fare discese con una front,si può??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque sia i percorsi che prevedono un'impianto di risalita non sono pensati per le front, poi certo che le discese si fanno anche con la front ma bisogna vedere a che velocità e in che modo.
Inoltre quel video che avete postato è una gara di xc su fondo battuto... usa addirittura la lenticolare.

Poi certo potete sempre saltare anche con la front, c'era un utente qui sul forum che lo faceva poi un giorno ruota e sella han ceduto e si domandava perchè...
Va detto però che il telaio è l'ultima cosa che si rompe.
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Mi accodo al coro del: vai tranquillo..... Chiaro che non puoi pretendere di scendere su percorsi da DH a velocità elevate, ma con un pò di manico ce la fai tranquillamente....
Magari le prime volte non permettere alla bici di prender troppa velocità, se no col chispios che ti fermi, ma poi gradualmente puoi aumentare...., sempre riscordando che hai una front...

Ciao!!!
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
ok mi avete rassicurato sulla tenuta del telaio.. :-)
riguardo alle discese non ce ne sono qua in zona e pensavo di andare dove ci sono gli inpianti di risalita x provare una volta una bella discesa, ma non cose da dh..
Grazie a chi mi ha risposto!!
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
nessuno xò ha pensato a che freni ha? magari se devi fare un pò di discese o monti dei pattini di qualità se hai i vbrake oppure se hai i dischi sei apposto

PS:io con la mia rock rider 5.2 originale ci ho fatto discese su pietra lavica viva con molta pendenza e la bici è ancora li e io sono qui...se l'ho fatto io lo può fare chiunque!

una cosa che ho notato in discesa è cercare di sterzare il meno possibile e se c'è un'ostacolo come una radice o una pietra piu grande delle altre, a volte è meglio prenderla che cercare di evitarla perchè si rischia di fare errori con lo sterzo e finire per terra. cosi... è un parere personale

cmq io sto facendo 2 bike una front e una full piu che per necessità per sfizio ;-) la scimmia prima o poi prende tutti
 

OrsettoBiker

Biker novus
23/9/09
35
0
0
brescia
Visita sito
vabbè, mica devi venir giù come un disperato... insomma, secondo me è sempre sensato adeguarsi alla bici che si possiede. fai conto che io con la mia alla prima discesona su cui l'ho provata (folgaria m.te cornetto) non ho mollato ne forcella ne ammo... eppure sono sceso lo stesso. Si, bè, poi mi son dato del babbeo...

Ciao ho una olympia con telaio pro race e una forcella tora 302 e volevo sapere se è una bicicletta che permette qualche discesa..
Per discese intendo discese dove non ti devi vestire con protezioni e casco..
Semplicemente se è in grado di sopportare colpi, visto che il telaio mi sembra tanto fragile, quando si alzano i sassi e picchiano sul telaio dal rumore sembra una lamiera finissima..
Il telaio dovrebbe essere quello fatto dalla columbus essendo hydroforming ma non ne ho la certezza..
nel caso fosse possibile fare discese esistono impianti di risalita con piste adatte ad una front da xc o gli impianti sono disponibili solo con piste per biciclette apposta da discesa?
grazie a tutti!!
 

bikerstrike

Biker serius
4/8/09
128
0
0
Obra di Vallarsa
Visita sito
Considera che le prime gare di Downhill si facevano con bici rigide, l'unica differenza è che si toglieva la catena! Detto questo, a parte i salti, con una front puoi divertirti benissimo in discesa a patto che non superi ne i tuoi limiti ne quelli della bici.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
bè è chiaro che è meglio affrontare discese più o meno tecniche e impegnative con una bici adeguata (tipo una full da xc/am almeno)...con una front leggerina più fatica più pericoloso e meno divertimento di sicuro...
 

Classifica mensile dislivello positivo