ernia del disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ciaoooooo!!!! Io ne ho due l5 s1 ormai da alcuni anni continuo i miei allenamenti in palestra e ginnastica posturale e faccio le mie uscite in bici senza grossi problemi! certo un pò di fastidio cè sempre specie al mattino ma ormai ci convivo l'importante e rimanere in forma (addominali e lombari forti) e mantenere un peso adeguato. Sicuramente ti potrà aiutare un buon ma buon Osteopata per vedere la tua postura e visionare rx o risonanze varie. Saluti e in bocca al lupo. Ciaoooooo
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ho 1 ernia del disco L5-S1 ed una protusione L4-L5 dal 2003, dal 2006 ho riscoperto la mountain bike (abbandonata a 18 anni) e da allora pedalo in fuoristrada almeno 1 volta alla settimana senza problemi. Unico consiglio che mi sento di darti e oltre a rivolgerti a medici di comprovata professionalità, portando loro una risonanza magnetica della tua colonna, è (mi dispiace) di cambiare la tua bici rigida prendendo una biammortizzata da 120-140 di escursione e poi se ancora non lo sono, passare a ruote tubeless con un buon volume d'aria (2.2 di larghezza): questo renderà piu' confortevole per la tua schiena la pedalata in fuoristrada.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io sono stato operato di ernia al disco nel lontano 84 e le uniche raccomandazioni che mi ha fatto il professore che mi ha operato sono state:
calcio - proibito
tennis - proibito
nuoto a volontà
bici a volontà e non a livello agonistico.
Io da allora ho fatto solo bici, prima da corsa poi mi sono avvicinato alla Mtb e ora faccio anche Freeride e DH.
Non ho più avuto problemi, però certo, mi sono fatto operare.
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Ciaoooooo!!!! Io ne ho due l5 s1 ormai da alcuni anni continuo i miei allenamenti in palestra e ginnastica posturale e faccio le mie uscite in bici senza grossi problemi! certo un pò di fastidio cè sempre specie al mattino ma ormai ci convivo l'importante e rimanere in forma (addominali e lombari forti) e mantenere un peso adeguato. Sicuramente ti potrà aiutare un buon ma buon Osteopata per vedere la tua postura e visionare rx o risonanze varie. Saluti e in bocca al lupo. Ciaoooooo


QUOTO 100%.
Stessa storia per me.
Non ho operato una bella ernia espulsa e migrata, ricordo ancora le parole del chirurgo "se non operiamo la tua il 95% di quelle che operiamo non avrebbe senso operarle", e ho iniziato un percorso prima con la ginnastica McKenzie abbinata al metodo mezieres per recuperare le curve fisiologiche della colonna.
All'epoca (2004) su consiglio di un fisiatra ho trovato bravi istruttori in palestra di riabilitazione, e all'inizio mi sono fatto un bel mazzo (tipo 4/5 sere la settimana in palestra e ogni giorno magari anche in pausa pranzo esercizi specifici) ma ho pian piano recuperato.
All'epoca il mio obiettivo era tornare a giocare a golf, la bici era solo un "diversivo", ma indipendentemente da quale fosse lo sport ero molto motivato! Alla fine col golf ho dovuto smettere (le torsioni non posso sopportarle più di tanto) e mi sono ritrovato in sella tutto il tempo ;o)

Da allora considero gli esercizi (a me bastano pochi minuti mattina e sera) come una qualsiasi terapia con cui convivere QUOTIDIANAMENTE.

Aggiungerei che il setup della bici quando torni in sella va ovviamente definito in modo da adattarsi alle (nuove) esigenze della colonna, fatto ciò io sono tornato con soddisfazione anche sulla bici da corsa.....

Non so come tu sia messo al momento ma, ricordando in modo molto vivido i dolori e lo smarrimento di quei momenti, mi sento anche di incoraggiarti a fare tutto il possibile con le tue forze fisiche e mentali e manifestarti tutta la mia solidarietà...
ciao
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Condivido in pieno gli interventi degli altri forumendoli.
Lavoro "nel settore" (sono farmacista) e, soffrendo personalmente di 3 protusioni discali, mi son fatto una vasta esperienza...

La base di tutto è la ginnastica posturale e conoscere un valido fisioterapista-osteopata. Oggi sono tantissimi a soffrire di questa patologia e molti persino non lo sanno...
Abbinare uno sport "in scarico" è sempre consigliato (nuoto) e, se il tempo non lo permette, ti consiglierei di chiedere al medico che ti segue di valutare la panca antigravitazionale: con pochi minuti al giorno permetti ai dischi intervertebrali di "respirare".
Come integratori di solito si prescrivono vitamine del gruppo B e acido alfa-lipoico.
Ottimo prodotto ultimamente uscito in Italia è il Wobenzym della Named: un anti-infiammatorio a base enzimatica che non provoca i tipici effetti collaterali dei FANS di sintesi. Io lo uso dopo ogni uscita "pesante". Non ha la stessa potenza del cortisone o dei FANS per via intramuscolare, ma lo ritengo un valido aiuto tra un ciclo e l'altro.
Cmq se l'operazione si rende necessaria oggi ci sono chirurghi che fanno "miracoli" ed una operazione di ernia del disco è diventata quasi "routine".. Ovvio che poi ci sono casi e casi (soprattutto quelle cervicali sono le più ostiche).
Valuta anche la ozono-terapia: qui a Milano è molto conosciuta e praticata.

Infine...un bocca al lupo !!
 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti, sono ormai 40 giorni che soffro le pene dell'inferno a causa di un dolore al nervo sciatico. I raggi hanno evidenziato una discopatia L5S1, questa mattina ho fatto RMN ma ci vorranno 15 giorni per avere il risultato.

Non ho nessun dolore alla schiena (cosa insolita x me perche ho convissuto per diversi anni con dolori costanti alla base della schiena), adesso ho questo dolore acuto che parte dentro al gluteo e si estende fin dietro il polpaccio.

Ho fatto terapie antiinfiammatorie via orale e poi via intramuscolare, ma sono ancora qui a soffrire. Il dolore nel corso di questi 40 giorni è cambiato, all'inizio ricordo scariche improvvise al movimento che mi percorrevano tutta la gamba, ora ho un dolore specialmente quando sto seduto o mi alzo dal gluteo al polpaccio.

Non so più cosa fare, non posso aspettare 15 gg in attesa di sapere cosa fare convivendo con questi dolori che mi limitano notevolmente.

Per lavoro viaggio spesso all'estero e adesso sto rinunciando a diversi viaggi perchè non riesco ad affrontare i voli, lo spostamento in auto anche come passeggero non deve superare i 40 minuti pena dolori fastidiosi.

cosa mi consigliate ??
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Io ero ormai zoppo,se non mi facevo "raccomandare" per andare sotto i ferri non avrei potuto recuperare,più di una volta mi hanno dimesso dopo avermi imbottito di cortisone mentre il danno peggiorava,ti auguro maggior fortuna.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono ormai 40 giorni che soffro le pene dell'inferno a causa di un dolore al nervo sciatico. I raggi hanno evidenziato una discopatia L5S1, questa mattina ho fatto RMN ma ci vorranno 15 giorni per avere il risultato.

Non ho nessun dolore alla schiena (cosa insolita x me perche ho convissuto per diversi anni con dolori costanti alla base della schiena), adesso ho questo dolore acuto che parte dentro al gluteo e si estende fin dietro il polpaccio.

Ho fatto terapie antiinfiammatorie via orale e poi via intramuscolare, ma sono ancora qui a soffrire. Il dolore nel corso di questi 40 giorni è cambiato, all'inizio ricordo scariche improvvise al movimento che mi percorrevano tutta la gamba, ora ho un dolore specialmente quando sto seduto o mi alzo dal gluteo al polpaccio.

Non so più cosa fare, non posso aspettare 15 gg in attesa di sapere cosa fare convivendo con questi dolori che mi limitano notevolmente.

Per lavoro viaggio spesso all'estero e adesso sto rinunciando a diversi viaggi perchè non riesco ad affrontare i voli, lo spostamento in auto anche come passeggero non deve superare i 40 minuti pena dolori fastidiosi.

cosa mi consigliate ??
ti consiglio solo di essere forte e non perdere la fiducia, come te ho avuto la sciatica per tanti mesi, ricordo che non potevo neppure allacciarmi le scarpe. poi da un giorno all'altro, il dolore se ne e' andato. lo so, e' poca cosa, ma credimi : ora sei disperato ma da un momento all'altro il dolore puo' cessare all'improvviso, fatti forza e pensa positivo. :spetteguless:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, sono ormai 40 giorni che soffro le pene dell'inferno a causa di un dolore al nervo sciatico. I raggi hanno evidenziato una discopatia L5S1, questa mattina ho fatto RMN ma ci vorranno 15 giorni per avere il risultato.

Non ho nessun dolore alla schiena (cosa insolita x me perche ho convissuto per diversi anni con dolori costanti alla base della schiena), adesso ho questo dolore acuto che parte dentro al gluteo e si estende fin dietro il polpaccio.

Ho fatto terapie antiinfiammatorie via orale e poi via intramuscolare, ma sono ancora qui a soffrire. Il dolore nel corso di questi 40 giorni è cambiato, all'inizio ricordo scariche improvvise al movimento che mi percorrevano tutta la gamba, ora ho un dolore specialmente quando sto seduto o mi alzo dal gluteo al polpaccio.

Non so più cosa fare, non posso aspettare 15 gg in attesa di sapere cosa fare convivendo con questi dolori che mi limitano notevolmente.

Per lavoro viaggio spesso all'estero e adesso sto rinunciando a diversi viaggi perchè non riesco ad affrontare i voli, lo spostamento in auto anche come passeggero non deve superare i 40 minuti pena dolori fastidiosi.

cosa mi consigliate ??

Secondo me sei arrivato al limite della sopportazione del dolore, se ascolti me vai subito a fare una visita a pagamento da un primario di ortopedia che ha la facoltà di farti ricoverare immediatamente, loro hanno dei posti nei loro reparti proprio a disposizione per i loro clienti privati. Io a mio tenpo ho dovuto fare lo stesso altrimenti ci voleva un anno di attesa. Non aspettare di più perchè soffri inutilmente per nulla e l'intervento dovrai farlo comunque.
L'intervento di per se è una cretinata, io ricordo che al risveglio dopo l'intervento, la prima cosa che ho detto è stato: "Che bello non ho più male alla gamba".
Io soffrivo da 6 mesi però.
Coraggio, non ti preoccupare, fai solo in fretta.
In bocca al lupo, fammi poi sapere, Livio
 

aspen

Biker serius
27/1/07
257
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, anche io faccio parte del club L5-S1....Mi sono bloccato 2 settimane a Febbraio (non riuscivo ad arrivare ad alzare la tavolozza del WC....) 10 giorni di punture,2 al giorno e poco dopo ho ricominciato a sciare e pedalare. Da quando mi è successo porto una fascia elastica quando lavoro, cammino o faccio attività sportiva. Siamo diventati quasi inseparabili.
 

run2010

Biker popularis
29/9/10
49
0
0
AP
Visita sito
da Dicembre al 11 luglio immobile con laceranti dolori alla gamba sinistra, mi hanno riempito di tutti i farmaci esistenti , epidurali ma il dolore continuava tutti i giorni x 24 ore al giorno, niente lavoro e bici e la depressione dovuta al dolore e ai forti farmaci volevo morire, alla fine il 12 luglio mi sono operato alle Molinette di torino e dal 12 Settembre che vado in bici e faccio nuoto, ma nn avere paura se ti devi operare vai, uno o due giorni di ricovero e poi esci, io nel curarmi e x aver perso tempo dietro alle terapie nn cammino piu' sul tallone sinistro, mi si e' rovinato il nervo sciatico, se mi opervo prima forse questo nn succedeva, prima di oprarmi ho preso un pasticcone di contramal e ho fatto un giro, tanto poi mi operavo
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
grazie a tutti x i consigli.

Sto aspettando di palare con il medico ma nel frattempo sto valutando anche terapie con osteopati e fisioterapisti.

Ci vuole pazienza, quello che più mi da fastidio oltre al dolore che ormai e compagno giornaliero è che devo rinunciare a parte del mio lavoro e oggi come oggi in questa condizione è dura arrivare alla fine del mese ..... il fatto di dover contare le briciole a fine mese è la cosa che mi abbatte di più ... diventa quasi più inaccettabile del dolore .....

ciao a tutti ......
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
eccomi, due ernie l4/l5 e l5/s1. 4 anni fa sono stato costretto ad operarne una perchè la sciatica mi impediva di stare seduto, potevo stare solo disteso o in piedi, praticmente per 6 mesi ho fatto il pendolare per 4 ore al giorno sempre in piedi.
La ripresa è stata lenta, purtroppo la compressione del nervo era avvenuta per troppo tempo e, ancora oggi sono molto delicato come schiena. Devo sempre stare attento agli sforzi e sono ricorso ad un biomeccanico per la posizione in sella.
Sento di molte altre persone che hanno risolto con altri metodi senza farsi operare ma purtroppo non è detto che una soluzione che va bene ad altri vada bene a te, quindi magari ti consiglio prima di provare con un osteopata e lasciare per ultime operazione od ozono terapia.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
grazie a tutti x i consigli.

Sto aspettando di palare con il medico ma nel frattempo sto valutando anche terapie con osteopati e fisioterapisti.

Ci vuole pazienza, quello che più mi da fastidio oltre al dolore che ormai e compagno giornaliero è che devo rinunciare a parte del mio lavoro e oggi come oggi in questa condizione è dura arrivare alla fine del mese ..... il fatto di dover contare le briciole a fine mese è la cosa che mi abbatte di più ... diventa quasi più inaccettabile del dolore .....

ciao a tutti ......

Fatti coraggio che il peggio deve sempre arrivare, capisco il tuo stato d 'animo sia per il lavoro sia per il dolore, ma proprio oggi abbiamo avuto un 'altra mazzata con la pensione a 67 anni .
buona strada
 

chiccabiker

Biker serius
21/1/08
140
0
0
50
AOSTA
Visita sito
CIAO, VI RACCONTO LA MIA STORIA LUNGA 2 OPERAZIONI IN MENO DI 1 ANNO UNA DALL'ALTRA!!!
A GIUGNO 2010 MI VIENE DIAGNOSTICATA UN'ERNIA DISCALE L5S1 MESSA PROPRIO SULLE TERMINAZIONI NERVOSE, QUINDI, DOPO ESSERMI BLOCCATA 2 VOLTE, HO INIZIATO AD AVERE DOLORE ALLA SCHIENA MA MOLTI DISTURBI ALLA GAMBA SINISTRA: DOLORE ALLO SCIATICO, MANCANZA DEL SOTEGNO DEL PIEDE SX CON INCIAMPI DURANTE LE CAMMINATE, PIEDE DA TRASCINARE E COSì VIA, VENGO "OPERATA" IL 11/11/2011 E SOTTOLINEO DA UNA EQUIPE IN CUI IL CAPOCCIA GIRA IN FERRARI, MA NON HA SAPUTO INSEGNARE A LAVORARE AI SUOI SCAGNOZZI.......(DOPO CAPIRETE!!!!) 2 ANESTESIE SPINALI PERCHè UNA NON MI HA PARALIZZATA, 35 MINUTI DI INTERVENTO E MI DICONO: TUTTO A POSTO ABBIAMO TOLTO L'ERNIA, PULITO, ORA SEI A POSTO!
RECUPERO LE GAMBE E CAMMINO QUASI SUBITO SBALORDENDO TUTTI IN OSPEDALE, ANCHE PERCHè HO RIFIUTATO LE MEDICINE, NON MI PIACCIONO MOLTO!!!! TORNO A CASA IL GG DOPO E FACCIO LA MIA CONVALESCENZA, FACCIO LA FISIOTERAPIA, FACCIO MASSOFISIOTERAPIA POSTURALE, VADO IN PALESTRA PER RAFFORZARE LA MUSCOLATURA LOMBARE E DI TUTTO IL CORPO!!!!! NON PER VANTO MA SONO STATA BRAVISSIMA E SCRUPOLOSA......PECCATO CHE A MAGGIO (6 MESI DOPO) INIZIO DI NUOVO A INCIAMPARE E AD AVERE MALE!!! FACCIO RISONANZA E ....VOILA'!!! SCOPRO CHE LA MIA ERNIA è ANCORA AL SUO POSTO!!!! GIà, MI HANNO APERTA E RICHIUSA!!! DALLA SECONDA RISONANZA NON SI VEDE NEMMENO IL PASSAGGIO DEL BISTURI, NON CI SONO CICATRICI NEI MUSCOLI!!!! ( QUESTO FA PARTE DELLA NOSTRA MALA SANITà IN CUI SE NON SPENDI ALMENO 7/8 MILA EURO.....RISCHI CHE TI OPERANO PER FINTA E CMQ LORO VENGONO PAGATI CON LE NS TASSE!!!!! CMQ, CAMBIO EQUIPE E VENGO RIOPERATA L'8 OTTOBRE CIRCA 20 GG FA........VI DICO SOLO CHE QUANDO MI HANNO APERTA HANNO TROVATO ANCHE UN CALLO OSSEO VICINO ALL'ERNIA ( E QUELLO C'ERA ANCHE 11 MESI FA VISTO CHE SI CREA IN ANNI, MA NESSUNO ME LO HA DETTO CHE C'ERA!!!!! ECCO PERCHè DICO CHE NON HANNO OPERATO!!! E ANCOR PEGGIO FORSE NON ERANO IN GRADO E HANNO RICHIUSO!!!!!) CALLO OSSEO CHE è STATO SCALPELLATO CON MARTELLO E SCALPELLO, MI è STATO MESSO UN PEZZO DI OSSO SINTETICO TRA LE VERTEBRE E MI HANNO INSERITO ANCHE 2 VITI IN TITANIO (PERCUDYN SYSTEM). ORA, A PARTE LA MIA INCAZZATURA PER QUESTE SCHIFEZZE CHE SUCCEDONO, POSSO DIRVI CHE LA RIPRESA è ABBASTANZA DURA ( ANCHE STA VOLTA HO RIFIUTATO LE MEDICINE E HO SMESSO QUELLE OBBLIGATORIE 24 ORE PRIMA DEL PREVISTO) LA SCHIENA è UN PO' RIGIDA, FATICO ANCORA A GIRARMI NEL LETTO, MA CAMMINO REGOLARE, RIPOSO E SPERO DI INIZIARE IL RECUPERO PRIMA POSSIBILE ANCHE IN PALESTRA!!!! ORA SE C'è QUALCUNO CHE HA FATTO LO STESSO INTERVENTO E SA DIRMI COME HA RECUPERATO SAREI FELICE.
LA MIA SPERANZA è DI RITORNARE IN SELLA A TUTTE LE MIE BICI IN PRIMAVERA, MAGARI ANCHE UN GIRO SU GLI SCI VERSO FEBBRAIO!!!!
POSSO DIRVI CHE OGNUNO DI NOI è DIVERSO NEL FISICO E NEI PENSIERI E QUINDI NEI RECUPERI. CMQ SIA LA POSTURA CORRETTA E QUALCHE SANO ESERCIZIO QUOTIDIANO SERVE A TUTTI.
ALTRO CONSIGLIO: VALUTATE BENE IL MEDICO CHE CONSULTATE!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:YEAHHHHHH!!!!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
CIAO, VI RACCONTO LA MIA STORIA LUNGA 2 OPERAZIONI IN MENO DI 1 ANNO UNA DALL'ALTRA!!!
A GIUGNO 2010 MI VIENE DIAGNOSTICATA UN'ERNIA DISCALE L5S1 MESSA PROPRIO SULLE TERMINAZIONI NERVOSE, QUINDI, DOPO ESSERMI BLOCCATA 2 VOLTE, HO INIZIATO AD AVERE DOLORE ALLA SCHIENA MA MOLTI DISTURBI ALLA GAMBA SINISTRA: DOLORE ALLO SCIATICO, MANCANZA DEL SOTEGNO DEL PIEDE SX CON INCIAMPI DURANTE LE CAMMINATE, PIEDE DA TRASCINARE E COSì VIA, VENGO "OPERATA" IL 11/11/2011 E SOTTOLINEO DA UNA EQUIPE IN CUI IL CAPOCCIA GIRA IN FERRARI, MA NON HA SAPUTO INSEGNARE A LAVORARE AI SUOI SCAGNOZZI.......(DOPO CAPIRETE!!!!) 2 ANESTESIE SPINALI PERCHè UNA NON MI HA PARALIZZATA, 35 MINUTI DI INTERVENTO E MI DICONO: TUTTO A POSTO ABBIAMO TOLTO L'ERNIA, PULITO, ORA SEI A POSTO!
RECUPERO LE GAMBE E CAMMINO QUASI SUBITO SBALORDENDO TUTTI IN OSPEDALE, ANCHE PERCHè HO RIFIUTATO LE MEDICINE, NON MI PIACCIONO MOLTO!!!! TORNO A CASA IL GG DOPO E FACCIO LA MIA CONVALESCENZA, FACCIO LA FISIOTERAPIA, FACCIO MASSOFISIOTERAPIA POSTURALE, VADO IN PALESTRA PER RAFFORZARE LA MUSCOLATURA LOMBARE E DI TUTTO IL CORPO!!!!! NON PER VANTO MA SONO STATA BRAVISSIMA E SCRUPOLOSA......PECCATO CHE A MAGGIO (6 MESI DOPO) INIZIO DI NUOVO A INCIAMPARE E AD AVERE MALE!!! FACCIO RISONANZA E ....VOILA'!!! SCOPRO CHE LA MIA ERNIA è ANCORA AL SUO POSTO!!!! GIà, MI HANNO APERTA E RICHIUSA!!! DALLA SECONDA RISONANZA NON SI VEDE NEMMENO IL PASSAGGIO DEL BISTURI, NON CI SONO CICATRICI NEI MUSCOLI!!!! ( QUESTO FA PARTE DELLA NOSTRA MALA SANITà IN CUI SE NON SPENDI ALMENO 7/8 MILA EURO.....RISCHI CHE TI OPERANO PER FINTA E CMQ LORO VENGONO PAGATI CON LE NS TASSE!!!!! CMQ, CAMBIO EQUIPE E VENGO RIOPERATA L'8 OTTOBRE CIRCA 20 GG FA........VI DICO SOLO CHE QUANDO MI HANNO APERTA HANNO TROVATO ANCHE UN CALLO OSSEO VICINO ALL'ERNIA ( E QUELLO C'ERA ANCHE 11 MESI FA VISTO CHE SI CREA IN ANNI, MA NESSUNO ME LO HA DETTO CHE C'ERA!!!!! ECCO PERCHè DICO CHE NON HANNO OPERATO!!! E ANCOR PEGGIO FORSE NON ERANO IN GRADO E HANNO RICHIUSO!!!!!) CALLO OSSEO CHE è STATO SCALPELLATO CON MARTELLO E SCALPELLO, MI è STATO MESSO UN PEZZO DI OSSO SINTETICO TRA LE VERTEBRE E MI HANNO INSERITO ANCHE 2 VITI IN TITANIO (PERCUDYN SYSTEM). ORA, A PARTE LA MIA INCAZZATURA PER QUESTE SCHIFEZZE CHE SUCCEDONO, POSSO DIRVI CHE LA RIPRESA è ABBASTANZA DURA ( ANCHE STA VOLTA HO RIFIUTATO LE MEDICINE E HO SMESSO QUELLE OBBLIGATORIE 24 ORE PRIMA DEL PREVISTO) LA SCHIENA è UN PO' RIGIDA, FATICO ANCORA A GIRARMI NEL LETTO, MA CAMMINO REGOLARE, RIPOSO E SPERO DI INIZIARE IL RECUPERO PRIMA POSSIBILE ANCHE IN PALESTRA!!!! ORA SE C'è QUALCUNO CHE HA FATTO LO STESSO INTERVENTO E SA DIRMI COME HA RECUPERATO SAREI FELICE.
LA MIA SPERANZA è DI RITORNARE IN SELLA A TUTTE LE MIE BICI IN PRIMAVERA, MAGARI ANCHE UN GIRO SU GLI SCI VERSO FEBBRAIO!!!!
POSSO DIRVI CHE OGNUNO DI NOI è DIVERSO NEL FISICO E NEI PENSIERI E QUINDI NEI RECUPERI. CMQ SIA LA POSTURA CORRETTA E QUALCHE SANO ESERCIZIO QUOTIDIANO SERVE A TUTTI.
ALTRO CONSIGLIO: VALUTATE BENE IL MEDICO CHE CONSULTATE!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:YEAHHHHHH!!!!
Ti auguro una ripresa rapida, cmq anch'io faccio parte del "club", non racconto la mia storia.. perchè già lo ho fatto in altre discussioni tempo fa, ma a differenza tua non ho fatto l' operazione chirurgica, la mia era solo una protusione discale, e dunque non operabile.. ma con le terapie che mi hanno prescritto all' ospedale non se ne veniva fuori, cmq ho risolto con l' ago puntura (all'epoca ero scettico.. ora mi sono ricreduto) ma ripeto la mia situazione era un "pochino" diversa dalla tua, ma in famiglia oramai l' ernia è diventata di casa.. visto che anche mia moglie ha una "bella" esperienza in fatto di ernia del disco, operata due volte e ancora oggi le crea problemi, anche perchè ha una spondilolistesi che aggrava la situazione.
L'anno scorso mi è arrivata anche un' ernia cervicale.. curata all' inizio con i farmaci.. ma poi ancora con l' ago puntura, e dopo più di un' anno continuo a fare le stesse cose che facevo prima, faccio palestra a casa, stando attento a fare esercizi idonei a non "forzare" quella cervicale, ma tutto sommato mi reputo fortunato che non mi dia molto fastidio, a parte che ora scendo in biga con più cautela, a volte riesco ad andare giù un pochino più forte, ma molte volte nei giorni seguenti alla discesa la sento.. dalle scapole, passando dal braccio sx e in fine in alcune dita della mano.. ma niente di grave.
Dunque, a tutti voi del "club" tranquilli, pian piano imparerete a convivere e pian piano riuscirete a ritornare in sella, forse non al 100% ma anche un' 80 va benissimo.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
CIAO, VI RACCONTO LA MIA STORIA LUNGA 2 OPERAZIONI IN MENO DI 1 ANNO UNA DALL'ALTRA!!!
A GIUGNO 2010 MI VIENE DIAGNOSTICATA UN'ERNIA DISCALE L5S1 MESSA PROPRIO SULLE TERMINAZIONI NERVOSE, QUINDI, DOPO ESSERMI BLOCCATA 2 VOLTE, HO INIZIATO AD AVERE DOLORE ALLA SCHIENA MA MOLTI DISTURBI ALLA GAMBA SINISTRA: DOLORE ALLO SCIATICO, MANCANZA DEL SOTEGNO DEL PIEDE SX CON INCIAMPI DURANTE LE CAMMINATE, PIEDE DA TRASCINARE E COSì VIA, VENGO "OPERATA" IL 11/11/2011 E SOTTOLINEO DA UNA EQUIPE IN CUI IL CAPOCCIA GIRA IN FERRARI, MA NON HA SAPUTO INSEGNARE A LAVORARE AI SUOI SCAGNOZZI.......(DOPO CAPIRETE!!!!) 2 ANESTESIE SPINALI PERCHè UNA NON MI HA PARALIZZATA, 35 MINUTI DI INTERVENTO E MI DICONO: TUTTO A POSTO ABBIAMO TOLTO L'ERNIA, PULITO, ORA SEI A POSTO!
RECUPERO LE GAMBE E CAMMINO QUASI SUBITO SBALORDENDO TUTTI IN OSPEDALE, ANCHE PERCHè HO RIFIUTATO LE MEDICINE, NON MI PIACCIONO MOLTO!!!! TORNO A CASA IL GG DOPO E FACCIO LA MIA CONVALESCENZA, FACCIO LA FISIOTERAPIA, FACCIO MASSOFISIOTERAPIA POSTURALE, VADO IN PALESTRA PER RAFFORZARE LA MUSCOLATURA LOMBARE E DI TUTTO IL CORPO!!!!! NON PER VANTO MA SONO STATA BRAVISSIMA E SCRUPOLOSA......PECCATO CHE A MAGGIO (6 MESI DOPO) INIZIO DI NUOVO A INCIAMPARE E AD AVERE MALE!!! FACCIO RISONANZA E ....VOILA'!!! SCOPRO CHE LA MIA ERNIA è ANCORA AL SUO POSTO!!!! GIà, MI HANNO APERTA E RICHIUSA!!! DALLA SECONDA RISONANZA NON SI VEDE NEMMENO IL PASSAGGIO DEL BISTURI, NON CI SONO CICATRICI NEI MUSCOLI!!!! ( QUESTO FA PARTE DELLA NOSTRA MALA SANITà IN CUI SE NON SPENDI ALMENO 7/8 MILA EURO.....RISCHI CHE TI OPERANO PER FINTA E CMQ LORO VENGONO PAGATI CON LE NS TASSE!!!!! CMQ, CAMBIO EQUIPE E VENGO RIOPERATA L'8 OTTOBRE CIRCA 20 GG FA........VI DICO SOLO CHE QUANDO MI HANNO APERTA HANNO TROVATO ANCHE UN CALLO OSSEO VICINO ALL'ERNIA ( E QUELLO C'ERA ANCHE 11 MESI FA VISTO CHE SI CREA IN ANNI, MA NESSUNO ME LO HA DETTO CHE C'ERA!!!!! ECCO PERCHè DICO CHE NON HANNO OPERATO!!! E ANCOR PEGGIO FORSE NON ERANO IN GRADO E HANNO RICHIUSO!!!!!) CALLO OSSEO CHE è STATO SCALPELLATO CON MARTELLO E SCALPELLO, MI è STATO MESSO UN PEZZO DI OSSO SINTETICO TRA LE VERTEBRE E MI HANNO INSERITO ANCHE 2 VITI IN TITANIO (PERCUDYN SYSTEM). ORA, A PARTE LA MIA INCAZZATURA PER QUESTE SCHIFEZZE CHE SUCCEDONO, POSSO DIRVI CHE LA RIPRESA è ABBASTANZA DURA ( ANCHE STA VOLTA HO RIFIUTATO LE MEDICINE E HO SMESSO QUELLE OBBLIGATORIE 24 ORE PRIMA DEL PREVISTO) LA SCHIENA è UN PO' RIGIDA, FATICO ANCORA A GIRARMI NEL LETTO, MA CAMMINO REGOLARE, RIPOSO E SPERO DI INIZIARE IL RECUPERO PRIMA POSSIBILE ANCHE IN PALESTRA!!!! ORA SE C'è QUALCUNO CHE HA FATTO LO STESSO INTERVENTO E SA DIRMI COME HA RECUPERATO SAREI FELICE.
LA MIA SPERANZA è DI RITORNARE IN SELLA A TUTTE LE MIE BICI IN PRIMAVERA, MAGARI ANCHE UN GIRO SU GLI SCI VERSO FEBBRAIO!!!!
POSSO DIRVI CHE OGNUNO DI NOI è DIVERSO NEL FISICO E NEI PENSIERI E QUINDI NEI RECUPERI. CMQ SIA LA POSTURA CORRETTA E QUALCHE SANO ESERCIZIO QUOTIDIANO SERVE A TUTTI.
ALTRO CONSIGLIO: VALUTATE BENE IL MEDICO CHE CONSULTATE!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:YEAHHHHHH!!!!

Brutta storia .... comunque in bocca al lupo per la tua guarigione e forza che a primavera ci troveremo di nuovo in sella ....

Io ieri sono stato da un neurochirurgo per una valutazione della situazione,

mi ha confermato ernia protusa L5S1 con varie riduzioni degli spessori in varie posizioni, non ci sono danni neurologici, quindi mi ha indirizzato verso un ciclo di terapia del dolore con punture epidurali e nel caso non abbiano effetto operazione di riduzione dell'ernia.

Lunedì ho l'incontro con l'anestesisa per la valutazione della fattibilità.

sono sincero ho paura .....
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Brutta storia .... comunque in bocca al lupo per la tua guarigione e forza che a primavera ci troveremo di nuovo in sella ....

Io ieri sono stato da un neurochirurgo per una valutazione della situazione,

mi ha confermato ernia protusa L5S1 con varie riduzioni degli spessori in varie posizioni, non ci sono danni neurologici, quindi mi ha indirizzato verso un ciclo di terapia del dolore con punture epidurali e nel caso non abbiano effetto operazione di riduzione dell'ernia.

Lunedì ho l'incontro con l'anestesisa per la valutazione della fattibilità.

sono sincero ho paura .....
E' passato esattamente un anno da quando improvvisamente, alzandomi dalla sedia in ufficio ho sentito un fortissimo dolore alla gamba.
Protrusione L5 S1
Farmaci assolutamente inutili per una 15ina di gg.( tutti fino al cortisone) poi ho mollato tanto non davano alcun sollievo e solo effetti collaterali ( tachicardia pazzasca).
Due mesi e mezza a casa sdraiato, impssbile stare seduti o in piedi, allacciare le scarpe neanche a pensarci, ogni starnuto una fiocinata alla schiena.
Osteopata, Chiropratico, nulla.
Operazione chirurgica come ultima spiaggia, seguito forum ovunque e sentito 100 pareri diversi, praticamente tutti discordanti e contrastanti.
Persone operate da anni senza alcun problema, altri finiti in carrozzella.
Agopuntura si, no, piscina si, no, ozono magnifico, inutile ecc..
Dopo 4 mesi da incubo, ho iniziato un ciclo di 10 iniezioni paravertebrali di ozono.
L'ortopedico aveva sentenziato "effetti a partire dalla 6, se nulla alla 10, via di taglio"
Andavo in ambulatorio accompagnato in auto da mia moglie, con sedile ribaltato e ogni tombino era una pena.
Alla 5a improvviso miglioramento, all'8a ero un'altra persona.
A luglio mi sono fatto le vacanze in Portogallo ( 6000 chilometri guidando in auto) senza alcun problema!
A distanza di un'anno, stretching mezz'ora ogni mattina, palestra 3 volte alla settimana, rimane solo un dolore saltuario ( morso al popaccio).
Cerco di evitare sforzi ma in realtà faccio lavori edilizi in casa ;)
Questo per dirti, ognuno reagisce diversamente,ma l'intervento lasciatelo assolutamente come ultima spiaggia, basta un nulla per rovinarvi, e comunque la cicatrice del taglio lascia aderenze che potrebebro essere più dolorese dell'ernia.
Attualmente un ocllega è tre mesi che non sta manco sdraiato, non sente il piede, e non è neanche in condizione di essere operato. Ha iniziato l'ozono, staremo a vedere.
Nel mio caso l'ozono ha fatto miracoli, due punturine assolutamente indolori ( ma alcuni , al contrario, come sempre , sentono dolori fortissimi) in 5 minuti e ho risolto ( speriamo a lungo ) ;)
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
E' passato esattamente un anno da quando improvvisamente, alzandomi dalla sedia in ufficio ho sentito un fortissimo dolore alla gamba.
Protrusione L5 S1
Farmaci assolutamente inutili per una 15ina di gg.( tutti fino al cortisone) poi ho mollato tanto non davano alcun sollievo e solo effetti collaterali ( tachicardia pazzasca).
Due mesi e mezza a casa sdraiato, impssbile stare seduti o in piedi, allacciare le scarpe neanche a pensarci, ogni starnuto una fiocinata alla schiena.
Osteopata, Chiropratico, nulla.
Operazione chirurgica come ultima spiaggia, seguito forum ovunque e sentito 100 pareri diversi, praticamente tutti discordanti e contrastanti.
Persone operate da anni senza alcun problema, altri finiti in carrozzella.
Agopuntura si, no, piscina si, no, ozono magnifico, inutile ecc..
Dopo 4 mesi da incubo, ho iniziato un ciclo di 10 iniezioni paravertebrali di ozono.
L'ortopedico aveva sentenziato "effetti a partire dalla 6, se nulla alla 10, via di taglio"
Andavo in ambulatorio accompagnato in auto da mia moglie, con sedile ribaltato e ogni tombino era una pena.
Alla 5a improvviso miglioramento, all'8a ero un'altra persona.
A luglio mi sono fatto le vacanze in Portogallo ( 6000 chilometri guidando in auto) senza alcun problema!
A distanza di un'anno, stretching mezz'ora ogni mattina, palestra 3 volte alla settimana, rimane solo un dolore saltuario ( morso al popaccio).
Cerco di evitare sforzi ma in realtà faccio lavori edilizi in casa ;)
Questo per dirti, ognuno reagisce diversamente,ma l'intervento lasciatelo assolutamente come ultima spiaggia, basta un nulla per rovinarvi, e comunque la cicatrice del taglio lascia aderenze che potrebebro essere più dolorese dell'ernia.
Attualmente un ocllega è tre mesi che non sta manco sdraiato, non sente il piede, e non è neanche in condizione di essere operato. Ha iniziato l'ozono, staremo a vedere.
Nel mio caso l'ozono ha fatto miracoli, due punturine assolutamente indolori ( ma alcuni , al contrario, come sempre , sentono dolori fortissimi) in 5 minuti e ho risolto ( speriamo a lungo ) ;)

ciao,

io invece ho fatto solo 3 punture epidurali di cortisone e altra robaccia, a parte la seconda iniezione in cui sono quasi svenuto, non ho sentito quasi niente ... risultato stavo bene ... poi dopo tempo ha cominciato il dolore sul lato opposto ( il medico mi ha detto che è la stessa ernia che si è spostata leggermente e interessa il nervo sciatico sinistro ) adesso convivo con questo dolore che mi prende ogni tanto quando mi alzo da una sedia e a volte non mi lascia stare per ore ....

quando torno da UK penso di andare ad informarmi per l'ozono terapia ...
Posso chiederti dove l'hai fatta e quanto hai dovuto spendere ( inviami mp)
...il mio problema è che ho pochissimo tempo a disposizione, lavorando spesso all'estero è una pazzia pensare di fare un ciclo di punture continuative ...

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo