Fat bike da enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Ciao a tuuutti amanti delle ruote grandi, sono qui a chiedervi se esistono fatbike da enduro, full suspended.
Potrei orientarmi su altro sicuramente più appropriato, ma dato che sono super attratto ed incuriosito da questi “mostri” a due ruote mi piacerebbe sapere se c’era qualche opzione da valutare in tal frangente.
:-?:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo te si difende bene in enduro rispetto alle “regine “ di categoria ?
Io ho una Salsa Bucksaw e penso sia una gran bici.
Però secondo me ha più le caratteristiche di una bici da trail che di una bici da enduro.

Cosa intendi quando scrivi “si difende bene”?
È una questione di stabilità su qualsiasi terreno ... o ti interessa il tempo? Perché una fat bike non è una bici per fare il tempo (secondo me ne’ in salita ne’ in discesa).
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Io ho una Salsa Bucksaw e penso sia una gran bici.
Però secondo me ha più le caratteristiche di una bici da trail che di una bici da enduro.

Cosa intendi quando scrivi “si difende bene”?
È una questione di stabilità su qualsiasi terreno ... o ti interessa il tempo? Perché una fat bike non è una bici per fare il tempo (secondo me ne’ in salita ne’ in discesa).
Intendo confrontata alle mtb propriamente da enduro . Non mi interessa minimamente il tempo, più che altro il divertimento :) sto cercando di capire se con una fatbike mi divertirei in egual modo che con una enduro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Intendo confrontata alle mtb propriamente da enduro . Non mi interessa minimamente il tempo, più che altro il divertimento :) sto cercando di capire se con una fatbike mi divertirei in egual modo che con una enduro
Se non ti interessa il tempo ma il divertimento ... potrebbe anche piacerti.
Però non ho detto; alcuni Biker la provano e la amano ... altri al odiano.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Intendo confrontata alle mtb propriamente da enduro . Non mi interessa minimamente il tempo, più che altro il divertimento :) sto cercando di capire se con una fatbike mi divertirei in egual modo che con una enduro

E' un paragone che non ha nessunissima base valida su cui poggiarsi.
E' come voler confrontare un trattore con una F1.
Se il tempo (in discesa) non ti interessa, allora non ti interessa nemmeno l'enduro, perchè il tempo è l'essenza stessa dell'enduro!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' un paragone che non ha nessunissima base valida su cui poggiarsi.
E' come voler confrontare un trattore con una F1.
Se il tempo (in discesa) non ti interessa, allora non ti interessa nemmeno l'enduro, perchè il tempo è l'essenza stessa dell'enduro!!
Totalmente d’accordo.

Lo dico da tempo; a me sembra che la filosofia fat (aldilà dell’utilizzo su terreni particolari, come neve e sabbia) si avvicini più al trail; su terreni normali, è una bici che non consente di fare il tempone (ammesso che il Biker sia in grado di farlo) ne’ in salita ne’ in discesa ... però è molto versatile e infonde sicurezza quasi dappertutto, proprio come si richiede ad una bici da trail. Una mtb da XC predilige la salita (e consente in tempone in salita) e quando la discesa diventa un po’ più tosta, ci vuole il manico; una mtb da Enduro predilige la discesa (e consente il tempone in discesa) ma in salita ci vuole la gamba e comunque si va piano; una bici da trail non è il massimo in salita e nemmeno in discesa, ma si adatta bene a tutte le condizioni, purché l’obiettivo non sia il tempone.
Poi, come in tutte le cose, c’è chi preferisce la bici da trail con le ruote larghe ... e c’è chi invece le preferisce strette.

Ma il paragone ha molto più senso con bici da trail che con bici da enduro. Opinione personale.
 
Ultima modifica:

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
E' un paragone che non ha nessunissima base valida su cui poggiarsi.
E' come voler confrontare un trattore con una F1.
Se il tempo (in discesa) non ti interessa, allora non ti interessa nemmeno l'enduro, perchè il tempo è l'essenza stessa dell'enduro!!
Non la vedo come te, ho sempre praticato enduro con le moto e ti assicuro che ti puoi divertire comunque , se non di più, senza tener mente al tempo.. e questo non vuol dire andar piano :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non la vedo come te, ho sempre praticato enduro con le moto e ti assicuro che ti puoi divertire comunque , se non di più, senza tener mente al tempo.. e questo non vuol dire andar piano :-)
Però ... capiamoci ... andar forte e badare al tempo sono sinonimi, a meno di sofismi verbali.

La Bucksaw sale bene (pur di agire sulla pressione delle gomme gonfiando in modo appropriato), meglio di una bici da discesa. E scende anche bene (pur di agire sulla pressione delle gomme sgonfiando dopo aver finito la salita). Però in discesa è meno reattiva di una bici da Enduro e non consente una guida ugualmente attiva; perdona molto e non è invece di aiuto sui passaggi molto stretti. Al contrario, si adatta bene a tutti i tipi di fondo, pur di agire sul gonfia/sgonfia.
 
  • Mi piace
Reactions: @CACUBO90

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Però ... capiamoci ... andar forte e badare al tempo sono sinonimi, a meno di sofismi verbali.
È quello che volevo sapere , ti ringrazio :)

La Bucksaw sale bene (pur di agire sulla pressione delle gomme gonfiando in modo appropriato), meglio di una bici da discesa. E scende anche bene (pur di agire sulla pressione delle gomme sgonfiando dopo aver finito la salita). Però in discesa è meno reattiva di una bici da Enduro e non consente una guida ugualmente attiva; perdona molto e non è invece di aiuto sui passaggi molto stretti. Al contrario, si adatta bene a tutti i tipi di fondo, pur di agire sul gonfia/sgonfia.
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Però ... capiamoci ... andar forte e badare al tempo sono sinonimi, a meno di sofismi verbali.

La Bucksaw sale bene (pur di agire sulla pressione delle gomme gonfiando in modo appropriato), meglio di una bici da discesa. E scende anche bene (pur di agire sulla pressione delle gomme sgonfiando dopo aver finito la salita). Però in discesa è meno reattiva di una bici da Enduro e non consente una guida ugualmente attiva; perdona molto e non è invece di aiuto sui passaggi molto stretti. Al contrario, si adatta bene a tutti i tipi di fondo, pur di agire sul gonfia/sgonfia.
È quello che volevo sapere, ti ringrazio :)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Non la vedo come te, ho sempre praticato enduro con le moto e ti assicuro che ti puoi divertire comunque , se non di più, senza tener mente al tempo.. e questo non vuol dire andar piano :-)
L'enduro in moto non ha niente a che vedere con l'enduro in mtb, al limite lo puoi paragonare al all-mountain o al freeride.
L'enduro in mtb è una disciplina agonistica che consiste nel fare le salite (trasferimento) con un tempo limite e la gara vera e propria è nelle discese che sono cronometrate e da fare a cannone. Se vai a zonzo per i boschi e le montagne senza guardare il cronometro non stai facendo enduro, anche se usi una bici da enduro, ma fai altro.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Forse ti converrebbe andare a vedere di persona ed eventualmente provare una fat con le caratteristiche che cerchi, a livello di pedalabilitá le ruote larghe penalizzano e non poco, poi se uno è abituato/allenato allora ok
 
  • Mi piace
Reactions: @CACUBO90

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
L'enduro in moto non ha niente a che vedere con l'enduro in mtb, al limite lo puoi paragonare al all-mountain o al freeride.
L'enduro in mtb è una disciplina agonistica che consiste nel fare le salite (trasferimento) con un tempo limite e la gara vera e propria è nelle discese che sono cronometrate e da fare a cannone. Se vai a zonzo per i boschi e le montagne senza guardare il cronometro non stai facendo enduro, anche se usi una bici da enduro, ma fai altro.
Capisco il ragionamento ma secondo me c’è differenza anche tra praticare agonisticamente o no la stessa cosa.
Cioè se io faccio gare per esempio di motocross si guardano certi aspetti quali tempi ecc, e se vado la domenica in pista per fare due salti e divertirmi non è più motocross?
Tornando alle mtb credo che l’enduro Si possa fare anche senza guardare il millesimo del cronometro senza dire che altrimenti non sarebbe enduro.
C’è un lato agonistico della cosa ed un lato puramente ricreativo della stessa.
Almeno così la vedo io , poi se si vuole chiamare la parte ricreativa dell enduro con un altro nome questo è un altro discorso
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
L'enduro in moto non ha niente a che vedere con l'enduro in mtb, al limite lo puoi paragonare al all-mountain o al freeride.
L'enduro in mtb è una disciplina agonistica che consiste nel fare le salite (trasferimento) con un tempo limite e la gara vera e propria è nelle discese che sono cronometrate e da fare a cannone. Se vai a zonzo per i boschi e le montagne senza guardare il cronometro non stai facendo enduro, anche se usi una bici da enduro, ma fai altro.

Perfetto!!
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Capisco il ragionamento ma secondo me c’è differenza anche tra praticare agonisticamente o no la stessa cosa.
Cioè se io faccio gare per esempio di motocross si guardano certi aspetti quali tempi ecc, e se vado la domenica in pista per fare due salti e divertirmi non è più motocross?
Tornando alle mtb credo che l’enduro Si possa fare anche senza guardare il millesimo del cronometro senza dire che altrimenti non sarebbe enduro.
C’è un lato agonistico della cosa ed un lato puramente ricreativo della stessa.
Almeno così la vedo io , poi se si vuole chiamare la parte ricreativa dell enduro con un altro nome questo è un altro discorso
Proprio per quello ho scritto che l'enduro in moto non corrisponde all'enduro in mtb, quello che tu intendi come enduro in mtb si chiama all-mountain oppure freeride, anche se ormai quest'ultimo è un pò passato di moda come termine e forse anche come disciplina.
 
  • Mi piace
Reactions: @CACUBO90

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
In ogni caso, "ricreativo" o "non ricreativo", la risposta è assolutamente e senza ombra di dubbio: NO, una Fat bike non può essere minimamente paragonata a una full concepita appositamente per fare "enduro" (ricreativo o non ricreativo che dir si voglia).
Hanno tutto di diverso, ma proprio tutto. Basta anche solamente fermarsi nell'analisi delle gomme per rendersene conto.

Detto questo, ciò non toglie che ci si possa divertire anche con una FAT in discesa ma, come dice bene @emmellevu , una FAT è paragonabile a una trailbike, anzi sono proprio i lenti sentieri tecnici e trialistici quelli dove esprime il meglio di sè. In velocità?? Meglio lasciar perdere.....

Cià!
Mc.
 

Classifica mensile dislivello positivo