expander+specy epic carbon+ reba wc= dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 35618

il tappo con la scritta fsa in cima all'expander è il tappo dello sterzo, oppure sto coso va infilato nel cannotto, e poi ci vuole tappo e vitè per chiudere il tutto?


Forse non ci siamo capiti.
L'expander, deve essere inserito dentro il canotto.

Il tappo con scritto fsa va sopra la pipa per tirare il pacco cuscinetti spessori etc, in modo da regolare il carico sui cuscinetti stessi. Con la vite centrale regoli in modo che non ci sia gioco,stringi le viti dell'attacco m. e non tocchi più niente finchè non si dovesse ripresentare qualche problema
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
sei un grande!!, quindi l'expander comprende anche il tappo di chiusura!!!
avevo capito giusto, sai quale il problema?
ho scritto ad amg (per avere delucidazioni) mi hanno risposto
che mi serve un expander per forche in carbonio da 1-1/8.
il bello e che tutti i negozianti della zona mi trovano scuse per non darmelo!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sei un grande!!, quindi l'expander comprende anche il tappo di chiusura!!!
avevo capito giusto, sai quale il problema?
ho scritto ad amg (per avere delucidazioni) mi hanno risposto
che mi serve un expander per forche in carbonio da 1-1/8.
il bello e che tutti i negozianti della zona mi trovano scuse per non darmelo!!!
Per quale motivo!!!!!!
Cercalo on line,ma qui a Firenze non ci sono stati problemi,ti ribadisco che il mio amico ne ha preso uno per bici da corsa.
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
Fatto !!!problema risolto (oddio non lo ancora provata sul campo)
ma da una prova statica sembrerebbe tutto ok!!!!
GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

RUB1NH0

Biker popularis
13/3/08
89
0
0
Roma
www.tripfrequency.com
Bike
norco range
Credo di aver capito tutto ma vorrei un paio di conferme.
Ho preso questo expander:
Akiva SP-14
$(KGrHqV,!l8E6PG8TneHBOkcl6Lv0w~~60_35.JPG

Da montare su una Reba RL 2011.
La mia domanda è riguardo la posizine dell'expander all'interno del cannotto. Deve stare a un distanza tale da essere aganciato dal bulloncino del tappo giusto? Così tirando il bulloncino del tappo la forcella si accoppia al telaio senza gioco grazie anche ai cuscinetti.

La seconda conferma è riguardo il taglio del cannotto della forcella nuova. Ho letto che và tagliato circa 5mm sotto il bordo della serie sterzo ovviamente montata. Se non fossi sicuro dell'altezza, o volessi lasciare un pò più di tubo per avere la certezza di poter usare la forcella su un altro telaio è un problema se lascio il cannotto un pò più lungo e aggiungo degli spessori?

Grazie in anticipo! Ciao!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
1- no, devi prima inserire l'expander nel cannotto e stringerlo blandamente; poi assembli la forcella sul telaio, metti i pezzi finali della s/sterzo, gli spessori e l'attacco; ora serri l'expander in maniera decisa (mediamente 6-8Nm max), poi metti il tappo con il bullone e puoi precaricare la s/sterzo: ovviamente se lasci l'expander attaccato al tappo non hai il "gap" per comprimere la s/sterzo
2- non c'é nulla di male nel lasciare 1cm sopra l'attacco; metti spessori e prova la bici finché non sei convinto che non ti serva proprio. A tagliare quei 10mm sopra c'é sempre tempo o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo