eTrex® Touch 35 - 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Problema pratico
Allora io ancora vado avanti con il mio amato ed affidabilissimo Dakota20, Solo che ultimamenete dallo schermo ci vedo sempre meno (o l'età o il display che si stà esaurendo non capisco), non tanto come grandezza, ma come luminosità! Solo che con questo strumento mi trovo benissimo dal punto di vista TOUCH: funziona benissimo con qualsiasi guanto!!!
Volevo prendere l' Etrex35
Sabato sono uscito con uno che lo aveva e l'ho provato
A parte il software diverso e quindi le schermate ecc... ma poi ci si abitua
La luminosità anche sotto il sole non è ottima, ma accettabile e cmq nettamente migliore del Dakota su questo non si discute
Solo che ho notato un grosso difetto.... il TOUCH SCREEN.... praticamente funziona solo a dita nude e nessuno dei componenti dell'uscita aveva un paio di guanti che facesse funzionare lo schermo!!
Da qui la domanda
siccome lo uso tanto in svariate situazione (anche in inverno) e molto spesso con guanti cosa mi consigliate?
lo prendo e mi dovrò abituare a usarlo togliendo i guanti?
prendo il 30 che non è TOUCH (ma non so se per uno che ha usato sempre il touch sarà comodo)
prendo un Oregon 700 o Un Montana 680? (però sono un po troppo grandi) Ma soprattutto il touch di questi è migliore?
Qualcuno ha esperienza con altri touch che funzionano meglio?
Grazie!
Impostando sensibilità alta del touch, io uso con i guanti senza nessun problema..

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Buongiorno, non so se l'argomento è stato già trattato, ma ho rilevato un problema nel seguire una traccia con la bussola visualizzata sulla mappa. Dopo aver scelto la traccia e premuto il pulsante "Vai", la bussola punta verso il punto di partenza; se però ci si immette in un punto diverso, come è capitato a me, la bussola continua sempre a puntare verso la partenza, rendendo di fatto inutile la sua visualizzazione.
C'è qualcosa che si può fare per evitare questo o sbaglio qualcosa io?
Grazie!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Il mio etrex 35 ha iniziato da solo ad andare alla grande. Non ha più sbagliato un colpo.
Zero spente improvvise, non si è più inchiodato, touch funziona sempre, perfetto insomma. Il bello è che non ho fatto nessun aggiornamento o reset e uso le stesse mappe di quando mi faceva dannare.
Boh. Strano. Diremo "meglio così....".
(adesso me la sono tirata. Domani lo accendo e sta a vedere che mi esplode in faccia :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: scratera and Ste118

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Prova fatta, effettivamente ha risolto! Resta comunque il fatto che sia un bug nella navigazione.
Piu che un bug è il fatto che lo strumento dopo aver intercettato un punto traccia, indica il punto successivo, quando si percorre un tratto dove ci passa più volte può facilmente capitare che intercetti un punto dell'altra direzione e di conseguenza invertire l'indicazione. E' il grosso limite del seguire una traccia con l'indicazione della bussola, non si può mai essere sicuri al 100% della direzione, quando la traccia incrocia più volte conviene studiarsela a casa o dividere la traccia e attivare man mano in sequenza
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Buongiorno, non so se l'argomento è stato già trattato, ma ho rilevato un problema nel seguire una traccia con la bussola visualizzata sulla mappa. Dopo aver scelto la traccia e premuto il pulsante "Vai", la bussola punta verso il punto di partenza; se però ci si immette in un punto diverso, come è capitato a me, la bussola continua sempre a puntare verso la partenza, rendendo di fatto inutile la sua visualizzazione.
C'è qualcosa che si può fare per evitare questo o sbaglio qualcosa io?
Grazie!
Ciao. Da quello che ho capito usandolo, non è proprio un bug. Piuttosto lo definirei una logica di navigazione un po' rozza.
Direi che la sua logica dice "indica la direzione del punto successivo a quello visitato".
Esempio. Hai un tracciato sullo stesso sentiero, andata e ritorno.
punti da 0 a 1000 andata, da1000 a 2000 ritorno.
Bene, se alla partenza della navigazione "agganci" per primo il punto 1999, lui punterà inesorabilmente al 2000, quindi al fine giro.
Per questo, se un giro inizia e termina nello stesso punto, tipo in un parcheggio, sarebbe meglio cancellare gli ultimi 100 metri della traccia. Cosi quando la navighi dall'inizio sei ragionevolmente sicuro di agganciare subito i primi punti, non gli ultimi che si troveranno fuori dal parcheggio.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per questo, se un giro inizia e termina nello stesso punto, tipo in un parcheggio, sarebbe meglio cancellare gli ultimi 100 metri della traccia. Cosi quando la navighi dall'inizio sei ragionevolmente sicuro di agganciare subito i primi punti, non gli ultimi che si troveranno fuori dal parcheggio.[/QUOTE]



Oppure attivare la navigazione dopo che la partenza e l'arrivo si dividono, sapendo da che parte girare alla Y
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Il mio etrex 35 ha iniziato da solo ad andare alla grande. Non ha più sbagliato un colpo.
Zero spente improvvise, non si è più inchiodato, touch funziona sempre, perfetto insomma. Il bello è che non ho fatto nessun aggiornamento o reset e uso le stesse mappe di quando mi faceva dannare.
Boh. Strano. Diremo "meglio così....".
(adesso me la sono tirata. Domani lo accendo e sta a vedere che mi esplode in faccia :-) )
Idem anche sul mio !!!!
Bho....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Buongiorno, non so se l'argomento è stato già trattato, ma ho rilevato un problema nel seguire una traccia con la bussola visualizzata sulla mappa. Dopo aver scelto la traccia e premuto il pulsante "Vai", la bussola punta verso il punto di partenza; se però ci si immette in un punto diverso, come è capitato a me, la bussola continua sempre a puntare verso la partenza, rendendo di fatto inutile la sua visualizzazione.
C'è qualcosa che si può fare per evitare questo o sbaglio qualcosa io?
Grazie!
Riallacciandomi al tuo discorso sulla navigazione con la bussola, la logica dell'etrex in navigazione non è molto, diciamo, raffinata. Conviene sempre tenere sott'occhio anche la traccia viola su cartina.
Una condizione che può trarre in inganno è quando il tuo percorso va nella giusta direzione ma si scosta un po' dalla traccia che stai seguendo. Esempio, il contadino ha spostato il sentiero da sinistra a destra del suo campo. Quindi vai in parallelo alla traccia nella direzione giusta, ma non "pesti" sopra i punti della traccia.
Ipotizziamo che dal punto 1000 il sentiero sia staro spostato a destra di 50metri. Bene, tu pesti il punto 1000 e la freccia della bussola ti indica la direzione del punto successivo, il 1001. Se tu non pesti esattamente sopra a quest'ultimo, il garmin continuerà ad indicartelo, anche se oramai è alle tue spalle e distante un chilometro. E ignorerà magari i punti 1100, 1101, 1102etc anche se sono solo a 30 metri di distanza da te.
Se dai retta alla sola bussola, ti fa tornare indietro inutilmente. Devi allora guardare alla traccia su cartina per capire cosa è successo e capire come riagganciare la traccia più avanti.
Una volta poi "pestato" un punto successivo, ricomincerà a navigare da questo in poi.
Ma fino a che non ne pesti effettivamente uno, continuerà a indicarti il n.1001.
Una volta che lo sai, non ci caschi più.

p.s. Anche il campo "fuori rotta" in questo caso è fuorviante. In quanto prenderà come "distanza dalla traccia" la tua distanza dal primo punto non pestato, il famigerato punto 1001. Mentre magari sei effettivamente a pochi metri da un ramo successivo della traccia.
 
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Comunque ho capito che son da evitare le tracce che fanno avanti ed indietro sulla stessa strada con molteplici intersezioni, se ad un certo punto ci si ferma, 9 volte su 10 si mette a navigare sulla traccia nel senso sbagliato, meglio fare solo andata e poi fare trackback. Il problema è quando c'è solo un tratto in comune ma si può andare ad occhio
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Comunque ho capito che son da evitare le tracce che fanno avanti ed indietro sulla stessa strada con molteplici intersezioni, se ad un certo punto ci si ferma, 9 volte su 10 si mette a navigare sulla traccia nel senso sbagliato, meglio fare solo andata e poi fare trackback. Il problema è quando c'è solo un tratto in comune ma si può andare ad occhio
Io non ho riscontrato particolari problemi in caso di incroci o ritorni per lo stesso sentiero, i punti son tutti numerati e la navigazione ti porta di preferenza al punto successivo. Certo che se ci si ferma in una zona di incrocio e si interrompe la navigazione, poi bisogna fargliela riprendere nel senso giusto e/o sul ramo giusto..... Io cerco, una volta avviata, di non interromperla mai (a meno che non si spenga da solo....☹ ).
Un campo che secondo me manca, è il numero dell'ultimo punto pestato. Potrebbe essere utile per essere certi di seguire il giusto andamento. Se i numeri salgono regolari, tutto bene.
se si passa in un incrocio da #1000 a #1500..... si è infilata la strada sbagliata e hai saltato un tratto da 500 punti. (Sarebbe utilissimo se si naviga sulla traccia viola senza guardare la freccia della bussola).
O ancora, se calano invece di crescere, si sta andando a rovescio.
Per me lo potrebbero anche inserire.
 
Ultima modifica:

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Riallacciandomi al tuo discorso sulla navigazione con la bussola, la logica dell'etrex in navigazione non è molto, diciamo, raffinata. Conviene sempre tenere sott'occhio anche la traccia viola su cartina.
Una condizione che può trarre in inganno è quando il tuo percorso va nella giusta direzione ma si scosta un po' dalla traccia che stai seguendo. Esempio, il contadino ha spostato il sentiero da sinistra a destra del suo campo. Quindi vai in parallelo alla traccia nella direzione giusta, ma non "pesti" sopra i punti della traccia.
Ipotizziamo che dal punto 1000 il sentiero sia staro spostato a destra di 50metri. Bene, tu pesti il punto 1000 e la freccia della bussola ti indica la direzione del punto successivo, il 1001. Se tu non pesti esattamente sopra a quest'ultimo, il garmin continuerà ad indicartelo, anche se oramai è alle tue spalle e distante un chilometro. E ignorerà magari i punti 1100, 1101, 1102etc anche se sono solo a 30 metri di distanza da te.
Se dai retta alla sola bussola, ti fa tornare indietro inutilmente. Devi allora guardare alla traccia su cartina per capire cosa è successo e capire come riagganciare la traccia più avanti.
Una volta poi "pestato" un punto successivo, ricomincerà a navigare da questo in poi.
Ma fino a che non ne pesti effettivamente uno, continuerà a indicarti il n.1001.
Una volta che lo sai, non ci caschi più.

p.s. Anche il campo "fuori rotta" in questo caso è fuorviante. In quanto prenderà come "distanza dalla traccia" la tua distanza dal primo punto non pestato, il famigerato punto 1001. Mentre magari sei effettivamente a pochi metri da un ramo successivo della traccia.
Il campo "Indicatore" si comporta allo stesso modo?
Potrebbe tornare utile..

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo