Estrazione corpetto sul cerchio DT Swiss 1900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ho provato in tutti i modi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ma la rl gira bene? Cioè se fai girare all'indietro i pedali la ruota viene trascinata o rimane ferma?
Se la rl gira bene prova a tirare e vedrai che esce, se invece trascina la ruota hai probabilmente una parte dell'asse del mozzo consumato che impedisce alla rl di girare e di uscire (mi é capitato recentemente e sono stato costretto ad andare dal meccanico perché a mano é impossibile estrarla)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Junior04

Biker popularis
5/2/18
53
1
0
52
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon CFL29
Ma la rl gira bene? Cioè se fai girare all'indietro i pedali la ruota viene trascinata o rimane ferma?
Se la rl gira bene prova a tirare e vedrai che esce, se invece trascina la ruota hai probabilmente una parte dell'asse del mozzo consumato che impedisce alla rl di girare e di uscire (mi é capitato recentemente e sono stato costretto ad andare dal meccanico perché a mano é impossibile estrarla)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Si gira tutto benissimo l'avevo già estratto poi l'ho ripulito e rimontato nel frattempo ero in attesa dei cuscinetti ora non esce più Ho provato in tutti i modi penso proprio che avrò bisogno anch'io di portarlo da qualcuno

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Si gira tutto benissimo l'avevo già estratto poi l'ho ripulito e rimontato nel frattempo ero in attesa dei cuscinetti ora non esce più Ho provato in tutti i modi penso proprio che avrò bisogno anch'io di portarlo da qualcuno

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Per fare più forza puoi provare a lasciare montato il pacco pignoni in modo da avere una presa migliore, il problema é che poi con il corpetto smontato può non essere facile toglierlo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Già provato non ne vuole sapere Non so cosa può essere

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Può essere che si sia saldato all'albero, dunque spruzza tra ralla interna e albero dello sbloccante, lascia agire , scalda con una pistola termica, e poi se non viene con un mazzuolino in plastica, batti lateramente
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Cattura1.PNG e' successo anche a me proprio sulle 1900...per toglierlo ho dovuto avvitare senza pignoni la ghiera del pacco, poi con un estrattore generico, puntare il perno dell'estrattore sul distanziale di testa e le due forchette a becco sul bordo della ghiera.
avvitato ed estratto.
purtroppo se non ingrassato bene il perno tende ad ossidarsi e si salda.
anche la boccola distanziatrice interna e' fatta di acciaio dolce e tende a deformarsi sul bordo con conseguente sfregamento del corpo RL sul mozzo rendendo progressivamente meno scorrevole la RL in folle.
rifatto la boccoletta in inox e tutto ok.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao ragazzi oggi per la prima volta ho smontato la rl dei mozzi dt 350 e pulito tutto ma ho un problema non si riaggancia...
Ho provato a spingere con forza ma si sente un leggerissimo "tlac" ma appena si tira appena appena viene fuori...
Ho provato a montare la ruota e effetivamente malgrado sembra essere in sede il cambio risulta starato quinfi non è tutta dentro sta maledetta rl qualcuno che puo aiutarmi?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi oggi per la prima volta ho smontato la rl dei mozzi dt 350 e pulito tutto ma ho un problema non si riaggancia...
Ho provato a spingere con forza ma si sente un leggerissimo "tlac" ma appena si tira appena appena viene fuori...
Ho provato a montare la ruota e effetivamente malgrado sembra essere in sede il cambio risulta starato quinfi non è tutta dentro sta maledetta rl qualcuno che puo aiutarmi?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
ma sono la versione Ratchet?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@bonny92

Giusto per capire, le molle che pressano lo star ratchet
hanno il diametro piccolo orientato verso i due ingranaggi?

2D8cM.png
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@bonny92

Giusto per capire, le molle che pressano lo star ratchet
hanno il diametro piccolo orientato verso i due ingranaggi?

2D8cM.png
Si è montato tutto correttamente non mi spiego perché il tappo finale non faccia fare il clac per bloccare tutto.
Visto su i video in internet basta una minima pressione e si serra, nel mio caso sia con dei colpetti che con pressione crescente nulla.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si è montato tutto correttamente non mi spiego perché il tappo finale non faccia fare il clac per bloccare tutto.
Visto su i video in internet basta una minima pressione e si serra, nel mio caso sia con dei colpetti che con pressione crescente nulla.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Dipende.
Molta presa non la fa, e supponendo si sia leggermente consumato , potrebbe non bloccare più.
Differente è se è in eccedenza, allora occorre capire, ma la pressione del perno lo tiene perfettamente chiuso
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ripeti la procedura stendendo un filo di grasso sull'asse.
inseriscila boccoletta, poi una molla con il diametro maggiore verso la ruota, poi il primo ratchet con i dentini a vista, poi il secondo con i dentini non in vista (devono accoppiarsi).
poi la seconda molla con il diametro maggiore verso l'esterno, poi il corpo RL fino a far entrare la guarnizione al mozzo.
infine ingrassa l'interno del tappo-spessore controllando che l'oring interno sia integro e premi il tutto.
il serraggio poi lo garantisce il perno passante.

ovvio che il corpetto RL quando e' tutto ingrassato esce con una minima forza applicata, non c'e' niente che lo vincola, solamente il montaggio della ruota al telaio garantisce il fissaggio.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ripeti la procedura stendendo un filo di grasso sull'asse.
inseriscila boccoletta, poi una molla con il diametro maggiore verso la ruota, poi il primo ratchet con i dentini a vista, poi il secondo con i dentini non in vista (devono accoppiarsi).
poi la seconda molla con il diametro maggiore verso l'esterno, poi il corpo RL fino a far entrare la guarnizione al mozzo.
infine ingrassa l'interno del tappo-spessore controllando che l'oring interno sia integro e premi il tutto.
il serraggio poi lo garantisce il perno passante.

ovvio che il corpetto RL quando e' tutto ingrassato esce con una minima forza applicata, non c'e' niente che lo vincola, solamente il montaggio della ruota al telaio garantisce il fissaggio.
ripeti la procedura stendendo un filo di grasso sull'asse.
inseriscila boccoletta, poi una molla con il diametro maggiore verso la ruota, poi il primo ratchet con i dentini a vista, poi il secondo con i dentini non in vista (devono accoppiarsi).
poi la seconda molla con il diametro maggiore verso l'esterno, poi il corpo RL fino a far entrare la guarnizione al mozzo.
infine ingrassa l'interno del tappo-spessore controllando che l'oring interno sia integro e premi il tutto.
il serraggio poi lo garantisce il perno passante.

ovvio che il corpetto RL quando e' tutto ingrassato esce con una minima forza applicata, non c'e' niente che lo vincola, solamente il montaggio della ruota al telaio garantisce il fissaggio.
ho provato di nuovo stamattina ho infilato degli spessori e ho provato a far forza stringendo il qr ma niente non si aggancia, la porto dal meccanico altrimenti lo distruggo questa sotto specie di mozzo metto il video per far vedere il comportamento ovviamente avevo montato la cassetta e poi la ruota al telaio ma il cambio sgranava ero sul 10 e lui stava sul 12 tentando di salire sul 14.....
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Non ha nulla va benissimo così, io ho 2 ruote con mozzi DT una si aggancia che è addirittura faticosa staccarla l'altra fa come la tua, anzi forse è più lenta, la Monti registri il cambio è sei a posto, il cambio va comunque regolato una volta che smonti tutto e poi rimonti
 

Classifica mensile dislivello positivo