Esperienza surreale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Lunedì pomeriggio esco in mtb per provare i copertoni nuovi di zecca, ho oltrepassato tutti i soliti tratti tecnici fino all'asfalto, prima dell'ultimo sterrato di ritorno, quando ho pensato: 'come rotolano bene!'
E' l'ultimo ricordo che ho, poi il buio. Ho ripreso quasi totale consapevolezza verso le 21.00, 1 ora di totale amnesia e 2 di confusione.
Ho pure risposto in privato con un emoticon a un utente del forum alle 19.30 dopo essere rientrato e non ne ho nessun ricordo.In stato di semi incoscienza ho anche lavato la bici e fatto la doccia, senza nemmeno preoccuparmi di guardarmi allo specchio o accertarmi di danni alla bici, da tanto ero fuori.
Vado a letto quasi lucido ma senza dire nulla a mia moglie per non allarmarla. Anche se mi guardava strano.
Ieri mattina feroce mal di testa e vedo ematomi sulla gamba sinistra, spalla indolenzita e leggerissima escoriazione sulla fronte. Tutto il percorso di rientro è totalmente assente nella memoria (e devi pure fare dei ponticelli, guadare un fiumiciattolo)... Praticamente il pilota automatico mi ha riportato a casa. Solo qualche vago flash di disagio nel non trovare bene la strada durante il rientro. Ma è come fossero sprazzi brevissimi di un sogno.
Commozione cerebrale, pomeriggio e sera al pronto soccorso, 9 ore di tac e radiografie a testa e torace, 2 visite neurologiche, salvo l'ultima rmn al cervello da fare, tutto a posto. E si che anche quando ho sbattuto con la moto, spezzando il casco e svenendo, mi ricordo ogni attimo prima e dopo lo svenimento.
L'unica possibilità che mi vien da pensare è che nella caduta la commozione cerebrale unita magari allo stress fisico di fine giro abbia amplificato la crisi mandando in bambola l'intero sistema. La cosa assurda è il rientro in stato di incoscienza, mi fa quasi più paura quello che ho rischiato in mezzo alle macchine, e quel poveretto che mi avrebbe potuto investire, beccandosi ogni drammatica conseguenza. :paur:
Oppure sono gli schwalbe allucinogeni. :mrgreen:
Oppure è meglio sempre andare in 2. :bacetto:
Oppure per ricordare che in qualsiasi momento e in qualsiasi stato di forma può succedere l'inimmaginabile. :-((:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Lunedì pomeriggio esco in mtb per provare i copertoni nuovi di zecca, ho oltrepassato tutti i soliti tratti tecnici fino all'asfalto, prima dell'ultimo sterrato di ritorno, quando ho pensato: 'come rotolano bene!'
E' l'ultimo ricordo che ho, poi il buio. Ho ripreso quasi totale consapevolezza verso le 21.00, 1 ora di totale amnesia e 2 di confusione.
Ho pure risposto in privato con un emoticon a un utente del forum alle 19.30 dopo essere rientrato e non ne ho nessun ricordo.In stato di semi incoscienza ho anche lavato la bici e fatto la doccia, senza nemmeno preoccuparmi di guardarmi allo specchio o accertarmi di danni alla bici, da tanto ero fuori.
Vado a letto quasi lucido ma senza dire nulla a mia moglie per non allarmarla. Anche se mi guardava strano.
Ieri mattina feroce mal di testa e vedo ematomi sulla gamba sinistra, spalla indolenzita e leggerissima escoriazione sulla fronte. Tutto il percorso di rientro è totalmente assente nella memoria (e devi pure fare dei ponticelli, guadare un fiumiciattolo)... Praticamente il pilota automatico mi ha riportato a casa. Solo qualche vago flash di disagio nel non trovare bene la strada durante il rientro. Ma è come fossero sprazzi brevissimi di un sogno.
Commozione cerebrale, pomeriggio e sera al pronto soccorso, 9 ore di tac e radiografie a testa e torace, 2 visite neurologiche, salvo l'ultima rmn al cervello da fare, tutto a posto. E si che anche quando ho sbattuto con la moto, spezzando il casco e svenendo, mi ricordo ogni attimo prima e dopo lo svenimento.
L'unica possibilità che mi vien da pensare è che nella caduta la commozione cerebrale unita magari allo stress fisico di fine giro abbia amplificato la crisi mandando in bambola l'intero sistema. La cosa assurda è il rientro in stato di incoscienza, mi fa quasi più paura quello che ho rischiato in mezzo alle macchine, e quel poveretto che mi avrebbe potuto investire, beccandosi ogni drammatica conseguenza. :paur:
Oppure sono gli schwalbe allucinogeni. :mrgreen:
Oppure è meglio sempre andare in 2. :bacetto:
Oppure per ricordare che in qualsiasi momento e in qualsiasi stato di forma può succedere l'inimmaginabile. :-((:

A me è capitata una cosa simile ma so che sono stati gli alieni. Ma non mi hanno più ridato la bici, sti ladri! :cry:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sti caxxi che brutta cosa !

mi auguro sia davvero tutto ok e che stai bene .
occhio nei prossimi giorni , starei calmo e attento a qualsiasi sintomo , devi aver preso una gran bella botta ...
certo è una cosa davvero allucinante e pazzesca non ricordarsi niente !
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Oppure è meglio sempre andare in 2. :bacetto:
Oppure per ricordare che in qualsiasi momento e in qualsiasi stato di forma può succedere l'inimmaginabile. :-((:

Spero che gli ultimi esami confermino che non hai nulla ..... davvero pauroso.
Io non vado più solo neppure per andare a fare un giro tranquillo al massimo solo in ciclabile dove se mi succede qualcosa prima o poi qualcuno passa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
capitato anche a me, ricordo lo stacco del salto, poi vuoto fino alla birra a fine giro.
i compagni di uscita poi mi hanno raccontato la caduta, ho battuto il capo, mi sono ripreso e ho terminato la discesa, di cui però non ricordo nulla, un vuoto temporale di qualche decina di minuti.
Poi la sera ho guidato per 400 km.
Al p.s., dove mi sono recato il giorno successivo, dopo tutte le verifiche del caso, mi hanno detto che il "buco" di memoria è normale, come se si fosse messa in pausa la registrazione!!!
brutta sensazione comunque!
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
i compagni di uscita poi mi hanno raccontato la caduta, ho battuto il capo, mi sono ripreso e ho terminato la discesa, di cui però non ricordo nulla, un vuoto temporale di qualche decina di minuti.

Questa cosa è assurda, non il fatto dell'amnesia, comune, ma di far funzionare il corpo in maniera 'efficiente' e non registrare con il cervello. Questa cosa non mi fa paura, per fortuna, mi manda ai matti!!!
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@markxxx79
Il mal di testa è rientrato un po' oggi ma se scuoto la testa sento subito male, bici intonsa, casco bianco opaco che lo graffi a guardarlo solo un un leggero color erba sul lato sinistro (non è saltata via nemmeno la visierina!!!) nessun segno su volto, mani o polsi.
Resterà un mistero.
L'unica cosa bella è che mi ricordo perfettamente di essermi goduto le gomme in tutto il giro fino a quel punto. Ma non era il punto dell'incidente, forse poi me le sono volute godere troppo. :mrgreen:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Questa cosa è assurda, non il fatto dell'amnesia, comune, ma di far funzionare il corpo in maniera 'efficiente' e non registrare con il cervello. Questa cosa non mi fa paura, per fortuna, mi manda ai matti!!!

beh, magari è un'autodifesa.....quando è capitato a me non si è trattato di una botta con la bici/moto....mi sono ritrovato seduto sul divano con accanto una bottiglia di vodka vuota e la sgradevole sensazione di aver fatto qualcosa di cui pentirsi....meno male che non la ricordavo.... :loll:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Questa cosa è assurda, non il fatto dell'amnesia, comune, ma di far funzionare il corpo in maniera 'efficiente' e non registrare con il cervello. Questa cosa non mi fa paura, per fortuna, mi manda ai matti!!!
Si, davvero strano, e, almeno nel mio caso (ma me lo avevano detto), il ricordo non è più tornato!
tra l'altro, e mi rode, la discesa dicono fosse pure bella e io non me la ricordo!!! ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mi è successa una cosa simile sugli sci un anno e mezzo fa.
Stavo sciando e mi sono risvegliato all'ospedale con trauma cranico, commozione cerebrale, incisivo spezzato, naso lacerato e forti parestesie alle braccia, per non parlare del casco crepato e del paraschiena che probabilmente ha fatto si che oggi sia ancora in piedi sulle mie gambe.

Io non ricordo assolutamente nulla nè dell'incidente (sembra che un perdiquota scoordinato mi abbia centrato da dietro mentre stavo aspettando a bordo pista il mio amico che era rimasto indietro), nè del trasporto in elicottero, nè del ricovero.
Per 3 giorni non ho ricordi, se non dei vaghi sprazzi di luce biancastra diffusa e vociare di familiari e medici, ma chi mi è stato vicino, dal momento dell'incidente in poi, dice che io parlavo abbastanza lucidamente e collaboravo con i soccorsi. Pare pure che io abbia telefonato a mia moglie per rassicurarla ... :nunsacci:

Mi hanno spiegato che è un meccanismo di difesa del cervello: in casi di violento trauma (cranico) il cervello impedisce il suo sovraccarico di lavoro "staccando" le funzionalità che non sono strettamente necessarie in quel momento (fissazione dei ricordi nella memoria etc.) fino a quando non si è ristabilito almeno in parte.

I miei migliori auguri perchè tu possa superare, presto e completamente, questo brutto incidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and sembola

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Questa cosa è assurda, non il fatto dell'amnesia, comune, ma di far funzionare il corpo in maniera 'efficiente' e non registrare con il cervello. Questa cosa non mi fa paura, per fortuna, mi manda ai matti!!!
Credo sia più probabile che fossi pienamente cosciente quando hai proseguito il giro, e che semplicemente il trauma ti abbia fatto dimenticare a posteriori l'accaduto e anche la fase successiva. Non è che con la botta uno agisce come in trance, semplicemente continua ad agire... Molte persone si svegliano la notte e fanno cose delle quali non si ricordano al mattino (non parlo di sonnambulismo, anche solo di andare al bagno...): non significa che in quei momenti abbiano agito come degli zombie ma semplicemente che a posteriori il cervello non è in grado di richiamare quel ricordo oppure che lo ha semplicemente cancellato (nello specifico perché durante il sonno il cervello "cancella" selettivamente i ricordi che ritiene "inutili"). Solo il tempo dirà se nel tuo caso il ricordo è stato cancellato o se non sei ancora in grado di recuperarlo.
Buon per te che non ci sono stati traumi permanenti. E comunque questa è la cosa più furba da farsi:
petauro ha scritto:
Oppure è meglio sempre andare in 2.
Io sono spesso costretto a girare da solo, perciò quello che faccio è tracciare tutto via smartphone con l'app del forum e dare l'indirizzo del live-tracking a mia moglie. Se qualcosa non va e tendo a tardare, lei può vedere dove sono e se sono fermo "da troppo tempo".
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Pare pure che io abbia telefonato a mia moglie per rassicurarla ... :nunsacci:

Ti dico solo che ho sentito anche io mia moglie al telefono, prima di tornare, dato che la bici non la tengo dove vivo. Torno a casa un po' sfuggente e aveva fatto le uova al tegamino con gli asparagi, le dico: 'ma perchè nell'olio cotto? Sono più buone sode con gli asparagi al vapore'
Risposta: 'ma se ti ho detto che le stavo facendo, se le volessi fritte e tu mi hai detto va bene!' da quel momento ha iniziato a guardarmi strano e io ho parlato il meno possibile... :paur:

@albatros_la
Eh... Lo so, anche io sempre solo per comodità e orari e tipo di giro, ma relego questo fatto come eccezione, mi auguro, e pur non avendo paura starò ancora più attento per quanto possa.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Min**ia!! Che storia.... Ma come stai ora? Ti sei fatto vedere?
Vedi comunque di riposarci su

Spero bene ora! Se dopo 9 ore di mal di testa al pronto soccorso da solo esci sulle tue gambe vuol dire che è tutto a posto! Ho capito che il martirio del pronto soccorso è utile a questo, ti traumatizza tanto che se resti dentro c'è un problema, se esci sei sicuro di essere stato messo veramente alla prova. :mrgreen:
A parte gli scherzi e le lungaggini varie dei PS, e tutto quello che volete, il pronto soccorso è l'unica cosa che mi fa felice pagatore di tasse. E' un lusso veramente grande.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mi raccomando, occhio a quello che fai nei prossimi giorni.
Io (probabilmente avevo preso una botta più violenta) ci ho messo parecchi mesi prima di riprendere la normale prontezza di riflessi che avevo prima dell'incidente, all'inizio sembravo un 90enne in quanto a reattività.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Cavolo brutta esperienza ,prima cosa importante rimetti al più presto con la dovuta calma. mi è capitata una cosa simile 20 anni fa incidente stradale, colpo alla nuca e buio totale per 10min non volevo chiamare neanche i miei per non spaventarli, tutt'ora sono convinto di aver avuto l'incidente in altro posto, la salita con il relativo fisso cancellato dalla memoria

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo