi a parità di peso (mio) e 2kg e passa di bike 100mm di forca a molla e disco da 180mm sono più che sufficienti.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
io ho tenuto la 26 e adesso le ho tutte e due....parere personale?mi diverto con entrambe.....certo con la 29 mi sento un po più "impacciato" nella guida....in discesa vado sicuramente più piano perchè non risponde in maniera immediata come la 26...però io non sono alto e ho sempre pensato che la 29 per uno di medio-bassa statura non sia il massimo,dicono tutti che non è cosi,che è solo questione di misura giusta...però io che continuo ad usare entrambe le misure,la 29 la sento sempre un po troppo "grande" tra le mani in alcune situazioni

io sono alto 1.80, in questo la 29'' sembra cucita su di me, la 26'' mi portava ad avere un baricentro non ottimale nelle discese ripide dove dovevo abbassarmi molto di più verso dietro, però si stessa cosa... mi sento più impacciato... per dire una cavolata con la 26'' su asfalto (in un tratto di 10km a scendere dopo conclusione dei percorsi per tornare a casa) impostavo pressocchè tutte le curve tranne i tornanti senza toccare il manubrio con le mani, con la 29'' solo la metà invadendo comunque l'altra corsia di marcia, penso questo esempio dice molto quanto viene ridotta la velocità di manovra..
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Visto che siamo in introspezione...... Sicuro sia un problema di ruote?
Io ho avuto un periodo di "marcimento" e sono stato qualche anno andando in bici a singhiozzo. Poi mi è tornata la voglia. Nuove compagnie, nuovi percorsi anche grazie al gps..... "nuova età" mia.
La bici è solo una parte.

Nonostante sono passati 10 anni, sono sempre il solito di un tempo (che se non rischia forse non si diverte, sono un mese che esco almeno 3 volte a settimana e ancora non sono andato a comprare il caschetto... cosa che mi manca, fate voi)... compagnie? Trovate ma ancora nessuna uscita, ma un tempo uscivo solo e come un tempo prendo la bike e parto da solo anche oggi (o in compagnia della mia nuova ragazza il weekend); avevo mollato a seguito di un incidente in MTB e altro sopraggiunto, mi era poi stato sconsigliato di riprendere e tutt'oggi non è cambiato nulla ovviamente.. anzi ti dirò la sensazione che non siano nemmeno passati 10 anni tornando in sella.
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
io sono alto 1.80, in questo la 29'' sembra cucita su di me, la 26'' mi portava ad avere un baricentro non ottimale nelle discese ripide dove dovevo abbassarmi molto di più verso dietro, però si stessa cosa... mi sento più impacciato... per dire una cavolata con la 26'' su asfalto (in un tratto di 10km a scendere dopo conclusione dei percorsi per tornare a casa) impostavo pressocchè tutte le curve tranne i tornanti senza toccare il manubrio con le mani, con la 29'' solo la metà invadendo comunque l'altra corsia di marcia, penso questo esempio dice molto quanto viene ridotta la velocità di manovra..
personalmente anche nelle salite più tecniche vado leggermente in difficoltà....sentieri ripidi con tornanti stretti spesso mi capita di dover mettere il piede a terra con la 29 mentre con la 26 salgo tutto di un fiato...invece su percorsi più scorrevoli la 29 mi sembra un carroarmato,non sente niente...sembra quasi di stare sull'asfalto
 

Classifica mensile dislivello positivo