Fat: ad alcuni piace e ad altri no. Perche'?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ti sbagli.
Prova una fat leggera, rigida e con gomme gonfiate a 1.2 bar e ti ricrederai.


si sbagliavano anche quelli che mi han consigliato la sb95C come bici gran arrampicatrice e comunque scorrevole
e meno male che ho preso la forka dual position.
1.2 ? ma saranno durissime, allora sì che gonfio a 2 BAR le gomme 2.35 su quel cerchio enorme che ho allora anche la yeti scorre bene in salita, attualmente le gonfio a meno di 1.2BAR quei cerchi mi permettono pressioni bassissime.

prova questo e prova quello, non siamo tester, ognuno avrà le sue preferenze personali, se mentre lazzaro ama la full fat, dice che è scorrevole, il test su mtb action della foes o non ricordo cosa full Fat ha evidenziato evidenti limiti nella scorrevolezza; ma perchè è strano ? mi pare più che ovvio per una full fat da 14kg !
potrei provare di tutto ma amo le mie front da 9kg e l'altra da 10kg come la mai bdc da 6.5kg, potrei provare di tutto, ma in salita sarà sempre un carroarmato al confronto. 99% Dipende dal mezzo cui sei abituato a pedalare, chi è abituato alla endurona da 13kg si troverà molto bene con la FAT. Proprio non mi piace avere un mezzo che mi penalizza tanto in salita, anche se son molto allenato, mi piace salire al medio-forte. se poi salgo anche con zaino e sacca idrica in alta montagna con 5kg sul groppone io che ne peso 56kg bagnato li sento molto... per me in futuro per questi giri epici, non ci sarà una full da AM, non ci sarà una FAT, al limite una front o una Ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
beh, ogni cosa va tarata .... sulla mia Bucksaw ho sostituito la gomma posteriore Surly Nate (molto grippante e fantastica all'anteriore) con una più scorrevole e leggera Bontrager (tasselli più spaziati e più piccoli) ... rispetto all'originale ho avuto un miglioramento sensibile ... poi è ovvio che una front leggera va sicuramente meglio in salita che una FAT, tranne ritrovarsi a fare sentieri scassati anche in salita e lì, almeno per me, la frontina va in crisi mentre sgonfiando un pochino le gomme FAT hai un'aiuto maggiore .... ma, ripeto, è una cosa soggettiva e, purtroppo, sempre di compromesso ... se si vuole una cosa che eccelle in un modo è penalizzata nell'altro ....

[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] .. ciò che scrivi è ragionevole, ma tieni presente che io prediligo i sentieri tecnici rispetto alle discese tipo DH (forse dovuto all'età, ormai prossima ai 61 anni) perché trovo che un sentiero naturale ha un fascino enorme rispetto ad uno preparato con salti, appoggi e curve e, di conseguenza , la velocità è relativa al percorso che si fa ..... però se il sentiero lo consente nn mi tiro indietro ....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
@albertocave .. ciò che scrivi è ragionevole, ma tieni presente che io prediligo i sentieri tecnici rispetto alle discese tipo DH (forse dovuto all'età, ormai prossima ai 61 anni) perché trovo che un sentiero naturale ha un fascino enorme rispetto ad uno preparato con salti, appoggi e curve e, di conseguenza , la velocità è relativa al percorso che si fa ..... però se il sentiero lo consente nn mi tiro indietro ....

Io la sensazione di deriva l'ho avuta in sentieri naturali sopra riva del garda, non in percorsi preparati.
Premetto come sempre però che posso aver sbagliato tante cose causa inesperienza, la pressione però mi ha consentito un'ottima andatura in ogni frangente tranne, appunto, le curve veloci dove si va a schiacciare la bici dove la gomma per forza di cose ha un po ceduto facendomi perdere direzionalità.

Ripeto ancora che sono state impressioni di un breve giro, purtroppo sono l'unico campione di informazioni sul quale posso lavorare e dal quale posso trarre conclusioni
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
se hai provato una FAT rigida sono d'accordo, con la Bluto davanti (peraltro purtroppo non eccelsa come forca) si scende un po' meno di pressione e hai meno effetto deriva ......
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si sbagliavano anche quelli che mi han consigliato la sb95C come bici gran arrampicatrice e comunque scorrevole
e meno male che ho preso la forka dual position.
1.2 ? ma saranno durissime, allora sì che gonfio a 2 BAR le gomme 2.35 su quel cerchio enorme che ho allora anche la yeti scorre bene in salita, attualmente le gonfio a meno di 1.2BAR quei cerchi mi permettono pressioni bassissime.

prova questo e prova quello, non siamo tester, ognuno avrà le sue preferenze personali, se mentre lazzaro ama la full fat, dice che è scorrevole, il test su mtb action della foes o non ricordo cosa full Fat ha evidenziato evidenti limiti nella scorrevolezza; ma perchè è strano ? mi pare più che ovvio per una full fat da 14kg !
potrei provare di tutto ma amo le mie front da 9kg e l'altra da 10kg come la mai bdc da 6.5kg, potrei provare di tutto, ma in salita sarà sempre un carroarmato al confronto. 99% Dipende dal mezzo cui sei abituato a pedalare, chi è abituato alla endurona da 13kg si troverà molto bene con la FAT. Proprio non mi piace avere un mezzo che mi penalizza tanto in salita, anche se son molto allenato, mi piace salire al medio-forte. se poi salgo anche con zaino e sacca idrica in alta montagna con 5kg sul groppone io che ne peso 56kg bagnato li sento molto... per me in futuro per questi giri epici, non ci sarà una full da AM, non ci sarà una FAT, al limite una front o una Ebike.

Per carita' ... fai come credi.

Io dico solo che ho una Beargrease rigida che non mi fa rimpiangere la frontina in salita (e la mia frontina non e' un cancello, visto che pesa 9.8 kg).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...ma perché non accettate il pensiero degli altri.....[emoji32]

inviato dal cellofono

Chi io? :nunsacci:

Figurati !! Io accetto il pensiero di chiunque. Questo non vuol dire che cambio spesso il mio. Alle volte succede, ma non in questo caso. Chiunque ha provato una fat rigida settata bene sa che in salita e' pedalabilissima, anche se capisco che l'impressione di chi non l'ha provata (o l'ha provata con le gomme gonfiate da discesa) potrebbe essere il contrario.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
...ma perché non accettate il pensiero degli altri.....[emoji32]

inviato dal cellofono
Paolo, io credo che il motivo sia perché nessuno prende in considerazione il fatto non trascurabile che se pesi 56kg o 82kg difficilmente potrai apprezzare la stessa bici sugli stessi percorsi, la bici quanto incide sull'insieme bici-pilota-skill-percorso? Molto meno di quello che ognuno di noi è tenuto a credere.
Guarda noi è da trent'anni che ce la spassiamo sugli stessi sentieri e personalmente mi sono divertito con tutta la sporca dozzina di bici possedute e per ognuna è servito un periodo di adattamento ben più lungo di una uscita o due per vedere il limite.
D'altronde sul forum chiacchiera spesso in modo superficiale ...l'ho provata nel piazzale ...ci ho fatto un giro ...un mio amico etc etc
Ma nel dubbio Io ho sempre ragione :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo