EVOC FR Trail o Enduro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Arrivato l evoc fr trail blackline. ...zaino fatto davvero molto molto bene....curatissimo e sopratutto comodo a tenerlo su. ..almeno dalla prima prova fatta al volo.

Assolutamente contento di aver preso il 20 rispetto all enduro da 16....pari ingombro tranne 3cm di differenza in profondità. ..che ovviamente non fanno ingombro..

Però il trail ha:

4 litri in più
Rain Cover
Schienale staccabile dallo zaino e possibilità di indossarlo stand alone. ...comodo ad esempio per fare snowboard al posto del classico paraschiena tipo Dainese. (Infatti mi sa che venderò )

Sacca idrica che si alloggia nello schienale...

Infatti la versione enduro ha una tasca appesa dentro il vano principale dove mettere la sacca idrica...portando via spazio secondo me....

Ottimo cmq.

Unico appunto :

Preso su Amazon. ...arrivato con imballo da schifo e senza nessuna etichetta o cartellino...boh.

Che taglia hai preso?
 

slopedesign

Biker novus
5/5/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo aquistare un evoc trail e un amico mi ha proposto il suo che credo abbiamo un paio di anni ( è grigio chiaro credo sia del 2013).
Volevo sapere se qualcuno conosce differenze tra la versione 2013 e l'attuale, escludendo ovviamente la blackline o la unlimited.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo aquistare un evoc trail e un amico mi ha proposto il suo che credo abbiamo un paio di anni ( è grigio chiaro credo sia del 2013).
Volevo sapere se qualcuno conosce differenze tra la versione 2013 e l'attuale, escludendo ovviamente la blackline o la unlimited.

Sostanzialmente estetiche.....nulla più.......con quel che costano nuovi, piglia quello del tuo amico, se ti fa un buon prezzo......
Quello 2013 aveva già il paraschiena integrato, che è la cosa più importante.......
Il resto sono solo seghine mentali per fashion addicted.......
 

faithless

Biker novus
1/4/13
32
0
0
Bergamo
Visita sito
Arrivato l evoc fr trail blackline. ...zaino fatto davvero molto molto bene....curatissimo e sopratutto comodo a tenerlo su. ..almeno dalla prima prova fatta al volo.

Assolutamente contento di aver preso il 20 rispetto all enduro da 16....pari ingombro tranne 3cm di differenza in profondità. ..che ovviamente non fanno ingombro..

Però il trail ha:

4 litri in più
Rain Cover
Schienale staccabile dallo zaino e possibilità di indossarlo stand alone. ...comodo ad esempio per fare snowboard al posto del classico paraschiena tipo Dainese. (Infatti mi sa che venderò )

Sacca idrica che si alloggia nello schienale...

Infatti la versione enduro ha una tasca appesa dentro il vano principale dove mettere la sacca idrica...portando via spazio secondo me....

Ottimo cmq.

Unico appunto :

Preso su Amazon. ...arrivato con imballo da schifo e senza nessuna etichetta o cartellino...boh.
Ciao quanto l hai pagato ? avevo una mezza idea di comprarlo in tg s a livigno settimana scorsa ma che prezzi!!
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Ciao a tutti, mi è stato regalato un Evoc FR Trail 20l. Lo zaino è davvero bello, solo che, non so se sia mia abitudine o altro, lo trovo veramente lungo. Io sono 1.75, il 20l è la M/L. Per dire ho, notato che in bici, quando inclino la testa indietro tipo per guardare in alto, il casco tocca dietro contro lo zaino. E' una cosa voluta, nel senso che fa parte del sistema di protezione della schiena o che? Mi pare pare stia molto in alto.

Sono ancora nei giorni in cui posso effettuare un cambio, in alternativa pensavo allo stage 12l (o il 18L che è 6cm più corto del Trail), che potrei usare anche per le uscite di qualche oretta.
Che dite? Consigli?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao a tutti, mi è stato regalato un Evoc Trail 20l. Lo zaino è davvero bello, solo che, non so se sia mia abitudine o altro, lo trovo veramente lungo. Io sono 1.75, il 20l è la M/L. Per dire ho, notato che in bici, quando inclino la testa indietro tipo per guardare in alto, il casco tocca dietro contro lo zaino. E' una cosa voluta, nel senso che fa parte del sistema di protezione della schiena o non va bene? Mi pare pare stia molto in alto.

Sono ancora nei giorni in cui posso effettuare un cambio, in alternativa pensavo allo stage 12l, che potrei usare anche per le uscite di qualche oretta.
Che dite? Consigli?

Scusa ma ovviamente hai gia provato ad allungare le fibbie e farlo scendere sulla schiena? Ti copre già cosi tutta la colonna fino alla fine?
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Scusa ma ovviamente hai gia provato ad allungare le fibbie e farlo scendere sulla schiena? Ti copre già cosi tutta la colonna fino alla fine?

Si, se sto in piedi scende naturalmente. Ho la sensazione però che in sella la cintura tenda a farlo salire un po'. Non so, mi pare davvero molto grande come zaino, forse sono abituato io a misure più compatte ed è tutta abitudine.
Non vorrei che alla lunga pregiudicasse la praticità e finissi con l'usarlo meno.
 

Alex_MTB85

Biker novus
1/6/07
1
0
0
FAENZA
Visita sito
Si, se sto in piedi scende naturalmente. Ho la sensazione però che in sella la cintura tenda a farlo salire un po'. Non so, mi pare davvero molto grande come zaino, forse sono abituato io a misure più compatte ed è tutta abitudine.
Non vorrei che alla lunga pregiudicasse la praticità e finissi con l'usarlo meno.

Ciao, io sono alto quanto te e uso lo stesso tipo di zaino (il blackline).
Ho proporzioni del corpo "circa normali" quindi a meno che tu non abbia un busto più "corto" della media è solo questione di abitudine.

Ti consiglio di seguire le istruzioni per la corretta regolazione dello zaino: è un po' una scatola, ma io ad ogni inizio giro la rifaccio da capo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, mi è stato regalato un Evoc FR Trail 20l. Lo zaino è davvero bello, solo che, non so se sia mia abitudine o altro, lo trovo veramente lungo. Io sono 1.75, il 20l è la M/L. Per dire ho, notato che in bici, quando inclino la testa indietro tipo per guardare in alto, il casco tocca dietro contro lo zaino. E' una cosa voluta, nel senso che fa parte del sistema di protezione della schiena o che? Mi pare pare stia molto in alto.

Sono ancora nei giorni in cui posso effettuare un cambio, in alternativa pensavo allo stage 12l (o il 18L che è 6cm più corto del Trail), che potrei usare anche per le uscite di qualche oretta.
Che dite? Consigli?

Per te secondo me è grande. Io sono 1,81 e la Tg m/l è perfetta.
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Qualcuno può dirmi le misure dello zaino in taglia S? ho provato un M/L di un compare di uscite,ma mi sembra lunghissimo e scomodo sulla schiena,sono 1.74.

Io l'ho ridato indietro per la stessa ragione, l'ho trovato enorme addosso e in bici.

Da quello che ho capito le taglie non cambiano l'altezza (o lunghezza) dello zaino, ma la profondità, per cui la S non ti andrà più comoda rispetto alla M/L. Sono tutte h 56cm, se sei come me 1.75 è tanto, sembra più uno zaino da hiking che da mtb, anche se la cintura in vita (molto grossa anche lei, sembra la fascia del paraschiena Dainese) lo fa pesare meno sulle spalle.

Detto questo mi è sembrato davvero un gran bello zaino, fatto bene e tutto, nulla da dire, infatti proverò lo Stage 12L, sempre Evoc, ma più piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io l'ho ridato indietro per la stessa ragione, l'ho trovato enorme addosso e in bici.

Da quello che ho capito le taglie non cambiano l'altezza (o lunghezza) dello zaino, ma la profondità, per cui la s non ti andrà più comoda rispetto alla m/l. Sono tutte h 56cm, se sei come me 1.75 è tanto, sembra più uno zaino da hiking che da mtb, anche se la cintura in vita (molto grossa anche lei, sembra la fascia del paraschiena dainese) lo fa pesare meno sulle spalle.

Detto questo mi è sembrato davvero un gran bello zaino, fatto bene e tutto, nulla da dire, infatti proverò lo stage 12l, sempre evoc, ma più piccolo.


q8.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io l'ho ridato indietro per la stessa ragione, l'ho trovato enorme addosso e in bici.

Da quello che ho capito le taglie non cambiano l'altezza (o lunghezza) dello zaino, ma la profondità, per cui la S non ti andrà più comoda rispetto alla M/L. Sono tutte h 56cm, se sei come me 1.75 è tanto, sembra più uno zaino da hiking che da mtb, anche se la cintura in vita (molto grossa anche lei, sembra la fascia del paraschiena Dainese) lo fa pesare meno sulle spalle.

Detto questo mi è sembrato davvero un gran bello zaino, fatto bene e tutto, nulla da dire, infatti proverò lo Stage 12L, sempre Evoc, ma più piccolo.

Grazie,lo sospettavo visto che non scrivono altre misure...vabè niente Evoc,anch'io lo trovo gigantesco e troppo ingombrante,anche se è fatto benissimo quello sì; opterò per un Uswe Patriot sempre con paraschiena se lo trovo ad un prezzo decente.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Da quello che ho capito le taglie non cambiano l'altezza (o lunghezza) dello zaino, ma la profondità, per cui la S non ti andrà più comoda rispetto alla M/L. Sono tutte h 56cm, se sei come me 1.75 è tanto, sembra più uno zaino da hiking che da mtb, anche se la cintura in vita (molto grossa anche lei, sembra la fascia del paraschiena Dainese) lo fa pesare meno sulle spalle.
Il discorso che cambia solo la profondità e rimangono invariate altezza e larghezza è vero se si confrontano alcuni modelli generici della Evoc (dove scegli la capienza ed hai una sola taglia), non penso sia valido per quelli della serie Protector (e il FR Trail è fra questi), dove per poter funzionare bene la protezione interna deve coprire una determinata zona della schiena, è quindi fondamentale misurare la distanza fra ossa ischiatiche e spalla e scegliere la taglia in base a questa misura, l'altezza della persona veniva indicata fino all'anno scorso solo indicativamente sul sito Evoc, ora ho visto che fanno riferimento solo al busto delle persone.
Secondo me se la taglia viene scelta in base alla misura del torso (e non all'altezza della persona) può solo esserci un problema di regolazione delle cinghie.
Io con il mio se inclino la testa all'indietro non tocco lo zaino.
 

Allegati

  • evoc.png
    evoc.png
    127,8 KB · Visite: 56

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io sono 188 e ho il FR 20 litri (che poi sono 22 ) in taglia XL: mi sta giusto giusto; fossi stato 2 cm più basso, mi avrebbe dato fastidio la parte superiore.
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Il discorso che cambia solo la profondità e rimangono invariate altezza e larghezza è vero se si confrontano alcuni modelli generici della Evoc (dove scegli la capienza ed hai una sola taglia), non penso sia valido per quelli della serie Protector (e il FR Trail è fra questi), dove per poter funzionare bene la protezione interna deve coprire una determinata zona della schiena, è quindi fondamentale misurare la distanza fra ossa ischiatiche e spalla e scegliere la taglia in base a questa misura, l'altezza della persona veniva indicata fino all'anno scorso solo indicativamente sul sito Evoc, ora ho visto che fanno riferimento solo al busto delle persone.
Secondo me se la taglia viene scelta in base alla misura del torso (e non all'altezza della persona) può solo esserci un problema di regolazione delle cinghie.
Io con il mio se inclino la testa all'indietro non tocco lo zaino.

Avevo visto il datasheet, ma siccome mi pareva ci fossero delle incongruenze gli avevo dato poco peso come riferimento.
Per esempio, non viene mai specificata l'altezza per ogni taglia, che resta fissa a 56cm, e delle 4 taglie di fatto la xs non esiste (forse i modelli woman, non so). Per alcuni modelli poi, tipo l'enduro, sono sempre e solo 2, la S e la M/L.

La S è consigliata per h inferiori a 1.70, la M/L per quelli più alti: se l'obiettivo è coprire alcune zone della schiena restano misure tagliate con l'accetta in ogni caso.
Così come è fatto (per me) è uno zaino tanto bello quanto ingombrante.
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
riesumo conversazione...
volevo avere una conferma per le dimensioni dello zaino fr enduro, nello specifico la tg"S", a parte cambiare per la dimensione della protezione, le dimensioni sono sempre le stesse quindi 27x11x56 di una tg "M/L" e capienza litri 16, oppure dato che è una tg S l'altezza cambia e di conseguenza i litri calano???
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo